Fantom EX upgrade

  • Gta_v6_24v
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12-11-23 14.43

Ma per fantom 0 non è prevista nessuna novità? Quantomeno il nuovo pacchetto di piani supernatural
  • greg
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12-11-23 15.24

@ Deckard
Ahaha emo no, in realtà io sono uno poco schizzinoso, soffro, ma se il risultato vale la candela mi adatto facilmente
Io ne ho 4 evorrei arrivare a 6....in polychain.... Una potenza
  • michelet
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13-11-23 07.49

Aggiorno il thread.
Alla mail in cui Roland Support mi diceva di aspettare il rimborso, per attestare di averne diritto, ho inviato la ricevuta di acquisto di n-zyme.
Prontamente mi hanno risposto che avrei dovuto prima acquistare l’aggiornamento e solo successivamente avrei ricevuto il rimborso di 100 USD.
Non sarebbe stato più facile che, a seguito di un controllo “a monte” mi avessero mandato un codice sconto perché pagassi solo 99USD? Nei registri di Roland Cloud penso sia tutta tracciata la “storia” dei miei acquisti, quindi sarebbe bastato una semplice verifica.
Rimango sempre più sorpreso da una Roland dove il braccio destro non sa quello che fa il sinistro.
Posso capire che il numero di utenti mondiali sia elevato, però basterebbe suddividere il database per zone e quella italiana non credo contenga così tanti nominativi…
Magari da fuori le cose sembreranno più semplici di quelle che sono realmente, tuttavia questi giapponesi non hanno dato dimostrazione di particolari capacità gestionali.
  • MicheleJD
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13-11-23 08.46

@ michelet
Aggiorno il thread.
Alla mail in cui Roland Support mi diceva di aspettare il rimborso, per attestare di averne diritto, ho inviato la ricevuta di acquisto di n-zyme.
Prontamente mi hanno risposto che avrei dovuto prima acquistare l’aggiornamento e solo successivamente avrei ricevuto il rimborso di 100 USD.
Non sarebbe stato più facile che, a seguito di un controllo “a monte” mi avessero mandato un codice sconto perché pagassi solo 99USD? Nei registri di Roland Cloud penso sia tutta tracciata la “storia” dei miei acquisti, quindi sarebbe bastato una semplice verifica.
Rimango sempre più sorpreso da una Roland dove il braccio destro non sa quello che fa il sinistro.
Posso capire che il numero di utenti mondiali sia elevato, però basterebbe suddividere il database per zone e quella italiana non credo contenga così tanti nominativi…
Magari da fuori le cose sembreranno più semplici di quelle che sono realmente, tuttavia questi giapponesi non hanno dato dimostrazione di particolari capacità gestionali.
Da quello che ho capito tutti gli acquisti legati ad un profilo cloud restano in quel profilo (quindi non seguono lo strumento/non puoi “venderle” insieme allo strumento) da cui deduco che sia impossibile che non abbiano un sistema che gli permetta di vedere quanti nzyme risultano attive su profili attivi o no di Roland cloud.. Io come marketing avrei fatto la scelta di mandare una email a tutti gli utenti nzyme di acquistare a xx € l espansione (e gli avrei fatto trovare precaricato sul profilo l espansione a prezzo ridotto)... è più “facile” vendere a prezzo ridotto che a prezzo pieno e poi dare un rimborso (più efficace come vendita e più semplice come gestione perché un rimborso e’ pur sempre un passaggio in più… e non credo che una settimana di cash flow facciano molta differenza rispetto al costo di note di credito, customer service per gestire gli utenti che ti chiedono spiegazioni, errori da gestire etc etc)
  • michelet
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13-11-23 09.41

@ MicheleJD
Da quello che ho capito tutti gli acquisti legati ad un profilo cloud restano in quel profilo (quindi non seguono lo strumento/non puoi “venderle” insieme allo strumento) da cui deduco che sia impossibile che non abbiano un sistema che gli permetta di vedere quanti nzyme risultano attive su profili attivi o no di Roland cloud.. Io come marketing avrei fatto la scelta di mandare una email a tutti gli utenti nzyme di acquistare a xx € l espansione (e gli avrei fatto trovare precaricato sul profilo l espansione a prezzo ridotto)... è più “facile” vendere a prezzo ridotto che a prezzo pieno e poi dare un rimborso (più efficace come vendita e più semplice come gestione perché un rimborso e’ pur sempre un passaggio in più… e non credo che una settimana di cash flow facciano molta differenza rispetto al costo di note di credito, customer service per gestire gli utenti che ti chiedono spiegazioni, errori da gestire etc etc)
Ribadisco, tutta questa vicenda è semplicemente grottesca. Non è ammissibile che debba andare a sollecitare un rimborso, quando sarebbe stata cosa automatica, se Roland Cloud avesse una struttura composta da esseri senzienti.
  • Deckard
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13-11-23 10.15

@ michelet
Aggiorno il thread.
Alla mail in cui Roland Support mi diceva di aspettare il rimborso, per attestare di averne diritto, ho inviato la ricevuta di acquisto di n-zyme.
Prontamente mi hanno risposto che avrei dovuto prima acquistare l’aggiornamento e solo successivamente avrei ricevuto il rimborso di 100 USD.
Non sarebbe stato più facile che, a seguito di un controllo “a monte” mi avessero mandato un codice sconto perché pagassi solo 99USD? Nei registri di Roland Cloud penso sia tutta tracciata la “storia” dei miei acquisti, quindi sarebbe bastato una semplice verifica.
Rimango sempre più sorpreso da una Roland dove il braccio destro non sa quello che fa il sinistro.
Posso capire che il numero di utenti mondiali sia elevato, però basterebbe suddividere il database per zone e quella italiana non credo contenga così tanti nominativi…
Magari da fuori le cose sembreranno più semplici di quelle che sono realmente, tuttavia questi giapponesi non hanno dato dimostrazione di particolari capacità gestionali.
Quindi la mia ipotesi di riceverlo DOPO l’acquisto non era così campata in aria…non hanno però indicato come procedere, o mi sbaglio…qui ci vorrebbe una cavia emo
  • michelet
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13-11-23 10.42

@ Deckard
Quindi la mia ipotesi di riceverlo DOPO l’acquisto non era così campata in aria…non hanno però indicato come procedere, o mi sbaglio…qui ci vorrebbe una cavia emo
La cavia c'è già... nel senso che io ho già acquistato ieri sera e prontamente questa mattina ho inviato la ricevuta di acquisto a Roland Support. Adesso stiamo a vedere se sono di parola.
  • Deckard
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13-11-23 11.10

@ michelet
La cavia c'è già... nel senso che io ho già acquistato ieri sera e prontamente questa mattina ho inviato la ricevuta di acquisto a Roland Support. Adesso stiamo a vedere se sono di parola.
Quindi la ricevuta d’acquisto al supporto è il primo passo, ok thx
  • afr
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13-11-23 11.31

@ michelet
La cavia c'è già... nel senso che io ho già acquistato ieri sera e prontamente questa mattina ho inviato la ricevuta di acquisto a Roland Support. Adesso stiamo a vedere se sono di parola.
Ma ovvio che son di parola

Dai Michele, OK che può essere opinabile l'aver subordinato l'upgrade all'acquisto di nuove features

Però una multinazionale non fa figure becere per 100€
  • WhiteMoon
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13-11-23 12.04

maxipf ha scritto:
una cosa molto importante: se non aggiorni adesso, a pagamento, non potrai mai più aggiornare il Fantom in futuro


Si stava meglio quando si stava peggio!

Non era meglio quando, VOLENDO, si compravano le "Card" di espansione dei suoni (vedi figura: https://ibb.co/2PKkVFr)?

Potevi comprarle, oppure no, potevi scegliere quali comprare, quali suoni aggiungere, quando comprarle. Se vendevi lo strumento potevi allegarle allo strumento "vecchio", oppure, eventualmente, tenere le Card per un altro strumento Roland compatibile.

Non era meglio?
  • Deckard
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13-11-23 12.34

@ WhiteMoon
maxipf ha scritto:
una cosa molto importante: se non aggiorni adesso, a pagamento, non potrai mai più aggiornare il Fantom in futuro


Si stava meglio quando si stava peggio!

Non era meglio quando, VOLENDO, si compravano le "Card" di espansione dei suoni (vedi figura: https://ibb.co/2PKkVFr)?

Potevi comprarle, oppure no, potevi scegliere quali comprare, quali suoni aggiungere, quando comprarle. Se vendevi lo strumento potevi allegarle allo strumento "vecchio", oppure, eventualmente, tenere le Card per un altro strumento Roland compatibile.

Non era meglio?
Si...ma era meglio per NOI purtroppo emo
  • WhiteMoon
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13-11-23 15.22

Deckard ha scritto:
Si...ma era meglio per NOI purtroppo emo


https://musicstudio.bigredroo.com.au/Recording_Gear_Roland_U-220_PCM_Cards.html#SNU11013
  • michelet
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13-11-23 15.34

@ afr
Ma ovvio che son di parola

Dai Michele, OK che può essere opinabile l'aver subordinato l'upgrade all'acquisto di nuove features

Però una multinazionale non fa figure becere per 100€
Aldo, quando una multinazionale abbandona i prodotti in modo plateale, a causa del banalissimo sviluppo di un driver per MacOSX, mi posso aspettare di tutto. Ti faccio presente che Fantom XR potrebbe funzionare ancora perfettamente se avesse il suo driver MIDI /USB e l'editor... ma è stato abbandonato come un cane sull'autostrada.
  • Deckard
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13-11-23 15.45

@ WhiteMoon
Deckard ha scritto:
Si...ma era meglio per NOI purtroppo emo


https://musicstudio.bigredroo.com.au/Recording_Gear_Roland_U-220_PCM_Cards.html#SNU11013
Sissi, ma ho capito cosa intendevi e sono d’accordo con te…quello che voglio dire è che sicuramente le case hanno deciso di abbandonare tale metrologia di espansione perché meno remunerativa (e pratica aggiungo io) dell’attuale…prima era tanto hardware e poco software, ora è l’esatto contrario
  • WhiteMoon
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13-11-23 15.57

Deckard ha scritto:
perché meno remunerativa dell’attuale…prima era tanto hardware e poco software, ora è l’esatto contrario


Sì, era meno remunerativa (sebbene le "Card" costassero un botto...) perché NON eri obbligato a comprarle tutte, anzi, NON eri proprio obbligato a comprarle: era una tua libera scelta.

Adesso, invece, non puoi scegliere: sei obbligato ad aggiornare a pagamento lo strumento, altrimenti, non potrai mai più aggiornarlo in futuro...

Nei primi Anni '90, con Roland U-20, io avevo comprato solamente le Card:

SN-U110-01 Pipe Organ and Harpsichord

SN-U110-04 Electric Grand and Clavi

e

SN-U110-07 Electric Guitar.
  • PandaR1
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13-11-23 16.02

@ WhiteMoon
Deckard ha scritto:
perché meno remunerativa dell’attuale…prima era tanto hardware e poco software, ora è l’esatto contrario


Sì, era meno remunerativa (sebbene le "Card" costassero un botto...) perché NON eri obbligato a comprarle tutte, anzi, NON eri proprio obbligato a comprarle: era una tua libera scelta.

Adesso, invece, non puoi scegliere: sei obbligato ad aggiornare a pagamento lo strumento, altrimenti, non potrai mai più aggiornarlo in futuro...

Nei primi Anni '90, con Roland U-20, io avevo comprato solamente le Card:

SN-U110-01 Pipe Organ and Harpsichord

SN-U110-04 Electric Grand and Clavi

e

SN-U110-07 Electric Guitar.
Che poi in realta' potevano far scaricare l'aggiornamento a tutti, inibendo le nuove features a chi non aveva comprato la licenza. Non e' difficile da fare.
  • maxpiano69
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13-11-23 16.22

@ WhiteMoon
Deckard ha scritto:
perché meno remunerativa dell’attuale…prima era tanto hardware e poco software, ora è l’esatto contrario


Sì, era meno remunerativa (sebbene le "Card" costassero un botto...) perché NON eri obbligato a comprarle tutte, anzi, NON eri proprio obbligato a comprarle: era una tua libera scelta.

Adesso, invece, non puoi scegliere: sei obbligato ad aggiornare a pagamento lo strumento, altrimenti, non potrai mai più aggiornarlo in futuro...

Nei primi Anni '90, con Roland U-20, io avevo comprato solamente le Card:

SN-U110-01 Pipe Organ and Harpsichord

SN-U110-04 Electric Grand and Clavi

e

SN-U110-07 Electric Guitar.
Ma in proporzione, ai prezzi dell'epoca, le avevi pagate di più di tutto l'aggiornamento in questione e ne potevi usare solo 1, 2 o max 4 alla volta (se non erro), quindi la domanda è: sicuro che fosse davvero meglio in passato o magari era solo "diverso"?

Il vero problema comunque di cui si discute qui è se questo aggiornamento inibisca ulteriori futuri update del solo OS del Fantom, come pare; se così è questa in effetti sarebbe una novità in negativo, perchè vincola l'OS alle espansioni ovvero rende i futuri aggiornamenti di OS a pagamento (di fatto)

PandaR1 ha scritto:
Che poi in realta' potevano far scaricare l'aggiornamento a tutti, inibendo le nuove features a chi non aveva comprato la licenza. Non e' difficile da fare.

Quoto, ma ho l'impressione che Roland di fatto voglia invece gestire questo aggiornamento come se fosse un "nuovo modello" ("Fantom EX") per il quale i possessori del "modello precedente" hanno a disposizione un upgrade (ma se così è o sarà, allora mi aspetterei che i Fantom che escono dalla fabbrica Roland da ora in poi saranno già "EX", all'origine, o magari... annunceranno questo "Fantom EX" come nuovo prodotto al NAMM emo)
  • WhiteMoon
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13-11-23 17.00

maxpiano69 ha scritto:
quindi la domanda è: sicuro che fosse davvero meglio in passato o magari era solo "diverso"?


La mia domanda è: è meglio scegliere LIBERAMENTE cosa e quando aggiornare (anche a seconda della disponibilità economica del momento) oppure ESSERE OBBLIGATO ad aggiornare a pagamento entro un certo tempo, altrimenti si rischia di non poter aggiornare mai più la propria Tastiera?

Io non ho Fantom, quindi, il discorso non mi interessa (a Roland, attualmente, preferisco altre Marche che rilasciano aggiornamenti gratuiti), ma se uno, in questo momento, avesse altre spese più urgenti e non avesse la possibilità di aggiornare a pagamento la propria Fantom? Si ritroverebbe con uno strumento vecchio, non più aggiornabile? (Domanda puramente retorica perché non sono nella condizione di cui sopra.)
  • Deckard
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13-11-23 17.25

Scusami, probabilmente mi è sfuggito…perché affermi che bisogna aggiornarla entro un limite di tempo altrimenti poi non è più possibile?

EDIT: Intanto Roland ha risposto così alla mia mail “ Thanks for contacting us!
If you purchase the EX upgrade, we can issue a 100USD partial refund after the fact.”…Quindi poco da fare, bisogna acquistare l’upgrade prima e poi “pregare”. Ovviamente ho specificato che avevo già acquistato nzyme con tanto di ricevuta allegata.
  • maxpiano69
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13-11-23 18.08

@ WhiteMoon
maxpiano69 ha scritto:
quindi la domanda è: sicuro che fosse davvero meglio in passato o magari era solo "diverso"?


La mia domanda è: è meglio scegliere LIBERAMENTE cosa e quando aggiornare (anche a seconda della disponibilità economica del momento) oppure ESSERE OBBLIGATO ad aggiornare a pagamento entro un certo tempo, altrimenti si rischia di non poter aggiornare mai più la propria Tastiera?

Io non ho Fantom, quindi, il discorso non mi interessa (a Roland, attualmente, preferisco altre Marche che rilasciano aggiornamenti gratuiti), ma se uno, in questo momento, avesse altre spese più urgenti e non avesse la possibilità di aggiornare a pagamento la propria Fantom? Si ritroverebbe con uno strumento vecchio, non più aggiornabile? (Domanda puramente retorica perché non sono nella condizione di cui sopra.)
OK; si in quel senso sono d'accordo con te, anche se in realtà non si è "obbligati" in senso assoluto dato che le altre expansion di Roland Cloud continuano ad essere disponibili anche per chi non aggiorna ad EX e non credo che vorranno davvero limitare nel tempo la disponibilità dell'upgrade (sempre, pagandolo ovviamente), ma di sicuro questo è indicativo della politica commerciale che Roland ha deciso di attuare rispetto a Fantom e quindi è bene esserne consapevoli e scegliere di conseguenza.