13-11-23 16.22
@ WhiteMoon
Deckard ha scritto:
perché meno remunerativa dell’attuale…prima era tanto hardware e poco software, ora è l’esatto contrario
Sì, era meno remunerativa (sebbene le "Card" costassero un botto...) perché NON eri obbligato a comprarle tutte, anzi, NON eri proprio obbligato a comprarle: era una tua libera scelta.
Adesso, invece,
non puoi scegliere: sei obbligato ad aggiornare a pagamento lo strumento, altrimenti, non potrai mai più aggiornarlo in futuro...
Nei primi Anni '90, con Roland U-20, io avevo comprato solamente le Card:
SN-U110-01 Pipe Organ and Harpsichord
SN-U110-04 Electric Grand and Clavi
e
SN-U110-07 Electric Guitar.
Ma in proporzione, ai prezzi dell'epoca, le avevi pagate di più di tutto l'aggiornamento in questione e ne potevi usare solo 1, 2 o max 4 alla volta (se non erro), quindi la domanda è: sicuro che fosse davvero meglio in passato o magari era solo "diverso"?
Il vero problema comunque di cui si discute qui è se questo aggiornamento inibisca ulteriori futuri update del solo OS del Fantom, come pare; se così è questa in effetti sarebbe una novità in negativo, perchè vincola l'OS alle espansioni ovvero rende i futuri aggiornamenti di OS a pagamento (di fatto)
PandaR1 ha scritto:
Che poi in realta' potevano far scaricare l'aggiornamento a tutti, inibendo le nuove features a chi non aveva comprato la licenza. Non e' difficile da fare.
Quoto, ma ho l'impressione che Roland di fatto voglia invece gestire questo aggiornamento come se fosse un "nuovo modello" ("Fantom EX") per il quale i possessori del "modello precedente" hanno a disposizione un upgrade (ma se così è o sarà, allora mi aspetterei che i Fantom che escono dalla fabbrica Roland da ora in poi saranno già "EX", all'origine, o magari... annunceranno questo "Fantom EX" come nuovo prodotto al NAMM
)