Pauline

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-11-23 10.28

Anch'io, come Zucchero con Diamante, ho dedicato un pezzo a mia nonna omonimaemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-11-23 12.05

@ 1paolo
Anch'io, come Zucchero con Diamante, ho dedicato un pezzo a mia nonna omonimaemo
Meno male, per un attimo avevo temuto che il nome della nonna fosse 1Paolo emo
A parte gli scherzi (ed un vago ricordo sul fatto che in realtà Diamante fosse stata scritta da De Gregori e poi donata a Zucchero), l'atmosfera del brano è carina, anche se l'esecuzione mi sembra troppo "automatica", non so se mi spiego...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-11-23 12.22

@ cecchino
Meno male, per un attimo avevo temuto che il nome della nonna fosse 1Paolo emo
A parte gli scherzi (ed un vago ricordo sul fatto che in realtà Diamante fosse stata scritta da De Gregori e poi donata a Zucchero), l'atmosfera del brano è carina, anche se l'esecuzione mi sembra troppo "automatica", non so se mi spiego...
Si il testo lo aveva scritto Francesco de Gregori ma la nonna, Diamante Arduini, era quella di Zucchero.
Alla mia, che si chiamava Paolina, piacevano le melodie allegre e ritmate; la parte ritmica è ovviamente automatica ma il resto, basso e piano elettrico, è fatto con le mie "manine sante"

emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-11-23 12.36

Bene 1paolo, piacevole. Semplice ma "sentito". emo... e finito. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-11-23 12.48

toniz1 ha scritto:
e finito.

..ogni tanto emoemo
Grazie Toniz emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-11-23 13.09

@ 1paolo
Si il testo lo aveva scritto Francesco de Gregori ma la nonna, Diamante Arduini, era quella di Zucchero.
Alla mia, che si chiamava Paolina, piacevano le melodie allegre e ritmate; la parte ritmica è ovviamente automatica ma il resto, basso e piano elettrico, è fatto con le mie "manine sante"

emo
Avevo dimenticato il particolare sulla "proprietà" della nonna... emo
Per il resto quella sensazione rimane, ma non saprei cosa suggerire per migliorare emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1427  

24-11-23 18.18

Si sente che c'è del sentimento sotto, che è un pezzo che hai sentito, e questo è molto bello.
Cosa hai usato? Lo sento un po' diverso dal solito come sonorità.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-11-23 20.28

@ wildcat80
Si sente che c'è del sentimento sotto, che è un pezzo che hai sentito, e questo è molto bello.
Cosa hai usato? Lo sento un po' diverso dal solito come sonorità.
Grazie; la registrazione originale era sul sequencer della Roland jw50, elaborata poi su Bandlab
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

24-11-23 21.45

Non è il mio genere ma interessante e ben fatto.Unica cosa che mi piace davvero poco è il "po - po - po" del basso.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-11-23 21.56

@ giosanta
Non è il mio genere ma interessante e ben fatto.Unica cosa che mi piace davvero poco è il "po - po - po" del basso.
Vero, probabilmente la mia sensazione di “automatico” viene da lì.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-11-23 22.53

@ giosanta
Non è il mio genere ma interessante e ben fatto.Unica cosa che mi piace davvero poco è il "po - po - po" del basso.
emo e’ un po’ troppo presente? L’ho pensato come fosse un giro di bassotuba della banda musicale del paese (che tanto le piaceva)..
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

25-11-23 11.42

@ 1paolo
Si il testo lo aveva scritto Francesco de Gregori ma la nonna, Diamante Arduini, era quella di Zucchero.
Alla mia, che si chiamava Paolina, piacevano le melodie allegre e ritmate; la parte ritmica è ovviamente automatica ma il resto, basso e piano elettrico, è fatto con le mie "manine sante"

emo
Il brano Diamante è di Zucchero, le parole le ha fatte scrivere a De Gregori, la nonna sì è di Adelmo.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

25-11-23 13.48

Peccato per il giro di basso che fa un pó troppo tastiera con i ritmi, l'idea non è malvagia, propone spunti interessanti ed è compiuta
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-11-23 17.56

@ afr
Peccato per il giro di basso che fa un pó troppo tastiera con i ritmi, l'idea non è malvagia, propone spunti interessanti ed è compiuta
Grazie; e’ stato realizzato con strumentazione low fi (Jw50) di 30 anni fa, certamente meno performante di quelle attuali . Successivamente caricata con piccolo editing su Bandlab ma non è stato usato un arranger
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1427  

25-11-23 21.14

@ afr
Peccato per il giro di basso che fa un pó troppo tastiera con i ritmi, l'idea non è malvagia, propone spunti interessanti ed è compiuta
Il JW non aveva una sezione arranger vera e propria, ma aveva una serie di pattern di accompagnamento factory, tipo backing tracks, che potevano essere caricati sul sequencer (che era un sequencer serio, valido ancora oggi). Le tracce disponibili erano 4: drums, bass, instrument 1, instrument 2, e ovviamente si poteva scegliere di mettere in muto le singole parti e registrare le parti a proprio gusto, a mano insomma, sopra un accompagnamento che per i tempi era di livello professionale.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

25-11-23 21.25

Bel brano, mi piace. Ricorda un certo cantautorato italiano fine anni ‘70 inizio anni ‘80 (del resto la nostra generazione si è formata in quegli anni), rielaborato in chiave molto più moderna. Si sente che conosci tantissima musica e sai trarne spunto con perizia. Complimenti, brano riuscito.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-11-23 23.06

@ Osuna1
Bel brano, mi piace. Ricorda un certo cantautorato italiano fine anni ‘70 inizio anni ‘80 (del resto la nostra generazione si è formata in quegli anni), rielaborato in chiave molto più moderna. Si sente che conosci tantissima musica e sai trarne spunto con perizia. Complimenti, brano riuscito.
Troppo buono! Di musica in effetti ne ho metabolizzata parecchia in tutti questi anni e mi diverto a proporre cose diverse per non fossilizzarmi.
E per divertimento, soprattutto.
Ti ringrazio per l’apprezzamento !emo
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

26-11-23 11.48

Il mio giudizio sul brano é molto sintetico ma anche molto semplice: molto, molto piacevole! Scritto e suonato col cuore, si sente, dolce e sognante, ben armonizzato e non banale, e molto originale anche l’arrangiamento, finalmente qualcosa di diverso dal solito “tunz-tunz” emo

Poi riguardo alla presunta o meno “automaticitá” dell’esecuzione, io sono un po’ un estremista “al contrario”, visto che se ne é parlato anche in altri post. In ambito di musica elettronica vedo poca differenza tra usare un sequencer, un arranger, un DAW con registrazione diretta o una produzione midi con scrittura nota a nota, alla fine é sempre una macchina che riproduce il tutto e l’importante é che trasmetta il messaggio o l’emozione desiderati. Si chiamano “strumenti” proprio per quello, ripeto! emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-11-23 13.12

@ adr3nokrome
Il mio giudizio sul brano é molto sintetico ma anche molto semplice: molto, molto piacevole! Scritto e suonato col cuore, si sente, dolce e sognante, ben armonizzato e non banale, e molto originale anche l’arrangiamento, finalmente qualcosa di diverso dal solito “tunz-tunz” emo

Poi riguardo alla presunta o meno “automaticitá” dell’esecuzione, io sono un po’ un estremista “al contrario”, visto che se ne é parlato anche in altri post. In ambito di musica elettronica vedo poca differenza tra usare un sequencer, un arranger, un DAW con registrazione diretta o una produzione midi con scrittura nota a nota, alla fine é sempre una macchina che riproduce il tutto e l’importante é che trasmetta il messaggio o l’emozione desiderati. Si chiamano “strumenti” proprio per quello, ripeto! emo
Tutto ciò che hai scritto lo condivido al 100% !
Grazie emo