Provato piano korg sv-1

  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

02-12-09 22.49

Salve, oggi ho avuto il piacere di provare da Panharmonikon a Napoli l'ultimo piano elettrico di casa Korg.
Dato che odio i preamboli vi dico subito cosa ne penso: il design è davvero figo secondo me, ricorda molto un fender rhodes. Ho provato il 73 tasti pesati con meccanica Rh3: davvero ottima, anche perchè sono pochi i pianoforti elettrici con meccanica pianistica così buona e con soli 73 tasti. Il feeling con la tastiera è infatti molto ma molto piacevole, densa e morbida a seconda dell'uso (soprattutto per l'utilizzo con gli organi). La sezione dei pulsanti ricorda molto lo stile vintage, con nessun display ma tante manopole " a scatto". Sul pannello frontale infatti c'è una sezione a 3 manopole per l'equalizzatore, una sezione per sceglier gli effetti, una per il tipo di ampli da simulare, una per il drive (distorsioni alla deep purple...) e altre due per gestire effetti e strumenti.
Veniamo ai suoni: piani elettrici davvero ottimi, simulazione del rhodes eccellente...un pò fiacchi i suoni di piano classici; una gioia il rhodes con effetto wahwah. Organi...bhe...la pasta sonora inizialmente è impressionante, molto caldi, ma c'è qualcosa che affossa tutto: il leslie, un'offesa alle tecnologie del 2009; poco aggressivo, più che dire "ruggisce" ti fa dire "muggisce!" Davvero un peccato perchè tutto il resto è ottimo. Sezioni d'archi incredibile, pari a quella dell'Oasys per realismo. C'è un timro d'archi che simula un mellotron ed ha del sublime (per me che faccio cover dei Museo Rosenbach...un paio di persone al massimo sapranno chi sono). Poi alcuni cloni di sintetizzatori molto buoni, ottimo quello per fare jump dei Van Hallen. A mio avviso la qualità dei timbri è eccelsa, sarà forse anche per una valvolina sul lato sinistro, peccato solo per il lesliei.
Edited 2 Dic. 2009 21:52
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

02-12-09 23.33

A me non interessano gli altri suoni ma piu gli pianoforti acc, rhodes e wurly.

Domande:
Dici che gli accustici non ti hanno ipressionato? Cosa mancava?
Come sono i wurly?
Ci puoi dire a che prezzo lo vendono?

Grazie in anticipo per le risposte.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-12-09 23.39

@ Rockfeller
A me non interessano gli altri suoni ma piu gli pianoforti acc, rhodes e wurly.

Domande:
Dici che gli accustici non ti hanno ipressionato? Cosa mancava?
Come sono i wurly?
Ci puoi dire a che prezzo lo vendono?

Grazie in anticipo per le risposte.
Anche a me non ha coplito il piano e alcuni organi, il resto e' al top.
Magari con l'editor si possono migliorare i suoni di partenza, comunque tutto il resto dei suoni sono eccezzionali, peccato che non si possono fare splyt o layer, e non si possono importare i campioni come clavia.
I suoni campionato sono solo 36.
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

02-12-09 23.44

Ciao, i piani classici sono un pò poveri di armonici, ma korg si sa che i pianoforti acustici non li sa fare. A mio avviso si sente molto che è un piano campionato. Rhodes e wurlitzer ottimi. Il wurlitzer tinna e tintinna al punto giusto, probabilmente è preso da un a200. Il prezzo era di 1849 eurini.
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

03-12-09 01.44

puchu ha scritto:
Ho provato il 73 tasti pesati con meccanica Rh3: davvero ottima, anche perchè sono pochi i pianoforti elettrici con meccanica pianistica così buona e con soli 73 tasti. Il feeling con la tastiera è infatti molto ma molto piacevole, densa e morbida a seconda dell'uso (soprattutto per l'utilizzo con gli organi).

La RH3, ovvero la stessa montata dall'SP-250? Un'ottima tastiera pianistica?
Aiutoooooooooooooooooooooooemo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-12-09 10.04

@ Anthonyo
puchu ha scritto:
Ho provato il 73 tasti pesati con meccanica Rh3: davvero ottima, anche perchè sono pochi i pianoforti elettrici con meccanica pianistica così buona e con soli 73 tasti. Il feeling con la tastiera è infatti molto ma molto piacevole, densa e morbida a seconda dell'uso (soprattutto per l'utilizzo con gli organi).

La RH3, ovvero la stessa montata dall'SP-250? Un'ottima tastiera pianistica?
Aiutoooooooooooooooooooooooemo
Cosa non ti va della RH3? La ritieni troppo morbida? A me non sembrava male. Io l'ho provata sulla PA588.
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

03-12-09 10.04

Anthonyo,
potresti descrivermi quella che tu intendi essere la tastiera pianisitica?
Ho visitato il sito Fatar... la pesatura indicata "leggera" e' circa il 30% piu' pesante di una meccanica Fazioli. La Fatar propone tastiere pesate come questa: TP/40H Hard Touch Feeling 95 gr
Io possiedo il CP300 e in parrocchia strimpello il P250. TUTTI a dire che montano la stessa tastiera GH3 ed in effetti, misurando i grammi necessari ad abbassare i tasti (zona centrale) si rilevano valori pressoche' uguali (circa 75 - 80 grammi). Ma la misura NON tiene conto dell'inerzia della meccanica. La meccanica del CP300 e' avvertita come piu' pesante. Non parliamo di "rodare la tastiera..." Il CP l'ho acquistato nel 2006 e il disagio nel sentire i tasti meno reattivi l'avevo allora come oggi. La tastiera del P250 e' molto meno "stancante" e non impedisce per nulla il controllo della dinamica e del timbro dello strumento. La situazione sul CP300 non migliora agendo sui controlli di editing di voce e di settaggio della sensibilita' della tastiera. Sarebbe interessante un approfondimento sull'argomento.
Allego due link che potrebbero essere di spunto per altre riflessioni.
http://www.novelmusic.com/roland/Technical/default.htm
http://www.pianoforum.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1229090386/20
Anni fa avevo il Kawai HA11 tastiera in legno. L'ho svenduto per la tastiera troppo "pesata".
Riccardo, (Gerbi) non potrebbe essere lo spunto per un interessantissimo articolo?

wireless


  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

03-12-09 11.55

Ciao a tutti, ho provato anche io l'sv1 un paio di settimane fa.I pianoforti non sono a livello di roland (gusto personale), ma sicuramente korg ha fatto passi da giganti rispetto al passato (e questo è oggettivo), non suonano per niente male.Gli elettrici sono tutti, ma proprio tutti fenomenali;Hammond:suoni molto molto validi, leslie....incredibilmente inutilizzabile in velocità fast (ma questa tastiera non è un clone hammond), invece meglio di clavia secondo me vox continental e farfisa compact.I suoni di archi sono tra i migliori mai sentiti e ci sono dei synth che possono tornare utili.
La sezione effetti credo sia il punto forte per qualità e facilità di gestione, effetti digitali con un'interfaccia da analogico....fantastic!Basta impostare parametri dentro lcd grossi 3 cm!!!!
Veniamo alla valvoletta....Questa entra in funzione SOLO quando si attiva la sezione amp simulator.E il risultato è: ma perchè tutti vogliono vedere valvole dappertutto?Cioè, non è che se metto una 12 ax7 dentro un piano digitale mi esce il suono di un mark 1 e un twin che gratta, anzi....è molto meglio quando la valvola non è in funzione, perchè oltretutto crea un fruscio eccessivo a mio parere (gusti).
La pesatura della tastiera è ottima, sorprendente.
In conclusione il mio parere sullo strumento è assolutamente buono, anzi ottimo, in quanto l'organo è really good, pazienza per il leslie;la valvola basta lasciarla spenta e non da problemi di fruscio;tutto il resto è assolutamente perfetto e professionale.
Altro ponto a favore il look....a me piace proprio, e poi finalmente una tastiera professionale senza neanche un lcd per le funzioni, si regola tutto direttamente tramite pomelli!!!!!
Dulcis in fundo, dimensioni ipercompatte e 15 kg di peso.
Brava korg, non deludi mai!!!!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-12-09 13.31

Ma tutta questa qualità senza poter utilizzare split o layer...mi sembra non un punto a sfavore, ma 10...
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

03-12-09 14.47

Rispondo contemporaneamente a Wireless e Rockfeller, che sostanzialmente mi hanno rivolto la stessa domanda:
Premessa: in un pianoforte acustico la sensazione di "peso" è data da una serie di leve che si trovano in direzione opposta al tasto effettivamente suonato. La bravura del pianista consiste in questo, saper gestire quel particolare meccanismo di leve, "farsi amico" quel peso per dare massima espressività all'esecuzione.
Nei pianoforti digitali è difficile rendere quello stesso meccanismo - l'unico attualmente in grado è l'RD700GX - e spesso i tentativi di emulazione sono goffi. In testa le keyboard Yamaha, che pur di dare "pesantezza" al tasto le rendono gommose, faticosissime e soprattutto poco realistiche - sia pure con ottimi campionamenti a favore - rispetto a un vero piano acustico. Le dita devono equilibrare il peso del tasto e sfruttarlo, non combatterci contro dannosamente!
L'RH3 della Korg è già meglio, ma non c'è nè da ritenerla ottima (superlativo che meritano invece le tastiere FATAR) nè realistica. UN po' troppo giocattolosa, soprattutto nel ritorno del tasto e credo anche poco solida (l'SP-250 che ho avuto dopo qualche mese aveva dei tasti che talvolta non suonavano, ed era un problema della meccanica).
Escludendo quindi le Ivory feel con doppio scappamento di proprietà Roland, le migliori pesate sono attualmente IMHO quelle Fatar e, a seguire, le Roland - sempre della serie RD700 - e qualcuna della Kawai...
Mi riservo un'ultima osservazione: parlare solo ed esclusivamente della bontà di una tastiera pesata è cosa assai limitata: sarebbe più opportuno esaminare la pesatura e al contempo il campionamento che su quella pesatura viene suonato...Tasto e suono camminano assieme...
Edited 3 Dic. 2009 13:52
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

03-12-09 14.51

In effetti niente split e layer è un peccato.....i layer si possono fare tramite l'editor via usb, e si salvano nella tastiera, non è poi così malaccio.Per quanto riguarda lo split non so se si possa fare anche questo tramite pc...non so proprio!!!!
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-12-09 15.17

@ bortovox
In effetti niente split e layer è un peccato.....i layer si possono fare tramite l'editor via usb, e si salvano nella tastiera, non è poi così malaccio.Per quanto riguarda lo split non so se si possa fare anche questo tramite pc...non so proprio!!!!
ma sei sicuro che layer se possono fare?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-12-09 17.17

@ Rockfeller
ma sei sicuro che layer se possono fare?
Sarebbe strano... Se ii layer si potessero fare tramite PC, significa che korg ha VOLUTAMENTE impedito che si facessero semplicemente dalla tastiera. O mi sbaglio? Voglio dire, se si tratta di vari generatori di suono, perchè mettere questo tipo di limitazione e perchè non si può splittare?emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

03-12-09 17.24

@ filigroove
Sarebbe strano... Se ii layer si potessero fare tramite PC, significa che korg ha VOLUTAMENTE impedito che si facessero semplicemente dalla tastiera. O mi sbaglio? Voglio dire, se si tratta di vari generatori di suono, perchè mettere questo tipo di limitazione e perchè non si può splittare?emo
se facessero una tastiera multitimbrica con possibilità di Layer sicuramente tanti diretterebbero gli acquisti su SV1 invece che ad esempio M3...
secondo me questo nuovo strumento è basato al 80% da campionature quindi per me hanno volutamente bloccato delle funzioni di layer oramai scontate nei rom-pler dal 1990 ad oggi....
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

03-12-09 17.27

Ma a livello midi come siamo messi?..nel senso, se volessi pilotare degli expander come li gestisco? su un unico canale midi e basta?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-12-09 17.29

@ ruggero
se facessero una tastiera multitimbrica con possibilità di Layer sicuramente tanti diretterebbero gli acquisti su SV1 invece che ad esempio M3...
secondo me questo nuovo strumento è basato al 80% da campionature quindi per me hanno volutamente bloccato delle funzioni di layer oramai scontate nei rom-pler dal 1990 ad oggi....
Non voglio crederci.
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

03-12-09 17.48

Anthonyo,
sono d'accordo sulla gommosita' del tasto dei piani Yamaha. Quando avevo acquistato il P80 avevo provato l'RD150 e la tastiera era sicuramente piu' "scorrevole"; poi ho avuto il P120... molto meglio. Quando ho dovuto prendere il piano per la parrocchia, essendo gia' ben amplificato di suo, ho preso il P250. Sicuramente migliore... il CP300 pensavo usasse la stessa tastiera, invece e' piu' "pesante". Mancando di altoparlanti non ho mai valutato Roland (famiglia RD700). Errore, almeno per la tastiera; Molto buono su Yamaha il controllo tasto/suono ma, nel tempo, ho maturato la convinzione che, a parte una costruzione meccanica ineccepibile della tastiera, la stessa e' troppo pesante per me.
Poi ci sarebbe la storia dei timbri... il miglior Rhodes lo aveva il P120, Il CP300 non ha una emulazione del CP80 che a me sarebbe piaciuta moltissimo. Ecco l'interesse per l' SV-1. Vedremo.
Buona musica a tuttiemo
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

03-12-09 19.06

@ Rockfeller
ma sei sicuro che layer se possono fare?
Guarda mi pare di aver capito così dal dimostratore, anche a me pare un sistema strano....però dovrebbe funzionare così, lascio la parola a qualcuno con notizie certe al 100%
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

03-12-09 21.11

No, purtroppo sv1 è monotimbrico quindi niente layer, anche io ho posto la stessa domanda al dimostratore, e la risposta è stata no.

quello che però mi è davvero piaciuto in generale è la corposità e l'alta definizione dei timbri, poi i limiti dovuti aell'assenza di un vero clone sono noti.
Edited 3 Dic. 2009 20:12
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

03-12-09 21.46

Si ma quanto costa? emo