consiglio seconda tastiera per nautilus cover pooh

14-03-22 23.26

ciao ho appena comprato la nautilus 88 tasti e vorrei comprare una seconda tastiera, faccio cover pooh e fino ad ora usavo Roland rd 700 sx e Roland fa-07, cosa mi consigliate? grazie
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

14-03-22 23.55

@ stefanotrieste
ciao ho appena comprato la nautilus 88 tasti e vorrei comprare una seconda tastiera, faccio cover pooh e fino ad ora usavo Roland rd 700 sx e Roland fa-07, cosa mi consigliate? grazie
Tipo la roland fa -07 se non L hai venduta non andrebbe bene? O una fa-06 o una modx06 oppure se fai tutto il lavoro da workstation con il solo nautilus un bel virtual analog sopra?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

15-03-22 00.50

imho la Fa07 sopra il nautilus ci sta benissimo...
col nautilus sotto hai un putiferio di suoni "kronos quality"... con la Fa07 hai 3/4 della storia roland da cui pescare gia' belli e pronti (i Supernatural Synth sono tanta roba... più un botto di derivazione XP-XV)... direi che avresti un armamentario piu' che dignitoso per fare di tutto.

ps: se hai dato dentro le 2 precedenti per il korg... allora sopra ci puo' andare di tutto... cosa ti manca sul N.?? in caso anche un piu' economico Juno DS sarebbe interessante... oppure come gia' detto un bel Synth ... ma i Pooh non li ho studiati molto emo potrebbe valerne la pena?
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

15-03-22 02.29

@ stefanotrieste
Avrei optato per un MODX 88, per avere i classici suoni utilizzati da Facchinetti, iniziando dai suoni di piani elettrici FM come Fulltine o DX7, CP80, oltre ad avere suoni di pianoforte e pad molto ben fatti! E sopra, anche Nautilus 73 tasti, per avere suoni VA e un clone hammond! Poi, immancabilmente, dei sample del Fairlight, come Arr1, e Mellotron....
  • MicheleJD
  • Risp: 1587
  • Loc: Milano

15-03-22 07.26

@ djfilippo
Avrei optato per un MODX 88, per avere i classici suoni utilizzati da Facchinetti, iniziando dai suoni di piani elettrici FM come Fulltine o DX7, CP80, oltre ad avere suoni di pianoforte e pad molto ben fatti! E sopra, anche Nautilus 73 tasti, per avere suoni VA e un clone hammond! Poi, immancabilmente, dei sample del Fairlight, come Arr1, e Mellotron....
Anch’io avrei optato per un set up di questo tipo in modo da avere qualcosa dedicato ai pianoforti e pad sotto e sopra una workstation in grado di fare suoni molto vari (analogo al set up che avevi prima) Eviterei un virtual analog se ambisci a riprodurre i suoni simili a quelli usati da Facchinetti (ricchi di layers) almeno degli ultimi 30-40anni (a meno che non vuoi imitare i set up di quando aveva cp70, ob-xa e four voices)
Tuttavia Nautilus 88 è una macchina molto potente e con ampia paletta sonora e quindi magari puoi far tutto con quella più una master 61 tasti sopra. Suoneresti piani/pad sui pesati di Nautilus e sulla master le parti che anche Faccinetti fa nella tastiera sopra (tipo il riff di Viva, io e te per altri giorni, parsifal… che spettacolo di canzoni da suonare!!!) ps mi piacciono tantissimo i pooh, si era capito?!? emo
  • MicheleJD
  • Risp: 1587
  • Loc: Milano

15-03-22 07.52

@ djfilippo
ciao djfilippo ricordi in quali canzoni viene usato il suono Arr1? anch’io lo ricordo ma non mi vengono in mente in quali brani
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

15-03-22 11.21

@ MicheleJD
ciao djfilippo ricordi in quali canzoni viene usato il suono Arr1? anch’io lo ricordo ma non mi vengono in mente in quali brani
È un semple di voice.... I brani sono "Cosa dici di me", "Grandi speranze" ect...

15-03-22 11.46

grazie per gli ottimi consigli, la fa-07 l'ho venduta, il mio problema oltre alla scelta della seconda tastiera è anche logistico, vi spiego: a casa quando studio uso appunto la Nautilus che andrebbe anche bene per fare tutto, il problema si pone quando vado in sala prove 1 volta alla settimana, portare avanti e indietro il nautilus non è così semplice, credo di aver fatto un acquisto poco ponderato forse avrei dovuto prendere la 73 o la 61 tasti e tenere il Roland rd 700 sx 88 tasti pesato sotto. help!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

15-03-22 14.04

@ stefanotrieste
grazie per gli ottimi consigli, la fa-07 l'ho venduta, il mio problema oltre alla scelta della seconda tastiera è anche logistico, vi spiego: a casa quando studio uso appunto la Nautilus che andrebbe anche bene per fare tutto, il problema si pone quando vado in sala prove 1 volta alla settimana, portare avanti e indietro il nautilus non è così semplice, credo di aver fatto un acquisto poco ponderato forse avrei dovuto prendere la 73 o la 61 tasti e tenere il Roland rd 700 sx 88 tasti pesato sotto. help!!
Sarebbe stato meglio Rd ( ma hai venduto anche quella,,?) + Kronos 61 (o Nautilus 61)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13163
  • Loc: Grosseto

15-03-22 14.26

@ stefanotrieste
eh a questo punto…trolley? io avrei preso la kronos LS 88 e stop, e avrei fatto tutto con quella.e magari poi …un piano digitale o master pesata a casa per studio…

15-03-22 14.34

@ stefanotrieste
Se il problema è meramente logistico, beh, puoi farci poco, ti scarrozzi il Nautilus avanti e indietro e ti prendi una master 88 tasti da lasciare in sala prove, non vedo alternative.

15-03-22 14.36

@ 1paolo
Sarebbe stato meglio Rd ( ma hai venduto anche quella,,?) + Kronos 61 (o Nautilus 61)
infatti lo penso anch'io, la rd ce l'ho ancora, mi sa che ho fatto una cag..ta
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15216
  • Loc: Ravenna

15-03-22 14.38

@ stefanotrieste
Non ho capito, perchè portare in giro RD700SX non è un problema mentre Nautilus si?

15-03-22 14.45

@ 1paolo
ma a tuo avviso i suoni del Nautilus sono gli stessi del Krome?
  • 1paolo

15-03-22 14.46

@ stefanotrieste
infatti lo penso anch'io, la rd ce l'ho ancora, mi sa che ho fatto una cag..ta
Beh puoi mettere un annuncio sui mercatini in cui proponi lo scambio dell'88 con la 61 + conguaglio cash a tuo favore per la differenza, circa 3/400 con cui eventualmente prendere una master 88 da lasciare in sala prove

15-03-22 14.46

@ paolo_b3
Non ho capito, perchè portare in giro RD700SX non è un problema mentre Nautilus si?
infatti è per entrambi un problema, Pesano una follia e a mio avviso non gli fa neanche bene,
  • 1paolo

15-03-22 14.48

@ stefanotrieste
ma a tuo avviso i suoni del Nautilus sono gli stessi del Krome?
Nautilus dovrebbe essere migliore come qualità, più simile a Kronos, il top di gamma.

15-03-22 14.48

@ rdanl80
Tipo la roland fa -07 se non L hai venduta non andrebbe bene? O una fa-06 o una modx06 oppure se fai tutto il lavoro da workstation con il solo nautilus un bel virtual analog sopra?
nautilus e virtual potrebbe essere una soluzione ma i suoni che preparo durante la settimana a casa come li porto in sala prove se non mi porto dietro tutta la strumentazione?

15-03-22 14.51

@ toniz1
imho la Fa07 sopra il nautilus ci sta benissimo...
col nautilus sotto hai un putiferio di suoni "kronos quality"... con la Fa07 hai 3/4 della storia roland da cui pescare gia' belli e pronti (i Supernatural Synth sono tanta roba... più un botto di derivazione XP-XV)... direi che avresti un armamentario piu' che dignitoso per fare di tutto.

ps: se hai dato dentro le 2 precedenti per il korg... allora sopra ci puo' andare di tutto... cosa ti manca sul N.?? in caso anche un piu' economico Juno DS sarebbe interessante... oppure come gia' detto un bel Synth ... ma i Pooh non li ho studiati molto emo potrebbe valerne la pena?
sul nautilus non mi manca niente, anzi, il problema si pone quando porto in studio una volta alla settimana quello che ho preparato a casa, prima mi scarrozzavo dietro la fa-07 e tenevo in studio un piano digitale ora ,portare il nautilus ogni settimana su e giù non mi sembra una buona idea

15-03-22 15.00

@ MicheleJD
Anch’io avrei optato per un set up di questo tipo in modo da avere qualcosa dedicato ai pianoforti e pad sotto e sopra una workstation in grado di fare suoni molto vari (analogo al set up che avevi prima) Eviterei un virtual analog se ambisci a riprodurre i suoni simili a quelli usati da Facchinetti (ricchi di layers) almeno degli ultimi 30-40anni (a meno che non vuoi imitare i set up di quando aveva cp70, ob-xa e four voices)
Tuttavia Nautilus 88 è una macchina molto potente e con ampia paletta sonora e quindi magari puoi far tutto con quella più una master 61 tasti sopra. Suoneresti piani/pad sui pesati di Nautilus e sulla master le parti che anche Faccinetti fa nella tastiera sopra (tipo il riff di Viva, io e te per altri giorni, parsifal… che spettacolo di canzoni da suonare!!!) ps mi piacciono tantissimo i pooh, si era capito?!? emo
potrebbe essere un'idea, il problema si pone quando vado in sala prove una volta alla settimana, prima mi portavo la fa-07 e lì tenevo un piano digitale ora il nautilus 88 chi lo porta avanti e indietro? high