Nuovo Yamaha Montage all'orizzonte?

  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

06-02-23 15.49

Diversi rumors danno imminente l'uscita di un nuovo Yamaha Montage che utilizzi le sigle del vecchio Motif ( Xs Xf ecc. ). Anche voi avete notizie in tal senso?emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

06-02-23 15.54

Boh? Ma se tu mettessi qualche link alle fonti dei "diversi rumors" che stai citando, aiuterebbe a capire se/quanto possano essere veritieri. Altrimenti è tipo "mi ha detto mio cuggino che..." (anzi no, perchè li la fonte, il cugino, è citata) emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

06-02-23 16.37

@ Master1962
Diversi rumors danno imminente l'uscita di un nuovo Yamaha Montage che utilizzi le sigle del vecchio Motif ( Xs Xf ecc. ). Anche voi avete notizie in tal senso?emoemoemo
C'è un post su gearspace.com del forumer benis67 che parla di questo "imminente rilascio"

Ma siamo a livello di rumors

Inoltre sullo stesso forum un altro utente ipotizza che si tratti di uno strumento live oriented e non di una workstation

Quindi solo ipotesi
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

06-02-23 17.24

@ afr
C'è un post su gearspace.com del forumer benis67 che parla di questo "imminente rilascio"

Ma siamo a livello di rumors

Inoltre sullo stesso forum un altro utente ipotizza che si tratti di uno strumento live oriented e non di una workstation

Quindi solo ipotesi
ricordo male o montage non era gia originariamente concepita per essere un “synth” e non una “workstation”?
e quello era il motivo per cui non nasceva con il sequencer?
comunque come idea generale a me affascina quasi di più l evoluzione di un prodotto di successo che una cosa totalmente nuova con tutte le incognite del caso.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

06-02-23 17.30

Mmm…considerata la parziale delusione avuta dal Fantom 7 e conoscendo bene (l’ho avuta per molto) la qualità del MODX7…potrebbe essere la volta buona che passi a Yamaha come tastiera principale…aspetto con fiducia (speranza più che altro).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

06-02-23 18.30

@ Deckard
Mmm…considerata la parziale delusione avuta dal Fantom 7 e conoscendo bene (l’ho avuta per molto) la qualità del MODX7…potrebbe essere la volta buona che passi a Yamaha come tastiera principale…aspetto con fiducia (speranza più che altro).
e speriamo che la “8” non pesi più 30 kg…
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

06-02-23 19.13

@ MicheleJD
e speriamo che la “8” non pesi più 30 kg…
Difficile che le “8” ammiraglie arrivino a compromessi col peso, ma anche giustamente, la qualità costruttiva “pesa” e di solito sono destinate a musicisti che non hanno problemi di “incollamento”, lo lasciano fare agli altri emo Per quanto mi riguarda da moltissimi anni uso il taglio 76 tasti per la tastiera principale (anzi dovrei dire per l’unica tastiera, live ormai da un bel po ne uso solo una).
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-02-23 20.19

@ Master1962
Diversi rumors danno imminente l'uscita di un nuovo Yamaha Montage che utilizzi le sigle del vecchio Motif ( Xs Xf ecc. ). Anche voi avete notizie in tal senso?emoemoemo
Tanto ormai vendono quasi tutti Modx ....anche il tastierista di Bruce Springsteen ha quello per il nuovo tour: quindi non ci importa nulla emoemo!
Ciao
Paolo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

06-02-23 21.06

@ afr
C'è un post su gearspace.com del forumer benis67 che parla di questo "imminente rilascio"

Ma siamo a livello di rumors

Inoltre sullo stesso forum un altro utente ipotizza che si tratti di uno strumento live oriented e non di una workstation

Quindi solo ipotesi
Benis67 è benedetto schiavone, un gran tecnico super esperto che anche sul forum del fantom ha scritto che ci saranno grandi sviluppi, intanto montage è fermo dal 2020 e fantom da un anno giusto
La speranza è l’ultima a morire

Tra l’altro montage è gia molto live oriented, sotto questo punto di vista è molto piu avanti della concorrenza
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

06-02-23 21.10

@ Deckard
Difficile che le “8” ammiraglie arrivino a compromessi col peso, ma anche giustamente, la qualità costruttiva “pesa” e di solito sono destinate a musicisti che non hanno problemi di “incollamento”, lo lasciano fare agli altri emo Per quanto mi riguarda da moltissimi anni uso il taglio 76 tasti per la tastiera principale (anzi dovrei dire per l’unica tastiera, live ormai da un bel po ne uso solo una).
Il problema di montage 8 è che pesa come una nave da crociera, ma la qualità della meccanica non giustifica quel peso. Quantomeno Fantom 8 pesa anche lei, ma ha una meccanica di livello.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

06-02-23 22.37

@ maxipf
Benis67 è benedetto schiavone, un gran tecnico super esperto che anche sul forum del fantom ha scritto che ci saranno grandi sviluppi, intanto montage è fermo dal 2020 e fantom da un anno giusto
La speranza è l’ultima a morire

Tra l’altro montage è gia molto live oriented, sotto questo punto di vista è molto piu avanti della concorrenza
I grandi sviluppi del Fantom! Leggendari

Meno male che me ne sono disfatto
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

07-02-23 13.11

@ MicheleJD
e speriamo che la “8” non pesi più 30 kg…
So di un prototipo di "8" che monta 4 palloni aerostatici ai vertici che facilitano il trasporto, vediamo se saranno implementati nella prossima release.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

08-02-23 11.25

@ afr
I grandi sviluppi del Fantom! Leggendari

Meno male che me ne sono disfatto
Idem, sistema operativo fatto male e cervellotico molto indietro rispetto a quello del Fantom G, espansioni quasi inutili e tutte uguali fatta eccezione per l'nzyme che c però costa quasi come un hardware, senza editor per pc/mac. Ci si aspettavano i modelli quantomeno di jd800, di d50 e di vsynth ma neanche l'ombra...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 12.15

@ alkemyst85
Idem, sistema operativo fatto male e cervellotico molto indietro rispetto a quello del Fantom G, espansioni quasi inutili e tutte uguali fatta eccezione per l'nzyme che c però costa quasi come un hardware, senza editor per pc/mac. Ci si aspettavano i modelli quantomeno di jd800, di d50 e di vsynth ma neanche l'ombra...
A meno che per il NAMM Roland non rilasci un sostanzioso aggiornamento firmware che ci faccia ricredere, non acquisterò più strumenti di questa marca. Ormai è da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento firmware e l'installazione di n-zyme che non lo accendo, un po' perché sono molto impegnato con il lavoro (scrivo pochissimo sul forum) un po' perché mi irrita vedere la modalità di gestione di uno strumento così costoso e così irrisolto.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

10-02-23 13.02

@ michelet
A meno che per il NAMM Roland non rilasci un sostanzioso aggiornamento firmware che ci faccia ricredere, non acquisterò più strumenti di questa marca. Ormai è da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento firmware e l'installazione di n-zyme che non lo accendo, un po' perché sono molto impegnato con il lavoro (scrivo pochissimo sul forum) un po' perché mi irrita vedere la modalità di gestione di uno strumento così costoso e così irrisolto.
Sono d’accordo, l’ultimo aggiornamento è stato iun anno fa, troppe lacune ed alquanto incompleta e castrata a piu di tre anni dal lancio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 15.15

@ maxipf
Sono d’accordo, l’ultimo aggiornamento è stato iun anno fa, troppe lacune ed alquanto incompleta e castrata a piu di tre anni dal lancio
Ripeto, ribadisco e sottoscrivo: Fantom in tre anni ha raggiunto, forse nemmeno, le dotazioni che un Kronos aveva più di 10 anni fa. Voglio dire, quando è stata introdotta sul mercato nel 2019, avrebbe già dovuto avere oltre alla sintesi ZenCore, i primi 4 model banks, il campionamento (gestibile), un sequencer lineare e a pattern e le varie espansioni... Invece tutto questo è stato dato con il contagocce. Senza contare, poi, che Jupiter X ha il suo editor librarian e Fantom no... emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-02-23 19.20

@ michelet
Ripeto, ribadisco e sottoscrivo: Fantom in tre anni ha raggiunto, forse nemmeno, le dotazioni che un Kronos aveva più di 10 anni fa. Voglio dire, quando è stata introdotta sul mercato nel 2019, avrebbe già dovuto avere oltre alla sintesi ZenCore, i primi 4 model banks, il campionamento (gestibile), un sequencer lineare e a pattern e le varie espansioni... Invece tutto questo è stato dato con il contagocce. Senza contare, poi, che Jupiter X ha il suo editor librarian e Fantom no... emo
...aggiungo il sistema operativo macchinoso, è stata la prima volta che ho dovuto guardare un tutorial su come gestire la macchina... è stato difficile anche intuire come rinominare un suono e non parliamo della sezione effetti ipercomplessa, cervellotica, sembrava un incorcio tra un motif e un kurzweil, ma se mi faccio una Roland la prima cosa che mi aspetto è l'immediatezza di utilizzo, ho avuto anche Fantom G e Jupiter 80, tutta un'altra storia. Poi per carità suonava benissimo ma era veramente castrata rispetto a quello che potrebbe ancora offrire...
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

12-02-23 19.54

@ alkemyst85
...aggiungo il sistema operativo macchinoso, è stata la prima volta che ho dovuto guardare un tutorial su come gestire la macchina... è stato difficile anche intuire come rinominare un suono e non parliamo della sezione effetti ipercomplessa, cervellotica, sembrava un incorcio tra un motif e un kurzweil, ma se mi faccio una Roland la prima cosa che mi aspetto è l'immediatezza di utilizzo, ho avuto anche Fantom G e Jupiter 80, tutta un'altra storia. Poi per carità suonava benissimo ma era veramente castrata rispetto a quello che potrebbe ancora offrire...
....e castrata è rimasta anche la nuova generazione: V-piano solo una zona (1) e un modello di piano, Tone wheel solo una zona (2), aftertouch non funziona ( fantom), problema della polifonia zen-core, suoni SN non customizzabili, campionatore senza stretching e quindi sei tu che devi andare a tempo con i campioni, pad non dinamici, memoria mal organizzata ( 2Gb (256Mb F0) user + 2Gb per i pad + 2Gb internal completamente separate tra loro), motional pad non automatizzato, se vuoi modificare un tone, ad esempio togliere l'effetto o modificare i drawbar o quant'altro, non puoi farlo a livello di zona o scena ma solo salvandolo come user tone, non è class compliant, la scene chain è basica, almeno rispetto a Kronos, il sequencer non permette cambi di tempo, lo switch group: il cambio gruppo lo puoi fare solo con i pad che sono sulla destra, dove di solito c'è la mano che suona, poi un'altra "caratteristica" molto interessante di zen-core: accendi il fantom, decidi di modificare un solo partial di una scena qualsiasi ( un solo box giallo acceso) in modo che che le modifiche non impattino sugli altri partial, salvi, e da lì in poi tutti i suoni di tutte le scene avranno solo quel partial attivo finché non spegni e riaccendi, geniale......per non parlare dei casini con il mac M1......
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

13-02-23 09.14

Da ciò che scrivete è talmente avanzata che fa bestemmiare anche un preteemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-02-23 09.23

Stato_x ha scritto:
Da ciò che scrivete è talmente avanzata che fa bestemmiare anche un preteemo

... si, infatti pensavo pure io che deve essere veramente ... la MMMMMxxxa... emo

ps: io non ne ho provata neanche una.. e quindi non posso parlare... ma cmq alcuni bug nominati li comprendo e capisco emo