NAMM 2026 cosa vi aspettate?

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21122
  • Loc: Torino

06-01-26 17.03

Mancano un paio di settimane alla 125.ma edizione del namm

Cosa Vi aspettate?

Al momento l'unica cosa che è teapelata è la nuova versione AKAI MPC XL di cui molto volutamente è stata postata la foto della confezione
  • michelet
  • Risp: 17143
  • Loc: Venezia

06-01-26 17.31

@ afr

Cosa Vi aspettate?

Al momento l'unica cosa che è teapelata è la nuova versione AKAI MPC XL di cui molto volutamente è stata postata la foto della confezione
Mi aspetto la nuova linea di stage piano Yamaha, a sostituzione di CP88, sperando sia esteticamente meno simile a Nord, recuperando PB e MW di forma dignitosa e display meno microscopico.
Dovrebbe essere in arrivo anche il sostituto di Roland RD2000, anche se la recente uscita del modello ex non fa sperare bene. E, forse, si sente odore di cambiamento anche con Fantom (EX) visto che ormai sono passati 7 anni dalla sua uscita.
Mi aspetterei anche qualche mossa da Korg, però vista la recente reissue di Kronos 3, temo non abbia intenzione di sostituirla in tempi brevi.
Probabilmente ci saranno tante altre piccole novità, per i marchi meno blasonati. Stiamo a vedere.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

06-01-26 17.38

@ afr

Cosa Vi aspettate?

Aspetto BX1 Behringer, ma versione tasti pesati ad almeno 73 tasti, ma non la faranno, lo sappiamo tutti
I plugin sono gli stessi, non innovano. Sarebbe bello potenziassero il synth Fabric XL
Mi sarebbe piaciuto un OPX 6, e perchè no?, anche OPX 8. E' uno strumento molto duttile che utilizzo tantissomo, ma sulla mia MPC 61 sento la mancanza di un digitalone FM e di sezioni campionate di Brass, Reeds, Woodwinds, sarebbe la workstation totale.
La facilità di registrazione midi, cv, audio è a dir poco disarmante.
Cosa potrebbe contenere questa versione XL? raddoppio memoria Ram e un SSD più capiente?
  • greg

06-01-26 17.52

afr ha scritto:
Cosa Vi aspettate?

2) Aggiornamento a vers. 4.00 di MPC 61 Akai
3) Anche se so che non accadrà, ma vorrei un A 2 GRP con memorie, anche solo 32 come nella prima DX7.....lo comprerei anche a 2000 euro
  • afr

06-01-26 18.04

@ greg
Aspetto BX1 Behringer, ma versione tasti pesati ad almeno 73 tasti, ma non la faranno, lo sappiamo tutti
I plugin sono gli stessi, non innovano. Sarebbe bello potenziassero il synth Fabric XL
Mi sarebbe piaciuto un OPX 6, e perchè no?, anche OPX 8. E' uno strumento molto duttile che utilizzo tantissomo, ma sulla mia MPC 61 sento la mancanza di un digitalone FM e di sezioni campionate di Brass, Reeds, Woodwinds, sarebbe la workstation totale.
La facilità di registrazione midi, cv, audio è a dir poco disarmante.
Cosa potrebbe contenere questa versione XL? raddoppio memoria Ram e un SSD più capiente?
Credo che XL vedrà in buona sostanza l'adozione dei nuovi PAD

Come hardware sarà simile a MPC LIVE 3
  • afr

06-01-26 18.05

@ michelet
Mi aspetto la nuova linea di stage piano Yamaha, a sostituzione di CP88, sperando sia esteticamente meno simile a Nord, recuperando PB e MW di forma dignitosa e display meno microscopico.
Dovrebbe essere in arrivo anche il sostituto di Roland RD2000, anche se la recente uscita del modello ex non fa sperare bene. E, forse, si sente odore di cambiamento anche con Fantom (EX) visto che ormai sono passati 7 anni dalla sua uscita.
Mi aspetterei anche qualche mossa da Korg, però vista la recente reissue di Kronos 3, temo non abbia intenzione di sostituirla in tempi brevi.
Probabilmente ci saranno tante altre piccole novità, per i marchi meno blasonati. Stiamo a vedere.
Una nuova workstation Korg vorrebbe significare un OASYS 2

Non impossibile
  • greg

06-01-26 18.07

@ afr
Credo che XL vedrà in buona sostanza l'adozione dei nuovi PAD

Come hardware sarà simile a MPC LIVE 3
Anche di un 8 core con 8 giga ram e 128 ssd, interessante, ma andrebbero anche potenziati i plugins.
  • greg

06-01-26 18.15

michelet ha scritto:

Beh, diciamo che la base del progetto è ormai al terzo lustro.
Korg non intende, a differenza di Roland e Akai, 'aprire' le porte all'ingresso di nuovi strumenti.... mi spiego
Io con Jupiter xm posso aggiungere nuovi strumenti software, così come con MPC 61 Akai, dove addirittura l'operazione è facilitata all'inverosimile, i nuovi strumenti li trovo su preferences ed attivabili all'istante previo acquisto.
Korg avrebbe potuto sviluppare questa opportunità per il nuovo Kronos 3,capisco le problematiche, ma immaginiamoci un Kronos dove sarebbero stati caricabili gli splendidi softwares native come Multipoly, Opsix, Modwave, Wavestate eccetera, diventava veramente lo strumento per i prossimi 100 anni......non esageriamoemo.
Probabilmente non se la sentono di definire le loro workstations.
Tant'è che ci costringono ad utilizzare un computer esterno e raggiungere con più farraginosità il risultato.
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

06-01-26 19.06

Mi piacerebbe una 61 medio pesata
  • MicheleJD
  • Risp: 1612
  • Loc: Milano

06-01-26 19.37

A me piacerebbe una Roland System 16 con meccanica e struttura simile al Jupiter X… oppure una JD-XA sempre con 61 tasti ed con almeno 6 voci analogiche.
Inoltre farei una nuova edizione della boutique d-05 … oppure un d50 model per fantom (come era quello del v-Synth che tra l altro mi diceva un amico funzionava anche meglio nel caricamento dei sysex)
  • afr

06-01-26 19.50

@ greg
michelet ha scritto:

Beh, diciamo che la base del progetto è ormai al terzo lustro.
Korg non intende, a differenza di Roland e Akai, 'aprire' le porte all'ingresso di nuovi strumenti.... mi spiego
Io con Jupiter xm posso aggiungere nuovi strumenti software, così come con MPC 61 Akai, dove addirittura l'operazione è facilitata all'inverosimile, i nuovi strumenti li trovo su preferences ed attivabili all'istante previo acquisto.
Korg avrebbe potuto sviluppare questa opportunità per il nuovo Kronos 3,capisco le problematiche, ma immaginiamoci un Kronos dove sarebbero stati caricabili gli splendidi softwares native come Multipoly, Opsix, Modwave, Wavestate eccetera, diventava veramente lo strumento per i prossimi 100 anni......non esageriamoemo.
Probabilmente non se la sentono di definire le loro workstations.
Tant'è che ci costringono ad utilizzare un computer esterno e raggiungere con più farraginosità il risultato.
Perdonami, ma a parte AKAI che realmente apre a nuovi plugin anche di terze parti (e non entro nel merito se questi siano fatti bene o male), ma Roland cosa apre?

Ha 4 espansioni declinate in varie salse ACB ABM e basta

Vero che su KRONOS non carichi modelli nuovi ma vorrei ricordarti che ha parecchi modelli di sintesi già disponibili
  • Deckard
  • Risp: 2372
  • Loc: Roma

06-01-26 19.56

@ MicheleJD
A me piacerebbe una Roland System 16 con meccanica e struttura simile al Jupiter X… oppure una JD-XA sempre con 61 tasti ed con almeno 6 voci analogiche.
Inoltre farei una nuova edizione della boutique d-05 … oppure un d50 model per fantom (come era quello del v-Synth che tra l altro mi diceva un amico funzionava anche meglio nel caricamento dei sysex)
Il model del D50 sarebbe veramente tanta roba…chissà…
  • greg

06-01-26 20.26

@ afr
Perdonami, ma a parte AKAI che realmente apre a nuovi plugin anche di terze parti (e non entro nel merito se questi siano fatti bene o male), ma Roland cosa apre?

Ha 4 espansioni declinate in varie salse ACB ABM e basta

Vero che su KRONOS non carichi modelli nuovi ma vorrei ricordarti che ha parecchi modelli di sintesi già disponibili
È un dente dolente e mai tolto.....
La mia memoria va verso Triton.
Spesi l'ira di Dio per aggiornare costantemente, fino alla vers. 3.00 Trinity, potevo accettare il nuovo modello, ma davvero rimasi deluso al punto che non ho mai più acquistato un prodotto Korg da 30 anni a questa parte....
Diciamo che Roland ti consente di caricare vecchie schede SRX o altro, per lo meno, io parlo da proprietario contento del suo Jupiter.
E non ho disprezzato assolutamente Kronos.
Ho espresso addirittura il giudizio di eventuale workstation definitiva, aprendo ai suoi NATIVE.
Ed infatti la Fantom versione 0 non l'ho proprio mai presa in considerazione.
Wd ho sempre affermato che il filtro analogico sarebve stato consequenziale su uno Jupiter.....
Però, credimi, non ho disprezzato Korg o sottovalutato rispetto a.....
Addirittura avrai notato che, da possessore di due Modx, non ho neanche citato Yamaha poichè si è posizionata dal 1991 in un'altra categoria in merito alle workstation. Tranne la felice (secondo la mia opinione) parentesi della Motif es con la possibilutà di montare le famose schede plug 100 e 150, ricordando le AP, VL, AN, DX, poi il buio sotto l'aspetto espansioni con le versioni XS e XF.
Per cui Korg la pongo sempre un paio di gradini su.
Ho scelto Akai per una mera questione utilizzo-economia....non ho budgets che mi consentono di portare fuori un capitale.
La Akai presa in stock a 1400€......
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

07-01-26 06.49

io qualche cosina me l’aspetto..

Nord - Electro 7 finalmente!
Korg - nuovo krome che sancisce fine del nautilus e si mette lì nel mezzo tra kross e kronos; versione 73 del grandstage
Yamaha - nuovi CP e nuovo P141 e P221 versioni a 73 degli attuali 88
Kawai - nuova serie MP (e sarebbe bello se la facessero anche a 76/73 tasti)

inutile dire che aspetto con una certa ansia il lower manual del LegendOne sperando che ne abbiano fatto una versione TP40!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13276
  • Loc: Grosseto

07-01-26 08.10

@ Dadopotter

Korg - nuovo krome che sancisce fine del nautilus e si mette lì nel mezzo tra kross e kronos; versione 73 del grandstage

inutile dire che aspetto con una certa ansia il lower manual del LegendOne sperando che ne abbiano fatto una versione TP40!
forse un kross con i suoni di krome...
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

07-01-26 08.30

@ Dadopotter

quanti sogni !! emoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9223
  • Loc: Brescia

07-01-26 09.01

un nuovo firmware per Numa X Piano con un sampler da favola.
  • greg

07-01-26 11.11

Deckard ha scritto:
Il model del D50 sarebbe veramente tanta roba…

Il D 50 era un gran strumento, ma proverei ad azzardare anchevun JD 990 che nessuno nomina mai, ma a metà anni '90 spopolava tra i synth rack,
  • Deckard
  • Risp: 2372
  • Loc: Roma

07-01-26 11.52

@ greg
Deckard ha scritto:
Il model del D50 sarebbe veramente tanta roba…

Il D 50 era un gran strumento, ma proverei ad azzardare anchevun JD 990 che nessuno nomina mai, ma a metà anni '90 spopolava tra i synth rack,
Avoja se il JD990 viene citato, magari non di recente vista l’era “neo analogica”…da tempo immemore ormai (insieme al V-synth) a periodi alterni ne tento l’acquisto a prezzi “umani”, ma sempre invano e anzi…sicuramente i loro prezzi sono destinati a crescere sempre più nel tempo.
  • WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 146

07-01-26 11.59

michelet ha scritto:

emo