IL SYNTH ....MANCANTE

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3734
  • Loc: Salerno

22-04-26 18.15

Più volte è successo....
Capirai, per me è stato sempre un fil rouge, in 53 anni di acquisti tastiere, hai voglia di rimorsi e rimpianti, per questo o quello strumento....
Ma voglio andarci cauto ed attenermi all'era in cui hanno cominciato ad incrociarsi e, spesso, a ibridarsi tanti sinstemi di sintesi.
Un freddo elenco di strumenti che mi dicevo, prima o poi lo compro, ma poi usciva di produzione e sul mercato dell'usato o era introvabile, o, peggio ancora, aveva, ha una valutazione fuori budget di tanto.
La mia lista sarebbe clamorosamente ampia, ma la renderò volutamente ridotta rispetto alla 'cruda' realtà emo :
Emax II Emulator, campionatore anni '80
ESQ 1 Ensoniq
DX 7 II Yamaha
Marion Synth di Tom Oberheim, un modulo analogico.
FS 1R Yamaha, modulo FM metà anni '90
Andromeda A 6 Alesis
V Synth XT Roland, modulo con incluse schede D 50 e vocal....
e....per farla breve, il synth che mi sta ispirando negli ultimi giorni e mi tormento a visualizzarne dimostrazioni su YT
Prologue Korg-----
A voi, se vi diverte sadomasochisticamente tormentarvi in questo sporco gioco di rimembranze....e di rimpianti
  • WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Torino

22-04-26 20.04

greg ha scritto:
DX 7 II Yamaha

Questi due li avrei voluti anch'io, ma, all'epoca, per le mie povere tasche di studente delle Scuole Superiori, erano irraggiungibili, era come andare sulla Luna: solo un sogno...

L'Emulator l'avevo provato in un famoso negozio di Strumenti Musicali di Torino (zona San Salvario). A parte essere complicatissimo, ma, poi, costava, mi pare, 6 o 7 Milioni di Lire, cioè 8 o 9 Stipendi (di mio padre, perché, io, andavo ancora a Scuola...). emo
  • dxmat
  • Risp: 1138
  • Loc: Vicenza

22-04-26 21.04

PPG wave 2.2...... funzionante
  • greg

22-04-26 21.06

@ dxmat
Non lo desideravo poichè era per me inarrivabile, ma mi luccicavano gli occhi quando avevo la fortuna di trovarlo in qualxhe negozio a Salerno.....1984
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15611
  • Loc: Ravenna

22-04-26 22.31

@ dxmat
Nel 1984 costava circa 11 Mio... Due automobili
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9274
  • Loc: Brescia

23-04-26 08.29

io vorrei il mio JP8000 nuovo ancora fiammante appena uscito dalla scatola. Erano i miei 18 anni. Ragiono in termini di rimpianti di quello che un synth ha rappresentato...
Per il resto io ho sempre avuto il chiodo fisso dell'organo Hammond.
  • afr
  • Risp: 21198

23-04-26 09.39

@ WhiteMoon
greg ha scritto:
DX 7 II Yamaha

Questi due li avrei voluti anch'io, ma, all'epoca, per le mie povere tasche di studente delle Scuole Superiori, erano irraggiungibili, era come andare sulla Luna: solo un sogno...

L'Emulator l'avevo provato in un famoso negozio di Strumenti Musicali di Torino (zona San Salvario). A parte essere complicatissimo, ma, poi, costava, mi pare, 6 o 7 Milioni di Lire, cioè 8 o 9 Stipendi (di mio padre, perché, io, andavo ancora a Scuola...). emo
Ricordo bene anche io, avevano anche l'emu EMAX, ovviamente qualcosa di inarrivabile

Altri synth che avrei voluto erano Korg m1 e Korg wavestation, con gli anni e sotto altra forma sono diventati parte integrante del setup
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 214

23-04-26 09.41

L'equivalente per i ggiovani d'oggi sono le monomachine/machinedrum elektron rese popolari da producer come Sophie... nel 2005 costavano attorno ai 1000 euro, oggi sull'usato una machinedrum MKII UW costa anche 2500 euro emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5782
  • Loc: Cuneo

23-04-26 09.48

Un synth relativamente accessibile, circa 1.850.000 lire del 1985, era il Korg Dw 8000 preso allora ma poi 20 anni dopo scambiato (purtroppo..) con un Korg X3 emoemoemoemo
  • greg

23-04-26 10.23

@ 1paolo
Un synth relativamente accessibile, circa 1.850.000 lire del 1985, era il Korg Dw 8000 preso allora ma poi 20 anni dopo scambiato (purtroppo..) con un Korg X3 emoemoemoemo
Ahia.....X 3 avuto insieme all'half rack XD5, mi pare si chiamasse. Bella accoppiata, ma romplers e basta
  • calav
  • Risp: 2496

23-04-26 11.30

@ greg
Più volte è successo....
Capirai, per me è stato sempre un fil rouge, in 53 anni di acquisti tastiere, hai voglia di rimorsi e rimpianti, per questo o quello strumento....
Ma voglio andarci cauto ed attenermi all'era in cui hanno cominciato ad incrociarsi e, spesso, a ibridarsi tanti sinstemi di sintesi.
Un freddo elenco di strumenti che mi dicevo, prima o poi lo compro, ma poi usciva di produzione e sul mercato dell'usato o era introvabile, o, peggio ancora, aveva, ha una valutazione fuori budget di tanto.
La mia lista sarebbe clamorosamente ampia, ma la renderò volutamente ridotta rispetto alla 'cruda' realtà emo :
ESQ 1 Ensoniq
DX 7 II Yamaha
Marion Synth di Tom Oberheim, un modulo analogico.
FS 1R Yamaha, modulo FM metà anni '90
Andromeda A 6 Alesis
V Synth XT Roland, modulo con incluse schede D 50 e vocal....
e....per farla breve, il synth che mi sta ispirando negli ultimi giorni e mi tormento a visualizzarne dimostrazioni su YT
Prologue Korg-----
A voi, se vi diverte sadomasochisticamente tormentarvi in questo sporco gioco di rimembranze....e di rimpianti
Non preoccuparti Greg, io ho fatto di peggio..emo Praticamente non vi è alcun strumento che ho desiderato decisamente e mai acquistato, dal monofonico mono/poly della korg, D50, DX7 ,ECC. Forse , anzi sicuro, l'unica marca e modelli mai acquistati sono i kurzweil , mi ero fermato al pc2...e poi i puri analogici, tipo obhereim anni 70/80, ecco, quelli mi sarebbero piaciuti ma allora costavano un botto... la mia prima tastiera seria che mi comprò mio padre fù un crumar T2 ( MI PARE ) doppia ed era incentrata su organi liturgici, piano acustico talmente finto che sembrava un clavicembalo e strings stridenti alla modica cifra di 2 milioni delle vecchie lire. Il moog non mi ha mai entusiasmato, erano i tempi del d50 e dx7, ricordo
  • michelet
  • Risp: 17185
  • Loc: Venezia

23-04-26 11.54

Questo è un post per i sessantenni o chi vi è molto vicino....
Premesso che ho mosso i primi passi con i sintetizzatori dal 1982, ricordo molto bene le notti insonni a sognare Oberheim OB-Xa, OB-8, DMX e DSX, quando ancora non si parlava estensivamente di MIDI, sequencer software, editor librarian ecc. ecc. Dal 1986 in poi quando ebbi la fortuna di poter usare un Apple Macintosh Plus, dismesso dall'ufficio paterno, iniziai a prendere confidenza con i software musicali, quali Performer, Professional Composer, DX-TX Editor librarian (perché dal 1984 ero diventato fortunato possessore di Yamaha DX7mkI). Altri strumenti che ho sempre desiderato e, ovviamente, mai avuto per evidenti motivi di budget sono stati PPG Wave 2.3 con il suo Waveterm, Emulator II, Emax ed Emax II, senza contare poi Fairlight CMI e Synclavier. Per il tipo di negozi di strumenti a cui avevo accesso, non ho avuto grandi possibilità di provare strumenti Ensoniq (anche se li vedevo esposti, non mi solleticavano l'interesse come gli analoghi di Roland, Korg e Yamaha). Ad esempio, ricordo un Rhodes Chroma e Polaris con sopra un bel cartello "NON TOCCARE". Dei sintetizzatori usciti negli anno successivi, posso dire di aver desiderato Korg Prologue 16, Novation Summit. Per il resto, penso di avere un setup abbastanza variegato, tra hardware e virtual instrument che non mi faccia desiderare altro. Quello che vorrei, davvero, sarebbe avere più tempo per poterli usare.
  • greg

23-04-26 11.57

@ michelet
Questo è un post per i sessantenni o chi vi è molto vicino....
Premesso che ho mosso i primi passi con i sintetizzatori dal 1982, ricordo molto bene le notti insonni a sognare Oberheim OB-Xa, OB-8, DMX e DSX, quando ancora non si parlava estensivamente di MIDI, sequencer software, editor librarian ecc. ecc. Dal 1986 in poi quando ebbi la fortuna di poter usare un Apple Macintosh Plus, dismesso dall'ufficio paterno, iniziai a prendere confidenza con i software musicali, quali Performer, Professional Composer, DX-TX Editor librarian (perché dal 1984 ero diventato fortunato possessore di Yamaha DX7mkI). Altri strumenti che ho sempre desiderato e, ovviamente, mai avuto per evidenti motivi di budget sono stati PPG Wave 2.3 con il suo Waveterm, Emulator II, Emax ed Emax II, senza contare poi Fairlight CMI e Synclavier. Per il tipo di negozi di strumenti a cui avevo accesso, non ho avuto grandi possibilità di provare strumenti Ensoniq (anche se li vedevo esposti, non mi solleticavano l'interesse come gli analoghi di Roland, Korg e Yamaha). Ad esempio, ricordo un Rhodes Chroma e Polaris con sopra un bel cartello "NON TOCCARE". Dei sintetizzatori usciti negli anno successivi, posso dire di aver desiderato Korg Prologue 16, Novation Summit. Per il resto, penso di avere un setup abbastanza variegato, tra hardware e virtual instrument che non mi faccia desiderare altro. Quello che vorrei, davvero, sarebbe avere più tempo per poterli usare.
Credi che chi suona l'Hammond abbia 120 anni?.....emo
Scherzo.
Chiaro che invece non hai colto il senso del post.
Io mi sono focalizzato su Prologue Korg.....che non necessariamente 3 un synth da sessantenni o da centenari o da teenagers....
Ciao Michele