Ho un mac. e adesso ? che ci faccio ? e come ?

• anonimo

03-10-11 12.16

Ciao Ragazzi,
Ho a casa 2 Mac.

Un LION (10.7) sul mio HP Dv6000, con tutto funzionante.
Un PowerMac G5 con Leopard (10.5).

E ora ?
Che ci faccio ???

Mi consigliate, per favore:
- programmi da comprare/installare (se free)
- Host VST
- Plugin VST (o AU)

Insomma, COSA CI FACCIO ?
O meglio, come faccio a fare quello che facevo con Xp ?

Grazie e Ciao dal Fox.

(PS, per favore, evitiamo polemiche inutili del tipo Xp vs Mac oppure Hackintosh contro Macintosh, o altro... Atteniamoci a discutere su quali programmi utilizzare per Mac).

Ri-Ciao dal Fox !
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

03-10-11 12.25

Complimenti per HP DV6000 emo
Giusto per la cronaca che metodo hai usato per l'installazione di OSX? Quello di tonymacx86?? emo

Bhe, innanzitutto comincia con Reaper che è gratuito purché usato non professionalmente.

Poi procurati i driver dell'interfaccia AUDIO/MIDI.
Creati la configurazione MIDI e collega virtualmente tutte le tue apparecchiature all'interfaccia (che ovviamente dovranno essere anche collegate REALMENTE ad essa).

Con il G5 puoi usare anche le interfacce audio con porta Firewire tipo la MotU 828MkIII

Adesso mi fermo qui perché non so esattamente che cosa tu voglia fare con i tuoi Mac emo
Edited 3 Ott. 2011 10:29
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

03-10-11 12.29

la scelta è vastissima.....

-Cubase o Nuendo (entrambi funzionano a meraviglia), audio/midi recording, score, mixing, host VST

-MOTU Digital Performer 7, host AU e MAS, sequencer audio/midi, mixing, score, host AU and MAS

-Digidesign Pro Tools LE/Pro Tools9 audio/midi recording, score, mixing, host AS/RTAS/TDM (versione HD)

-Propellerheads Reason 6 music production workstation, audio/midi recording, mixing, no plug ins support, rewire master/slave mode (for integration with cubase, logic, dp, pro tools, live etc...)

-Apple Logic Pro 9, audio/midi recording, mixing, score, host AU (vantaggio, tantissimi plug ins proprietari gia inclusi rispetto alla concorrenza, sia effetti che instrument, vasta libreria di samples e loops inclusa nella confezione)

-Ableton Live

-Adobe Audition, audio editing and analysis, audio/midi recording, mixing, host AU.

.....come vedi ci sono tantissimi programmi professionali che girano su mac....cè solo l'imbarazzo della scelta.

come plug ins girano formati VST, AU (proprietario apple), RTAS, MAS....e cè di tutto come su pc, compresi ovviamente i grandi nomi (waves, spectrasonics, sony oxford, universal audio, flux, mcdsp, duy, digidesign, motu, izotope, native instruments, steinberg....)
  • anonimo

03-10-11 12.48

Per "VST" intendete che posso usare le ".dll" che ho già (perchè acquistate in precedenza o scaricate free ?).

Quale Host riesce a caricare e gestire i .dll Vst ?

Ciao dal Fox !
  • orange1978

03-10-11 12.54

in che senso? se usavi windows ovviamente no....un plug in windows vst non è direttamente compatibile con mac os x, però se li hai comprati originali nella confezione cè sicuramente anche l'installer per mac, oppure si scarica, e quindi basta reinstallare il plug in nella versione per apple macintosh.

tu in pratica paghi la licenza per uso del plug ins, poi dove e come lo usi sono affari tuoi, loro ti vendono la licenza d'uso poi la piattaforma la puoi scegliere tu, e questo vale anche per cubase per esempio, se possiedi cubase originale, basta che installi la versione per mac e il programma gira perfettamente con la tua chiavetta syncrosoft.

se invece sono plug ins freeware o shareware, devi verificare se esistano anche per mac, perchè ci sono sviluppatori (sopratutto i piccolini) che magari sviluppano per monopiattaforma, ci sono instruments ed effetti vst quindi che girano solo su win, altri invece solamente su mac (ma piu probabile il primo caso però....)

se hai in casa dei programmi originali o plug ins, informati se girano su mac ed eventualmente se devi aggiornare qualcosa per via della compatibilità con OSX Lion che è nuovo.
Edited 3 Ott. 2011 10:56
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

03-10-11 14.46

Mi unisco alla richiesta di Foxct visto che io invece ho trovato un'ottima occasione e ho preso un iMac27 con ancora una bella garanzia e tutto in condizioni ottime, quindi il G5 Dual 2GHz sono combattuto se venderlo oppure tenerlo. Sono più propenso per tenerlo perché comunque è un ottimo "trattore" che con Leopard ma anche con Tiger può ancora lavorare su molti fronti.
Con questa premessa, visto che alla richiesta iniziale non è stata detta una parola per quello che riguarda l'impiego di un "trattore" come il G5...? Io penso proprio di tenerlo perché per ricavarci due soldi, avendolo preso penso ad un buon prezzo (lui se non ricordo male l'ha avuto addirittura in regalo, considerato ormai spazzatura emo da molti), cosa consigliate di sfruttarci sopra? Io come già detto ci posso usare sopra un DP5.1 preso usato con confezione completa dischi/manuali che ci gira benissimo e anche altre cosette. Free c'è un mondo vastissimo di piccole e meno piccole applicazioncine, quindi se qualcuno utilizza ancora questi ottimi computer, e sa dare qualche indizio nello specifico ben venga

p.s.
se qualcuno invece ha una scheda agp 8x per un G5 di un'amica, si faccia avanti, basta una schedina basilare non per utilizzo "spinto", ad un prezzo onesto (ovviamente contatti privati e appunto, offerte sensate grazie!)
  • lonestar
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera

03-10-11 14.53

foxct ha scritto:
come faccio a fare quello che facevo con Xp ?

che ne pensi ? emo
  • mao
  • Risp: 1754

03-10-11 16.02

Ho appena comprato un Minimoog Model D... e adesso che ci faccio e come ? qualcuno sa dirmi che manopole muovere per ottenere un "bel suono"? emo

... scusate... sarà che inizio ad invecchiare... ma io certi thread proprio non li capisco... ma informarsi PRIMA di comprare le cose no ??? ma ne avete veramente così tanti da buttare ??? E poi sinceramente, se già avevi la tua DAW su pc... ma chi te l'ha fatto fare di passare a MAC ???

... io sono abbastanza perplesso nonchè perplinto.
Edited 3 Ott. 2011 15:20
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

03-10-11 16.04

mao ha scritto:
ma chi te la fatto fare di passare a MAC ???

Bhe, può sempre formattare il PC HP e ritornare a Windows XP emo emo
  • orange1978

03-10-11 16.08

bah, non capisco quale sia il problema....mac/windows/amiga/atari....non fa alcuna differenza.

io mac tutta la vita, ma ho lavorato e lavoro ancora spesso anche con windows, alla fine ci fai le stesse cose.

su mac come si puo notare la scelta di programmi per audio/midi è molto vasta, sicuramente fox puo trovare un qualcosa che faccia al suo caso e risponda alle sue esigenze (che non so quali siano)

[g]Ho appena comprato un Minimoog Model D... e adesso che ci faccio e come ? qualcuno sa dirmi che manopole muovere per ottenere un "bel suono"? emo
[/g]

....e che vorr di?? si comprano le cose per impararle a usare, sennò tutto rimane puramente teorico, io stesso quando mi feci regalare la jd800 e poi il k2000 non sapevo proprio nulla di synth, ne di midi, e chiedevo a destra e a manca, però ho preferito fare un investimento che una volta imparato ad usarlo mi permettesse di lavorarci bene, non qualcosa di semplice del tipo "per ora va bene, tanto quando imparerò ad usarlo lo cambierò con qualcosa di meglio".

fox ha scelto di comprare un mac, o un hackintosh o quel che lè....bon, adesso imparerà ad usarlo come hanno fatto tutti.
Edited 3 Ott. 2011 14:14
  • Michele76

03-10-11 16.15

Del G5 non ne vuole più parlare nessuno ho capito emo
  • orange1978

03-10-11 16.21

non cè molto da dire, è una tecnologia sorpassata completamente e non è un buon investimento secondo me anche perchè apple ha smesso di sviluppare per la piattaforma power pc ed è passata completamente a intel, i nuovi sistemi operativi non girano su G5 almeno ufficialmente e se ci sono problemi sono fatti tuoi (intendo se tu riuscissi a farlo girare).

diciamo che il G5 va benissimo come macchina di riserva, a patto che però si lasci installate delle versioni "vecchie" dei programmi.

io per esempio ho un G4 500 Mhz, con 700 mega di ram, due hard disc ultra ata 133, e con Tiger e Digital Performer 5 va che è una meraviglia....anche il mio mac book G3 vecchio con OS 9.2 e Logic Pro 5.5.1 va da dio, però appunto non ci si puo illudere di usare software di nuova generazione scritto e ottimizzato per le nuove cpu come intel i7 o core2duo.

per esempio dal vivo, il G3 portatile lo uso ancora per mandare basi a chi me lo chiede durante dei live, dato che è robustissimo e affidabile, e supporta ottimamente anche schede audio firewire.
Edited 3 Ott. 2011 14:22
  • mao
  • Risp: 1754

03-10-11 16.48

Intendevo che se uno già lavora con PC senza alcun problema prima di passare a MAC così tanto per... un minimo di informazione se la fa... anche perchè può essere che alcuni sw che per lui sono fondamentali non esistano per MAC. Uno può passare da PC a MAC per mille motivi... ma devi essere sicuro PRIMA di coprire tutti i sw che utilizzi.

A me sto thread puzza tanto di "guardate... ho anch'io il MAC" anzi "l'Hackintosh"... e al primo problema verrà riformattato e reinstallato il normale winzozz. emo

Il parallelo col minimoog era per dire che c'è gente che se lo compra solo per dire "ho il moog... quello vero" ma alla fine non sanno nemmeno che cavolo hanno comprato.

Se avessi fatto io il passaggio da PC a MAC mi sarei fatto una lista di quello che uso e avrei verificato l'esistenza degli stessi su MAC. Fatto questo mi sarei informato se esiste una controparte migliore di quel sw su MAC. Poi mi sarei fatto due conti per capire se ha senso riacquistare il sw (nel caso non sia previsto sul disco l'installazione pc/mac) e DOPO avrei preso un MAC (forse)... ma partire dal contrario mi pare proprio una stupidaggine tanto per dire "ho il mac"... che poi se vogliamo dirla tutta... NO non hai un MAC hai un HP con OS hackerato.

Edited 3 Ott. 2011 14:54
  • orange1978

03-10-11 16.55

mao ha scritto:
Il parallelo col minimoog era per dire che c'è gente che se lo compra solo per dire "ho il moog... quello vero" ma alla fine non sanno nemmeno che cavolo hanno comprato.

si come quello che ha venduto a rick wakeman il suo primo moog solo perchè "suonava una sola nota alla volta", che poi con il minimoog non è che ci sia molto da fare, non è che ha poi molte cose voglio dire da imparare, basta girare le manopole qua e la....
  • anonimo

03-10-11 17.16

mao ha scritto:
io sono abbastanza perplesso

In effetti... comunque chiederei a Musico80 cosa ne pensa. emo
  • Michele76

03-10-11 17.23

Si sono d'accordo sulle considerazioni che riguardano i ppc di sopra, però non so come mai, mi dispiace dare via il G5 perché è comunque una macchina che ha sempre la possibilità di lavorare con ottimi software tipo appunto DP5 e molto altro ancora, su versioni non ancora "vecchie". Per il resto, l'unico problema mio, riscontrato, è che non mi ci funziona la copia originale di finale 2010 che invece va sull'iMac27 che così è un ottimo oggetto per lavorare sulle partiture perché 15-20 pentagrammi di partitura li vedi tutti senza scroll, è una goduria. Per il resto non sono riuscito, da nessuna fonte, come far girare finale 2010 e a un certo punto ho anche "provato" una versione del 2011 inglese che funziona non bene: benissimo...

Per il resto, il passaggio a mac può averlo fatto anche su una partizione dell'hp, dove può ancora esserci xp e magari sta "studiando" come e se fare il passaggio all'altro sistema. Io sinceramente, ho iniziato nel 1993 con windows e da qualche anno bazzico sui mac. Ad oggi riesco a lavorare bene su windows e a fare tutto quello di cui ho bisogno, però osx è migliore, non c'è niente da fare, non è questione di gusti. Poi spero che da un certo punto in poi anche qui non parta la vecchia e famosa diatriba tra win e mac, che tanto è inutile e non porta a niente, comunque l'osx è ben diverso da windows, lavora in un'altra maniera e risponde in un'altra maniera, quindi può anche meritare fare un po' di prove, perché è comunque un sistema che se non viene provato, non si può capire con i se o i ma o i pensavo che ecc.
  • anonimo

03-10-11 19.18

@ mao
Ho appena comprato un Minimoog Model D... e adesso che ci faccio e come ? qualcuno sa dirmi che manopole muovere per ottenere un "bel suono"? emo

... scusate... sarà che inizio ad invecchiare... ma io certi thread proprio non li capisco... ma informarsi PRIMA di comprare le cose no ??? ma ne avete veramente così tanti da buttare ??? E poi sinceramente, se già avevi la tua DAW su pc... ma chi te l'ha fatto fare di passare a MAC ???

... io sono abbastanza perplesso nonchè perplinto.
Edited 3 Ott. 2011 15:20
Caro Mao,
visto che sono colui che ha aperto il thread ... ti rispondo per come meriti.

1) Si, inizi ad invecchiare ... perchè probabilmente non ci vedi bene o non leggi bene. Io non ho comprato un bel niente. Il portatile è il MIO portatile da 4 anni a questa parte. Il PowerMac mi è stato regalato dalla mia azienda, che ha aggiornato le macchine con dei bellissimi Imac27. Quindi non ho speso una lira.
Purtroppo per me non sono così ricco da potermi permettere tutto quello che mi passa per la testa ... e l'Hackintosh ha proprio lo scopo di provare ad utilizzare qualcosa che, se dovessi comprare, costerebbe 1.000+ euro. Prima di affrontare una spesa simile, voglio e devo capire se ne vale la pena.

2) INFORMARSI prima di comprare... cosa ??? La vita, caro mio, è fatta di "esperienze". Sto avendo l'opportunità di sperimentare A COSTO ZERO se il mondo MAC è davvero meglio del mondo PC. Per cui voglio ESPLORARE il nuovo mondo e farmi le MIE idee, senza seguire tutti i falsi preconcetti da fighettoni del tipo "il mac è meglio". Questo devo dirlo IO e proprio perchè voglio INFORMARMI, chiedo a chi ne capisce di più.

3) Chi me lo fa fare ? La voglia di sperimentare, di conoscere, di imparare e di smanettare su quello che attualmente è il mio "punto debole" sia a livello tecnico che pratico.

Perplimiti quanto vuoi, e sei pregato di tenerti per te i tuoi "perplimenti" se questi non apportano niente di buono.

Smanetta sui tuoi moog ed evita di parlare a sproposito.

Ciao dal Fox.
  • Edmond

03-10-11 19.33

la sperimentazione è lecita. Francamente, l'ormai trito e ritiro luogo comune che il mac è meglio si sta' affievolendo sempre piu', visto l'abnorme FLOP della Apple con Lion. E POI PARLAVANO DI VISTA !!!

il mio consiglio e' questo : se devi sperimentare fallo, ma se ti trovi bene su windows non vedo perche' cambiare .emo
  • orange1978

03-10-11 21.13

@ Edmond
la sperimentazione è lecita. Francamente, l'ormai trito e ritiro luogo comune che il mac è meglio si sta' affievolendo sempre piu', visto l'abnorme FLOP della Apple con Lion. E POI PARLAVANO DI VISTA !!!

il mio consiglio e' questo : se devi sperimentare fallo, ma se ti trovi bene su windows non vedo perche' cambiare .emo
bah, queste storie dei flop sono poco verificabili e francamente non penso nemmeno che tu sia in grado di farlo.

comunque anche se fosse qualè il problema? fox vorrebbe conoscere il mondo mac....e allora? perchè invece di continuare a parlare di windows non gli date qualche consiglio sensato come ho gia fatto io?

ma non consigli tipo "se ti trovi bene con win perchè cambiare", consigli TECNICI! magari gli si è bruciato il pc e ha solo mac in casa ma non vuole ammetterlo che deve imparare per forza a usarlo perchè non puo ricomprarsene un altro emoemoemoemoemo

e il bello è che ha detto chiaramente di evitare di parlare di cosa sia meglio o peggio.....invece niente! pazzesco emo
  • lenzozero
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria

03-10-11 21.29

Purtroppo per te Fox, troverai dei benefici con un Mac, in varie tipologie di applicazioni (anche non software) e comunque è chiaro, ma ti è stato detto, che puoi fare esattamente ciò che facevi prima con un PC. Punto e basta. Sappilo, senza entrare in particolari che scaturirebbero lamenti e guaiti; ovviamente te lo dice uno che usa entrambe le macchine da... boh da 26 anni?
Ho detto poco ma prendilo come un semplice contributo al tuo dubbio.

Ciao dalLenzo. :P
Edited 3 Ott. 2011 19:32