Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-12-20 11.19

@ piscrais
Buongorno Zeri, hai qualche notizia circa l'uscita di una NC3?
buongiorno,
no, non saprei proprio.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

09-12-20 18.31

@ RudiRioli
cmq volevo dire che a mio avviso il problema della 2x è la simulazione dell'ampli.... collegata al ventiator 2 è un altro paio di maniche. molti dicono che si rompa facilmente ortandola in giro a voi è mai successo ?
mai avuto problemi e si confermo che messo attaccato al Burn era un altro strumento!
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

13-12-20 23.09

Scusate ma non ho capito una cosa: nella compact 2 si parla di risonanza simpatetica e del pedale ma non trovo la stessa specifica nella 2x. Chi mi sa chiarire sta cosa por favor?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

14-12-20 00.19

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
Dopo quasi 4 anni il prezzo e’ ritornato quello..
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-12-20 13.48

comprata la 2x 15 giorni di prove e riprove, l'ho anche smontata. Alla fine si è rivelato ciò che pensavo da tempo. La 2 e 2x sono strumenti duttili per prove , per diletto... ma lasciamo stare il palco. Per chi dice che : E'... per quello che costa !! Beh che dire, vale quello che costa, niente di piu anzi forse meno. La qualita generale è sufficente ma ci sono molti aspetti negativi secondo me, la meccanica è davvero buona mi piace molto. ma quanto ce vuole a fare una versione con organo migliore 73 o 61 ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-12-20 15.22

@ RudiRioli
comprata la 2x 15 giorni di prove e riprove, l'ho anche smontata. Alla fine si è rivelato ciò che pensavo da tempo. La 2 e 2x sono strumenti duttili per prove , per diletto... ma lasciamo stare il palco. Per chi dice che : E'... per quello che costa !! Beh che dire, vale quello che costa, niente di piu anzi forse meno. La qualita generale è sufficente ma ci sono molti aspetti negativi secondo me, la meccanica è davvero buona mi piace molto. ma quanto ce vuole a fare una versione con organo migliore 73 o 61 ?
é la tua opinione.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-12-20 21.40

@ zerinovic
é la tua opinione.
infatti i palchi sono pieni di numa compact....
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

15-12-20 07.53

@ RudiRioli
infatti i palchi sono pieni di numa compact....
i palchi spesso sono pieni di strumenti “prestatasti” che non suonano quello che c’è dentro, i palchi hanno spesso strumenti forniti dai service e non sempre sulla base di esplicita richiesta, i palchi hanno molti endorser che suonano sulla base di un contrato e non di una preferenza

ricordo che un certo jordan rudess ha uno sledge giallo nel suon studio ed ha ammesso di averlo usato per certe registrazioni ma casualmente sul palco va sempre con la solita korg o prima col solito kurzweil!

ora non che il numa sia il sogno segreto di intere generazioni ma ho la sensazione che la tua affermazione sia più soggettiva e frutto più di una esperienza non soddisfacente che di un obiettivo ragionamento sul valore e sul rapporto q/p della macchina
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-12-20 19.38

Ma io penso che la valenza di questo strumento sia valutabile in rapporto alla categoria ove collocarlo; è uno strumento economico di fascia economica,che ha dei pregi e dei difetti ma comunque la sua collocazione è la fascia di prezzo nella quale viene presentato. Fare paragoni con strumenti di fascia alta è sproporzionato,anche in Korg per dire non è che si paragona un Kronos2 ad una entry level. Ho gia' espresso la mia sorpresa di vedere oltre 100 pagine di discussioni dedicate a quest'argomento.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

15-12-20 22.28

@ Dadopotter
i palchi spesso sono pieni di strumenti “prestatasti” che non suonano quello che c’è dentro, i palchi hanno spesso strumenti forniti dai service e non sempre sulla base di esplicita richiesta, i palchi hanno molti endorser che suonano sulla base di un contrato e non di una preferenza

ricordo che un certo jordan rudess ha uno sledge giallo nel suon studio ed ha ammesso di averlo usato per certe registrazioni ma casualmente sul palco va sempre con la solita korg o prima col solito kurzweil!

ora non che il numa sia il sogno segreto di intere generazioni ma ho la sensazione che la tua affermazione sia più soggettiva e frutto più di una esperienza non soddisfacente che di un obiettivo ragionamento sul valore e sul rapporto q/p della macchina
questo che hai scritto succedeva negli anni 80 non ora, siamo nel 2021. Poi, considera che oggi i contratti, come li chiami tu, si contano sulle dita di una mano e non sono certo quelli che fanno i grandi numeri, idem per il prestatasti, a prescindere dal genere musicale si prediligono strumenti veri e non prestatasti. NOn ritengo di aver espresso un giudizio soggettivo ma l'esatto contrario, una trentina di anni d'esperienza ce li ho piu o meno , questi tipi di strumenti li ho visti nascere per cui non voglio disquisire inutilmente. Voglio solo che chi viene qui a leggere perchè è interessato al prodotto, non prenda un abbaio nel vedere che sulla carta fa molte cose ma in realtà non è soddisfacente in niente.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

15-12-20 22.35

@ tsuki
Ma io penso che la valenza di questo strumento sia valutabile in rapporto alla categoria ove collocarlo; è uno strumento economico di fascia economica,che ha dei pregi e dei difetti ma comunque la sua collocazione è la fascia di prezzo nella quale viene presentato. Fare paragoni con strumenti di fascia alta è sproporzionato,anche in Korg per dire non è che si paragona un Kronos2 ad una entry level. Ho gia' espresso la mia sorpresa di vedere oltre 100 pagine di discussioni dedicate a quest'argomento.
sono d'accordo con te, però scusami, 659 euro non è proprio super economico. con 500 euro prendi un signor piano digitale che fa bene il piano digitale anche con bluetooth ecc ecc.... l'organo nemmeno lo prendo in considerazione perchè trattasi di un obrobrio roba che con un piano digitale da 350 euro + il reface stai su un'altro pianeta.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-12-20 23.15

@ RudiRioli
sono d'accordo con te, però scusami, 659 euro non è proprio super economico. con 500 euro prendi un signor piano digitale che fa bene il piano digitale anche con bluetooth ecc ecc.... l'organo nemmeno lo prendo in considerazione perchè trattasi di un obrobrio roba che con un piano digitale da 350 euro + il reface stai su un'altro pianeta.
Rispetto ai top di gamma è economico.Rispetto ad un VR730 non è esageratamente economico ed ha prestazioni inferiori,per avere dei termini di paragone nel discorso. Diciamo che è uno strumento che puo' aiutarti a fare tante cosette veloci,è leggero,non costa tanto.Tutto li'.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-12-20 23.36

@ lolloangeloni
Scusate ma non ho capito una cosa: nella compact 2 si parla di risonanza simpatetica e del pedale ma non trovo la stessa specifica nella 2x. Chi mi sa chiarire sta cosa por favor?
nc2 e nc2x hanno le stesse caratteristiche per quanto riguarda i suoni di piano acustico, string resonance e pedale anche triplo. (slp3-d) supportati
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

16-12-20 00.26

@ RudiRioli
questo che hai scritto succedeva negli anni 80 non ora, siamo nel 2021. Poi, considera che oggi i contratti, come li chiami tu, si contano sulle dita di una mano e non sono certo quelli che fanno i grandi numeri, idem per il prestatasti, a prescindere dal genere musicale si prediligono strumenti veri e non prestatasti. NOn ritengo di aver espresso un giudizio soggettivo ma l'esatto contrario, una trentina di anni d'esperienza ce li ho piu o meno , questi tipi di strumenti li ho visti nascere per cui non voglio disquisire inutilmente. Voglio solo che chi viene qui a leggere perchè è interessato al prodotto, non prenda un abbaio nel vedere che sulla carta fa molte cose ma in realtà non è soddisfacente in niente.
non mi trovi troppo concorde!

ma indipendentemente dal mio pensiero il trovare soddisfacente uno strumento è sulla base di necessità personali e di aspettative che sono frutto della esperienza e della necessità che ogniuno di noi ha!

facevo in un altro tread un ragionamento per esempio sul fatto che non a tutti interessano delle features che poi diventano un costo inutile all’utente.
la numa fa delle cose specifiche senza fronzoli, offre un peso davvero ridotto per una estensione notevole, offre aggiornamenti e motori semplici ma dedicati che possono essere dei coltellini svizzeri in tante situazioni.

  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

16-12-20 12.59

@ zerinovic
nc2 e nc2x hanno le stesse caratteristiche per quanto riguarda i suoni di piano acustico, string resonance e pedale anche triplo. (slp3-d) supportati
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-12-20 09.35

Ebbene sì, ritiro su per l'ennesima volta questo thread (d'altra parte non ho ancora rivenduto la NC2 e magari nemmeno lo farò emo) per informare lor signori possessori di NC2 e NC2x che sul sito Studiologic sono presenti nuovi suoni di e-piano da caricare nella tastiera:
https://www.studiologic-music.com/blog/2020-12-21_nc2_electropack/
Io non li ho ancora (s)caricati, ma credo che essendo in ferie più o meno forzate fino al 6 gennaio avrò tutto il tempo di farlo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-12-20 10.06

@ cecchino
Ebbene sì, ritiro su per l'ennesima volta questo thread (d'altra parte non ho ancora rivenduto la NC2 e magari nemmeno lo farò emo) per informare lor signori possessori di NC2 e NC2x che sul sito Studiologic sono presenti nuovi suoni di e-piano da caricare nella tastiera:
https://www.studiologic-music.com/blog/2020-12-21_nc2_electropack/
Io non li ho ancora (s)caricati, ma credo che essendo in ferie più o meno forzate fino al 6 gennaio avrò tutto il tempo di farlo emo
direi che é un buon motivo per uppare...grazie emo altra carne sul fuoco per allungare il thread...emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

21-12-20 17.45

@ zerinovic
direi che é un buon motivo per uppare...grazie emo altra carne sul fuoco per allungare il thread...emo
emo
Bell'update...il parco suoni non è davvero niente male, divertitevi emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-12-20 09.14

@ d_phatt
emo
Bell'update...il parco suoni non è davvero niente male, divertitevi emo
qualche problema di carburazione, come nei migliori prototipi artigianali, (prontamente risolti da studiologic in poche ore) e poi gasse...adesso c’è una varieta sugli elettrici, che ti mette in difficolta...uso questo o quest’altro??? belli. emo o anche riordinato la lista in modo logico. es mark I mark II (quello nuovo) ecc..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

22-12-20 11.17

@ zerinovic
qualche problema di carburazione, come nei migliori prototipi artigianali, (prontamente risolti da studiologic in poche ore) e poi gasse...adesso c’è una varieta sugli elettrici, che ti mette in difficolta...uso questo o quest’altro??? belli. emo o anche riordinato la lista in modo logico. es mark I mark II (quello nuovo) ecc..
E' stato un bel regalo di Natale... emo