Aumenti pazzeschi in arrivo

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-11-21 15.35

@ maxpiano69
NP4 non è ancora "discontinued" (al momento), è ancora a listino e costa circa 4-500€ in meno. Il raddoppio delle sezioni sia Piano che Synth (e la polifonia incrementata di quella Synth), che sono le migliorie introdotte su NP5 valgono quella differenza? Lo giudicherà chi decide di comprarlo (o meno).
Ok ho capito che farei meglio a chiederlo nel Nord User Forum, di là sei più simpatico emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

15-11-21 16.44

@ Raptus
Ok ho capito che farei meglio a chiederlo nel Nord User Forum, di là sei più simpatico emo
emo dici, non credo emo comunque guarda che non intendo mica dire che non sono d'accordo con te sul fatto che sia caro, cerco solo di provare ad analizzare la cosa anche da un punto di vista "neutro" (per quanto possibile)

emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

15-11-21 17.58

Non ditemi che è aumentato anche il px5s
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-11-21 19.00

@ Sbaffone
Non ditemi che è aumentato anche il px5s
purtroppo si! emoemoemoemo
Ciao
Paolo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-21 11.26

@ Raptus
Ma se anche fosse totale politica Nord, tu che sicuramente ricorderai, il NP4 è stato venduto allo stesso prezzo appena è uscito?
Non credo proprio.
Se così non fosse e ponendo il fatto che NP5 è una evoluzione di NP4 al quale è stato aggiunto un layer in più, secondo me il suo prezzo, imposto o non imposto, è comunque assurdo.
il prezzo di acquisto è indubbiamente alto.
però...
- vale il fatto di poterti sedere, accederlo ed avere in 10 secondi un verticale che suona
in questo modo (registrato al volo all'yuna di notte)
- hai uno strumento che tiene il valore dell'usato e rivendi sempre piuttosto bene
- ha un valore di marchio e immagine
gli aspetti da tenere in considerazione non sono solo il prezzo di acquisto
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-11-21 11.47

Credo che il punto fondamentale sia:
benjomy ha scritto:
vale il fatto di poterti sedere, accederlo ed avere in 10 secondi un verticale che suona
in questo modo

e questo ha implicato che:
benjomy ha scritto:
ha un valore di marchio e immagine

e quindi anche:
benjomy ha scritto:
hai uno strumento che tiene il valore dell'usato e rivendi sempre piuttosto bene


ps impressione scevra da ogni coinvolgimento personale… mai avuto una nord sotto le mani
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

16-11-21 12.29

@ MicheleJD
Credo che il punto fondamentale sia:
benjomy ha scritto:
vale il fatto di poterti sedere, accederlo ed avere in 10 secondi un verticale che suona
in questo modo

e questo ha implicato che:
benjomy ha scritto:
ha un valore di marchio e immagine

e quindi anche:
benjomy ha scritto:
hai uno strumento che tiene il valore dell'usato e rivendi sempre piuttosto bene


ps impressione scevra da ogni coinvolgimento personale… mai avuto una nord sotto le mani
Tutto vero ma purtroppo a volte il troppo focus all'utilizzabilità immediata lascia l'amaro in bocca a chi vorrebbe una versatilità più ampia. In quel caso si deve sempre valutare in base a come ci piace suonare e anche programmare i suoni. Se guardiamo solo alla rivendibilità e alla immediatezza d'utilizzo potremmo ritrovarci tra le mani uno strumento che non vediamo l'ora di rivendere perchè troppo limitato.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-21 12.34

@ alkemyst85
Tutto vero ma purtroppo a volte il troppo focus all'utilizzabilità immediata lascia l'amaro in bocca a chi vorrebbe una versatilità più ampia. In quel caso si deve sempre valutare in base a come ci piace suonare e anche programmare i suoni. Se guardiamo solo alla rivendibilità e alla immediatezza d'utilizzo potremmo ritrovarci tra le mani uno strumento che non vediamo l'ora di rivendere perchè troppo limitato.
scusa ma ormai con youtube sai benissimo cosa compri, se uno strumentio molto programmabile o meno
A me personalmente, essendo un pianista ed essendo abituato al massimo ad aprire un coperchio o due per suonare, non me ne frega niente di programmare i suoni.
anzi., la considero una perdita di tempo.
Nord per me è perfetta
per altri, a cui piace spippolare, ogni volta cambiare il suono, programmarlo, modificarlo ec. nord sicuramente va stretta.
sono scelte.
ma ricordiamoci che siamo musicisti, non ingegneri
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-21 12.36

@ MicheleJD
Credo che il punto fondamentale sia:
benjomy ha scritto:
vale il fatto di poterti sedere, accederlo ed avere in 10 secondi un verticale che suona
in questo modo

e questo ha implicato che:
benjomy ha scritto:
ha un valore di marchio e immagine

e quindi anche:
benjomy ha scritto:
hai uno strumento che tiene il valore dell'usato e rivendi sempre piuttosto bene


ps impressione scevra da ogni coinvolgimento personale… mai avuto una nord sotto le mani
sai che non ho capito cosa vuoi dire?emo
sono tre aspetti diversi e indipendenti....
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-11-21 13.03

@ benjomy
sai che non ho capito cosa vuoi dire?emo
sono tre aspetti diversi e indipendenti....
Io non credo siano slegati tra di loro anzi siano profondamente correlati.
Penso che l immediatezza tipica di nord sia alla base del loro successo.
e sono diventate “fighe” perché fanno bene il loro lavoro prima di tutto e non viceversa (e sono stati astuti a differenziarsi con un colore non comune)
ed il loro successo determina il fatto che siano ricercate e tengano bene il prezzo.
ok forse quella sopra è un po’ una analisi mia un poco troppo da marketing però sta di fatto che penso che hai fatto un ottimo acquisto secondo me.
e sottolineo che non sono un “nord fan boy” di quelli che gli va bene tutto purché sia rossa, visto che non ne ho nemmeno mai avuta una
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-21 13.18

@ MicheleJD
Io non credo siano slegati tra di loro anzi siano profondamente correlati.
Penso che l immediatezza tipica di nord sia alla base del loro successo.
e sono diventate “fighe” perché fanno bene il loro lavoro prima di tutto e non viceversa (e sono stati astuti a differenziarsi con un colore non comune)
ed il loro successo determina il fatto che siano ricercate e tengano bene il prezzo.
ok forse quella sopra è un po’ una analisi mia un poco troppo da marketing però sta di fatto che penso che hai fatto un ottimo acquisto secondo me.
e sottolineo che non sono un “nord fan boy” di quelli che gli va bene tutto purché sia rossa, visto che non ne ho nemmeno mai avuta una
oh ok...in effetti è una analisi condivisibile
io intendevo che per me sono slegati.. non per il mercato
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-11-21 14.01

@ benjomy
oh ok...in effetti è una analisi condivisibile
io intendevo che per me sono slegati.. non per il mercato
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

16-11-21 14.16

MicheleJD ha scritto:
Io non credo siano slegati tra di loro...

Iindipendemente dal prodotto specifico, concordo integralmente.

benjomy ha scritto:
... non me ne frega niente di programmare i suoni.
anzi., la considero una perdita di tempo.

Infatti. Concordo. Quanti controlli ci sono su un vero pianoforte?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-11-21 18.55

@ benjomy
il prezzo di acquisto è indubbiamente alto.
però...
- vale il fatto di poterti sedere, accederlo ed avere in 10 secondi un verticale che suona
in questo modo (registrato al volo all'yuna di notte)
- hai uno strumento che tiene il valore dell'usato e rivendi sempre piuttosto bene
- ha un valore di marchio e immagine
gli aspetti da tenere in considerazione non sono solo il prezzo di acquisto
Guarda, proprio in questo periodo sto smadonnando con un pianoforte verticale (il primo della mia vita) che mi è arrivato con le guarnizioni tutte da rifare.
Non credevo che uno strumento acustico potesse essere così delicato e complicato.
Mi rendo conto sempre più di quanto siamo stati aiutati e abituati bene dalla tecnologia negli ultimi 40 anni, ci lamentiamo spesso senza renderci conto di quanto siamo fortunati.

Detto questo io possiedo un Nord Piano 4 da ormai 2 anni, lo definisco il mio strumento "da pandemia" e lo ritengo ottimo per tantissimi aspetti. Il suo prezzo però è giusto, correlato a quello che mi da. Quello del Nord Piano 5 no.
Non stiamo parlando di uno strumento che ha le features simil Stage con la tastiera pesata del Nord Piano.
Stiamo parlando di uno strumento che ha qualche evoluzione rispetto a suo papà.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-11-21 19.40

@ Raptus
Guarda, proprio in questo periodo sto smadonnando con un pianoforte verticale (il primo della mia vita) che mi è arrivato con le guarnizioni tutte da rifare.
Non credevo che uno strumento acustico potesse essere così delicato e complicato.
Mi rendo conto sempre più di quanto siamo stati aiutati e abituati bene dalla tecnologia negli ultimi 40 anni, ci lamentiamo spesso senza renderci conto di quanto siamo fortunati.

Detto questo io possiedo un Nord Piano 4 da ormai 2 anni, lo definisco il mio strumento "da pandemia" e lo ritengo ottimo per tantissimi aspetti. Il suo prezzo però è giusto, correlato a quello che mi da. Quello del Nord Piano 5 no.
Non stiamo parlando di uno strumento che ha le features simil Stage con la tastiera pesata del Nord Piano.
Stiamo parlando di uno strumento che ha qualche evoluzione rispetto a suo papà.
Ciao Raptus, il nord piano 4 nuovo costava quindi meno del 5? intendo un confronto nuovo con nuovo, entrambi al proprio rispettivo lancio.
ps qualcuno sa se suonano diversi? intendo al netto di differenze di 4 parti contro le 2 (o 3 non ricordo)
ciao grazie in anticipo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-21 19.56

@ Raptus
Guarda, proprio in questo periodo sto smadonnando con un pianoforte verticale (il primo della mia vita) che mi è arrivato con le guarnizioni tutte da rifare.
Non credevo che uno strumento acustico potesse essere così delicato e complicato.
Mi rendo conto sempre più di quanto siamo stati aiutati e abituati bene dalla tecnologia negli ultimi 40 anni, ci lamentiamo spesso senza renderci conto di quanto siamo fortunati.

Detto questo io possiedo un Nord Piano 4 da ormai 2 anni, lo definisco il mio strumento "da pandemia" e lo ritengo ottimo per tantissimi aspetti. Il suo prezzo però è giusto, correlato a quello che mi da. Quello del Nord Piano 5 no.
Non stiamo parlando di uno strumento che ha le features simil Stage con la tastiera pesata del Nord Piano.
Stiamo parlando di uno strumento che ha qualche evoluzione rispetto a suo papà.
Doppia memoria. 2 motori per ogni sezione..puoi mettere in layer 3 pianoforti. Se ti
Piacciono i bassi di uno e goi alti di un altro li
Puoi combinare.. solo questo non mi pare proprio poco rispetto al 4
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-11-21 20.03

@ MicheleJD
Ciao Raptus, il nord piano 4 nuovo costava quindi meno del 5? intendo un confronto nuovo con nuovo, entrambi al proprio rispettivo lancio.
ps qualcuno sa se suonano diversi? intendo al netto di differenze di 4 parti contro le 2 (o 3 non ricordo)
ciao grazie in anticipo
Il prezzo di lancio credo fosse poco più della Nord Electro 5 HP che c'era all'epoca, credo non più di 2400 euro

Non saprei dirti se suonano diversi, i campioni sono gli stessi, ad orecchio non penso sentiresti la differenza. Poi ci sarà sempre chi dice che riesce a distinguere la differenza di polifonia, quando sento ste cose io mi fermo emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-11-21 20.06

@ benjomy
Doppia memoria. 2 motori per ogni sezione..puoi mettere in layer 3 pianoforti. Se ti
Piacciono i bassi di uno e goi alti di un altro li
Puoi combinare.. solo questo non mi pare proprio poco rispetto al 4
Doppia memoria, lo sai come la penso, siamo nel 2021, 2gb non li considero un'innovazione.
Sì, vero, la cosa più importante è stata l'aggiunta dei 2 motori, ma non stiamo parlando di aver aggiunto un modulo sintetizzatore ma il semplice sample... si tratta sempre di come uno da valore alle singole parti.
Secondo me, ripeto, secondo me, la Stage vale molto di più gli (stessi) soldi. Cavolo hai 3 strumenti in uno con la Stage, con il NP5 hai uno strumento e mezzo. Dopo come dice Maxpiano ognuno di noi valorizza cioè che vuole..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-21 20.32

@ Raptus
Doppia memoria, lo sai come la penso, siamo nel 2021, 2gb non li considero un'innovazione.
Sì, vero, la cosa più importante è stata l'aggiunta dei 2 motori, ma non stiamo parlando di aver aggiunto un modulo sintetizzatore ma il semplice sample... si tratta sempre di come uno da valore alle singole parti.
Secondo me, ripeto, secondo me, la Stage vale molto di più gli (stessi) soldi. Cavolo hai 3 strumenti in uno con la Stage, con il NP5 hai uno strumento e mezzo. Dopo come dice Maxpiano ognuno di noi valorizza cioè che vuole..
Non volgio convincerr nessuno…
Pero’ sono 500 euro dindifferenza
Non hai la tastiera a tre sensori che per un pianista può tornare utile..
a me della sezione organo me ne importa quasi quanto il
Sitar..
Io credo che in nord siano tutt’altro che scemi e che quindi facciano prodotti che non si pestano i piedi e che si rivolgono a musicisti diversi
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-11-21 21.00

benjomy ha scritto:
Non hai la tastiera a tre sensori che per un pianista può tornare utile..

quali sono i vantaggi nell esecuzione? intendo in quali tipologie di passaggi(scusate magari non è la giusta terminologia)