Aumenti pazzeschi in arrivo

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

31-10-21 12.28

@ Antony
Anche 10 litri, Fabri!!!
emoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

02-11-21 00.45

Su un noto sito italiano, lo Yamaha P-45 qualche mese fa stava a 377 euro. Un paio di settimane dopo lo presi a 409. Adesso sta a 459 euro.

In compenso il Casio CDP-S100 sta a 337, davvero un ottimo prezzo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

02-11-21 06.06

@ MicheleJD
claudio101 ha scritto:
nel recente ha dovuto rinunciare all'ennesima permuta in favore di una Nord un quanto il colore rosso avrebbe permesso alla moglie di individuare subito la nuova tastiera nel set In altre parole, sottacendo gli acquisti alla moglie, con le tastiere nere correva meno rischi di essere scoperto

ecco perché vanno rimessi subito in commercio gli expanders !!! una unità rack è facilmente occultabile!!! e sfugge facilmente al conto “ma quante tastiere hai!?!?” emo
in assoluto la domanda più inflazionata che possa ricevere un tastierista emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

03-11-21 11.44

@ Dadopotter
in assoluto la domanda più inflazionata che possa ricevere un tastierista emo
cercavo di recente una kurzweil pc4-7 ma pare siano introvabili...le ha il noto sito tedesco ma la fa pagare quanto una pc4 a 88 tasti!.
Mi sa che sta storia della scarsità di offerta ci farà spendere un botto di soldi in più ( ammesso e non concesso che con un rialzo pauroso dell' inflazione e gli stipendi al palo non si vada tutti ad abitare sotto un ponte nel qual caso avremo problemi ben peggiori).

Comunque pensateci la elettrificazione delle auto è solo un costoso greenwashing per ricchi. ti costa di piu ,sposti solamente il luogo in cui crei l inquinamento e inoltre nel caso di elettrico puro voglio vedere se tutti avessero un auto elettrica come fai a fare rifornimento visti i tempi necessari quando sei fuori casa ( dove magari puoi avere la tua colonnina privata che comunque ti costa) non è come adesso che vai da un benzinaio in 3 minuti fai il pieno...se alla stazione di rifornimento arrivano 50 auto dato che ci vogliono ore per ricaricare o hai 50 attacchi o le altre aspettano x ore che si liberi un posto piu y ore per ricaricarsi. Comodo.emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-11-21 12.56

@ CoccigeSupremo
Mi sa che se questi sono davvero i prezzi, se la passeranno male anche loro, perchè una cp73 a 1800 è improponibile.
Sia mai che riesco a vendere il motif XF8 lasciandolo al prezzo umano che merita emo
Tolto che questi aumenti non fanno piacere a nessuno, perché uno strumento pro come Yamaha CP88 73 a 1800 euro sarebbe improponibile? A me sembra un prezzo normalissimo, basta pensare a quanto vengono venduti i vari Nord Piani!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

04-11-21 13.55

@ losfogos
Tolto che questi aumenti non fanno piacere a nessuno, perché uno strumento pro come Yamaha CP88 73 a 1800 euro sarebbe improponibile? A me sembra un prezzo normalissimo, basta pensare a quanto vengono venduti i vari Nord Piani!
…credo che il nord piano sia già abbondantemente criticato per il prezzo… che poi venda lo stesso è altro discorso…
il problema di cp73 era che prima costava meno.. un aumento di oltre il 20% è impegnativo… consideriamo che non è un progetto nuovo, quindi i costi di sviluppo dovrebbero essere stati ammortizzati (si spera) considerando il ciclo di vita medio di questi prodotti (ed il fatto che non è che montino tecnologie così innovative)
  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

04-11-21 14.26

@ losfogos
Tolto che questi aumenti non fanno piacere a nessuno, perché uno strumento pro come Yamaha CP88 73 a 1800 euro sarebbe improponibile? A me sembra un prezzo normalissimo, basta pensare a quanto vengono venduti i vari Nord Piani!
a dicembre 2019 acquistai il cp88 a 1835 su strumentimusicali e a quel prezzo era perfetto e aveva senso .. da allora il prezzo è salito in base alle richieste di mercato prima a 2049 e ora si trova intorno ai 2150 fino a 2400 .. a quanto dicono i negozianti sono salite alle stelle le spese di trasporto su container e delle materie prime ma gli strumenti presenti oggi sul mercato sono stati fatti e stoccati in Europa mesi fa quindi c'è anche tanta speculazione .. per i nord c'è tutto un altro discorso .. con lo stipendio annuale di un operaio svedese ci paghi 20 o 30 operai in Taiwan .. e comunque tra un cp88 che costa in certi negozi 2400 e un nord piano che costa 2600-2800 andrei su nord a occhi chiusi .. perché comprare cola di imitazione quando allo stesso prezzo o quasi c'è la coca cola originale ?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-11-21 15.04

Quindi tu consideri Yamaha la sottomarca della Nord?
  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

04-11-21 17.14

@ losfogos
Quindi tu consideri Yamaha la sottomarca della Nord?
No
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

04-11-21 19.51

losfogos ha scritto:
Quindi tu consideri Yamaha la sottomarca della Nord?

Nord produce indubbiamente bellissimi strumenti ma, perlomeno da una statistica personale, sulla maggioranza dei palchi jazz che ho visto (quelli che frequento di piu), la marca di stage piano che ho riscontrato essere piu presente è Yamaha. Lo stesso per quelli a coda noleggiati.
Ripeto, si tratta di un rilievo puramente statistico.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

05-11-21 08.18

@ giosanta
losfogos ha scritto:
Quindi tu consideri Yamaha la sottomarca della Nord?

Nord produce indubbiamente bellissimi strumenti ma, perlomeno da una statistica personale, sulla maggioranza dei palchi jazz che ho visto (quelli che frequento di piu), la marca di stage piano che ho riscontrato essere piu presente è Yamaha. Lo stesso per quelli a coda noleggiati.
Ripeto, si tratta di un rilievo puramente statistico.
Seppur possessore soddisfatto del Nord Stage devo concordare con Losfogos, un piano digitale Nord ai prezzo che costa è assolutamente fuori mercato, come lo sarebbe un CP88 a 2400€, visto che un Kawai MP7 costa quasi la metà.
Poi non entro nel dettaglio tecnico, ma ritengo che le differenze tra i vari pianoforti digitali siano del tutto soggettive.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-11-21 08.31

@ MicheleJD
…credo che il nord piano sia già abbondantemente criticato per il prezzo… che poi venda lo stesso è altro discorso…
il problema di cp73 era che prima costava meno.. un aumento di oltre il 20% è impegnativo… consideriamo che non è un progetto nuovo, quindi i costi di sviluppo dovrebbero essere stati ammortizzati (si spera) considerando il ciclo di vita medio di questi prodotti (ed il fatto che non è che montino tecnologie così innovative)
Perdonami.. sapresti indicare sommariamente i "costi di sviluppo" attuati da Clavia per la serie Nord Piano? Ma vi siete mai chiesti quali sono le eclatanti differenze tra un Nord Piano 3, 4 e 5?

P.S.
Anche quando il CP88 lo compri oggi 2150/2200 euro sono sempre 700/750 euro in meno del rosso svedese che ha quell'orribile Fatar TP40.

  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

05-11-21 08.35

paolo_b3 ha scritto:
un Kawai MP7 costa quasi la metà.

suona bene ed ha una meccanica molto gradevole
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-11-21 08.56

@ keyboard7
paolo_b3 ha scritto:
un Kawai MP7 costa quasi la metà.

suona bene ed ha una meccanica molto gradevole
A parte la differenza della meccanica surclassa, quasi, lo stesso Kawai MP11SE.
Per me surclassa RD2000, Nord Piano in tutte le salse, Yamaha CP tutti. Korg idem con patate.
Qualità e quantità ad un prezzo assurdo: 1300 euro.
Meccanica pregevole, 4 distinti suoni di Grand Pianos Kawai, caratteristiche davvero professionali che lo pongono un degno concorrente dei vari Nord Piano5, Yamaha CP88, Korg Grand Stage pur costando 1300/1350 euro.
In questo Forum è stato messo in croce per i difetti manifestati sulla meccanica di pochi esemplari.
Come se la cosa non riguardasse anche Yamaha, Nord, Korg, ecc
E se lo stesso Enzo Messina asserisce che sto MP7SE è "EFFICACE" (e la sua demo è lapalissiana)...

P.S.
Per il tour di una nota cantante italiana che usa un Kawai MP11SE il tastierista voleva acquistare e usare un Kawai MP7SE.
Per quanto il Manager avesse elogiato lo strumento Kawai ha spiegato che per una "questione di immagine" doveva acquistare
- o Korg Kronos
- o Nord ( Stage, Piano, Electro..non aveva alcuna importanza)

Se acquisterò, come spero, un Kawai MP7SE lo farò verniciare rosso Nord.



  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-11-21 10.52

Qui una bella discussione sui problemi di meccanica riscontrati su qualche esemplare di MP7.

Si possono notare alcune cose:

- l’estrema serietà di Kawai nel riconoscere il problema

- l’impegno di Kawai nel trovare soluzioni

- la gestibilità del problema
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

05-11-21 16.30

Antony ha scritto:
Perdonami.. sapresti indicare sommariamente i "costi di sviluppo" attuati da Clavia per la serie Nord Piano? Ma vi siete mai chiesti quali sono le eclatanti differenze tra un Nord Piano 3, 4 e 5?

ciao Antony, non sono la persona giusta per tale domanda, visto che il mio incipit è “il nord piano già ampiamente criticato per il prezzo”… mai avuta una nord (per quanto le ritengo interessanti) perché il rapporto costo beneficio non fa per me (ma lungi dal criticare chi le ha perché indubbiamente sono belle macchine)
il mio commento sui “costi di sviluppo” riguardava il fatto che il cp di yamaha ha aumentato molto il prezzo, e da un prodotto ci si attende stabilità o decrescita in quanto i prezzi iniziali devono recuperare i costi di sviluppo, costi che mi auguro possano aver recuperato ormai… quindi ok l aumento dei costi globali (che comunque almeno per i trasporti via nave non mi risultano possano incidere così tanto sul rialzo del valore della merce, almeno non nella mia esperienza lavorativa). Non ho idea sulle componentistiche elettroniche, ma anche li a sensazione mi sembra un po’ altina.
Qualcuno citava una differente politica commerciale… ecco li magari la vedo più probabile… però avrei evitato in maniera così marcata su un prodotto che non è l ultima novità sul mercato (per quanto resti una delle novità più interessanti)
ps kawai non ha avuto rialzi (o almeno non così significativi da essersi notati) e si concordo con te che mp7se è molto interessante (inverno scorso stavo per prenderlo..)
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-11-21 18.23

@ MicheleJD
Antony ha scritto:
Perdonami.. sapresti indicare sommariamente i "costi di sviluppo" attuati da Clavia per la serie Nord Piano? Ma vi siete mai chiesti quali sono le eclatanti differenze tra un Nord Piano 3, 4 e 5?

ciao Antony, non sono la persona giusta per tale domanda, visto che il mio incipit è “il nord piano già ampiamente criticato per il prezzo”… mai avuta una nord (per quanto le ritengo interessanti) perché il rapporto costo beneficio non fa per me (ma lungi dal criticare chi le ha perché indubbiamente sono belle macchine)
il mio commento sui “costi di sviluppo” riguardava il fatto che il cp di yamaha ha aumentato molto il prezzo, e da un prodotto ci si attende stabilità o decrescita in quanto i prezzi iniziali devono recuperare i costi di sviluppo, costi che mi auguro possano aver recuperato ormai… quindi ok l aumento dei costi globali (che comunque almeno per i trasporti via nave non mi risultano possano incidere così tanto sul rialzo del valore della merce, almeno non nella mia esperienza lavorativa). Non ho idea sulle componentistiche elettroniche, ma anche li a sensazione mi sembra un po’ altina.
Qualcuno citava una differente politica commerciale… ecco li magari la vedo più probabile… però avrei evitato in maniera così marcata su un prodotto che non è l ultima novità sul mercato (per quanto resti una delle novità più interessanti)
ps kawai non ha avuto rialzi (o almeno non così significativi da essersi notati) e si concordo con te che mp7se è molto interessante (inverno scorso stavo per prenderlo..)
Yamaha ha apportato aumenti all'intero listino e non solo a CP88 o CP73.
Una giocattolosa arranger Yamaha PSR SX900 è passata da €. 1.890 a €. 2.250
La "piccola" PSR SX600 da €. 629 a €. 800
Un Montage 8 costa 4.150 euro

Si vocifera delle declupicate spese che riguardano i container ( da 1500 a 15.000 euro) di cui la Cina ha l'assoluto monopolio.
Si vocifera della carenza di semiconduttori..

Anche Roland, Korg, ecc...hanno apportato degli aumenti. Non così pesanti come ha fatto Yamaha.
Sta di fatto che il prezzo attuale di un Kawai MP7SE è mediamente di 1350 euro mentre la concorrenza vende a questi prezzi:

- Yamaha CP88 €. 2.150/2.200
- Roland RD2000 €. 2.100/2.150
- Korg Grand Stage 88 €. 2.000
- Korg SV2 88 €. 1750/1790
- Nord Piano 5 €. 2.890

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-11-21 18.45

Antony ha scritto:
...Meccanica pregevole, 4 distinti suoni di Grand Pianos Kawai, caratteristiche davvero professionali...

Come valuti gli altri suoni pianistici?
Grazie.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-11-21 19.29

@ giosanta
Antony ha scritto:
...Meccanica pregevole, 4 distinti suoni di Grand Pianos Kawai, caratteristiche davvero professionali...

Come valuti gli altri suoni pianistici?
Grazie.
Quali altri?? Intendi gli elettrici? Non sono male …
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-11-21 19.40

@ giosanta
Antony ha scritto:
...Meccanica pregevole, 4 distinti suoni di Grand Pianos Kawai, caratteristiche davvero professionali...

Come valuti gli altri suoni pianistici?
Grazie.
I suoni di "contorno" li ho trovati davvero buoni. Legni e ottoni molto belli con alcune "articolazioni" che richiamano gli odierni Tyros. I suoni di synth molto belli ed "efficaci". La sezione effetti davvero notevole. Non sono i soliti "suonini" messi lì a caso solo per far numero. C'è un timbro di Oboe eccezionale...