Ma se i vst suonano meglio delle ws hardware...

• efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

10-07-15 08.23

giupa ha scritto:
Ma non un nord stage. Anche quello è solo un banalissimo e virtualissimo lettore di campioni.emo

Giupa fai il bravo. emo
Il NS non è un pc col windows.
Il NS non è un lettore di campioni, hammond e synth sono generati.
Il NS non è uno strumento virtuale, è uno strumento vero in tutto e per tutto. Se in un pc crasha l'hard disk lo strumento virtuale fa pluf, sparisce, non esiste più. Il NS non sparisce mai neanche se gli stacchi la corrente.
Questo è il NS.
Questo è uno strumento virtuale.
Come vedi c'è una bella differenza.

Lo ripeto l'ennesima volta: a me i vst piacciono.
Ma non affido la sicurezza del mio lavoro live unicamente ad un pc tamagochi.
Il pc tamagochi resta a casa.
Nel live non voglio i tamagochi col windows.
Voglio roba tosta a prova di bomba, voglio tastiere vere, non tastiere che non esistono.
Sono 30 anni che lavoro con le tastiere nel live, e non hanno mai cileccato un concerto.

P.S sono qui a Montreux al festival jazz, ed ironia della sorte alla band che si esibisce dopo di me ho dovuto prestargli il mio Korg M3 perchè al tastierista gli si freezzato Protools!
Eccola qui la sicurezza.
Eccola qui la virtualità.
Sono a montreux da 7 giorni ed è andato tutto bene.
Stasera invece... freeeeze nel pieno del concerto... tamagochi impazzito per motivi... boh... vai tu a capire che accidenti gli è preso.
Se non avevo le mie tastiere da prestargli che faceva adesso quel poveraccio?
Manco un piano digitale si portato appresso, aveva tutto su computer! emo
Spero che domani riesca a sistemare il suo catafalco virtuale perchè non so se le mie tastiere gliele presto due volte.
E che diamine.
Ha voluto affidare la responsabilità di 15 giorni di concerto ad un tamagochi virtuale?
Cavoli suoi adesso.
La prossima volta capirà che è meglio portarsi un piano digitale.

No mi dispiace Giupa, ma di tamagochi inchiodati durante i live ne ho visti sin troppi.
E ho imparato la lezione.
I tamagochi li lascio a casa, dove è più sicuro che stiano.
Sul palco voglio tastiere vere.
emo
  • anonimo

10-07-15 08.34

@ barbetta57
c'era forse un tenue doppiosenso...
emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

10-07-15 10.50

@ efis007
giupa ha scritto:
Ma non un nord stage. Anche quello è solo un banalissimo e virtualissimo lettore di campioni.emo

Giupa fai il bravo. emo
Il NS non è un pc col windows.
Il NS non è un lettore di campioni, hammond e synth sono generati.
Il NS non è uno strumento virtuale, è uno strumento vero in tutto e per tutto. Se in un pc crasha l'hard disk lo strumento virtuale fa pluf, sparisce, non esiste più. Il NS non sparisce mai neanche se gli stacchi la corrente.
Questo è il NS.
Questo è uno strumento virtuale.
Come vedi c'è una bella differenza.

Lo ripeto l'ennesima volta: a me i vst piacciono.
Ma non affido la sicurezza del mio lavoro live unicamente ad un pc tamagochi.
Il pc tamagochi resta a casa.
Nel live non voglio i tamagochi col windows.
Voglio roba tosta a prova di bomba, voglio tastiere vere, non tastiere che non esistono.
Sono 30 anni che lavoro con le tastiere nel live, e non hanno mai cileccato un concerto.

P.S sono qui a Montreux al festival jazz, ed ironia della sorte alla band che si esibisce dopo di me ho dovuto prestargli il mio Korg M3 perchè al tastierista gli si freezzato Protools!
Eccola qui la sicurezza.
Eccola qui la virtualità.
Sono a montreux da 7 giorni ed è andato tutto bene.
Stasera invece... freeeeze nel pieno del concerto... tamagochi impazzito per motivi... boh... vai tu a capire che accidenti gli è preso.
Se non avevo le mie tastiere da prestargli che faceva adesso quel poveraccio?
Manco un piano digitale si portato appresso, aveva tutto su computer! emo
Spero che domani riesca a sistemare il suo catafalco virtuale perchè non so se le mie tastiere gliele presto due volte.
E che diamine.
Ha voluto affidare la responsabilità di 15 giorni di concerto ad un tamagochi virtuale?
Cavoli suoi adesso.
La prossima volta capirà che è meglio portarsi un piano digitale.

No mi dispiace Giupa, ma di tamagochi inchiodati durante i live ne ho visti sin troppi.
emo
Io sono bravo. Magari non accondiscendente ma bravo.
Tu sei andato un attimo a Montreux per vedere un protools freezare. Io stando seduto qui ho letto QUESTO.

Sono tutti tamagochi. E anche noi lo siamo probabilmente nelle mani del fato.
Tu pensi di essere al sicuro perchè hai un giocattolo rosso da oltre 3000 euro che legge anche campioni (o mi sbaglio? Quando suoni il piano hai un piccolo pianista in smocking che ripete i tuoi movimenti su un piccolo piano acustico dentro la chassis del nord stage??)?
Buon per te. Mi piacerebbe sapere ogni anno quante tastiere come la tua entrano in un centro assistenza e quante di queste sono venute a mancare mentra qualcuno era su un palco o stava per salirci.

Detto questo, poichè io considero basilare nella vita, la capacità di trovare e mantenere un equilibrio che ci dia sicurezza, io non farò niente per minare il tuo. Sono contento che tu abbia delle certezze (per quanto non le condivida) e che queste ti facciano stare bene. Per cui non dirò una parola di più contro di queste.
Ti faccio invece un grosso in bocca al lupo per la tua esperienza canadese.emo

10-07-15 10.57

efis007 ha scritto:

caro efis, ognuno fa le sue scelte...
c'e' chi ha paura del pc e sceglie di avere suoni che fanno cacare e chi invece vuole offrire al suo pubblico suoni allo stato dell'arte
PS per i paranoici c'e' sempre la possibilita di portarsi dietro un secondo portatile (usato da battaglia peso 1kg valore 200 euro)
PPS in serate mai successo che si piantasse e in 8 anni di studio giornaliero da 5 ore idem. Io sotto le mani voglio avere il meglio che posso permettermi, il tasto in legno e il fedele vintage D... teneteli voi i suoni campionati da 4mb iperprocessati
Edited 10 Lug. 2015 8:58
  • giupa

10-07-15 11.27

masterpiano999 ha scritto:
teneteli voi i suoni campionati da 4mb iperprocessati

Quando i fautori dell'hardware impareranno a provare i suoni interni bypassando efx, eq, limiter e artifici vari, e li confronteranno allo stato grezzo con i campioni dei vst, questi 3d non esisteranno più, così come non esisterà più il concetto di spessore, di botta, di bucare e altre cose simili.

Pian piano ci arriveremo.

10-07-15 12.49

Basterebbere prendere un preset e cliccare su "inizialize it".
Solitamente tutte le tastiere, nel momento in chi "inizializzi" un suono, ti da un suono standard di pianoforte senza effetti/compressori/reverb e quant altro. Forma d onda secca del pianoforte. Ecco, paragonate quello ad un qualsiasi vst di qualità e poi tornate nel thread a discuterne :)

Specifico che il paranoico (categoria di cui faccio parte) si porta per timore uno stage piano come master, e non una master vera e propria... Se un mondo ti molla, lo stage ti para il sedere. :)
  • anonimo

10-07-15 13.00

@ CoccigeSupremo
Basterebbere prendere un preset e cliccare su "inizialize it".
Solitamente tutte le tastiere, nel momento in chi "inizializzi" un suono, ti da un suono standard di pianoforte senza effetti/compressori/reverb e quant altro. Forma d onda secca del pianoforte. Ecco, paragonate quello ad un qualsiasi vst di qualità e poi tornate nel thread a discuterne :)

Specifico che il paranoico (categoria di cui faccio parte) si porta per timore uno stage piano come master, e non una master vera e propria... Se un mondo ti molla, lo stage ti para il sedere. :)
è il vantaggio di usare il px5s come master, se si inchioda lui però emo
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

10-07-15 13.03

CoccigeSupremo ha scritto:
Specifico che il paranoico (categoria di cui faccio parte) si porta per timore uno stage piano come master, e non una master vera e propria

non è paranoia, ma professionalità. Se ti è caduto l'occhio sul mio post precedente, faccio esattamente così.
Scheda audio e stage piano collegati al mixer, in caso di problemi sposto due fader e un suono subentra all'altro. Altra alternativa può essere quella di portarsi un expanderino di emergenza, oppure un ipad (meglio ancora iphone, più tascabile) con iGrand dentro.

@ baffo: certo che se si inchioda pure il px5...
Ad un certo punto, bisogna fermarsi: altrimenti uno si porta dietro 30 tastiere perchè "non si sa mai" emo
Poi, la giornata NO capita; a volte ci sono situazioni che cominciano già di cacca e finiscono ancora più in merda.
Ma a quello non ci si può far nulla
Edited 10 Lug. 2015 11:08

10-07-15 15.32

io, grat grat, stasera che ho una serata, il moxettino 6 me lo porto emo 7 chili in piu non mi cambiano la vita emo

10-07-15 17.50

ma alla fine chi ha buttato via 3000 euro per un catorcio sorpassato nel momento stesso in cui viene messo in vendita lo difendera' a spada tratta contro tutto e tutti, e'giusto cosi'.
PS e lo stesso concetto si applica ai mac vs pc
Edited 10 Lug. 2015 15:53
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

10-07-15 17.59

ma, io dico una cosa più semplice, ognuno è padrone di spendere i soldi (pochi o tanti che siano) per cosa meglio preferisce.

non esiste ua verità assoluta, una scelta la si opera in base al portafogli, risultato che si vorrebbe ottenere, praticità di operare ( quest'ultima assolutamente SOGGETTIVA )

il mix di queste 3 componenti porta alla scelta finale

Il resto tante belle parole e .
  • Parsifal
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna

10-07-15 18.03

Piuttosto che le solite discussioni sulla praticità, per una volta, concentriamoci solo sul suono, sulla qualità.
I Vst dal vivo (settati bene) spaccano? sono meglio? peggio?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

10-07-15 18.10

Quali VST?

Un VST di un JP-8? messo a confronto con un vero JP8?

• efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

10-07-15 19.59

caro efis, ognuno fa le sue scelte...
c'e' chi ha paura del pc e sceglie di avere suoni che fanno cacare

Addirittura cagare?
Ti stupiresti dei suoni che tiro fuori dall'accoppiata NS-M3.

e chi invece vuole offrire al suo pubblico suoni allo stato dell'arte

Quello che chiami stato dell'arte ce l'ho a casa, si chiama Symphobia, e mi è costato quasi 1000 euro.
Lo stato dell'arte non lo regalano, si paga (a meno di scaricarli gratis piratati).
Barbetta ha descritto bene il punto: se si volesse equipaggiare una workstation daw con le relative librerie atte a coprire l'intera tavolozza sonora di una workstation tradizionale, il costo sarebbe superiore ad una workstation tradizionale.

Io sotto le mani voglio avere il meglio che posso permettermi, il tasto in legno e il fedele vintage D.

Il quale Vintage D non è il meglio e neppure lo stato dell'arte dello Steinway.
Ci sono Steinway vst che hanno più gb del Vintage D, per cui seguendo un ragionamento tipicamente virtualistico dovremmo affermare che il Vintage D fa cagare perchè ha meno gb di altri pacchetti, e meno gb significherebbe suono più schifoso.
Ma io non me la sento di affermare che il Vintage D fa cagare.
Sai perchè?
Perchè aldilà dei gb suona bene, esattamente come suona bene uno yamaha CP1 o un NS.
Nel live in mezzo alla bordelleria della batteria, basso, chitarra, fiati, cantanti, la maniacalità dei gb non serve.
Servono suoni che si fanno sentire.
Il pacchetto Symphobia l'ho provato una volta nel live e faceva Pena, pena con la P maiuscola, non si percepiva una beata mazza di tutta la "maniacalità" di quella libreria.
Con l'M3 invece ho creato fiati ed archi che saranno anche meno maniacali, ma nel live sembrano più veri del Symphobia, escono, spingono, si sentono, suonano.
Sfortunatamente non sto facendo i concerti della scala con la gente seduta in silenzio pronta ad ascoltare il violino che suona col sordino sull'archetto.
Con batteria, basso, chitarra, e voci, che vuoi sentire?
Senti a dir tanto il 30% di tutta quella maniacalità, il 70% è inudibile, sommerso dal marasma della band.
Tastiere come l'M3 o il NS non nascono per fare "musica cinematica e raffinata" come fa Symphobia.
Nascono soprattutto per fare live music, per farsi sentire nel live, soprattutto quello che l'orecchio può sentire, non quello che non può sentire.
Suonando funky in band non mi interessa avere il pianoforte con la string resonance e il rumore del damper.
Nessuno le sentirà mai quelle robe lì.
Le senti suonando da solo.
Ma non è il mio caso.
Nel mio caso un NS va bene per restituire al pubblico un suono di pianoforte di tutto rispetto che si integra perfettamente nel contesto band.
E se devo fare gli assoli non mi metto a fare trombette e saxofoni, uso hammond, rhodes, piano, lead synth.
Tutte cose che il NS possiede, quindi che me ne faccio del Symphobia o del Vienna?
Ci suono il basso tuba o i glockenspiels? Mi metto a fare gli assoli di sax finto pensando di imitare Michael Breker?

teneteli voi i suoni campionati da 4mb iperprocessati

Non esistono più workstation con suoni da 4mb.
Ma poi fammi capire, senza vst non riesci più a suonare?
Proprio più?
Quindi deduco che Jeff Lorber è un coglione, visto che usa solo tastiere (Motif, Triton, etc). emo
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

10-07-15 20.18

giupa ha scritto:
Tu sei andato un attimo a Montreux per vedere un protools freezare. Io stando seduto qui ho letto QUESTO.

Sono tutti tamagochi. E anche noi lo siamo probabilmente nelle mani del fato.
Tu pensi di essere al sicuro perchè hai un giocattolo rosso da oltre 3000 euro che legge anche campioni (o mi sbaglio? Quando suoni il piano hai un piccolo pianista in smocking che ripete i tuoi movimenti su un piccolo piano acustico dentro la chassis del nord stage??)?
Buon per te. Mi piacerebbe sapere ogni anno quante tastiere come la tua entrano in un centro assistenza e quante di queste sono venute a mancare mentra qualcuno era su un palco o stava per salirci.

Nulla è perfetto, poco ma sicuro, semmai come ho già detto in precedenza la differenza stà nelle probabilità, sicuramente se facciamo una statistica fra computer e ws quello che ha più probabilità di lasciarti a piedi è il computer.... a meno chè non ti riferisci a kronos e allora ti do ragione emo
  • Parsifal
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna

10-07-15 20.31

@ afr
Quali VST?

Un VST di un JP-8? messo a confronto con un vero JP8?

sempre meglio l'originale!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

10-07-15 22.29

Parsifal ha scritto:
sempre meglio l'originale!

Credo che alla fin fine il concetto sia ben diverso.
Qui si sta' perdendo il senso del significato di " strumento musicale" ossia di cio' che abbiamo di piu' radicato come concetto di " strumento.
Tutto puo' suonare " tutto ", ma in questo modo pero' non esistera' piu...
Il violino
il sax
la tromba
il trombone
le viole
il contrabasso...etc etc
Gia' tutto questo e' stato pericolosamente messo in discussione con l'avvento di workstation sempre piu' perfette atte alla riproduzione di qualsiasi strumento musicale , il passo avanti e' stato fatto ( seppur con le dovute limitazioni ...vedi split e layer ) dai VST...allora io mi domando:
Quale senso puo' avere lo studio di uno strumento musicale se 4 tastieristi in gamba possono totalmente sostituire i componenti classici di un gruppo....emo
figuriamoci se immaginiamo un'orchestra formata da sole tastiere....emo
La tastiera come ws o il VST opportunamente implementato sostituiranno di fatto tutti gli strumenti attualmente conosciuti...con tutto cio' che ne consegue ?
Ecco questa e' la domanda che dobbiamo porci ,non quale sia meglio utilizzare...emo
Edited 10 Lug. 2015 20:30
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

10-07-15 23.38

clouseau57 ha scritto:
Tutto puo' suonare " tutto "

Ok ma il trucco sta sempre nel come

clouseau57 ha scritto:
figuriamoci se immaginiamo un'orchestra formata da sole tastiere....
La tastiera come ws o il VST opportunamente implementato sostituiranno di fatto tutti gli strumenti attualmente conosciuti...con tutto cio' che ne consegue ?

Mi piacerebbe fare la proposta a Riccardo Muti

clouseau57 ha scritto:
Ecco questa e' la domanda che dobbiamo porci ,non quale sia meglio utilizzare...

Il meglio non esiste!
Ognuno sceglie il mezzo che ritiene più idoneo alle proprie esigenze.

• giupa

11-07-15 00.57

clouseau57 ha scritto:

Mai. Fortunatamente mai.
Ti rispondo con una finta battuta. Comunque servirà sempre un violino e un violinista. Magari anche solo per poterlo campionare.
Ma quello che si riuscirà a campionare sarà sempre è solo una piccola parte del vero.

Io la faccenda continuo a vederla diversa e la vedo comunque relativa non alle esigenze della musica in senso lato, ma a quelle di una minima parte: i tastieristi.
A tutti gli altri non interessa una cippa di questo nostro discorso.

11-07-15 01.15

clouseau57 ha scritto:
immaginiamo un'orchestra formata da sole tastiere....

così dovrebbe essere, infatti: non hanno più senso i 'vecchi' strumenti...