Nuovo Crumar Seventeen

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-06-22 14.57

@ filigroove
Come a dire che quello del Balla fa schifo!😆
No... quello del balla è il campione di un bellissimo CP70. emo

Parlo seriamente... il CP70 e il CP80 si somigliano parecchio, ovviamente, ma la differenza del numero di tasti, che si ripercuote sul numero di corde, sulla grandezza sia dell'arpa che dell'involucro e sulla quantità di pickup, sembra poco ma in realtà si ripercuote, seppur in subdoli dettagli, anche sul suono.

Non ci credevo finché questa cosa non l'ho constatata di persona. Ecco, per fare un parallelismo, fra un Rhodes Mark I e un Mark II non c'è nessuna differenza, perché strutturalmente non cambia niente a parte il coperchio. Se un Mark I "x" e un Mark II "y" suonano in modo differente è per via di tutto il discorso dell'invecchiamento, dell'usura, del voicing, ecc. ma se fossero entrambi appena usciti dalla fabbrica sarebbero identici, come sarebbero identici un Hammond B3, un C3 e un A100.

Invece tra un CP70 e un CP80 c'è una piccolissima differenza timbrica, paragonabile alla differenza che potrebbe esserci tra un piano verticale "basso" e uno "alto".
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

15-06-22 15.12

ziokiller ha scritto:
Ecco, per fare un parallelismo, fra un Rhodes Mark I e un Mark II non c'è nessuna differenza


Su questo hai ragione in linea di principio, ma sai che la questione è controversa (soprattutto per il cambio del fornitore delle tine).
Comunque ho capito, probabilmente la differenza tra un cp70 e un cp80 è più percepibile e soprattutto sempre uguale a se stessa.
Lo offrirete anche ai possessori del Seven?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-06-22 15.25

Visto che ormai la bomba è stata lanciata emo mi aggiungo, il nuovo CP80 ci sarà anche per Gemini?

In genere è un suono che non uso neanche, ma la curiosità è la stessa emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

15-06-22 15.32

Quel Cp80 l'ho provato dal vero, gran bello strumento, spero il campione venga reso pubblico anche per gli altri Crumar/ Gsi
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

16-06-22 12.37

@ ziokiller
Fra qualche giorno pubblichiamo la pagina con le specifiche e le foto. In ogni caso una piccola anticipazione qui la posso fare: sì, si tratta di una versione "scaled down" del Seven, set di suoni diverso, meno parametri, meno peso, meno dotazioni, meno soldi... emo
che meraviglia!!! quando era uscito il seven ho aspettato, poi è uscito il legend 70 e ho aspettato, poi il Numa X e ho aspettato... adesso bisogna scegliere! 🤣
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

16-06-22 13.07

@ keyboard7
che meraviglia!!! quando era uscito il seven ho aspettato, poi è uscito il legend 70 e ho aspettato, poi il Numa X e ho aspettato... adesso bisogna scegliere! 🤣
aspetto ancora una tastiera senza cp70/80 emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

16-06-22 13.36

Sbaffone ha scritto:
aspetto ancora una tastiera senza cp70/80

Gia, un inutile spreco di bit.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

16-06-22 14.01

@ giosanta
Sbaffone ha scritto:
aspetto ancora una tastiera senza cp70/80

Gia, un inutile spreco di bit.
io magari toglierei il DX... ma il CP80 no...
quattro suoni: pianoforte, rhodes, wurlitzer e CP 70/80.
ovviamente con gli effetti.
lo stage piano definitivo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-06-22 14.02

@ giosanta
Sbaffone ha scritto:
aspetto ancora una tastiera senza cp70/80

Gia, un inutile spreco di bit.
Capisco ma la pratica di clonare i cloni ormai è sdoganata. In fondo siamo amatori... emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

16-06-22 14.11

@ keyboard7
io magari toglierei il DX... ma il CP80 no...
quattro suoni: pianoforte, rhodes, wurlitzer e CP 70/80.
ovviamente con gli effetti.
lo stage piano definitivo emo
Dai, questo esiste già!
Tutti i Dexibell!
Pialli tutto, e ti carichi solo un platinum di piano, il platinum del Rhodes, Wurli e CP.

Ma è solo un esempio… il Seven, il Legend, e probabilmente anche questo nuovo Seventeen, te lo fanno senza problemi emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

16-06-22 14.18

keyboard7 ha scritto:
io magari toglierei il DX..

personalmente penso che questa sarebbe una follia. Ci sarà un motivo per cui spessissimo un DP ha onboard un suono di EP "DX".

Un utilizzatore di un piano digitale da palco specialmente in ambienti pop '80 (ma non solo), ma anche fusion, prima o poi userà per forza un suono di piano DX e se non se lo trova smadonna perché ha bisogno di uno strumento aggiuntivo.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

16-06-22 14.18

anche a me piace il cp… non l avevo mai considerato fino a che non ho preso tastiere che avevano delle buone emulazioni. ma ora mi spiacerebbe non averlo.
E mi spiacerebbe anche non avere un dx: mi piace anche averlo in layer con il pianoforte dando sonorità molto pop anni 80-90.
Comunque la cosa fondamentale è che TUTTI i suoni di una tastiera debbano essere belli e curati. (care case produttrici, se non avete un buon suono evitate di metterlo, fa solo girare le scatole) Per quel poco che ho capito, Crumar segue questa filosofia ed è molto saggia
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

16-06-22 14.30

@ Sbaffone
aspetto ancora una tastiera senza cp70/80 emo
Io li uso parecchio invece, guai a chi me lo tocca!🤔🤔
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-06-22 14.45

Ho l'impressione che il suono degli elettromeccanici Yamaha possa diventare una sorta di nuovo benchmark per gli stage piano: molto difficile trovarne un buon multisamples, Crumar in questo senso ha fatto un ottimo lavoro.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

16-06-22 14.48

@ KBL
keyboard7 ha scritto:
io magari toglierei il DX..

personalmente penso che questa sarebbe una follia. Ci sarà un motivo per cui spessissimo un DP ha onboard un suono di EP "DX".

Un utilizzatore di un piano digitale da palco specialmente in ambienti pop '80 (ma non solo), ma anche fusion, prima o poi userà per forza un suono di piano DX e se non se lo trova smadonna perché ha bisogno di uno strumento aggiuntivo.
Il DX è rimasto ;-)
nuovo video
...io penso che più che altro ci saranno meno parametri controllabili (forse accessibili con editor esterno..?) più che una riduzione degli engine... e probabilmente un solo DSP...
Se non ho capito male domani si saprà...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

16-06-22 15.06

piuttosto, sento nei video un fastidioso fischio di sottofondo, non credo e spero imputabile all'uscita audio dello strumento.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-06-22 15.10

@ divicos
Dai, questo esiste già!
Tutti i Dexibell!
Pialli tutto, e ti carichi solo un platinum di piano, il platinum del Rhodes, Wurli e CP.

Ma è solo un esempio… il Seven, il Legend, e probabilmente anche questo nuovo Seventeen, te lo fanno senza problemi emo
a me i pianoforti dexibeòl non piacciono.... nemmeno i platinum...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

16-06-22 15.44

@ benjomy
a me i pianoforti dexibeòl non piacciono.... nemmeno i platinum...
E vabbè, mica per forza quelli emo
Ho nominato Dexibell perché puoi effettivamente togliere TUTTO e lasciare solo i suoni che usi, ma più che altro era per dire che se usi solo 4 piani più effetti qualsiasi stage piano lo fa, basta scegliere quello che suona meglio per le proprie orecchie.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

16-06-22 15.44

@ Sbaffone
aspetto ancora una tastiera senza cp70/80 emo
Allora il Seven non fa per te, anziché lasciare hanno raddoppiato e c'è un modello fisico di CP e in più i multisamples, roba da mandarti su tutte le furie emo

Ho capito perché ti piace Nord, il vero motivo non sono i suoni di piano, ma è perché puoi togliere il CP dalla tastiera xD
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

16-06-22 16.10

@ divicos
E vabbè, mica per forza quelli emo
Ho nominato Dexibell perché puoi effettivamente togliere TUTTO e lasciare solo i suoni che usi, ma più che altro era per dire che se usi solo 4 piani più effetti qualsiasi stage piano lo fa, basta scegliere quello che suona meglio per le proprie orecchie.
si certo, però io intendevo una cosa diversa, uno stage che nasce per riprodurre solo quei 4 suoni, senza doverne cancellare altri. un pulsante che ti da un banco solo pianoforti, un pulsante che ti da un banco solo rhodes, un pulsante che ti da un banco solo wurli, un pulsante solo cp80, e (aggiungiamolo) un pulsante solo DX. Solo queste 4 o 5 categorie. Senza fisarmoniche flauti nacchere violìni chitarre (che ovviamente puoi sempre cancellare) .