Figure di m....dal vivo!!

• vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

31-08-14 18.27

Tocca tener conto del contesto ma in ambito professionale "purtroppo" non ci sono appelli:

trasferta con l' orchestra RAI, partenza in autobus da via Asiago alle 8.30. Un bassista famoso di Roma arriva in ritardo ma arriva, l' utobus mette in moto ma il tizio è sparito... si suona il clackson... lui esce da un bar: eh, ma devo fare colazione!
Cancellato dall' ufficio contratti.

Io stesso ho avuto una brutta esperienza. Dovevo sostituire un mio amico al pf. nella Big Bubble Band di F. Micalizzi.
i due gg. di preavviso per la prova erano pochi per imparare tutto. Studiai sino alle 6.00 del mattino, la prova era alle 10.00 all' altro capo di Roma. Mi dissi: sto un po' sul divano a guardare la tv... alle 10 e 15 mi chiama il direttore... io dormivo, gli ho detto la verità.
La prova e i due concerti li ho fatti ma sapevo di essere condannato... infatti ha cancellato il mio nome e non mi sono lamentato.

Anche un' altra: in crociera, sul palco, mando sonoramente a quel paese una cantante a me antipatica... sbarcati dopo due giorni nel primo porto utile.

Riuscii a far prendere ad un mio amico un lavoro con gli archi nella sua sala.
Alle 10.00 (ora dell' appuntamento) aprì la sala mentre gli archi, come d' uso, erano già fuori da mezz' ora.
Tempo per mettere le sedie, microfoni, cuffie... passa un' ora.
Arrivano poco dopo segratario di produzione e assistente musicale... notano il disagio e contestano la sala...
La dirigenza della Fininvest me la perdonò solo perchè mi conoscevano e in fondo volevano risparmiare ma la poca premura o sottovalutazoone della cosa da parte della sala costò al mio amico l' annullamento della commessa e i miei vaff...
Purtroppo nello spettacolo si deve sempre andare avanti, in favore del pubblico che vuol godere di quest' oasi, di questo momento diverso... e una deroga ai mezzi pubblici in sciopero, all' acqua o alla corrente che manca si può anche dare ma a noi, che siamo la fantasia, la fuga, il mondo incantato non è concesso rompere l' incantesimo tanto facilmente.

Per questo ho fatto dirette televisive e serate in teatro nonostante coliche renali, mal di denti, mixer dimenticati a casa etc. etc...

Ad Apollosa (BN), tanti anni fa, dopo il terremoto dell' Irpinia e con le strade disastrate ruppi un semiasse al Fiat 238 che usavo per il gruppo con Alan Sorrenti. Non c' erano cellulari, la serata saltò.
Arrivammo alle 2.00 di notte e ci aspettavano... uno si avvicinò al furgone e mi chiese: siete chilli della musica? Si? Strunz, scinn abbasc che te sputo in capo! Alan era nascosto in albergo scortato dai carabinieri e noi alla mercé della piazza incazzata!

• Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

31-08-14 18.46

Sono sicuro che il gestore del locale in cui ha suonato Donlino, da adesso in poi chiamerà solo super professionisti con diploma di conservatorio e agibilità, e sarà felice di pagare dieci volte tanto!!! emoemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

31-08-14 19.06

@ Markelly
E' giusto premunirsi al fine di evitare brutte figure, ma mi associo alla delusione di Donlino per la cattiveria e l'insensibilità delle persone dal punto di vista umano.
Ci si continua a lamentare della gente, poi quando si parla di atteggiamenti negativi, vi si trovano sempre delle giustificazioni...
... Non è proprio cosi', il gestore di quel locale aveva bisogno di un servizio, Donlino ce l'ha probabilmente messa tutta e va onorato, il gestore non è credo si debba accollare i gap della "gavetta" di Donlino. (se di gavetta si tratta...).
Insensibilità? Io direi realismo, la vita non concede sconti quando si sbaglia e si è da soli di fronte alla proprie responsabilità, Mi spaice per Donlino, se fossi stato li avrei scaricato le mie Jolly 8 e gli avrei dato una mano, ma un commerciante (il gestore) è rimasto scontento punto.
Donlino pu0' chiedere una seconda possibilità..
A lui la scelta..
Il gestore l'ha già fatta.
emo
  • textars

31-08-14 19.07

@ Markelly
Sono sicuro che il gestore del locale in cui ha suonato Donlino, da adesso in poi chiamerà solo super professionisti con diploma di conservatorio e agibilità, e sarà felice di pagare dieci volte tanto!!! emoemo
emo
... Non è detto, specie se ha budget da 50 eurozzi...
emo
  • textars

31-08-14 19.09

@ vin_roma
Tocca tener conto del contesto ma in ambito professionale "purtroppo" non ci sono appelli:

trasferta con l' orchestra RAI, partenza in autobus da via Asiago alle 8.30. Un bassista famoso di Roma arriva in ritardo ma arriva, l' utobus mette in moto ma il tizio è sparito... si suona il clackson... lui esce da un bar: eh, ma devo fare colazione!
Cancellato dall' ufficio contratti.

Io stesso ho avuto una brutta esperienza. Dovevo sostituire un mio amico al pf. nella Big Bubble Band di F. Micalizzi.
i due gg. di preavviso per la prova erano pochi per imparare tutto. Studiai sino alle 6.00 del mattino, la prova era alle 10.00 all' altro capo di Roma. Mi dissi: sto un po' sul divano a guardare la tv... alle 10 e 15 mi chiama il direttore... io dormivo, gli ho detto la verità.
La prova e i due concerti li ho fatti ma sapevo di essere condannato... infatti ha cancellato il mio nome e non mi sono lamentato.

Anche un' altra: in crociera, sul palco, mando sonoramente a quel paese una cantante a me antipatica... sbarcati dopo due giorni nel primo porto utile.

Riuscii a far prendere ad un mio amico un lavoro con gli archi nella sua sala.
Alle 10.00 (ora dell' appuntamento) aprì la sala mentre gli archi, come d' uso, erano già fuori da mezz' ora.
Tempo per mettere le sedie, microfoni, cuffie... passa un' ora.
Arrivano poco dopo segratario di produzione e assistente musicale... notano il disagio e contestano la sala...
La dirigenza della Fininvest me la perdonò solo perchè mi conoscevano e in fondo volevano risparmiare ma la poca premura o sottovalutazoone della cosa da parte della sala costò al mio amico l' annullamento della commessa e i miei vaff...
Purtroppo nello spettacolo si deve sempre andare avanti, in favore del pubblico che vuol godere di quest' oasi, di questo momento diverso... e una deroga ai mezzi pubblici in sciopero, all' acqua o alla corrente che manca si può anche dare ma a noi, che siamo la fantasia, la fuga, il mondo incantato non è concesso rompere l' incantesimo tanto facilmente.

Per questo ho fatto dirette televisive e serate in teatro nonostante coliche renali, mal di denti, mixer dimenticati a casa etc. etc...

Ad Apollosa (BN), tanti anni fa, dopo il terremoto dell' Irpinia e con le strade disastrate ruppi un semiasse al Fiat 238 che usavo per il gruppo con Alan Sorrenti. Non c' erano cellulari, la serata saltò.
Arrivammo alle 2.00 di notte e ci aspettavano... uno si avvicinò al furgone e mi chiese: siete chilli della musica? Si? Strunz, scinn abbasc che te sputo in capo! Alan era nascosto in albergo scortato dai carabinieri e noi alla mercé della piazza incazzata!

... In misura ridotta il nostro Donlino ha subito questo...
emo
  • Markelly

31-08-14 19.31

@ textars
emo
... Non è detto, specie se ha budget da 50 eurozzi...
emo
Ma appunto, è proprio questo che voglio intendere: se hai un budget ridotto, non puoi pretendere più di tanto... inoltre se il gestore si aspettava di più, era tenuto ad informarsi a fondo, e avrebbe capito facilmente che Donlino non era la persona adatta alle sue aspettative.
Ok che non lo voglia più nel suo locale, ma deve prendersela con se stesso, invece mi sembra che abbia scaricato ogni colpa sul povero forumer che ce l'ha messa tutta..
  • Markelly

31-08-14 19.34

textars ha scritto:
Donlino pu0' chiedere una seconda possibilità..
A lui la scelta..
Il gestore l'ha già fatta.

Donlino la seconda possibilità l'ha chiesta, ma il gestore, tronfio, non gliela vuole concedere.
D'ora in poi mi aspetto che chiami a suonare solo super professionisti con budget elevati.
Altrimenti fossi in Donlino non mi priverei della soddisfazione di farglielo notare.
  • textars

31-08-14 20.17

manno... Semplicemente non chiamerà piu' Donlino.
Per Donlino fortuna poiché non ha fatto una simile esperienza con la Rai ma con un gestore dei "soliti".
emo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

31-08-14 20.29

Markelly ha scritto:
Ma appunto, è proprio questo che voglio intendere: se hai un budget ridotto, non puoi pretendere più di tanto... inoltre se il gestore si aspettava di più, era tenuto ad informarsi a fondo, e avrebbe capito facilmente che Donlino non era la persona adatta alle sue aspettative.
Ok che non lo voglia più nel suo locale, ma deve prendersela con se stesso, invece mi sembra che abbia scaricato ogni colpa sul povero forumer che ce l'ha messa tutta..

ma appunto cosa? emo
oh ragazzi!
da quello che ho capito io siamo alla saga dell'improvvisazione, setup non provato, repertorio non adatto malfunzionamenti vari e diffusi, insomma, ma di che stiamo a parlare?? emo

vin_roma in ha raccontato degli aneddoti accaduti in 35 (trentacinque...) anni di attività, parte dei quali tra l'altro non di sua responsabilità diretta, ma parliamo di migliaia di serate!!!

cachet alto o basso non puoi fare una figura di merd@ perchè sei un newbbo improvvisato, in un modo o in un altro devi comunque portare a casa la serata anche se fosse solo una riunione tra amici (altrimenti sai le prese per il culo per anni...) . le attrezzature si provano intensivamente PRIMA di esibirsi, non puoi arrivare in sala con roba che non conosci e non sai come funziona nè come si collega, ma di che stiamo a parlare???

il gestore ha pienamente ragione di non volerlo più nel locale senza se e ma, e dopo l'eventuale proposta della serata compensativa gratis trovo inutile e di cattivo gusto insistere. molto probabilmente si sarà reso conto (nella migliore delle ipotesi...) che non è un genere adatto al suo locale. emo
Edited 31 Ago. 2014 18:34
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania

31-08-14 20.35

Chiedo scusa per la polemica, ma mettendomi nei panni del nostro forumers mi sarei un po infastidito da alcune risposte. Donlino, non te la prendere e ti prego di non far caso a ciò che dicono alcuni MAESTRONI del gruppo che hanno un popo di titolo, eventi di livelli internazionali, chi suona alla filarmonica (beati loro) ma fanno gli sboroni adesso con te che sei alle prime armi. Hanno dimenticato quando hanno iniziato, o forse sono nati già prodigi.
Ma perché infierire su un collega (mi piace definirlo così) che ha confidato a noi tutti una disavventura che nessuno di noi avrebbe avuto il coraggio di raccontare? La musica è fatta di umiltà, cosa che in pochi avete. In cambio di consolarlo e di dare un consiglio costruttivo senza scendere sulle offese gratuite o addirittura sul campo del l'umiliazione c'è qualcuno che lo accusa di essere proprio lui stesso l'errore della serata? Quando leggo certe cose mi viene il dubbio se questo forum sia costruttivo o serve solo per mettere in mostra la propria persona (magari a spese altrui).
Sul forum si chiedono consigli e scambi di opinioni e invece molte volte si hanno risposte e considerazioni assurde come in questo caso. Peace&loveemo
  • Markelly

31-08-14 20.39

serpaven ha scritto:
da quello che ho capito io siamo alla saga dell'improvvisazione, setup non provato, repertorio non adatto malfunzionamenti vari e diffusi, insomma, ma di che stiamo a parlare??

Non direi:

1- il notebook, che serviva solo per i testi, non si è acceso, per cui donlino ha dovuto ricordare i testi a memoria (e non ci dice se ne ha cannati così tanti)
2- DOPO un'ORA, una cassa ha cominciato a non funzionare a dovere.

Non mi sembra così sconvolgente, non dico che sia andato tutto liscio, e ovviamente sono problemi risolvibilissimi con un raccoglitore e un cavo di scorta.
Ma probabilmente il panico o chissà cos'altro ha impedito a Donlino di avvedersene in tempo.
Ma non credo che nessuno possa dire che la proposta artistica di Donlino non sia all'altezza, se almeno prima non l'hanno sentito suonare.
  • serpaven

31-08-14 20.42

non sono d'accordo, gli sono stati dati parecchi consigli e suggerimenti sia dal punto di vista tecnico che musicale.
inutile cercare di scaricare la colpa sul gestore, il servizio offerto è stato inadeguato e l'opener deve lavorare su tutte le criticità per superarle e far si che in futuro non si ripresentino. che piaccia o no questo è lo stato dell'arte.
  • serpaven

31-08-14 20.44

Markelly ha scritto:
Ma non credo che nessuno possa dire che la proposta artistica di Donlino non sia all'altezza, se almeno prima non l'hanno sentito suonare.

più che essere all'altezza o meno, se il gestore non ne ha voluto più sapere della sua proposta semplicemente non era adatta alla serata o almeno il committente non la riteneva tale, ognuno a casa sua paga e fa ciò che vuole, o ti adegui o cambi locale.
Edited 31 Ago. 2014 18:47
  • Markelly

31-08-14 20.52

@ serpaven
Markelly ha scritto:

più che essere all'altezza o meno, se il gestore non ne ha voluto più sapere della sua proposta semplicemente non era adatta alla serata o almeno il committente non la riteneva tale, ognuno a casa sua paga e fa ciò che vuole, o ti adegui o cambi locale.
Edited 31 Ago. 2014 18:47
La frase era riferita al forum, non al gestore che non ha espressamente detto che donlino non fa una proposta adeguata al suo locale, ipotesi invece avanzata da un altro forumer ma, va detto, era solo una supposizione non avallata da alcunché.

Ovvio che il gestore può decidere come vuole, ma mi infastidisce il modo aggressivo in cui ha trattato il nostro amico.
  • Hamichordiano

31-08-14 20.55

Serpaven, sai che ci sono gestori che di musica non ne capiscono un cazzo?
E sono in tanti sai?
Per molti l'intento è FARE SOLDI. Penso anch'io che nessuno può giudicare l'operato di Donlino perché non eravamo presenti. Magari al gestore è andata male economicamente e cerca un capo espiatorio sulle performance di Donlino.. Io ne ho viste di cotte e di crude nella mia vita da poter scrivere un libro..

Edit: Markelly thanksato!emo
Edited 31 Ago. 2014 18:58
  • textars

31-08-14 20.59

@ Hamichordiano
Chiedo scusa per la polemica, ma mettendomi nei panni del nostro forumers mi sarei un po infastidito da alcune risposte. Donlino, non te la prendere e ti prego di non far caso a ciò che dicono alcuni MAESTRONI del gruppo che hanno un popo di titolo, eventi di livelli internazionali, chi suona alla filarmonica (beati loro) ma fanno gli sboroni adesso con te che sei alle prime armi. Hanno dimenticato quando hanno iniziato, o forse sono nati già prodigi.
Ma perché infierire su un collega (mi piace definirlo così) che ha confidato a noi tutti una disavventura che nessuno di noi avrebbe avuto il coraggio di raccontare? La musica è fatta di umiltà, cosa che in pochi avete. In cambio di consolarlo e di dare un consiglio costruttivo senza scendere sulle offese gratuite o addirittura sul campo del l'umiliazione c'è qualcuno che lo accusa di essere proprio lui stesso l'errore della serata? Quando leggo certe cose mi viene il dubbio se questo forum sia costruttivo o serve solo per mettere in mostra la propria persona (magari a spese altrui).
Sul forum si chiedono consigli e scambi di opinioni e invece molte volte si hanno risposte e considerazioni assurde come in questo caso. Peace&loveemo
...mmhh io non ho letto di qualcuno che ha ragione o torto... e ancor xi meno che Donlino sia stato l'errore. . Nel mio piccolo mi chiamarono a fare house sperimentale. Non ha funzionato. .. punto. .. perché sbagliato? ... non direi. .. poi è importante una cosa... fai l'artista di professione? Allora devi portare a casa la serata. E se non è il tuo genere devi sapere riconoscerlo. Ed andare oltre. Se non riesci a farlo hai fatto pipi fuofi dal vaso. Fare i professionisti è anche investire evli attrezzi e prendere dei rischi. Altrimenti sei un hobby sta.
Funziona così. . Volenti o nolenti. Qualunque sia il budget accordato.
Edited 31 Ago. 2014 19:01
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

31-08-14 21.03

Ma difatti è quello che ho subito pensato..se il gestore si rifiuta di offrire un altra serata a gratis è perché non gli piace/interessa il prodotto..
  • serpaven

31-08-14 21.04

Hamichordiano ha scritto:
sai che ci sono gestori che di musica non ne capiscono un cazzo?
E sono in tanti sai?
Per molti l'intento è FARE SOLDI. Penso anch'io che nessuno può giudicare l'operato di Donlino perché non eravamo presenti. Magari al gestore è andata male economicamente e cerca un capo espiatorio sulle performance di Donlino.. Io ne ho viste di cotte e di crude nella mia vita da poter scrivere un libro..

finchè paga può decidere quello che vuole anche di fare un festival neomelodico, devi essere tu, se sei in grado, di adeguare la tua proposta musicale e di intrattenimento in genere al locale e non il contrario, almeno sino a quando non verranno a cercarti espressamente per quello che sai fare e sopratutto per come lo fai. emo
Edited 31 Ago. 2014 19:05
  • Hamichordiano

31-08-14 21.07

textars ha scritto:
...mmhh io non ho letto di qualcuno che ha ragione o torto... e ancor xi meno che Donlino sia stato l'errore. .

Sei sicuro di aver letto tutto?? emoemoemo
  • Hamichordiano

31-08-14 21.18

serpaven ha scritto:
finchè paga può decidere quello che vuole anche di fare un festival neomelodico, devi essere tu, se sei in grado, di adeguare la tua proposta musicale e di intrattenimento in genere al locale e non il contrario, almeno sino a quando non verranno a cercarti espressamente per quello che sai fare e sopratutto per come lo fai. emo
Edited 31 Ago. 2014 19:05

Ma quando ti vai a proporre lo dici espressamente COSA FAI o ti ritrovi PER CASO a suonare in un locale?
E poi quì non si tratta di genere o meno.. Donlino ha esternato un sentimento negativo per colpa di un "problema tecnico" avuto in una serata... Ma a chi non è successo di fare una serata con 38-39 di febbre? Sai cosa esce dalle casse?
RICORDATEVI: MEGLIO UNA FIGURA DI MERD@ DATA DA UN "PROBLEMINO TECNICO" COME QUELLO ACCADUTO A DONLINO CHE AVERE UN SERVICE A DISPOSIZIONE, 40 MICROFONI DI SCORTA,10000 WATT DI CASSE DI RISERVA E FARE UNA FIGURA DI MERD@ PERCHE' SEI UNA PIPPA A SUONARE!! emo