Setup band rock&roll

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-04-19 12.36

@ cecchino
kurz4ever ha scritto:
e hai 76 tasti.

88 emoemoemo
...ecco, appunto... emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

07-04-19 12.48

@ WhiskyLiscio
ciao a tutti,

questo è un vero mistero, eppure dalle demo a me la numa compact2x sembra molto simile al numa organ. boh… sono confusissimo. Non posso permettermi ora di comprarla per prova. Da me non c'è un solo negozio che l'abbia dentro. aiutatemi ragazzi. grazie. Sennò prendo il vr. bohemoemoemoemoemo
Io martedì, salvo imprevisti, dovrei andare la sera a provarla in un magazzino musicale la compact 2x. A casa ho il VB3II, quindi posso fare un paragone con quello. Come diceva hrestov, apparte la demo sul sito, su YouTube non si trova tanto per quanto riguarda il suono dell hammond...peccato
  • WhiskyLiscio

07-04-19 12.57

@ xXNicolaXx
Io martedì, salvo imprevisti, dovrei andare la sera a provarla in un magazzino musicale la compact 2x. A casa ho il VB3II, quindi posso fare un paragone con quello. Come diceva hrestov, apparte la demo sul sito, su YouTube non si trova tanto per quanto riguarda il suono dell hammond...peccato
allora se mi fai questo favore, di postare il tuo pensiero sarebbe molto gradito, una volta che l'hai provata con mano.
  • WhiskyLiscio

07-04-19 13.00

@ kurz4ever
ora se non ricordo male la numa fa pure da scheda audio, quindi,se proprio non ti piace l'hammond ti porti un portatile e VB3II che costa altri 100+iva e lasci il ventilator a casa, comunque il totale sta sotto il budget e hai 76 tasti.
cavolo la tua idea non è affatto malvagia, se proprio sia come dice Mercoballa.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-04-19 13.03

@ WhiskyLiscio
quindi ricapitolando :

1) Roland Vr09B + Neo Ventilator 2
2) Studiologic Numa Compact 2x + Neo Ventilator 2

che dite ? votate. Ho bisogno di certezze emoemo
Ma (semi-OT) a Terni quante possibilità ci sono di provare strumenti in negozio? È un bel po' che manco da lì, non ho idea se i negozi storici siano ancora presenti.
Tornando in topic: renditi conto che entrambe le tastiere sono abbastanza entry level, e non puoi aspettarti miracoli. A mio parere la Studiologic prevale come qualità (e possibilità espressive) della meccanica mentre la Roland vince sull'emulazione organistica "rockettara" e su diversi suoni di contorno. Ma se devi fare parti pianistiche anche non complicatissime con i 61 tasti ultraleggeri della Roland rischi di trovarti in difficoltà.
P.S. Personalmente posso giudicare bene solo le meccaniche, avendo avuto sia la Roland Juno Di e la Edirol PCR-80 (che hanno la stessa meccanica del VR-09), che la Numa Compact2. Per i suoni hammondistici di entrambe ho come riferimento le varie demo (molte per VR-09, pochissime per Numa) ma non una prova diretta.
  • WhiskyLiscio

07-04-19 13.26

dalle demo in rete , in effetti roland sembra superiore sugli organi ma anche su gli altri suoni.

a questo punto potrei anche optare per una master con meccanica buona da mettere col roland ? io ebbi per un periodo il vr09 prima versione ma la meccanica è cosi scandalosa ? a me sembrò paragonabilissima alle varie meccaniche di yamaha o korg fino a 1000 euro. La grandezza del tasto non è un problema per me.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

07-04-19 14.21

@ WhiskyLiscio
dalle demo in rete , in effetti roland sembra superiore sugli organi ma anche su gli altri suoni.

a questo punto potrei anche optare per una master con meccanica buona da mettere col roland ? io ebbi per un periodo il vr09 prima versione ma la meccanica è cosi scandalosa ? a me sembrò paragonabilissima alle varie meccaniche di yamaha o korg fino a 1000 euro. La grandezza del tasto non è un problema per me.
io per fare Rockabilly acquistai uno Yamaha np31 piaggero. tastiera morbida da synth, ma leggerissimo e soprattutto con un buon suono di piano a pochi euro.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

07-04-19 15.07

intanto,una precisazione: il VR 730 suona come il VR09,stessi suoni.La tastiera del vr09 è suonabilissima,naturalmente NON ci si puo' fare le parti di piano,assolutamente.Il vr09 ha due parti sole da far andare in split o layer,ma è programmabilissimo,in 2 ore ti setti un repertorio intero nelle memorie di performance.Il clone hammond non è eccelso,ma meglio di altri.Io prenderei un Casio px5s e lo abbinerei ad un vr09,magari piloterei via midi anche un piccolo expander col casio,non so,un korg ns5r o un roland jv1010 (per alcuni suoni tipo strings o simili). Cosi' avresti leggerezza e discreta qualita' sonora,un abbinamento tastiera pesata 88 e tastiera 61 non pesata,una palette sonora abbastanza varia.Lo so che sforeresti il budget,ma sarebbero 650 per il piano,sui 600 per il vr09,un 100 per il jv1010 come nuovo,ma per un gruppo che suona un po' sul serio lo ritengo il minimo sindacale,che potrebbe risolverti le esigenze anche durevolmente.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-04-19 15.12

@ WhiskyLiscio
dalle demo in rete , in effetti roland sembra superiore sugli organi ma anche su gli altri suoni.

a questo punto potrei anche optare per una master con meccanica buona da mettere col roland ? io ebbi per un periodo il vr09 prima versione ma la meccanica è cosi scandalosa ? a me sembrò paragonabilissima alle varie meccaniche di yamaha o korg fino a 1000 euro. La grandezza del tasto non è un problema per me.
Perché, c'è anche una seconda versione?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-04-19 15.13

@ tsuki
intanto,una precisazione: il VR 730 suona come il VR09,stessi suoni.La tastiera del vr09 è suonabilissima,naturalmente NON ci si puo' fare le parti di piano,assolutamente.Il vr09 ha due parti sole da far andare in split o layer,ma è programmabilissimo,in 2 ore ti setti un repertorio intero nelle memorie di performance.Il clone hammond non è eccelso,ma meglio di altri.Io prenderei un Casio px5s e lo abbinerei ad un vr09,magari piloterei via midi anche un piccolo expander col casio,non so,un korg ns5r o un roland jv1010 (per alcuni suoni tipo strings o simili). Cosi' avresti leggerezza e discreta qualita' sonora,un abbinamento tastiera pesata 88 e tastiera 61 non pesata,una palette sonora abbastanza varia.Lo so che sforeresti il budget,ma sarebbero 650 per il piano,sui 600 per il vr09,un 100 per il jv1010 come nuovo,ma per un gruppo che suona un po' sul serio lo ritengo il minimo sindacale,che potrebbe risolverti le esigenze anche durevolmente.
Si, con quella cifra gli viene un mojo61 o un modx7...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-04-19 15.16

@ kurz4ever
Perché, c'è anche una seconda versione?
Sì, ma sostanzialmente hanno aggiunto qualche cosetta (tipo una nuova emulazione Leslie abbastanza migliorata) che però è disponibile anche sulla vecchia aggiornando il firmware all'ultima versione
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-04-19 15.17

@ cecchino
Sì, ma sostanzialmente hanno aggiunto qualche cosetta (tipo una nuova emulazione Leslie abbastanza migliorata) che però è disponibile anche sulla vecchia aggiornando il firmware all'ultima versione
Ma appunto stiamo parlando solo di firmware, il ferro è lo stesso, no?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-04-19 15.57

@ kurz4ever
Ma appunto stiamo parlando solo di firmware, il ferro è lo stesso, no?
A parte qualche aggiustamento cosmetico mi pare lo stesso strumento
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

07-04-19 16.40

@ cecchino
A parte qualche aggiustamento cosmetico mi pare lo stesso strumento
piuttosto che accattare roba che poi mi delude preferisco pensarci bene ed eventualmente spendere qualcosa in più, o prendere un usato.

nel tuo specifico, fossi al tuo posto o Mojo61 (nuovo costa poco sopra i 1.300) o un Nord Electro (usato).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-04-19 20.29

se le esigenze sono principalmente l'organo io andrei dritto su nord anche perche oltre a quello e alle emulazioni farfisa e vox (molto gradite nel rock n roll), ha moltissimi suoni nella library derivati da strumenti vintage che in quel genere si sposano benissimo vedi mellotron, chamberlin e parecchio altro, senza contare che i piani elettrici vintage sono fantastici, oltre ai pianoforti acustici in generale (i verticali sopratutto per il rock sono molto musicali).

saranno gusti ma sicuro le nord sono le tastiere con la migliore pasta vintage che esistano, in un contesto rock se si ha il budget per prenderne una sarebbe sicuro la soluzione migliore.

quella dello strumento nuovo é la piu grande sciocchezza che abbia mai letto, comprato decine e decine di strumenti in piu di 25 anni sia nuovi che usati, mai avuto problemi a parte qualche caso raro, e a volte con strumenti acquistati nuovi, e conosco decine forse un centinaio di persone che hanno fatto altrettanto, percio a livello statistico se il problema é quello si tratta di un timore inesistente, come temere nel 2012 la fine del mondo o urlare se si vede una cimice in casa, poi se per ragioni oscure si preferisse uno strumento nuovo é un altro discorso ma non é assolutamente un problema acquistare una tastiera usata o ex demo (ovviamente, a patto di comprare con giusta cognizione di causa e stando un po attenti)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-04-19 22.36

@ pentatonic
piuttosto che accattare roba che poi mi delude preferisco pensarci bene ed eventualmente spendere qualcosa in più, o prendere un usato.

nel tuo specifico, fossi al tuo posto o Mojo61 (nuovo costa poco sopra i 1.300) o un Nord Electro (usato).
E perché lo dici a me emoemoemoemoemo?
Io non devo comprare nulla (anzi sì, ma non vi dico che cosa e non ha nulla a che fare con il VR09 e la Numa emo).
A parte gli scherzi, sono abbastanza d'accordo. Fossi nel nostro amico investirei qualche centino in più e prenderei uno strumento migliore.
  • WhiskyLiscio

07-04-19 22.57

ciao a tutti,

purtroppo state andando fuori discussione. Sinceramente non mi interessa sentire che comprare il nuovo è una sciocchezza. Lo strumento lo voglio nuovo stop. Quello che devo comprare non è il primo strumento, ho gia cose serie, non mi interessa la Nord, ne hamicord o derivati vari, semplicemente perchè ho gia quello che mi soddisfa a livello professionale.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-04-19 23.46

Una domanda, ma il Numa organ, uno dei due, non riesci a staccarlo e usarlo per questo progetto? Perché il suono è sicuramente migliore del Numa compact, che dalla demo sul sito mi sembra bruttino (sicuramente la simulazione Leslie, che però col ventilator risolveresti).
La Numa organ 1 ha delle buone doti da master mi pare, ci attacchi un modulo li o per i piani (tipo un motif rack classic o simili) e in teoria sei a posto. Alla fine ne spendi 200 euro anziché 700 e hai comunque un setup migliore secondo me.
  • WhiskyLiscio

08-04-19 00.56

@ Roberto_Forest
Una domanda, ma il Numa organ, uno dei due, non riesci a staccarlo e usarlo per questo progetto? Perché il suono è sicuramente migliore del Numa compact, che dalla demo sul sito mi sembra bruttino (sicuramente la simulazione Leslie, che però col ventilator risolveresti).
La Numa organ 1 ha delle buone doti da master mi pare, ci attacchi un modulo li o per i piani (tipo un motif rack classic o simili) e in teoria sei a posto. Alla fine ne spendi 200 euro anziché 700 e hai comunque un setup migliore secondo me.
hai ragione da vendere e sono stato un vero cretino nel non aver previsto una simile esigenza. Purtroppo ho rifatto il case senza questa possibilità. emoemoemo
  • WhiskyLiscio

08-04-19 01.00

Comunque se il progetto parte bene come credo, in live portero l'organo digitale fatto da me con i due numa, per questo pendo un pò verso il roland perchè poi lo posso appogiare sopra al case ed ho il resto dei suoni che mi servono senza tanto ingombro.