numa compact 2x un pò deluso

  • WhiskyLiscio

06-05-19 13.31

porca paletta costa 2500 euro ma che so matti ? poi ha i draw motorizzati a che cosa servirebbero a formare meccanicamente i preset ? cmq dopo vedo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-05-19 13.48

cecchino ha scritto:
Certo, due fette di salame prima di suonare aiutano a non sentire il languore durante lo show


Sempre in forma, Cecchino emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-05-19 14.12

@ WhiskyLiscio
porca paletta costa 2500 euro ma che so matti ? poi ha i draw motorizzati a che cosa servirebbero a formare meccanicamente i preset ? cmq dopo vedo.
Sì, lo scopo principale è quello, puoi anche far il morphing tra due configurazioni usando il secondo pedale d'espressione.
L'ho detto, costa veramente tanto, per prenderlo ti deve veramente piacere.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-05-19 14.37

Se cerchi prevalentemente organi, da possessore, ti consiglio di dare un'occhiata al Numa Organ, sempre in casa Studiologic.

Una valanga di emulazioni, Hammond serie B3, C/G3, A100, Pipe Organ e tre a transistor (basati su onda triangolare per il Vox, Sawtooth per il Farfisa, più uno con una square). tutti davvero ben suonanti. Niente piani o altro però, solo organi.
Un solo set di drawbar, ma tre comodi pulsanti a lato che ti dicono sempre che parte controlli. Split tra Lower (che volendo puo' essere messo in Layer con il Pedal) e Upper manual. Tasti transpose. Implementazione midi semplice ma efficace (ch1 comanda Upper, ch2 Lower, ch3 Pedal. Basta connettere una tastiera qualunque sul Midi In e settarla su ch2 e hai il doppio manuale). Più controlli dedicati per percussione, modulazioni, rotary speaker, reverb, drive, leakage e keyclick. Pitch wheel, ed equalizzatore a due bande.

Difetti: il rotary in posizione slow e stop non è il migliore che abbia sentito. Overdrive buono sugli Hammond, ma sui transistor va usato con estrema cautela, tende a impastare parecchio se messo troppo alto. Riverbero, onestamente, non mi piace. E poi hanno mantenuto l'ottava bassa a tasti invertiti per preset e selezione dei suoni, scimmiottando quanto accadeva sui veri Hammond, che rende solo la tastiera di un ottava più lunga di quanto potrebbe essere. Avrei preferito un sistema a pannello, meno scenico ma più efficace. Ma chiaramente se usata come controller midi i tasti funzionano, e quindi hai un ottava in più.

Non saremo ai livelli del J7, o tantomeno del Crumar Mojo, ma se la batte alla grandissima con tutti gli altri. Per il prezzo (io l'ho preso usato a 650€) davvero difficile trovare di meglio.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

06-05-19 14.43

Aveva già sia il Numa organ 1 che il 2 e, mannaggia a lui, li ha venduti..
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-05-19 14.46

@ Roberto_Forest
Aveva già sia il Numa organ 1 che il 2 e, mannaggia a lui, li ha venduti..
ah, me lo ero perso. E allora come non detto..
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

06-05-19 15.05

@ benjomy
Sei uno
Dei
Pochi a cui
Piacciono piu i
Piani della fa che quelli
Nord....
I piani della Nord escono meglio dal mix. Bisogna capire anche questo
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

06-05-19 15.07

@ FranzBraile
WhiskyLiscio ha scritto:
Ora, che l'FA-08 sia peggiore di un NS a livello di piano scusa ma è un eresia, i piani supernatural sono una spanna sopra

..questa tua frase sta ad indicare che non hai idea di quanto i supernatural rendano ad esempio in un concerto all'aperto... dove riesci a cogliere tutte le sfumature emo ... SPARISCONO.... anzi SPARISCE anche il suono del piano.
I supernatural vanno bene in Studio al max in piccoli locali con basso e batteria.
Prova a suonare del rock insieme a due chitarre e vedi che fine fanno i tuoi "supernatural".
Mi chiedo se hai suonato mai l'FA-08 in gruppo live o se ti basi su youtube!!!
E' verissimo. Non bucano il mix. Non hanno presenza.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-05-19 17.37

@ leontiger11
E' verissimo. Non bucano il mix. Non hanno presenza.
bho io con la FA ci suono,
2 chitarre (fender stratocaster entrambe),
basso a 5 corde,
Batteria,
Voce,
siamo in 6 e non sparisce, bho, poi quando uso cavi bilanciati spesso mi chiedono anche di abbassare
perchè esco anche troppo forte,

avrete provato modelli difettosi che vi devo dire, sia il Dyno Piano che il Deep PIano escono molto bene,
il grand 1 e 2 escono anche troppo forte e tendono a quell'effetto strano infatti mi sa che da ora in poi userò il deep,
Bho avrò io un modello anomalo non so!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-05-19 18.08

@ fulezone
bho io con la FA ci suono,
2 chitarre (fender stratocaster entrambe),
basso a 5 corde,
Batteria,
Voce,
siamo in 6 e non sparisce, bho, poi quando uso cavi bilanciati spesso mi chiedono anche di abbassare
perchè esco anche troppo forte,

avrete provato modelli difettosi che vi devo dire, sia il Dyno Piano che il Deep PIano escono molto bene,
il grand 1 e 2 escono anche troppo forte e tendono a quell'effetto strano infatti mi sa che da ora in poi userò il deep,
Bho avrò io un modello anomalo non so!
Non è che non esca forte! Se vai su col volume e gain in fase di mixer è forte eccome ma la qualità è misera.
Mi limito chiaramente solo ai piani acustici, tutto il resto è sublime soprattutto i synth, molto meno chiaramente gli organi.
Ritornando sui piani acustici, la fedeltà che hai a casa con speaker decenti o cuffie non sono riuscito a riprodurla in nessuna maniera in live, tanto meno i supernatural... tanto che dovetti usare più volte i pcm.... vecchi di decenni che al giorno d'oggi non sono minimamente attuali.
Passato al NS-EX-88 (nonostante i suoi anni) mi son trovato una presenza e qualità mai sentita con la FA-08... parlo di live!!!
  • WhiskyLiscio

07-05-19 14.57

ciao a tutti,
ho riportato in negozio la numa compact 2x. Ora ho un credito, fra l'altro ho provato il dexibel, che non mi è piaciuto affatto, ho trovato un'altra ditta peggio della NORD che almeno costa ma è sostanziosa. Dexibel mi pare proprio esageramente pompata sui prezzi. fra l'altro un set solo di drawbar si motorizzati ma boh…

i suoni ? niente di che a mio avviso.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-05-19 15.26

WhiskyLiscio ha scritto:
ho trovato un'altra ditta peggio della NORD

emo
in effetti... sono insuonabili queste cose rosse...
  • anonimo

07-05-19 15.31

@ benjomy
WhiskyLiscio ha scritto:
ho trovato un'altra ditta peggio della NORD

emo
in effetti... sono insuonabili queste cose rosse...
non hai capito la nord è una delle peggio ma è sostanziosa emo
  • eddymusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-05-19 15.40

@ WhiskyLiscio
Ebbene ragazzi ce l'ho piu o meno da 5 giorni e l'ho provata per bene , vi dico la verità non sò se riportarla indietro a negozio per prenderci altro. Avevate ragione, ho fatto vari confronti seri, ovviamente impietosi con l'xk5, l'ho confrontata a fondo con il mio fido vr09B (che è stata una rivelazione positiva per me) non c'è storia, il vr09 è almeno 2 spanne sopra e tutti i controlli del caso niente a che vedere con la numa compact a cui mancano dei controlli fondamentali per l'organo, gli altri suoni se la possono battere ma sono davvero in forse, la orrei riportare al limite mi ci prendo un xk1c. voi che dite ? avete fatto altre prove ?

dopo averla provata a fondo a chi fosse interessato consiglio fortemente di prendere quella liscia che è un best buy.

comunque piu in generale, il sistema di amplificazione è veramente pietoso, ma come si fa, dico io . Anche la scheda audio integrata a mio avviso è di bassa qualità , infatti se la collegate analogicamente ad un convertitore esterno buono c'è molta differenza. 200 euro di differenza per mezzo modulo di organo non ci siamo proprio. comprate la liscia !
Ciao WhiskyLiscio, sono anch'io di TR.... cmq ti volevo dire che questa estate ho assistito ad un concerto di Giulio Trodari (il papà della cantante Giorgia) che suona R&B e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla Numa Compact 2X.
Usciva un pianoforte bellissimo, con una presenza eccezionale, seppur la band era numerosa---- 3 fiati, due chitarre, basso, due cantanti donna ed il cantante.
Alla fine ho parlato con la pianista e mi ha detto che l'ha scelta perchè il mix prezzo, suoni, peso-ingombro per chi suona live è imbattibile, inoltre il piano in situazioni live è ottimo.
Ripensaci prima di portarla indietro... se vuoi ho anche la registrazione perchè qualche brano l'ho filmato.
Ciao
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-05-19 15.57

@ eddymusic
Ciao WhiskyLiscio, sono anch'io di TR.... cmq ti volevo dire che questa estate ho assistito ad un concerto di Giulio Trodari (il papà della cantante Giorgia) che suona R&B e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla Numa Compact 2X.
Usciva un pianoforte bellissimo, con una presenza eccezionale, seppur la band era numerosa---- 3 fiati, due chitarre, basso, due cantanti donna ed il cantante.
Alla fine ho parlato con la pianista e mi ha detto che l'ha scelta perchè il mix prezzo, suoni, peso-ingombro per chi suona live è imbattibile, inoltre il piano in situazioni live è ottimo.
Ripensaci prima di portarla indietro... se vuoi ho anche la registrazione perchè qualche brano l'ho filmato.
Ciao
Cmq tutto è soggettivo, dipende dal lato da cui guardi la scena,
se la guardi dal termine costo,
dal termine ingombro,
dal lato migliore keybed,
miglior suoni di piano,
migliore gestione midi master,
oppure miglior rapporto qualità prezzo,
io ho suonato in un live la Nord Stage 3 e non è vero che sia pessima anzi,
come piano niente da dire, come organi idem,
la keybed però non era proprio il massimo,
leggerina, suonabile per carità ma sicuramente non al top, altri stage piano che costano meno
effettivamente montano keybed migliori,
ma se molti la comprano si vede che il problema della keybed è trascurabile, effettivamente
non fa schifo ma c'è di meglio parlando sempre a livello keybed!
  • anonimo

09-05-19 16.05

@ eddymusic
Ciao WhiskyLiscio, sono anch'io di TR.... cmq ti volevo dire che questa estate ho assistito ad un concerto di Giulio Trodari (il papà della cantante Giorgia) che suona R&B e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla Numa Compact 2X.
Usciva un pianoforte bellissimo, con una presenza eccezionale, seppur la band era numerosa---- 3 fiati, due chitarre, basso, due cantanti donna ed il cantante.
Alla fine ho parlato con la pianista e mi ha detto che l'ha scelta perchè il mix prezzo, suoni, peso-ingombro per chi suona live è imbattibile, inoltre il piano in situazioni live è ottimo.
Ripensaci prima di portarla indietro... se vuoi ho anche la registrazione perchè qualche brano l'ho filmato.
Ciao
Della serie mio cugggggiono
  • eddymusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-05-19 16.44

@ anonimo
Della serie mio cugggggiono
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-05-19 18.17

eddymusic ha scritto:
se vuoi ho anche la registrazione perchè qualche brano l'ho filmato.

non é che ci scandalizziamo...posta posta...
  • WhiskyLiscio

09-05-19 18.42

@ eddymusic
Ciao WhiskyLiscio, sono anch'io di TR.... cmq ti volevo dire che questa estate ho assistito ad un concerto di Giulio Trodari (il papà della cantante Giorgia) che suona R&B e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla Numa Compact 2X.
Usciva un pianoforte bellissimo, con una presenza eccezionale, seppur la band era numerosa---- 3 fiati, due chitarre, basso, due cantanti donna ed il cantante.
Alla fine ho parlato con la pianista e mi ha detto che l'ha scelta perchè il mix prezzo, suoni, peso-ingombro per chi suona live è imbattibile, inoltre il piano in situazioni live è ottimo.
Ripensaci prima di portarla indietro... se vuoi ho anche la registrazione perchè qualche brano l'ho filmato.
Ciao
infatti io ho detto organisticamente parlando ! inoltre una pianista in live con una semi-pesata ? mmmm

io l'avevo presa per le prove e per qualche live piccolo, mi sono accorto che per il mio gusto no è fattibile. preferisco castrare le poche parti di piano in una 61.

l'ho gia riportata per fortuna .
ciao cumpà
  • anonimo

09-05-19 18.49

@ WhiskyLiscio
infatti io ho detto organisticamente parlando ! inoltre una pianista in live con una semi-pesata ? mmmm

io l'avevo presa per le prove e per qualche live piccolo, mi sono accorto che per il mio gusto no è fattibile. preferisco castrare le poche parti di piano in una 61.

l'ho gia riportata per fortuna .
ciao cumpà
Hai fatto bene !