Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-22 10.37

@ Sbaffone
Vorrei capire chi ha messo in giro ‘sta boiata del piano per jazz o per classica, come se esistesse uno steinway gran coda per jazz e uno per la classica
92 minuti di applausi!emoemoemo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

11-01-22 10.59

Qui GT in arrivo il 4 aprile!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-01-22 11.12

@ Sbaffone
Vorrei capire chi ha messo in giro ‘sta boiata del piano per jazz o per classica, come se esistesse uno steinway gran coda per jazz e uno per la classica
Vuoi dirmi che non è così?
Mi crolla un mito!!! emoemoemo emo














emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

11-01-22 11.27

@ Sbaffone
emo

Non esiste il suono di piano jazz, se lo sono inventato i produttori di tastiere, probabilmente ascoltando qualche vecchio disco
l'hanno inventato per proporre tre o quattro (se non di più, vedi Roland) suoni di base di pianoforte usando però sempre lo stesso campione equalizzato in modo differente emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

11-01-22 11.30

Il piano zajj non è quello in cui se non usi almeno 4 alterazioni e armonie a non meno di 4 voci non suona?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-01-22 11.31

@ zaphod
l'hanno inventato per proporre tre o quattro (se non di più, vedi Roland) suoni di base di pianoforte usando però sempre lo stesso campione equalizzato in modo differente emo
il grande bright piano per farci ride like the wind..emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

11-01-22 11.42

@ wildcat80
Il piano zajj non è quello in cui se non usi almeno 4 alterazioni e armonie a non meno di 4 voci non suona?
Mi pare che i criteri fossero:
- swing e terzine (o duine se il brano è ternario) come se piovesse;
- accordi a non meno di 6 voci senza raddoppi di fondamentale e senza quinta;
- almeno due alterazioni fuori dalla tonalità per ogni accordo;
- sostituzione di tritono su almeno il 95% dei II - V - I;
- inoltre pare sia necessario suonare regolarmente mezzo tono sotto o sopra, ogni volta che si smette di farlo parte un countdown di 4 misure, alla scadenza del quale se non si ritorna a suonare mezzo tono sotto o sopra il piano digitale inizia a suonare da solo stonato e fuori tempo a volume massimo.

emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

11-01-22 12.03

@ zerinovic
il grande bright piano per farci ride like the wind..emo
...che poi, se la Steinway ha fatto il piano "per suonare i Beatles", potrebbe anche fare un Bright grand con i martelletti in acciaio, un Mellow grand con gli Swiffer e un L.A. Piano con seghe circolari al posto dei feltrini emo
... ma soprattutto mi aspetterei un'edizione limitata Sbaffone Signature con i pickup del Cp80 emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

11-01-22 12.44

@ zerinovic
il grande bright piano per farci ride like the wind..emo
Che io peraltro faccio con il campione di CP80, solo per fare dispetto al baffo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-01-22 12.55

@ zaphod
...che poi, se la Steinway ha fatto il piano "per suonare i Beatles", potrebbe anche fare un Bright grand con i martelletti in acciaio, un Mellow grand con gli Swiffer e un L.A. Piano con seghe circolari al posto dei feltrini emo
... ma soprattutto mi aspetterei un'edizione limitata Sbaffone Signature con i pickup del Cp80 emo
emoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

11-01-22 12.56

Maledettiiiiiiiemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-22 13.06

@ Sbaffone
Maledettiiiiiiiemo
CP80? Ammè me piascie! emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

11-01-22 13.17

@ Sbaffone
Maledettiiiiiiiemo
emoemoemo
emoemoemo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

11-01-22 13.42

@ zaphod
...che poi, se la Steinway ha fatto il piano "per suonare i Beatles", potrebbe anche fare un Bright grand con i martelletti in acciaio, un Mellow grand con gli Swiffer e un L.A. Piano con seghe circolari al posto dei feltrini emo
... ma soprattutto mi aspetterei un'edizione limitata Sbaffone Signature con i pickup del Cp80 emo
una curiosità che cosa si intende con L.A. Piano?
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

11-01-22 14.16

@ MicheleJD
una curiosità che cosa si intende con L.A. Piano?
E' un preset di pianoforte presente in vari strumenti (Roland ce l'ha quasi sempre), all'orecchio è una specie di mix in layer tra acustico ed elettrico molto effettato.
Insomma, non dico CP80 ma un po' quella famiglia. Confesso senza pudore che, almeno nella versione Roland, a me piace abbastanza emo, tipo se devi suonare Caruso funziona molto bene ;-)
Sinceramente non conosco l'origine del nome, io ho sempre pensato che fosse un richiamo a certe produzioni americane tra anni 80 e primi 90, ma è un'idea mia
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

11-01-22 14.39

La sta per Los Angeles. It is a very typical acoustic piano/electric piano combination made popular by LA based recording studios
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

11-01-22 15.05

@ MicheleJD
una curiosità che cosa si intende con L.A. Piano?
Credo abbia a che fare anche con la LA synthesis (Linear arithmetic synthesis) di Roland (quella usata per primo sul D-50). Ma probabilmente a questo si aggiunge il gioco di parole con LA nel senso di Los Angeles.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-01-22 17.50

@ Roberto_Forest
La sta per Los Angeles. It is a very typical acoustic piano/electric piano combination made popular by LA based recording studios
questo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

11-01-22 20.29

@ maxpiano69
questo
grazie!
sapete se si parla dì Rhodes o di DX? scusate OT ma mi ha sempre affascinato i layer di piano e piano elettrico
ps anche a me i pianoforti/m/ elettrici un po’ finti ed effettati e con layer di Roland mi piacciono tantissimo, non per altro sono andato a provare una Roland ds88 questo weekend e ne sono rimasto veramente colpito
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92