Korg pa600...cosa ne pensate?

• Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

14-09-12 23.26

@ Giokorg
Le demo le ho ascoltate...sembra una minestra riscaldata della pa500 .-. Ma magari mi sbaglioemo
Dal momento che le case non riprogrammano le ROM, in parte il tuo discorso ci può stare.
Però, la tecnologia, senz'altro, dovrebbe aver affinato la timbrica rendendola ancor più vicina alla realtà sonora del vero strumento che intende clonare elettronicamente.
Non dimentichiamo, poi, che parliamo di uno strumento di 1.050 euro. emo
Edited 14 Set. 2012 21:27
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5833
  • Loc: Catania

15-09-12 12.45

@ Constrictor
Dal momento che le case non riprogrammano le ROM, in parte il tuo discorso ci può stare.
Però, la tecnologia, senz'altro, dovrebbe aver affinato la timbrica rendendola ancor più vicina alla realtà sonora del vero strumento che intende clonare elettronicamente.
Non dimentichiamo, poi, che parliamo di uno strumento di 1.050 euro. emo
Edited 14 Set. 2012 21:27
Il software di gestione è molto simile alla Pa3Xpro.
Ci sono gli "Auto Fill" (assenti su Pa800/Pa2Xpro), la Ram dedicata ai files PCM è addirittura aumentata a 96 mega ( contro i 64 di Pa800), la lettura MP3 è di serie e la Wave Rom è "pesantemente" ripresa da Pa800 e non da Pa500.
Quest'ultima tastiera arranger, un immenso obrobrio, è stato un totale flop commerciale e sono sicurissimo che Korg se ne sia resa conto.
Adesso....pur considerando il buon prezzo di acquisto che si aggirerà sulle 1000 euro, pur considerando il neo display ( Krome docet) e le feautures molti simili a Pa800, mi auguro che su questo nuovo modello non sia presente la meccanica di una Pa50 e che sia del tutto assente la pessima dinamica che ha caratterizzato quella troiata colossale della Pa500.
Altrimenti PER ME non vale nemmeno la pena prendere in considerazione uno strumento come la Pa600 quando allo stesso prezzo puoi prendere una Pa800 usata e magari con dual mp3 di serie.
  • Antony

15-09-12 12.46

@ Giokorg
Le demo le ho ascoltate...sembra una minestra riscaldata della pa500 .-. Ma magari mi sbaglioemo
Ti sbagli, infatti.
E' una minestra riscaldata della Pa800.
Che non è poco ( per molti...)
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

15-09-12 15.19

Antony ha scritto:
Ci sono gli "Auto Fill" (assenti su Pa800/Pa2Xpro),

Sarà solo un dettaglio, ma è comunque un dettaglio prezioso per me.
Edited 15 Set. 2012 13:20
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

15-09-12 16.14

@ renatus
Antony ha scritto:
Ci sono gli "Auto Fill" (assenti su Pa800/Pa2Xpro),

Sarà solo un dettaglio, ma è comunque un dettaglio prezioso per me.
Edited 15 Set. 2012 13:20
emo Concordo pienamente.
Edited 15 Set. 2012 14:16
  • Constrictor

15-09-12 18.32

Antony ha scritto:
è "pesantemente" ripresa da Pa800 e non da Pa500.
Quest'ultima tastiera arranger, un immenso obrobrio, è stato un totale flop commerciale e sono sicurissimo che Korg se ne sia resa conto.

Mi sembra, quindi, che tu possa concludere e consigliare, ai meno avveduti, che una Yamaha (PSR-S750/950) a seconda della potenzialità della tasca, sia una scelta obbligata.
A ben rileggerti e ciao
Constrictor
Edited 15 Set. 2012 16:33
  • Antony

15-09-12 19.20

@ Constrictor
Antony ha scritto:
è "pesantemente" ripresa da Pa800 e non da Pa500.

Mi sembra, quindi, che tu possa concludere e consigliare, ai meno avveduti, che una Yamaha (PSR-S750/950) a seconda della potenzialità della tasca, sia una scelta obbligata.
A ben rileggerti e ciao
Constrictor
Edited 15 Set. 2012 16:33
Non consiglio e non sconsiglio.....

Esistono parecchie varianti:

- Se la lettura Mp3 è requisito fondamentale per l'acquisto e non si vuole spendere oltre 1000 euro, la Pa600 si pone in pole position; Se si desidera, "stranamente", mandare in playback files audio "non compressi", la scelta cadrà sulla PSR-S750;
- Se l'uscita Video è requisito fondamentale, la PSR-S950 è in pole position;
- Se non interessa Video Out, Harmonizer, lettura Mp3......la scelta è tra Pa600 e PSR-S750.
- Se si desidera registrare in Wav dal proprio strumento senza spendere oltre 1000 euro, non c'è alternativa alla PSR-S750.
- Se si vuole disporre di uno strumento per il quale l'azienda produttrice ne curerà il software, pack expansion, ecc.......Yamaha ha la precedenza su Pa600.

E così via.....
  • Constrictor

15-09-12 23.31

Grazie Anthony, come al solito, esposizione molto attenta e scrupolosa.
Diciamo che quello "stranamente" da te usato, propende ad escudere l'acquisto della Yamaha PSR-S750.
Ciao
Constrictor
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

16-09-12 00.29

E comunque fra Pa600 e PSR-S750 potrà ancora pesare un altro classico fattore: la predilezione soggettiva per il repertorio stili/suoni tipicamente Yamaha o piuttosto verso il mondo Korg.
Edited 15 Set. 2012 22:30
  • Giokorg
  • Risp: 181
  • Loc: Roma

16-09-12 04.44

@ Antony
Ti sbagli, infatti.
E' una minestra riscaldata della Pa800.
Che non è poco ( per molti...)
Riguardo la PA500 hai ragione, ho venduto da poco la mia...stasera sono andato a suonare con un Sound Canvas della Roland( non avendo ancora rimpiazzato la pa500).e tu sai di cosa stia parlando...e i suoni erano molto piu' puliti e nitidi. Ah, bei tempi..
  • Giokorg

16-09-12 04.46

E, Antony, te oggi mi consiglieresti una PA600 o una PA800 usata?
Saluti, Giokorg. emo
  • Giokorg

16-09-12 04.51

@ Antony
Il software di gestione è molto simile alla Pa3Xpro.
Ci sono gli "Auto Fill" (assenti su Pa800/Pa2Xpro), la Ram dedicata ai files PCM è addirittura aumentata a 96 mega ( contro i 64 di Pa800), la lettura MP3 è di serie e la Wave Rom è "pesantemente" ripresa da Pa800 e non da Pa500.
Adesso....pur considerando il buon prezzo di acquisto che si aggirerà sulle 1000 euro, pur considerando il neo display ( Krome docet) e le feautures molti simili a Pa800, mi auguro che su questo nuovo modello non sia presente la meccanica di una Pa50 e che sia del tutto assente la pessima dinamica che ha caratterizzato quella troiata colossale della Pa500.
Altrimenti PER ME non vale nemmeno la pena prendere in considerazione uno strumento come la Pa600 quando allo stesso prezzo puoi prendere una Pa800 usata e magari con dual mp3 di serie.
Se ricominciassero a utilizzare le FS della Yamaha come facevano ai tempi della i30 la comprerei soltanto per quello.emo
  • Constrictor

16-09-12 17.15

Aspettate tutti......emo
Dunque.... Yamaha PSR-S750 e PSR-S950: Ambedue con costi superiori ai 1.050 euro ed ambedue con 2 suoni Upper

Non se n'è parlato affatto, ma la PA600 ha 3 Upper e non 2

Penso, ciò sia da considerare, nel caso si decidesse un potenziale acquisto.
  • Antony

16-09-12 21.26

@ Constrictor
Aspettate tutti......emo
Dunque.... Yamaha PSR-S750 e PSR-S950: Ambedue con costi superiori ai 1.050 euro ed ambedue con 2 suoni Upper

Non se n'è parlato affatto, ma la PA600 ha 3 Upper e non 2

Penso, ciò sia da considerare, nel caso si decidesse un potenziale acquisto.
Non credo affatto che la terza parte "Upper" sia così determinante per l'ipotetico acquisto di una Pa600. Sono ben altre le motivazioni che portano all'acquisto di un buon arranger:

- prezzo
- piacevolezza degli styles
- piacevolezza dei suoni
- piacevolezza delle funzioni
- piacevolezza del design
- piacevolezza del marchio ( eh sì.....non c'è da scherzarci...)
- quantità di styles reperibili on line
- supporto software da parte dell'azienda

ecc.....
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

16-09-12 21.52

quindi come qualita' e prezzo, la korg pa 600 puo' essere considerato attualmente l'arranger di fascia economica piu' interessante e' piu' completo di altri , come la yamaha psr s 750 e roland bk5. emo
  • Antony

16-09-12 22.30

@ borrenzo
quindi come qualita' e prezzo, la korg pa 600 puo' essere considerato attualmente l'arranger di fascia economica piu' interessante e' piu' completo di altri , come la yamaha psr s 750 e roland bk5. emo
A mio avviso l'arranger più interessante è proprio la PSR-S750 che ingloba tutte le caratteristiche di PSR-S910 ( tranne la sezione video, l'harmonizer e il display a colori) ma introduce un aspetto molto interessante: la possibilità di fruire fin da subito di una decina di Voices e Styles Expansion Pack di cui alcune totalmente "free") e aggiornare costantemente lo strumento con sonorità e styles di ottima fattura che ben si integrano con le Internal Voices.

Il BK5 non rientra, a mio avviso, tra i "concorrenti" di Pa600 e PSR-S750.

• Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

16-09-12 23.07

Antony ha scritto:
Il BK5 non rientra, a mio avviso, tra i "concorrenti" di Pa600 e PSR-S750

Forse perchè costa di meno e ha quello che le DUE tastiere INSIEME riescono a dareemo
Un dato di fatto è che il bk5 non è espandibile come le tastiere di cui si sta parlando, per il resto mi piacerebbe capire il senso della tua affermazione.
  • Antony

17-09-12 00.19

@ Friend74
Antony ha scritto:
Il BK5 non rientra, a mio avviso, tra i "concorrenti" di Pa600 e PSR-S750

Forse perchè costa di meno e ha quello che le DUE tastiere INSIEME riescono a dareemo
Un dato di fatto è che il bk5 non è espandibile come le tastiere di cui si sta parlando, per il resto mi piacerebbe capire il senso della tua affermazione.
Quando si dice " non si è di parte".....emoemo

Per tua conoscenza,il BK5 l'ho acquistato, seminuovo, con 2 mesi di vita e l'ho pagato 500 euro, un prezzaccio.....già 8 mesi fa.

- La meccanica non mi ha soddisfatto ed è inutile motivarne il perchè ( altrimenti ci prenderemmo in giro...).
- Il display non mi ha soddisfatto perchè sono del parere che in una tastiera arranger da oltre 800 euro non è umanamente possibile installare un display lillipuziano.
- L'amplificazione non mi ha soddisfatto, sempre molto lontana, per qualità, all'amplificazione integrata di una Korg Pa50 o di una PSR-710.
- La mancanza di un'area dedicata agli user styles mi ha lasciato letteralmente basito. Non è concepibile che tutto vada eseguito sempre e solo con una Pen drive collegata;
- Gli styles li ho trovati decisamente sottotono, per nulla avvicinabili a quelli di una G70 o E80 ( possedute entrambe, per parecchio tempo e più di un esemplare per tipo).
- Non ha un sequencer
- Non ha una memoria dedicata agli user sound............

Yamaha ha già sperimentato con successo la possibilità di ampliare la Wave Rom a mezzo memoria Flash. La modesta PSR-S650 è adeguatamente supportata in tal senso con delle Voices Pack di ottima fattura e rende questo "giocattolo" meno soggetto alla precoce obsolescenza.

- Korg ha integrato nella PA600 una completa Pa800, ha inserito un display eccezionale, ha utilizzato il sistema operativo della Pa3xpro, sequencer, edit programs eccellente, 96 mega di Ram per caricare librerie Korg e di terze parti. Una cosa che magari sarà passata inosservata: la Pa600 è priva di scomodo alimentatore esterno in quanto dotata di alimentazione integrata.

Sono dell'avviso ( mi sembra di aver motivato la mia precedente affermazione) che il BK5 non sia minimamente confrontabile nè con Pa600 nè con PSR-S750, tastiere che per quanto possano riprodurre "SOLO" files Wav l'una e "SOLO" files Mp3 l'altra, pur con l'assenza di Video Out, dispongono di qualità ritmico-sinfoniche decisamente più esaltanti di un BK5.

• Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

17-09-12 00.53

Antony ha scritto:

Mi verrebbe da dire la stessa cosa di te emo
Antony ha scritto:
Per tua conoscenza,il BK5 l'ho acquistato, seminuovo, con 2 mesi di vita e l'ho pagato 500 euro, un prezzaccio.....già 8 mesi fa.

Questo significa che hai un ottimo fiuto per gli affariemo
Antony ha scritto:
- La meccanica non mi ha soddisfatto ed è inutile motivarne il perchè ( altrimenti ci prenderemmo in giro...).

Perchè la meccanica che si trova sulle psr invece ti soddisfa?, Parliamo di meccanica non di lunghezza dei tasti.
Antony ha scritto:
- Il display non mi ha soddisfatto perchè sono del parere che in una tastiera arranger da oltre 800 euro non è umanamente possibile installare un display lillipuziano.

Lo stesso tipo di display installato sulla psr s650, d'accordo con te che korg ha utilizzato un signor display
Antony ha scritto:
- L'amplificazione non mi ha soddisfatto, sempre molto lontana, per qualità, all'amplificazione integrata di una Korg Pa50 o di una PSR-710.

Giusto, ma credo che vada benissimo per l'uso casalingo che se ne può fare.
Antony ha scritto:
- La mancanza di un'area dedicata agli user styles mi ha lasciato letteralmente basito. Non è concepibile che tutto vada eseguito sempre e solo con una Pen drive collegata;

Qual è il problema, visto che ci puoi collegare un HD da 2 TB
Antony ha scritto:
- Gli styles li ho trovati decisamente sottotono, per nulla avvicinabili a quelli di una G70 o E80 ( possedute entrambe, per parecchio tempo e più di un esemplare per tipo).

Purtroppo su questo punto ti sbagli, e ti dico pure alla grande, perchè il Bk5 comprende proprio gli sili utilizzati sulla E80 in più tantissimi stili nuovi che riprendono le Hit del momento, naturalmente ci sono molti stili localizzati che francamente non considero, visto che suono tutt'altra musica.
Per quello che riguarda gli stili del G70 non avevano neanche i MFX utilizzati sul Bk5 per cui qua ti ripeto che ti stai sbagliando.
Antony ha scritto:
- Non ha un sequencer

Perchè per suonare un arranger occorre un sequenceremo
Antony ha scritto:

Giusto, per me l'unico punto a sfavore

Il resto sono solo opinioni strettamente personali.

Quello che mi sorprende spesso leggendo i tuoi interventi, e soprattutto in un altro3d, è la fermezza sulla tua opinione del Bk5, che non cambieresti nenche con una X1 , e poi leggo sul tuo setup una E60, tastiera decisamente inferiore dal punto di vista sonoro al Bk5. Ma che misteroemo
Edited 16 Set. 2012 23:01
  • Antony

17-09-12 01.33

@ Friend74
Antony ha scritto:

Mi verrebbe da dire la stessa cosa di te emo
Antony ha scritto:

Questo significa che hai un ottimo fiuto per gli affariemo
Antony ha scritto:

Perchè la meccanica che si trova sulle psr invece ti soddisfa?, Parliamo di meccanica non di lunghezza dei tasti.
Antony ha scritto:

Lo stesso tipo di display installato sulla psr s650, d'accordo con te che korg ha utilizzato un signor display
Antony ha scritto:

Giusto, ma credo che vada benissimo per l'uso casalingo che se ne può fare.
Antony ha scritto:

Qual è il problema, visto che ci puoi collegare un HD da 2 TB
Antony ha scritto:

Purtroppo su questo punto ti sbagli, e ti dico pure alla grande, perchè il Bk5 comprende proprio gli sili utilizzati sulla E80 in più tantissimi stili nuovi che riprendono le Hit del momento, naturalmente ci sono molti stili localizzati che francamente non considero, visto che suono tutt'altra musica.
Per quello che riguarda gli stili del G70 non avevano neanche i MFX utilizzati sul Bk5 per cui qua ti ripeto che ti stai sbagliando.
Antony ha scritto:
- Non ha un sequencer

Perchè per suonare un arranger occorre un sequenceremo
Antony ha scritto:

Giusto, per me l'unico punto a sfavore

Il resto sono solo opinioni strettamente personali.

Quello che mi sorprende spesso leggendo i tuoi interventi, e soprattutto in un altro3d, è la fermezza sulla tua opinione del Bk5, che non cambieresti nenche con una X1 , e poi leggo sul tuo setup una E60, tastiera decisamente inferiore dal punto di vista sonoro al Bk5. Ma che misteroemo
Edited 16 Set. 2012 23:01
- Non soffermarti sui dettagli.
- L'E60 non è l'unica tastiera arranger che possiedo. E comunque è a 76 tasti di "buona qualità". Non quella meccanica insuonabile del BK5.
- Nella mia firma non c'è solo la E60, comunque.
- Sono di parte perchè possiedo E60, Pa50, Pa800, Tyros4? Come vedi utilizzo tastiere arranger di 3 note marche diverse.
- La meccanica delle "PSR" è a passo standard e non trovi difficoltà soprattutto a suonare i tasti neri. Ma del resto tu non possiedi un BK5, giusto?
- Non arrampicarti sugli specchi paragonando una PSR-S650 con il BK5. Il confronto va fatto con una PSR-S710 e non con la PSR-S650. Ho citato la PSR-S650 semplicemente per farti comprendere come sia molto utile poter scegliere tra 10 Voices & Expansion Pack pur disponendo di una tastiera da 600 euro. Sì, il display della Pa600 è un "signor display". Quello di PSR-S710/S750 non è da meno perchè non è solo "ampio" ma è molto ben organizzato.
- Amplificazione per uso casalingo: per quanto Roland abbia migliorato l'impianto di amplificazione del BK5 rispetto alla penosa Prelude, è sempre su livelli mediocri. Il sound è sempre "inscatolato".
- Qual'è il problema di non disporre di aree user? Ma dove sta scritto che si deve acquistare un hard disk da 2 Terabyte o lavorare solo con le Pen Drive? Hai mai pensato quanto possa esser scomodo utilizzare un hard disk esterno? Hai mai pensato che l'utente potrebbe anche dimenticare a casa la propria pen drive con tutto il repertorio? Sempre a giustificare scelte assurde e sbagliate. Sempre a minimizzare su palesi troiate colossali.
- La G70 con versione 3.0 non disponeva di MFX individuali?

[c][g] Versione 3.0:

*EQ impostabile su Realtime Parts, Styles e Song Parts.
* Grazie alla possibilità di EQ per Style parts, tutti
i 299 pre-loaded styles sono ora rifiniti e suonano ancora meglio
Anche il bilanciamento volume per ogni strumento è stato
migliorato, talvolta le frasi stesse sono state modificate al meglio
*Architettura One Touch setting che ora può controllare i parametri degli
equalizzatori individuali per Keyboard parts e MFX , e sono salvati in ogni Style
data.
* Miglioramento dell'Arranger Re-pitch. Una risposta più naturale degli
strumenti negli Style Part nel caso di cambi di accordo
alla metà di una battuta.

7 dedicated effects processors for:
Realtime section - 12 Reverb, 6 Chorus / 84 Multi EFX
Backing(Song/Style) - 8 Reverb, 8 Chorus
Harmonic Bar section - Rotary, Vibrato and Overdrive
External Audio Input - 84 effects
Mic Input - Noise Gate, Comp. 9 Reverb, 9 Delay
Harmonist section - 9 Reverb, 9 Delay, 9 Chorus
Mastering section - Parametric EQ, Multi Band Comp.

[/g][/c]

- La risposta sull'assenza del Sequencer è parecchio maldestra e non fa altro che mettere in evidenza il solito pseudo minimizzare e arrampicarsi sugli specchi. Ti ringrazio per non aver fatto diventare un "pregio" l'assenza del sequencer nel BK5.
- Emblematici: (l'unico punto a svavore del BK5) la mancanza di user sound e "il resto sono opinioni strettamente personali". Contento tu.....

Ti sorprendono "spesso" i miei interventi?
Linkami le tue "sorprese". Sono curioso di rileggere i miei interventi ( a parte la "fermezza" di non sostituire una X1 con un Bk5......che confermo e sottoscrivo).
Edited 16 Set. 2012 23:35