Korg pa600...cosa ne pensate?

• Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

17-09-12 02.04

@ Antony
- Non soffermarti sui dettagli.
- L'E60 non è l'unica tastiera arranger che possiedo. E comunque è a 76 tasti di "buona qualità". Non quella meccanica insuonabile del BK5.
- Nella mia firma non c'è solo la E60, comunque.
- Sono di parte perchè possiedo E60, Pa50, Pa800, Tyros4? Come vedi utilizzo tastiere arranger di 3 note marche diverse.
- La meccanica delle "PSR" è a passo standard e non trovi difficoltà soprattutto a suonare i tasti neri. Ma del resto tu non possiedi un BK5, giusto?
- Non arrampicarti sugli specchi paragonando una PSR-S650 con il BK5. Il confronto va fatto con una PSR-S710 e non con la PSR-S650. Ho citato la PSR-S650 semplicemente per farti comprendere come sia molto utile poter scegliere tra 10 Voices & Expansion Pack pur disponendo di una tastiera da 600 euro. Sì, il display della Pa600 è un "signor display". Quello di PSR-S710/S750 non è da meno perchè non è solo "ampio" ma è molto ben organizzato.
- Amplificazione per uso casalingo: per quanto Roland abbia migliorato l'impianto di amplificazione del BK5 rispetto alla penosa Prelude, è sempre su livelli mediocri. Il sound è sempre "inscatolato".
- Qual'è il problema di non disporre di aree user? Ma dove sta scritto che si deve acquistare un hard disk da 2 Terabyte o lavorare solo con le Pen Drive? Hai mai pensato quanto possa esser scomodo utilizzare un hard disk esterno? Hai mai pensato che l'utente potrebbe anche dimenticare a casa la propria pen drive con tutto il repertorio? Sempre a giustificare scelte assurde e sbagliate. Sempre a minimizzare su palesi troiate colossali.
- La G70 con versione 3.0 non disponeva di MFX individuali?

[c][g] Versione 3.0:

*EQ impostabile su Realtime Parts, Styles e Song Parts.
* Grazie alla possibilità di EQ per Style parts, tutti
i 299 pre-loaded styles sono ora rifiniti e suonano ancora meglio
Anche il bilanciamento volume per ogni strumento è stato
migliorato, talvolta le frasi stesse sono state modificate al meglio
*Architettura One Touch setting che ora può controllare i parametri degli
equalizzatori individuali per Keyboard parts e MFX , e sono salvati in ogni Style
data.
* Miglioramento dell'Arranger Re-pitch. Una risposta più naturale degli
strumenti negli Style Part nel caso di cambi di accordo
alla metà di una battuta.

7 dedicated effects processors for:
Realtime section - 12 Reverb, 6 Chorus / 84 Multi EFX
Backing(Song/Style) - 8 Reverb, 8 Chorus
Harmonic Bar section - Rotary, Vibrato and Overdrive
External Audio Input - 84 effects
Mic Input - Noise Gate, Comp. 9 Reverb, 9 Delay
Harmonist section - 9 Reverb, 9 Delay, 9 Chorus
Mastering section - Parametric EQ, Multi Band Comp.

[/g][/c]

- La risposta sull'assenza del Sequencer è parecchio maldestra e non fa altro che mettere in evidenza il solito pseudo minimizzare e arrampicarsi sugli specchi. Ti ringrazio per non aver fatto diventare un "pregio" l'assenza del sequencer nel BK5.
- Emblematici: (l'unico punto a svavore del BK5) la mancanza di user sound e "il resto sono opinioni strettamente personali". Contento tu.....

Ti sorprendono "spesso" i miei interventi?
Linkami le tue "sorprese". Sono curioso di rileggere i miei interventi ( a parte la "fermezza" di non sostituire una X1 con un Bk5......che confermo e sottoscrivo).
Edited 16 Set. 2012 23:35
Ma così ci metto tutta notte a rispondertiemo
Amico mio io non mi arrampico per niente sugli specchi è che a differenza di altri conosco molto bene le macchine roland e so apprezzare il loro potenziale, quindi mi permetto di controbattere alle cose errate che affermi tipo tutto quello che hai riportato sul G70.
Per chi non sa, basta leggere quello che hai copiato e incollato per capire che gli effettori sugli stili non ci sono, anzi mi viene pure il dubbio che tu l'abbia posseduta, per chi l'ha veramente posseduta sa che nella versione 3 è stato semplicemente aggiunto l'equalizzatore per parte sugli stili, che non c'entra assolutamente niente con gli MFX.
Per me è un dato di fatto che il display, la migliore amplificazione e la possibilità di ampliare il prorpio sound set sulle tastiere yamaha e korg, è un plus che viene messo sul piatto della bilancia al momento dell'acquisto, così come lo è però la possibilità che ho di poter utilizzare indifferentemente basi mp3 o wav oppure attaccare un monitor per visualizzare i lyrics, o registrare le mie performance un formato wav, o magari semplicemente portare una tastiera che pesa 7 kg.
Sul sequencer ancor non riesco a trovare un mio amico musicista che componga una base sulla tastiera, bo saranno tutti matti questi ad utilizzare il pcemo
Io non mi arrampico sugli specchi, scrivo semplicemente le cose come sono sui prodotti che conosco, sugli altri non mi sono mai espresso nè a favore e nè contro, poi ognuno si fa la propria opinione, il problema è che questa opinione spesso è deviata da frasi e affermazioni, tipo quella del G70emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

17-09-12 03.35

Friend74 ha scritto:
Sul sequencer ancor non riesco a trovare un mio amico musicista che componga una base sulla tastiera

io, io, io!
emoemoemoemo
  • Friend74

17-09-12 09.12

@ renatus
Friend74 ha scritto:
Sul sequencer ancor non riesco a trovare un mio amico musicista che componga una base sulla tastiera

io, io, io!
emoemoemoemo
finalmente ne ho trovato unoemo
  • modalsistem
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma

17-09-12 10.38

Antony ha scritto:
- La meccanica non mi ha soddisfatto ed è inutile motivarne il perchè ( altrimenti ci prenderemmo in giro...).

...ha ragione friend 74 quando ti chiede: " ma parli di passo o di meccanica?"...
Proprio ieri sera ho avuto modo di provare a fondo una psr 710 a casa di un amico e devo dire che la meccanica, confrontata con quella della bk5, è una vera cacata. Dai, non prendiamoci in giro...
Certamente la psr 710 suona bene (ma non meglio della bk5), si gestisce molto bene dai controlli del pannello (con la bk 5 bisogna ricorrere spesso al menù) ma...peccato per quella cacata della meccanica che scricchiola sotto le dita altrimenti avrei potuto anche prenderla in considerazione emo
Quando sarà disponibile andrò a provare la pa600 (certo, ci son 300 e passa euro di differenza con la macchina della roland e non saprei se ne valga realmente la pena...)
Ciao
  • Antony
  • Risp: 5833
  • Loc: Catania

17-09-12 13.35

@ Friend74
Ma così ci metto tutta notte a rispondertiemo
Amico mio io non mi arrampico per niente sugli specchi è che a differenza di altri conosco molto bene le macchine roland e so apprezzare il loro potenziale, quindi mi permetto di controbattere alle cose errate che affermi tipo tutto quello che hai riportato sul G70.
Per chi non sa, basta leggere quello che hai copiato e incollato per capire che gli effettori sugli stili non ci sono, anzi mi viene pure il dubbio che tu l'abbia posseduta, per chi l'ha veramente posseduta sa che nella versione 3 è stato semplicemente aggiunto l'equalizzatore per parte sugli stili, che non c'entra assolutamente niente con gli MFX.
Per me è un dato di fatto che il display, la migliore amplificazione e la possibilità di ampliare il prorpio sound set sulle tastiere yamaha e korg, è un plus che viene messo sul piatto della bilancia al momento dell'acquisto, così come lo è però la possibilità che ho di poter utilizzare indifferentemente basi mp3 o wav oppure attaccare un monitor per visualizzare i lyrics, o registrare le mie performance un formato wav, o magari semplicemente portare una tastiera che pesa 7 kg.
Sul sequencer ancor non riesco a trovare un mio amico musicista che componga una base sulla tastiera, bo saranno tutti matti questi ad utilizzare il pcemo
Io non mi arrampico sugli specchi, scrivo semplicemente le cose come sono sui prodotti che conosco, sugli altri non mi sono mai espresso nè a favore e nè contro, poi ognuno si fa la propria opinione, il problema è che questa opinione spesso è deviata da frasi e affermazioni, tipo quella del G70emo
Capisco....
Ma dimmi.....TU il BK5 ce l'hai?
  • Friend74

17-09-12 14.13

@ Antony
Capisco....
Ma dimmi.....TU il BK5 ce l'hai?
certo
  • gicosa
  • Risp: 80
  • Loc: Bari

17-09-12 15.31

modalsistem ha scritto:
..ha ragione friend 74 quando ti chiede: " ma parli di passo o di meccanica?"...
Proprio ieri sera ho avuto modo di provare a fondo una psr 710 a casa di un amico e devo dire che la meccanica, confrontata con quella della bk5, è una vera cacata. Dai, non prendiamoci in giro...
Certamente la psr 710 suona bene (ma non meglio della bk5), si gestisce molto bene dai controlli del pannello (con la bk 5 bisogna ricorrere spesso al menù)

emo confermo pienamente. Si veda qui...
  • Antony

17-09-12 18.17

@ modalsistem
Antony ha scritto:
- La meccanica non mi ha soddisfatto ed è inutile motivarne il perchè ( altrimenti ci prenderemmo in giro...).

...ha ragione friend 74 quando ti chiede: " ma parli di passo o di meccanica?"...
Certamente la psr 710 suona bene (ma non meglio della bk5), si gestisce molto bene dai controlli del pannello (con la bk 5 bisogna ricorrere spesso al menù) ma...peccato per quella cacata della meccanica che scricchiola sotto le dita altrimenti avrei potuto anche prenderla in considerazione emo
Quando sarà disponibile andrò a provare la pa600 (certo, ci son 300 e passa euro di differenza con la macchina della roland e non saprei se ne valga realmente la pena...)
Ciao
Non si chiama "passo" ma semplicemente "lunghezza" del tasto.
Che nel BK5, è risaputo, essere più corto di 1 cm rispetto ad un tasti "standard".
La cosa fastidiosa ( non solo per me...a quanto pare....) è la insuonabilità dei tasti neri.
A meno che non suoniate sempre in Do maggiore trasponendo di tutto e di più.
Chiaramente il problema non riguarda soltanto il BK5 ma tutti gli strumenti che possiedono la medesima meccanica ( Juno G, Juno Di, Juno G, GW8, Prelude, ecc..)

Prendo atto del tuo disappunto sulla "cacata" della meccanica della PSR-S710 (fermo restando che, a mio avviso, lo è ancor di più quella del BK5) e del fatto che reputi il BK5 più bensuonante di una PSR-S710 (nonostante il sottoscritto abbia dichiarato che il BK5 non è un "concorrente" di PSR-S750 o Pa600).

Punti di vista?
Sì....esprimiamoli senza indugio, rispettiamoli e che ognuno rimanga delle proprie idee.

Ma siamo andati molto OT perchè in questo topic non si parla di confronto tra BK5/PSR-S750 o PSR-S710 o Pa600.

Ho risposto ad una domanda esprimendo un mio personalissimo parere sulla inesistente concorrenza del BK5 rispetto a PSR-S750 o Pa600. Se volete fare ancora i paladini del BK5 aprite un 3D apposito, decantatene le lodi, i pregi, i difetti, cercate di essere convincenti sulla mancanza del sequencer ( che nessuno usa e non serve per suonare l'arranger), sul perchè non bisogna essere critici per una meccanica insuonabile, con pochissima dinamica (soprattutto con i tasti neri), su quali basi empiriche si possa continuare ad affermare che la generazione sonora del BK5 sia identica a quella di E80, ecc.

Per quello che mi riguarda, da ex possessore, ho valutato attentamente cosa sia il BK5 e credo che non sia uno strumento che possa darmi le stesse soddisfazioni che potrei ricevere da una Pa600 o da una PSR-S750, strumenti di cui si sa già tutto a priori dal momento che la prima è una riedizione della Pa800 e la seconda è una PSR-S910 sotto abito diverso.

• orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

17-09-12 19.27

@ Antony
Che nel BK5, è risaputo, essere più corto di 1 cm rispetto ad un tasti "standard".
La cosa fastidiosa ( non solo per me...a quanto pare....) è la insuonabilità dei tasti neri.
Chiaramente il problema non riguarda soltanto il BK5 ma tutti gli strumenti che possiedono la medesima meccanica ( Juno G, Juno Di, Juno G, GW8, Prelude, ecc..)

Prendo atto del tuo disappunto sulla "cacata" della meccanica della PSR-S710 (fermo restando che, a mio avviso, lo è ancor di più quella del BK5) e del fatto che reputi il BK5 più bensuonante di una PSR-S710 (nonostante il sottoscritto abbia dichiarato che il BK5 non è un "concorrente" di PSR-S750 o Pa600).

Punti di vista?
Sì....esprimiamoli senza indugio, rispettiamoli e che ognuno rimanga delle proprie idee.

Ma siamo andati molto OT perchè in questo topic non si parla di confronto tra BK5/PSR-S750 o PSR-S710 o Pa600.

Ho risposto ad una domanda esprimendo un mio personalissimo parere sulla inesistente concorrenza del BK5 rispetto a PSR-S750 o Pa600. Se volete fare ancora i paladini del BK5 aprite un 3D apposito, decantatene le lodi, i pregi, i difetti, cercate di essere convincenti sulla mancanza del sequencer ( che nessuno usa e non serve per suonare l'arranger), sul perchè non bisogna essere critici per una meccanica insuonabile, con pochissima dinamica (soprattutto con i tasti neri), su quali basi empiriche si possa continuare ad affermare che la generazione sonora del BK5 sia identica a quella di E80, ecc.

Per quello che mi riguarda, da ex possessore, ho valutato attentamente cosa sia il BK5 e credo che non sia uno strumento che possa darmi le stesse soddisfazioni che potrei ricevere da una Pa600 o da una PSR-S750, strumenti di cui si sa già tutto a priori dal momento che la prima è una riedizione della Pa800 e la seconda è una PSR-S910 sotto abito diverso.

A parte le varie contradizioni che si possano creare tra un opinione e un'altra, invidio e non poco le varie polemiche in quanto nate da una vostra opinione personale scaturita dal fatto che comunque avete avuto la possibilità di aver provato questi strumenti ( g70, e80, e50-60, bk5 ecc. ecc.), e sicuramente avrete modo di provare anche le ultime uscite in casa korg e Yamaha. L'invidia nasce dal fatto che nella mia zona e oltre non sono riuscito a trovare strumenti che non siano esclusivamente yamaha serie psr. Non ho mai visto neanche una tyros dal vivo. Da qui volevo chiedere ad Antony, visto che siamo quasi ''vicini di casa'', in quale negozio mi potresti indirizzare per poter provare in un futuro prossimo la korg pa600 e quindi poter anche io esprimere eventuali pregi e difetti.
p.s.: ho usato la parola invidia in forma benevola, in quanto vi ammiro molto come ammiro molto il modo in cui si presenta il forum.emoemo. Basta così se no mi commuovo.emo
Edited 17 Set. 2012 18:39
  • Friend74

17-09-12 20.46

Ciao Antony spero veramente che tu non te la sia presa, qui si scambiano solo opinioni.

Antony ha scritto:

Riporto le tue parole dell'altro 3d

"il BK5. Personalmente non lo ricomprerei più, colpa anche di quella insulsa meccanica (ah...per la cronaca.....la meccanica di PSR-S710 sarà pur modesta ma almeno è a passo standard

Antony ha scritto:

Questo è un dato di fatto, cosa sbagliata è la definizione di insuonabiltà che forse riguarda più un tuo problema, visto i tanti modelli che montano questo tipo di tastiera.
Antony ha scritto:

Qui bisognerebe parlare della PA600, ma non avendola provata nessuno, la si paragona a modelli che potrebbero essere concorrenti, a parte il Bk5 naturalmente dal tuo punto di vistaemo
Antony ha scritto:

Io credo che nessuno stia facendo il paladino di niente, è solo che da possessori di strumenti musicali, è dato poterne parlare oppure no?
Sul sequencer non voglio affatto convincerti che non sia importante, anche secondo me lo è, quello che ti dico è che se vuoi fare un lavoro come si deve non puoi limitarti ad utilizzare il sequencer di una tastiera arranger di questa fascia di prezzo, soprattutto se questo è il tuo lavoro, perchè perderesti un mare di tempo, il confronto con un programma quale cubase per dirne uno non esiste. Se poi vuoi giocare e divertirti con la tua tastiera arranger, sono d'accordo con te il sequencer è fondamentale.
Per quanto riguarda la generazione sonora del Bk5, si parla di stessi timbri,(alcuni ridotti di size) stessi identici Drum kit (modificata solo la stereofonia) due MFX utilizzati anzichè tre, e stesso identico Mastering tools finale.
Le differenze sulle basi midi files sono pressochè impercettibili già con un impianto da studio, solo tu riesci a fare i seguenti commenti "Comparato con una E80, non ha fatto nemmeno una bella figura...anzi, c'è proprio un abisso"
Adesso mi piacerebbe sapere come hai fatto questa comparazione, spero che non sia come gli MFX sugli stili del G70emo
Se veramente sto OT, me ne scuso e chiudo qui.
Ciao e buona musica

• anonimo

17-09-12 21.37

ragazzi, saro nostalgico ma questa mi è s sempre piaciuta e costa mica tanto http://www.youtube.com/watch?v=5Z3h-uQEV6w&feature=player_detailpage
  • Antony

17-09-12 22.43

@ Friend74
Ciao Antony spero veramente che tu non te la sia presa, qui si scambiano solo opinioni.

Antony ha scritto:

Riporto le tue parole dell'altro 3d

"il BK5. Personalmente non lo ricomprerei più, colpa anche di quella insulsa meccanica (ah...per la cronaca.....la meccanica di PSR-S710 sarà pur modesta ma almeno è a passo standard

Antony ha scritto:

Questo è un dato di fatto, cosa sbagliata è la definizione di insuonabiltà che forse riguarda più un tuo problema, visto i tanti modelli che montano questo tipo di tastiera.
Antony ha scritto:

Qui bisognerebe parlare della PA600, ma non avendola provata nessuno, la si paragona a modelli che potrebbero essere concorrenti, a parte il Bk5 naturalmente dal tuo punto di vistaemo
Antony ha scritto:

Io credo che nessuno stia facendo il paladino di niente, è solo che da possessori di strumenti musicali, è dato poterne parlare oppure no?
Sul sequencer non voglio affatto convincerti che non sia importante, anche secondo me lo è, quello che ti dico è che se vuoi fare un lavoro come si deve non puoi limitarti ad utilizzare il sequencer di una tastiera arranger di questa fascia di prezzo, soprattutto se questo è il tuo lavoro, perchè perderesti un mare di tempo, il confronto con un programma quale cubase per dirne uno non esiste. Se poi vuoi giocare e divertirti con la tua tastiera arranger, sono d'accordo con te il sequencer è fondamentale.
Per quanto riguarda la generazione sonora del Bk5, si parla di stessi timbri,(alcuni ridotti di size) stessi identici Drum kit (modificata solo la stereofonia) due MFX utilizzati anzichè tre, e stesso identico Mastering tools finale.
Le differenze sulle basi midi files sono pressochè impercettibili già con un impianto da studio, solo tu riesci a fare i seguenti commenti "Comparato con una E80, non ha fatto nemmeno una bella figura...anzi, c'è proprio un abisso"
Adesso mi piacerebbe sapere come hai fatto questa comparazione, spero che non sia come gli MFX sugli stili del G70emo
Se veramente sto OT, me ne scuso e chiudo qui.
Ciao e buona musica

Non vedo presupposti per "prendermela".
Stiamo discutendo pacatamente, stiamo esponendo i nostri punti di vista e i nostri disappunti.
Tutto procede benissimo, a mio avviso.

Io non devo convincere nessuno e non dirò mai, per esempio, che il BK5 abbia una generazione sonora identica a quella della E80 perchè so che direi una bugia e potrei spingere qualcuno ad effettuare un errato acquisto.

Ho espresso quelle che, a mio avviso, sono delle incongruenze. A prescindere dal prezzo di acquisto perchè il "buon" prezzo di acquisto non deve assolutamente giustificare certe mancanze o perdonare tante cose.

Quello che mi infastidisce è la filosofia "Roland" che se ne fotte di guardare cosa facciano gli altri e propone un nuovo strumento arranger a tastiera sul buon successo di vendite del BK7-m ( mi auguro che sia stato e sia un buon successo di vendite....).

Ma deve lesinare sempre e comunque:
- sulla grandezza del display
- sulla qualità complessiva della meccanica
- sulla assenza di memorie User
- sull'assenza del sequencer

Se è un modo per "distinguersi".....credo che Roland abbia fatto centro: si è distinta ma negativamente perchè il BK5 non viene certamente regalato e per 100 euro in più le scelte altrettanto interessanti e magari con dei "minus" in meno....esistono eccome.

Hai più volte ribadito il concetto che una tastiera arranger serve per "suonare".
Bene: a me non interessa un fico secco che il BK5 abbia la possibilità di mettere in player Mp3 o Wav. Io ci devo suonare con l'arranger. Il sequencer mi è utile per stendere qualche idea. Nei Tyros2 e Tyros3 mi è stato utilissimo perchè per giocherellare con un paio di brani tratti dal Requiem di Mozart ho lavorato solo con lo strumento, registrando prima la parte midi con il sequencer del Tyros e succesivamente registrando in audio sincronizzando il midifile da me creato con le parti in realtime da me suonate. Non ho acceso il PC nè fatto partire il mio Sonar 7.0 e nessun altra apparecchiatura. Non so se rendo l'idea.....

Quanto alla comparazione di BK5 e E80 ( e ti assicuro che l'ho fatta ed in presenza di altri 5 musicisti): il BK5 ne è uscito con le ossa rotte da qualsiasi punto di vista. Puoi parlare quanto vuoi di "effettori" applicati alle tracce dell'arranger. Puoi scrivere quanto vuoi che il BK5 ha la medesima generazione sonora della E80 ma il BK5, in confronto, NON SUONA PROPRIO!!!!!! Il BK7-m NON SUONA PROPRIO in confronto.

Non sono "impressioni" soggettive.

Idem per la meccanica "insulsa", come da mia definizione, di cui troverai parecchie lamentele su questo stesso forum-

Poi...vale sempre il detto: "chi si accontenta gode".

Ma questo è un altro discorso.....

• Friend74

17-09-12 22.59

@ Antony
Non vedo presupposti per "prendermela".
Stiamo discutendo pacatamente, stiamo esponendo i nostri punti di vista e i nostri disappunti.
Tutto procede benissimo, a mio avviso.

Io non devo convincere nessuno e non dirò mai, per esempio, che il BK5 abbia una generazione sonora identica a quella della E80 perchè so che direi una bugia e potrei spingere qualcuno ad effettuare un errato acquisto.

Ho espresso quelle che, a mio avviso, sono delle incongruenze. A prescindere dal prezzo di acquisto perchè il "buon" prezzo di acquisto non deve assolutamente giustificare certe mancanze o perdonare tante cose.

Quello che mi infastidisce è la filosofia "Roland" che se ne fotte di guardare cosa facciano gli altri e propone un nuovo strumento arranger a tastiera sul buon successo di vendite del BK7-m ( mi auguro che sia stato e sia un buon successo di vendite....).

Ma deve lesinare sempre e comunque:
- sulla grandezza del display
- sulla qualità complessiva della meccanica
- sulla assenza di memorie User
- sull'assenza del sequencer

Se è un modo per "distinguersi".....credo che Roland abbia fatto centro: si è distinta ma negativamente perchè il BK5 non viene certamente regalato e per 100 euro in più le scelte altrettanto interessanti e magari con dei "minus" in meno....esistono eccome.

Hai più volte ribadito il concetto che una tastiera arranger serve per "suonare".
Bene: a me non interessa un fico secco che il BK5 abbia la possibilità di mettere in player Mp3 o Wav. Io ci devo suonare con l'arranger. Il sequencer mi è utile per stendere qualche idea. Nei Tyros2 e Tyros3 mi è stato utilissimo perchè per giocherellare con un paio di brani tratti dal Requiem di Mozart ho lavorato solo con lo strumento, registrando prima la parte midi con il sequencer del Tyros e succesivamente registrando in audio sincronizzando il midifile da me creato con le parti in realtime da me suonate. Non ho acceso il PC nè fatto partire il mio Sonar 7.0 e nessun altra apparecchiatura. Non so se rendo l'idea.....

Quanto alla comparazione di BK5 e E80 ( e ti assicuro che l'ho fatta ed in presenza di altri 5 musicisti): il BK5 ne è uscito con le ossa rotte da qualsiasi punto di vista. Puoi parlare quanto vuoi di "effettori" applicati alle tracce dell'arranger. Puoi scrivere quanto vuoi che il BK5 ha la medesima generazione sonora della E80 ma il BK5, in confronto, NON SUONA PROPRIO!!!!!! Il BK7-m NON SUONA PROPRIO in confronto.

Non sono "impressioni" soggettive.

Idem per la meccanica "insulsa", come da mia definizione, di cui troverai parecchie lamentele su questo stesso forum-

Poi...vale sempre il detto: "chi si accontenta gode".

Ma questo è un altro discorso.....

Bene sono contento che i nostri confronti rimangano su questo piano.
Io ti ho riportato delle caratteristiche tecniche che distinguono le due generazioni sonore (BK5 ed E80), tu mi rispondi che il bk5 esce con le ossa rotte, ed insieme al Bk7-m il quale a differenza del BK5, HA LA STESSA IDENTICA SPICCICATA GENERAZIONE DEL E80 CON GLI STESSI 3 MFX EQUALIZZATORI E COMPRESSORI., non suona proprio.
Complimenti per il confronto tecnicoemo
Comunque io non ti devo convincere di niente, fai bene a mantenere la tua posizione, chi legge si farà la sua.
Ciao
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

17-09-12 23.00

Antony ha scritto:
per giocherellare con un paio di brani tratti dal Requiem di Mozart ho lavorato solo con lo strumento

Conosco perfettamente le tue capacità e quindi, se ti fosse possibile, mi piacerebbe avere questi due brani del Requiem.
Se puoi e vuoi usarmi la cortesia, ecco la mia email: masquerade@email.it.
Grazie e ciao.
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

18-09-12 00.10

Tornando a Korg Pa600, oggetto originale di questa discussione, è interessante osservare come tutti siamo partiti in quarta rilevando la sua particolare vicinanza alla Pa500, ora vedo che stiamo evidenziando le sue somiglianze con Pa800. Questa cosa mi fa riflettere...
  • modalsistem
  • Risp: 105
  • Loc: Roma

18-09-12 00.55

Antony ha scritto:

Antony ha scritto:

Ciao Antony, ti riporto quanto da te stesso affermato in un post precedente (precisamente "bk-5 impressioni a "caldo), così, giusto per chiarirci (chiarirti) le idee:
Antony scrive parlando di bk5...
[g]a) nessun problema di "basso livello" delle uscite audio. Il BK5 ha a disposizione un Mastering Compressor e un Mastering Equalizzatore incredibili. Ci sono oltre 70 parametri settabili......una cosa inaudita.

b) I suoni in generale sono OTTIMI, su tutti i fronti. Il paragone va fatto con la E80 e non con la modestissima - in confronto - E60.

Aggiungo:
- davvero soddisfacente il sistema di amplificazione integrato. Molto meglio di quello presente su quella ciofeca di Roland Prelude.
- Retrocompatibilità con gli styles di E80/G70/E60/VAseries,G1000,ecc: ECCELLENTE!
- Costruzione, assemblaggio, plastiche: di buonissima qualità..davvero!
- Styles: davvero molto ben fatti.
- DSP: di ottima qualità
- Meccanica di tastiera: la nota dolente, a mio avviso. Tasti bianchi e neri a passo "non standard". Si è detto e ridetto che è la stessa meccanica che ritroviamo su Juno G, Juno Di, Juno Gi, GW8, Prelude....meccanica "consistente" ma davvero poco suonabile. Peccato......è il motivo per cui l'ho data via.[/g]

Ma come? Il paragone va fatto con la E80...soddisfacente il sistema di amplificazione...etc ed ora, improvvisamente, la bk5 è diventata un'emerita cacata?
emo

Comunque, per restare in OT, credo che la pa600 sia davvero una bella macchina, il sound korg mi è sempre piaciuto e, a giudicare dai video e dalle caratteristiche tecniche, promette proprio bene...spero solo sia migliorata la meccanica almeno al livello della bk5; se dovesse essere così potrei farci anche un pensierino...

Ciaoemo

Edited 17 Set. 2012 22:57
  • Antony

18-09-12 02.17

modalsistem ha scritto:
Ma come? Il paragone va fatto con la E80...soddisfacente il sistema di amplificazione...etc ed ora, improvvisamente, la bk5 è diventata un'emerita cacata?
emo

- Nessun problema di basso livello di uscite audio: confermo e sottoscrivo!

- Equalizzatore e Mastering Compressor sono eccezionali. Confermo e sottoscrivo.

- Soddisfacente il sistema di amplificazione in relazione ad un sistema analogo da "no comment" come quello della Roland Prelude che ho avuto la sfortuna di permutare per cessione di strumento estremamente migliore (emo). Non ho scritto che il sistema di amplificazione integrato di BK5 fosse migliore di quello della odiosa ( per te) Yamaha PSR-S710....emo

- Compatibilità con gli styles di G70 e E80 eccellente ( sempre in relazione al prezzo di acquisto che all'epoca non superava le 800 euro mentre oggi le supera abbondantemente ), confermo e sottoscrivo. Dopo averne fatte digerire a centinaia, per quanto ho notato alcune stranezze dell'arranger ( stranezze confermate dal confronto con l'E80 eseguito successivamente, molti styles utilizzavano suoni diversi con dinamiche ballerine, ecc) ritengo questa sezione un "plus".

- Costruzione, assemblaggio, plastiche di buonissima qualità: confermo e sottoscrivo.... vuoi sapere rispetto a cosa? emo

- Styles molto ben fatti: confermo e sottoscrivo e per l'ennesima volta, sperando che ti sia definitivamente chiaro, sempre in relazione al prezzo di vendita di quel periodo ( e non a quanto fu pagata dal sottoscritto....altrimenti avrei parlato di "MIRACOLO!!!!!!"....emoemo)

Non mi sembra di aver detto che il BK5 sia una emerita "cacata". Sei tu che pedissequamente utilizzi questa eccezionale terminologia che avrà sicuramente un suo perchè ma che francamente rompe un pò gli ammenicoli....emo

Dulcis in fundo: avrei gradito che tu riportassi l'intera discussione e non solo la tua personale estrapolazione di parti di miei interventi perchè salterebbe subito fuori una sorta di maldestra manipolazione delle informazioni dal momento che in quella discussione vi era tanto riferimento alla Roland E60 ( livello di uscite audio, wave Rom, qualità e quantità degli styles, ecc......eppure anche in quella discussione non mancano commenti negativi sul BK5....).

Questa sì che la considero una emerita cacata....emoemo

Ma ritorniamo in tema, please.....

Mi hanno appena portato una Korg pa800 Dual Mp3 e un Tyros4 espanso come un uovo. Goduria....emoemo . Se la Pa600, come penso, sarà dotata della wave Rom della pa800, unita alla Ram per le librerie PCM aumentata a 96 mega ( il 50% in più rispetto a Pa800),al sistema operativo ripreso da Pa3Xpro e ad un prezzo che difficilmente supererà le 1050 euro, potrebbe diventare un best seller......
  • Antony

18-09-12 02.22

@ renatus
Tornando a Korg Pa600, oggetto originale di questa discussione, è interessante osservare come tutti siamo partiti in quarta rilevando la sua particolare vicinanza alla Pa500, ora vedo che stiamo evidenziando le sue somiglianze con Pa800. Questa cosa mi fa riflettere...
Vedrai che la Pa600 avrà molto....moltissimo della Pa800.
Non si spiega altrimenti la Ram potenziata a 96 mega, il sistema operativo ripreso da Pa3Xpro, il nuovo display ripreso da Krome, la lettura mp3 di serie....
Demo e styles sono identici a quelli di Pa800.

Certo che tutto questo farà riflettere (a parità di prezzo... compro una Pa800 usata o una Pa600 nuova?emoemo)
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

18-09-12 02.38

ciao antony. infatti in merito di quello che stai dicendo ho fatto copia ed incolla quello che ho scritto in questo thred ...... qualche styles e qualche suono mi sembra che sia della pa3x, e poi ha molto della sorella pa 800 , pero' con un prezzo accessibile. qualcuno potra' dire, ma meglio la pa 800 o la pa 600 ? e quì bisognera' fare un confronto tra schede tecniche. ma sarebbe bello averle una affianco all'altra per provarle sia nella meccanica sia nel programmarle, sia nelle funzionalita' e vedre se ci sono o no queste differenze o migliorie. gia' il prezzo va' a favore della pa 600. anche se si dice che sostituira' la pa 500. mi chiedo se ci sara' l'uscita di una ipotetica pa 900 o come si chiamera',cosa potra' avere piu'della pa600 ? l'hd interno da 250 gb ? qualche nuovo sound e styles e poi ? ( aggiungo.... sicuramente il doppio sequencer, assente sulla pa 600) staremo a vedere emo
Edited 18 Set. 2012 0:58
  • benjamin
  • Risp: 3
  • Loc: Caserta

03-03-13 18.44

salve a tutti qualcuno ha scaricato il set peru'?