Considerazione tastiere vintage

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1667
  • Loc: Genova
  • Thanks: 351  

24-07-22 09.29

@ Gorans
Ma davvero c’è gente che è disposta a spendere tutti quei soldi per un ferro vecchio?
Mima ha già detto tutto, aggiungo solo un link: Apple 1

Una mainboard spezzata a metà, la previsione di vendita è di mezzo milione di dollari.

Sarà vero? Vediamo il 19 Agosto. Tutto questo per dire che il mercato del “vintage” (qualsiasi esso sia) è imprevedibile.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5151
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1317  

24-07-22 11.29

Ricordiamoci sempre che parliamo di pezzi unici, in quanto oggetti FUORI PRODUZIONE, che siano frigoriferi, bicilette o lavandini poco importa. Il prezzo è determinato dal rapporto offerta / richiesta, ogni altra considerazione, per quanto comprensibile, vale davvero poco..
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

24-07-22 11.32

MarioSynth ha scritto:
Tutto questo per dire che il mercato del “vintage” (qualsiasi esso sia) è imprevedibile.

Vero. La conferma, ma verso il basso, l'ho vista con le macchine fotografiche (pellicola) dagli anni '70 fino all'avvento delle digitali: il valore attribuito alla mia Kanon ftb, solo corpo è attorno ai 35 - 40 eur, con obbiettivo grandangolare sui 60 emo, anche meno, la Yashica g124 sui 120, ho visto delle Hasselblad valorizzate in modo osceno. A questo punto me le tengo, mi girano troppo darle via per il valore di una pizza e una birra. Boh...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 351  

24-07-22 19.31

Sia da appassionato, che da persona che tenta di tirare fuori il sostentamento dall’attività musicale, devo dire che è tutto una grande str0nz@ta. Intendo questo gonfiamento dei prezzi degli strumenti vecchi.
Fino agli anni 90 per avere un suono di Rhodes dovevi avere un Rhodes e comunque non erano così cari. Cioè finché la cosa è rimasta in mano a gente che la roba la usa, questi fenomeni assurdi non c’erano, o erano molto più limitati.
Ora i prezzi pazzi per i musicisti non hanno senso, perché la tecnologia ha ampiamente colmato ogni gap ed è bellissimo. Il lato negativo è che anche chi volesse comprarsi il suo sogno di ragazzo squattrinato, rischia di rinunciare dati i prezzi.
Ma ste cose vanno lasciate agli hipster idioti coi soldi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5151
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1317  

24-07-22 20.03

claudio101 ha scritto:
Vero.

"Era" vero. Adesso le cose sono molto cambiate anche in quest'ambito, visto il sostanzioso ritorno della fotografia chimica. Soprattutto per gli apparecchi a funzionamento meccanico.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

24-07-22 23.01

@ giosanta
claudio101 ha scritto:
Vero.

"Era" vero. Adesso le cose sono molto cambiate anche in quest'ambito, visto il sostanzioso ritorno della fotografia chimica. Soprattutto per gli apparecchi a funzionamento meccanico.
Beh, la cosa, ovviamente in generale, non può che farmi piacere, non tanto per le mie macchine fotografiche (la Kanon ft/ftb è un carrarmato, ai tempi prediletto anche dai fotoreporter, comunque costoso ma non raro), quindi non per possibilità di ricavo quanto per una forma di ossequio verso taluni apparecchi di 50 anni che recupereranno probabilmente una collocazione valoriale più consona. Le ultime valutazioni sull'usato le vidi, ora non ricordo bene, circa un anno or sono, capitando sul discorso con un amico anche lui possessore di una Ftb corredata di 2 obiettivi standard più uno zoom, tutti originali Kanon e completi di prestigiose custodie rigide in pelle.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2443  

26-07-22 10.03

@ anonimo
Osservazione veramente acutaemo

Credo si tratti di psicoacustica: il nostro cervello ed il nostro orecchio si settano in maniera corrispondente alle nostre aspettative
Edited 28 Lug. 2016 9:59
Non è solo psicoacustica, c'è anche l'oggettivo progresso tecnologico che ci ha fatti diventare sempre più esigenti. Nel 1987 il timbro di pianoforte generato da un Roland JX-8P mi sembrava più che accettabile, poi con il campione di Bösendorfer del Korg T1 acquistato nel 1991 sembrava di toccare il cielo con un dito... Nel 1995 il pianoforte del Roland M-GS64 appariva ancora migliore, per essere soppiantato poco più in là, nel 2003, da quello dello Yamaha S90, sostituito a sua volta un paio d'anni dopo da quello di S90ES (tutt'ora ricercato per la sua fedeltà e gradevolezza). Nel 2013 Yamaha CP4 si è fatto ancora spazio... ma è stato spazzato via da Pianoteq 7. Oggi, i vari campioni residenti e di terze parti caricabili su Montage e Fantom non riescono a tenere testa a Pianoteq.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 298  

29-07-22 01.37

@ MicheleJD
Sarà forse perché erano gli strumenti che sognavo e provavo da ragazzino, ma le sonorità degli anni 90 piacciono moltissimo ancora oggi.
E in questi anni complice i costi contenuti e un mercato abbastanza dinamico ne ho comprati e rivenduti molti. Forse usati un po’ poco, ma almeno mi sono tolto la voglia e la curiosità.
Tuttavia memorie, interfacce, pesi, dimensioni, li rendono un po’ poco pratici se confrontati a strumenti più moderni.
Ma se uno ha spazio, voglia e pazienza comprare dei Korg M1/01W, dei Roland JV/XP, Yamaha Sy/TG oggi li paghi poco e ti ci diverti tanto.
A proposito di anni 90', sto preparando un set multisample della serie Korg M1Ex, con famosi suoni come il PianoM1, Organ2M1, ChoirM1 e tantissimi altri... Farò due formati, SF2 in modo da poter essere caricati su qualsiasi campionatore compatibile, e KSC/KMP su tastiere serie Korg.. Non mancheranno famosi sound del Fairlight CMI, Mellotron e tanti altri...