Nuovo setup 2021

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-01-21 19.29

wildcat80 ha scritto:
Potrei sostituirla con altro lasciandola parcheggiata?

Il grosso della svalutazione l'ha già subìto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24536
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3343  

27-01-21 19.43

Quella che hai linkato (Keylab Essential) è una semipesata e la "sorella maggiore" monta sempre una TP100... a quel punto tanto vale la SL Studio
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

27-01-21 20.02

@ maxpiano69
Quella che hai linkato (Keylab Essential) è una semipesata e la "sorella maggiore" monta sempre una TP100... a quel punto tanto vale la SL Studio
Guarda, da quello che ho letto in giro per recensioni il tasto della KeyLab 88 piace, a parte qualche "è un tasto un po' lento". Per esempio non ho trovato lamentele sulla rumorosità. Sto cercando comunque di informarmi un po' perchè se hanno fatto qualche tweak anche in termini di gestione della velocity o per la rumorosità secondo me ne varrebbe la pena. Poi in scatola hai leggio e supporto PC aggratis, oltre gli innumerevoli controlli integrati ed Analog Lab.

OT: Per la KeyLab 88 Essential hanno di recente rilasciato un aggiornamento firmware che recita: "Improved velocity balance between the Black and White keys for the 88 keyboard". Just so you know... emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

27-01-21 20.45

GianfrixMG ha scritto:
Guarda, da quello che ho letto in giro per recensioni il tasto della KeyLab 88 piace, a parte qualche "è un tasto un po' lento". Per esempio non ho trovato lamentele sulla rumorosità. Sto cercando comunque di informarmi un po' perchè se hanno fatto qualche tweak anche in termini di gestione della velocity o per la rumorosità secondo me ne varrebbe la pena. Poi in scatola hai leggio e supporto PC aggratis, oltre gli innumerevoli controlli integrati ed Analog Lab.


La Keylab 88 MK2 è molto bella, il problema è che costa tanto e l'unico vero plus rispetto alle SL sono le connessioni CV (che comunque, ...ok la rinascita modulare con eurorack, ma è una cosa molto di nicchia)...senza contare che la SL Grand con la sua tastiera (e col prezzo siamo lì) la spazza via.
Alla fine secondo me non ne vale la pena, l'unica cosa che veramente mi piace tantissimo della Keylab sono le sue gambe di legno uscite da poco che la rendono veramente figa (ma se hai una seconda tastiera, non puoi aggiungere il secondo livello se non con un altro stand).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

27-01-21 22.11

Nella mia vita ho preso 2 decisioni di pancia.
E sono state le migliori che abbia mai potuto prendere.
Ogni volta che mi sono fermato a riflettere oltre il dovuto, leggasi seghe mentali, non ho mai preso la decisione giusta, e non parlo di cose di modesta importanza come scegliere una tastiera.
Quindi deciderò di pancia, ma con due paletti fondamentali:
- acquisto rigorosamente online per beneficiare del reso;
- sarà un prodotto attuale con buona rivendibilità.
Oltre a questi dogmi, dico che sarà un investimento fatto con il ricavato, non un centesimo in più.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

28-01-21 11.48

Cari amici, ho salutato la Nord Electro.
Quando a suo tempo ho venduto la 2 per prendere SV1 ero malinconico.
Questa volta no, forse perché vederla lì ferma mi porta a pensare a tutte le serate fatte con la 2, e di riflesso l'anno terribile che stiamo vivendo.
Quando ho preso la 5, ho fatto un tour de force terribile Savona Genova Milano Torin Milanoo, ma avevo appena vinto il concorso del rientro a casa ed ero felicissimo.
Oggi invece sono contento per averla venduta a un simpatico signore di mezza età che la stava cercando e che mi ha detto "sei l'unico che sa dare il giusto valore alle cose".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24536
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3343  

28-01-21 12.30

@ wildcat80
Cari amici, ho salutato la Nord Electro.
Quando a suo tempo ho venduto la 2 per prendere SV1 ero malinconico.
Questa volta no, forse perché vederla lì ferma mi porta a pensare a tutte le serate fatte con la 2, e di riflesso l'anno terribile che stiamo vivendo.
Quando ho preso la 5, ho fatto un tour de force terribile Savona Genova Milano Torin Milanoo, ma avevo appena vinto il concorso del rientro a casa ed ero felicissimo.
Oggi invece sono contento per averla venduta a un simpatico signore di mezza età che la stava cercando e che mi ha detto "sei l'unico che sa dare il giusto valore alle cose".
emo bene così, anch'io quando a fine Giugno ho venduto il mio Nord Stage 2 (al "giusto valore"), compagno di tante serate e con cui ho anche realizzato il primo CD di una band di cui faccio parte, ma che non stavo più sfruttando come merita, pensavo che ne sarei stato particolarmente rattristato ed invece ... ogni cosa ha il suo giusto tempo, se adesso ti serve altro è giusto così emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-01-21 13.50

io la keylab88 mk2 la valuterei.... secondo me che comunque non sono un pianista monta la migliore meccanica pesata per una master ed hai anche il controller completo integrato senza comprare la studiologic + il controller separato. alla fin fine con o prezzi siamo li. Se non sbaglio cè anche un discreto arsenale di suoni con il pacchetto, cosa che studiologic purtroppo si sogna.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-21 14.33

wildcat80 ha scritto:
dico che sarà un investimento fatto con il ricavato, non un centesimo in più.

eh bé su questo non sarei troppo fiscale...farei semmai una scelta tra jx3p-blofeld-xstation.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

28-01-21 15.17

Al di là della questione Keybed, probabilmente non sono molto aggiornato sul MIDI routing odierno che di fatto svincola da avere una tastiera master multizona.
Con Mainstage si fa tutto, o volendo un hardware, con Sipario.
Devo studiarmi bene questi aspetti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24536
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3343  

28-01-21 15.20

@ wildcat80
Al di là della questione Keybed, probabilmente non sono molto aggiornato sul MIDI routing odierno che di fatto svincola da avere una tastiera master multizona.
Con Mainstage si fa tutto, o volendo un hardware, con Sipario.
Devo studiarmi bene questi aspetti.
Se hai un computer (eventualmente con interfaccia MIDI DIN se devi gestire synth o expander privi di USB MIDI) nel tuo setup, con software tipo Mainstage, Cantabile o Camelot (ecc...) puoi fare tranquillamente a meno di una master multizona, che viceversa serve in situazioni in cui vuoi evitare di avere il computer.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

28-01-21 15.44

A proposito, ieri ho scritto a Studiologic per avere chiarimenti sulla compatibilità di MixFace, e poco fa mi hanno risposto.
Le tastiere che hanno audio over USB non sono compatibili nella maniera più assoluta, cioè non vengono proprio viste da MixFace.
Una precisazione importante, che esclude ad esempio le Numa Compact e tanti synth/workstation attuali, che trarrebbero vantaggio da un controller così: in tal caso workaround, routing MIDI da host/DAW per poter controllare la tastiera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-21 19.22

@ wildcat80
Al di là della questione Keybed, probabilmente non sono molto aggiornato sul MIDI routing odierno che di fatto svincola da avere una tastiera master multizona.
Con Mainstage si fa tutto, o volendo un hardware, con Sipario.
Devo studiarmi bene questi aspetti.
alla fine è molto semplice...una tastiera o master che sia, che sa fare la master, andrà bene per tutto, sennò devi ricorrere alle doti di un software/hardware (sipario)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

28-01-21 20.19

Ho anche trovato un Dexibell S3 vicino a casa, master 4 zone anche, ma monta la TP100... Sarò paranoico ma con quella tastiera ho avuto un'esperienza pessima.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-21 20.49

@ wildcat80
Ho anche trovato un Dexibell S3 vicino a casa, master 4 zone anche, ma monta la TP100... Sarò paranoico ma con quella tastiera ho avuto un'esperienza pessima.
RD88 si avvicina?emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-01-21 21.09

mi meraviglio di come mai la TP100 venga mal considerata da molti (pur essendo una meccanica pesata discreta tutto sommato a mio avviso), mentre nessuno parla delle meccaniche vergognose che ci siamo sorbiti in tanti anni da pianoforti digitali di tutte le fasce, come anche certe workstation a 88 tasti
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

28-01-21 23.06

Ma io non vado per partito preso, semplicemente su un prodotto loro ho dovuto fare cambiare ben due volte la keybed in garanzia, che preferisco avere un'altra meccanica sotto le dita, tutto qui.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

29-01-21 00.11

@ wildcat80
Ma io non vado per partito preso, semplicemente su un prodotto loro ho dovuto fare cambiare ben due volte la keybed in garanzia, che preferisco avere un'altra meccanica sotto le dita, tutto qui.
Se ti posso chiedere, per quali problemi?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

29-01-21 00.17

@ GianfrixMG
Se ti posso chiedere, per quali problemi?
Mi hanno sostituito 2 volte la tastiera in garanzia perché aveva un problema di dinamica (non andava oltre 100/110 di Velocity).