Nuovo setup 2021

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

25-01-21 21.48

@ zerinovic
wildcat80 ha scritto:
non basta un semplice controller DAW tipo Akai MidiMix?

sicuro, piu utile, quando SL deve comandare un expander hw.
Non so, sono molto dubbioso. Voglio pensarci bene, più che altro perché alla fine dei conti gli expander che ho si chiamano Mainstage e Zenology Proemoemo
Ma devo ancora leggermi bene il manuale della SL sulle possibilità di routing, cioè fare soft thru di quel che arriva da MixFace verso le porte MIDI din.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

26-01-21 18.04

L'ansia di oggi è: e se dovesse mai saltare il Mac cosa suono?
Quando si tratta di GAS allo stato puro non mi faccio problemi a vendere e comprare in maniera dissennata, quando si tratta di fare una scelta strategica e importante invece spacco il capello in 4, 8, 16, 64... Per comprare una macchina ci impiego mesi, test drive, preventivi, etc etc... Qui la vedo una decisione della stessa portata: il cuore del setup, non un giocattolo di cui innamorarsi e disamorarsi facilmente.
La mia riflessione non ritengo sia stupida.
Conscio del fatto che ci si debba muovere fra paletti che nel mio caso sono reale utilizzo, disponibilità economica, spazio fisico e ingombri, il pensiero di oggi è che non ho mai avuto un setup privo di motore sonoro principale. E ciò mi inquieta.
Il Mac che ho preso è in ordine e relativamente potente (digerisce quel che faccio senza problemi), ma se un domani dovessi avere problemi resterei col cerino in mano.
Dunque la prima riflessione di oggi è: sono sereno as allestire un setup privo di motore sonoro? La risposta è NO.
La seconda invece è una certezza: la Nord Electro è sprecata da una parte, ma mi va stretta dall'altra.
Risultato: vendo ma non sono così sicuro di cosa arriverà in sostituzione.
E se salta la trattativa (dubito, il tizio mi sembra molto determinato, salta solo se mi spara il ribasso), ho la fila di gente pronta a venirla a prendere.

Non sono un amante delle workstation, però ho visto una cosa interessante che si chiama Roland FA 08 emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

26-01-21 18.20

Aggiungo il fatto che non ho trovato in rete un solo feedback sulla combo SL/MixFace... E la cosa mi inquieta.
Solo teorie, ipotesi, dovrebbe: ho scaricato manuali, letto, guardato tutorial ma nessuno ha riportato esperienze dirette.
Già ho fatto da beta tester per Cominarty, qui eviterei volentieri.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-01-21 18.32

@ wildcat80
L'ansia di oggi è: e se dovesse mai saltare il Mac cosa suono?
Quando si tratta di GAS allo stato puro non mi faccio problemi a vendere e comprare in maniera dissennata, quando si tratta di fare una scelta strategica e importante invece spacco il capello in 4, 8, 16, 64... Per comprare una macchina ci impiego mesi, test drive, preventivi, etc etc... Qui la vedo una decisione della stessa portata: il cuore del setup, non un giocattolo di cui innamorarsi e disamorarsi facilmente.
La mia riflessione non ritengo sia stupida.
Conscio del fatto che ci si debba muovere fra paletti che nel mio caso sono reale utilizzo, disponibilità economica, spazio fisico e ingombri, il pensiero di oggi è che non ho mai avuto un setup privo di motore sonoro principale. E ciò mi inquieta.
Il Mac che ho preso è in ordine e relativamente potente (digerisce quel che faccio senza problemi), ma se un domani dovessi avere problemi resterei col cerino in mano.
Dunque la prima riflessione di oggi è: sono sereno as allestire un setup privo di motore sonoro? La risposta è NO.
La seconda invece è una certezza: la Nord Electro è sprecata da una parte, ma mi va stretta dall'altra.
Risultato: vendo ma non sono così sicuro di cosa arriverà in sostituzione.
E se salta la trattativa (dubito, il tizio mi sembra molto determinato, salta solo se mi spara il ribasso), ho la fila di gente pronta a venirla a prendere.

Non sono un amante delle workstation, però ho visto una cosa interessante che si chiama Roland FA 08 emo
Io mi terrei la Ne al tuo posto; piuttosto vendi qualche altro pezzo e ti prendi la Sl 88 per il Mac se ti serve una pesata
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-01-21 18.53

@ wildcat80
L'ansia di oggi è: e se dovesse mai saltare il Mac cosa suono?
Quando si tratta di GAS allo stato puro non mi faccio problemi a vendere e comprare in maniera dissennata, quando si tratta di fare una scelta strategica e importante invece spacco il capello in 4, 8, 16, 64... Per comprare una macchina ci impiego mesi, test drive, preventivi, etc etc... Qui la vedo una decisione della stessa portata: il cuore del setup, non un giocattolo di cui innamorarsi e disamorarsi facilmente.
La mia riflessione non ritengo sia stupida.
Conscio del fatto che ci si debba muovere fra paletti che nel mio caso sono reale utilizzo, disponibilità economica, spazio fisico e ingombri, il pensiero di oggi è che non ho mai avuto un setup privo di motore sonoro principale. E ciò mi inquieta.
Il Mac che ho preso è in ordine e relativamente potente (digerisce quel che faccio senza problemi), ma se un domani dovessi avere problemi resterei col cerino in mano.
Dunque la prima riflessione di oggi è: sono sereno as allestire un setup privo di motore sonoro? La risposta è NO.
La seconda invece è una certezza: la Nord Electro è sprecata da una parte, ma mi va stretta dall'altra.
Risultato: vendo ma non sono così sicuro di cosa arriverà in sostituzione.
E se salta la trattativa (dubito, il tizio mi sembra molto determinato, salta solo se mi spara il ribasso), ho la fila di gente pronta a venirla a prendere.

Non sono un amante delle workstation, però ho visto una cosa interessante che si chiama Roland FA 08 emo
Roland RD88? Conosco uno di Savona che ci si trova bene emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

26-01-21 19.09

Per dirvi il livello di paranoia, oggi ho fatto in modo e maniera di avere mezzo pomeriggio libero per potermi dedicare alle ultime letture e discussioni in materia.
RD88 è stata un'idea che è durata il tempo di una ricerca in rete per rendermi conto che al momento è irreperibile ovunque, ho contattato diversi siti che lo davano disponibile ma erano tutte disponibilità tipo il lancio dell' UB Xaemo
È un peccato perché si inserirebbe molto bene nel mio setup.
Non so se ricordate ma qualche tempo fa c'è stato un incendio devastante in Giappone in una fabbrica che fra le altre cose produceva DAC e ADC impiegati da mezzo mondo, e verosimilmente c'è stato un riflesso indiretto anche sulle produzioni di strumenti (probabile ripresa dell'attività in primavera inoltrata).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

26-01-21 19.12

@ 1paolo
Io mi terrei la Ne al tuo posto; piuttosto vendi qualche altro pezzo e ti prendi la Sl 88 per il Mac se ti serve una pesata
Non ho spazio per una terza tastiera, devo fare scelte ponderate anche in quel senso.
Inoltre non lo sto usando se non come presta tasti, è abbastanza deprimente, perché poi resta da editare tutta la parte di modulazione che NE non può gestire.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

26-01-21 20.11

wildcat80 ha scritto:
RD88 è stata un'idea che è durata il tempo di una ricerca in rete per rendermi conto che al momento è irreperibile ovunque,

guarda qui....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

26-01-21 20.16

@ zerinovic
wildcat80 ha scritto:
RD88 è stata un'idea che è durata il tempo di una ricerca in rete per rendermi conto che al momento è irreperibile ovunque,

guarda qui....
Da LM ci sono stato di casa per 3 anni, li ho se ti e la risposta è stata che doveva arrivare ma non sapevano quando.
Se è arrivato oggi benissimo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

26-01-21 21.02

@ wildcat80
Da LM ci sono stato di casa per 3 anni, li ho se ti e la risposta è stata che doveva arrivare ma non sapevano quando.
Se è arrivato oggi benissimo!
ottimo senti anche loro...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

26-01-21 21.04

wildcat80 ha scritto:
Conscio del fatto che ci si debba muovere fra paletti che nel mio caso sono reale utilizzo, disponibilità economica, spazio fisico e ingombri, il pensiero di oggi è che non ho mai avuto un setup privo di motore sonoro principale. E ciò mi inquieta.
Il Mac che ho preso è in ordine e relativamente potente (digerisce quel che faccio senza problemi), ma se un domani dovessi avere problemi resterei col cerino in mano.

Avere qualcosa di stabile è certamente possibile, come dimostrato dal tastierista degli Haken (cfr. https://www.youtube.com/watch?v=oYq5Vk0UTes). Non penso vorrai fare qualcosa di così complesso però per puntare alla stabilità userei solo plugin interni di Mainstage e sfrutterei quella manna dal cielo che è AutoSampler per ricampionare i VST se ne hai bisogno.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-01-21 21.47

wildcat80 ha scritto:
RD88 è stata un'idea che è durata il tempo di una ricerca in rete per rendermi conto che al momento è irreperibile ovunque,

Anche da Play Music Store? Lo danno disponibile per la prova in negozio, ed effettivamente io tempo fa l'avevo provato lì.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-01-21 10.17

@ wildcat80
Dentro SL73 + Mixface (550 euro da noto store italiano)
Fuori Nord Electro5d73

Decisione sofferta (ci ho messo 9 mesi a convincermi).

La Nord Electro se non usata dal vivo non ha senso.
Come master mancano troppe funzioni di base.
Inoltre il ritorno al pesato può essere un nuovo stimolo a riprendere lo studio.
Se dovessimo tornare a suonare con la band, il nuovo Mac necessiterebbe di un investimento minimo (Mainstage e un plugin organistico).

Che ne dite? Mi sembra una soluzione bilanciata sia per la bedroom production (anzi, parlour production nel mio caso) che per il live.
io la Sl 73 ( avuta) non la consiglio nemmeno al mio peggior nemico.. ritornare al pesato si, ma non di questa qualità
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

27-01-21 12.23

@ benjomy
io la Sl 73 ( avuta) non la consiglio nemmeno al mio peggior nemico.. ritornare al pesato si, ma non di questa qualità
Ecco un altro feedback...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

27-01-21 13.35

@ wildcat80
Ecco un altro feedback...
Beh a riguardo della TP100 ci son pareri molto polarizzanti. C'è a chi piace, c'è a chi fa schifo. Trovi tanti post a riguardo qui sul forum.

Io l'ho provata e ti posso dire che è non è tra le più veloci e scorrevoli. Mi ha dato un po' di dolori ma potrei imputare parte della colpa alla mancanza di tecnica. Più che altro un problema quasi certo è la rumorosità che aumenta col tempo causa usura del feltro che sostiene i tasti a riposo. Questo è un grosso motivo che mi trattiene dal prenderla.

Ho una situazione simile alla tua, ovvero fare un setup basato su soft synth ma con software custom, e la SL88 è comunque una buona candidata. Ad esempio hai ottime possibilità di personalizzazione ed è alimentabile via USB.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

27-01-21 13.58

Ma mi sono sognato che avesse la tp40 o cosa? Io con la TP100 anni fa ho avuto un problema su una Numa Piano mica da ridere... Tastiera nuova Keybed da sostituire perché non arrivava a 127 di Velocity, arrivava a malapena a 100... Cosa peraltro fatta senza batter ciglio da parte dell'assistenza.
Era un problema perché ai tempi suonavo principalmente soul, r'n'b, e l'espressività di Rhodes e Wurlitzer era monca.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

27-01-21 14.05

@ wildcat80
Ma mi sono sognato che avesse la tp40 o cosa? Io con la TP100 anni fa ho avuto un problema su una Numa Piano mica da ridere... Tastiera nuova Keybed da sostituire perché non arrivava a 127 di Velocity, arrivava a malapena a 100... Cosa peraltro fatta senza batter ciglio da parte dell'assistenza.
Era un problema perché ai tempi suonavo principalmente soul, r'n'b, e l'espressività di Rhodes e Wurlitzer era monca.
Quella che dici tu è la SL88 Grand, che ha la TP40 Wood.
Le due SL Studio hanno la TP100.
È vero che non è ottimale, io comunque la trovo più che accettabile. Inoltre col suo editor puoi creare curve dinamiche personalizzate tasto per tasto (funzione che io non ho mai sentito la necessità di usare).

Comunque io non scambierei mai un Nord Electro per una master keyboard, mi sembrano due cose complementari piuttosto...la soluzione c'è, si chiama Nord Stage 3 HA 88, a un prezzo leggermente più alto xD
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

27-01-21 14.06

@ wildcat80
Ma mi sono sognato che avesse la tp40 o cosa? Io con la TP100 anni fa ho avuto un problema su una Numa Piano mica da ridere... Tastiera nuova Keybed da sostituire perché non arrivava a 127 di Velocity, arrivava a malapena a 100... Cosa peraltro fatta senza batter ciglio da parte dell'assistenza.
Era un problema perché ai tempi suonavo principalmente soul, r'n'b, e l'espressività di Rhodes e Wurlitzer era monca.
la tp40 wood, c’è l’ha sl88 grand...ma costa il doppio e pesa 18-20kg.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

27-01-21 14.10

@ wildcat80
Ma mi sono sognato che avesse la tp40 o cosa? Io con la TP100 anni fa ho avuto un problema su una Numa Piano mica da ridere... Tastiera nuova Keybed da sostituire perché non arrivava a 127 di Velocity, arrivava a malapena a 100... Cosa peraltro fatta senza batter ciglio da parte dell'assistenza.
Era un problema perché ai tempi suonavo principalmente soul, r'n'b, e l'espressività di Rhodes e Wurlitzer era monca.
La SL88 Grand ha la TP40 Wood, le Studio hanno la TP100.
Per il fatto della velocity notai pure io che dovevo pestare troppo forte per raggiungere 127, ma credevo fosse una cosa sistemabile regolando la curva (cosa fattibile in una maniera davvero maniacale grazie all'editor integrato). Mi può essere capitato un modello difettoso? emo

EDIT: Mi avete anticipato un po' tutti emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

27-01-21 14.30

Non ci siamo capiti.
Se avessi disponibilità economica e spazio non mi porrei neppure il problema.
Ho una tastiera da un migliaio di euro inutilizzata in pratica, che non sto sfruttando e a cui mancano alcune cose fondamentali per quello che sto facendo.
Potrei metterla nel box?
Sì.
Potrei sostituirla con altro lasciandola parcheggiata?
Sì.
Con cosa pagherei questo "altro"?
Con il cu... Scino Memory foam