Stage piano Yamaha economici

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 21.50

@ keyboard7
Ma dai, davvero non ti piace il cp80? Con il chorus e anche un po’ di flanger? È il suono degli anni 80 , in ogni disco c’era quel suono, è veramente rock, tosto come un hammond overdrive! Ovviamente è bello anche un pianoforte , ma sono cose diverse
per i puristi del pianoforte, questi sono tutti abominii...emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

28-06-20 22.01

@ zerinovic
per i puristi del pianoforte, questi sono tutti abominii...emo
Io sono un purista del pianoforte, e i piani elettrici mi piacciono, specie il rhodes...e anche i pianoforti che entrano a gamba tesa nel mix di una band...aspettate, allora forse non sono un purista emo

Comunque dai uno stage buono dovrebbe saper accomodare bene tutte le esigenze...bei suoni efficaci in tutte le situazioni, poi se rimane un campione di CP80 inutilizzato...pazienza emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-20 22.19

@ zerinovic
per i puristi del pianoforte, questi sono tutti abominii...emo
Ma lo stage piano nasce proprio per avere molti timbri a portata di mano, dal piano al rhodes, dal wurlitzer, al cp80 , ma anche dei piani DX /FM , suoni indispensabili per fare Norah Jones, i Toto, Hall &Oates, tanto per fare nomi a caso. Certo se suoni in un terzetto jazz , con contrabbasso e batteria , usi solo il piano
  • anonimo

28-06-20 22.23

non sono contro i piani elettrici anzi ma cp80 proprio non lo posso sentire, il Balla ne approfitta mandandomi un sacco di demo del cp80
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

29-06-20 07.52

@ anonimo
non sono contro i piani elettrici anzi ma cp80 proprio non lo posso sentire, il Balla ne approfitta mandandomi un sacco di demo del cp80
Se poi ci aggiungiamo che il Dexibell P3 monta la TP100 direi che abbiamo fatto “ambo” emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-06-20 10.25

@ maxpiano69
Se poi ci aggiungiamo che il Dexibell P3 monta la TP100 direi che abbiamo fatto “ambo” emo
perchè?, non sopporta nemmeno quella?emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-20 15.17

Miiii, vedo che si dibatte molto sui pianoforti da portare in giro...

Comunque, non avevo detto che oltre ai tre tasti che fallano la dinamica c'è anche il Do5 (se consideriamo 0 il primo a sx) che ogni tanto mi rimane giù...
insomma, 'sto P115 è un po' gracilino da portare in giro, in 3 anni e neanche troppe serate mi si è ridotto così e per chiudere il quadro vi racconto di altri bug che non sono riuscito a comprendere premettendo che il piano lo uso in midi con la MoXf da cui prendo alcuni campioni:

il MIDI non è ai massimi livelli e per comunicare, avendo il P115 solo l'USB, ho dovuto comprare lo scatolotto che mi genera il MIDI din per entrare nella MoXf.
inoltre:
>ho cambiato tre pedali sustain ma non ho capito perché a volte dal P115 mi apre il sustain e rimane fisso e qualche volta mi ha fatto anche da P.Ch sulla MoXf...!
In verità l'ultimo pedale l'ho smontato e ne ho allungato la corsa in modo da rendere più sicura la posizione OFF e negli ultimi giorni non ha dato problemi ma non penso che tutti i pedali fossero starati e poi cosa centra il cambiare programmi?
>Non ha tastini dedicati per le funzioni ma solo combinazioni dei tasti della tastiera con altri tastini e quindi prima di suonare devo attivare una Check List molto attenta, tipo aereo, per settare P.Ch off, C.Ch off, Riverberi, numero Ch. trasmissione midi, Off speaker etc... e per questo ho preparato un foglietto con tutte le combinazioni da effettuare ...vi dico di quella volta che, suonando, volevo aggiungere un po' di riverbero e per sbaglio ho premuto il selettore di dinamica su Fixed??? e che al buio non si vedeva niente e non sapevo qualle fosse il tasto "velocity" e con gli altri musicisti e il pubblico che aspettavano io stavo lì ad accendere il cellulare per andare su internet e scaricare il manuale per capire quale tasto fosse? emoemoemo
>e quella volta che premetti il tasto funzione (che in realtà è il play della batteria ma se lo tieni un po' di più diventa "funzione" in combinazione con la tastiera emo) e che per la fretta lo tenni poco e mi partì una Bossa Nova?
>poi, nonostante annulli in uscita i Control Ch., comunque, se richiamo un qualsiasi suono sul P115, si modificano le patch sulla MoXf ...stufo andai sul pc a vedere che cacchio mandasse sul midi 'sto P115 nonostante l'inibizione ...erano i sistemi esclusivi!!! irriconoscibili ma che comunque mi sballavano la MoXf. I sistemi esclusivi non dovrebbero essere inclusi nei C.Ch spenti? Boh, protocollo midi non totale visto che è un piano per uso domestico? oppure manda comunque stringhe per l'IPad visto che è predisposto per il suo editor esterno?

Insomma, il P115, a parte suono e meccanica su cui ci si può adattare, non è un piano che regge la "botta" agli stress e alle esigenze dei palchi a meno che non lo si usi come piano solo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-20 15.23

Avete anche parlato di molte altre alternative...
io di solito suono in abito scuro e contesti come questo: e devo dire, oltretutto, che il finto legno del P120 (è quello in foto) fa anche la sua bella scena e anche se il suono non è il massimo per oggi, ripeto, il P120 suona bene e dà sicurezza e ti fa fare abbastanza tutto quello che faresti su un piano acustico. Una cosa bianca o rossa non ce la vedrei...
Certamente le biache e le rosse avranno un suono migliore ma non ho certezze sulla suonabilità, anzi, sulle rosse sono sicuro che non rispondono adeguatamente al pianismo.
Oh, non è che io sia chissà che come pianista però non accetto che uno strumento suoni per conto suo, senza darmi controllo sul suono.
Di questo ne parlavo giorni fa con un forumista che andai a trovare sul palco dicendogli appunto che, avendo bisogno di un piano Fender (che sul P115 prendo dalla MoXf) non riuscivo a trovarne uno decente. Lui anche aveva la MoXf e mi diceva "ma come, hai provato questo? e quest'altro...?"
Io ho storto sempre il muso. Certo che suonavano bene, ma per il pubblico che non sa quello che hai in mente e prende tutto per buono, per me non facevano quello che volevo.
Il P120 ha un El. Piano, particolare, neanche troppo somigliante ma suonabilissimo e dalla risposta musicale eccellente! E questo El. Piano non l'ho trovato più in nessun altro modello della serie P, anzi, mai più sentito in nessun altro Yamaha! E vi assicuro che quando suoniamo "Quando" di P. Daniele, questo suono, in combinazione con la meccanica, fa tutto quello che desidero.
Lo so, sono un rompicxxxi! Però sono abituato a far scaturire il suono dalle inenzioni e già con i digitali è un continuo adattarsi, se poi il "terrazzamento" dei vari layer non mi consente il colore che voglio in nome di una più efficente e prestabilita "bellezza" sonora ...non ci sto. Meglio un suono più "indecente" ma musicale che un suono bello, statico e freddo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

29-06-20 15.33

vin_roma ha scritto:
poi, nonostante annulli in uscita i Control Ch., comunque, se richiamo un qualsiasi suono sul P115, mi si modificano le patch sulla MoXf

Ciao, guarda può essere un problema che hanno molti piani digitali entry level...mandano sysex completamente a caso quando si usano i loro controlli e le loro funzioni...Questo puoi risolverlo se il p115 ha un midi out filter, cioè se è in grado di far passare solo i byte relativi alle note e al sustain, oppure se la moxf ha un midi in filter (stessa cosa ma in entrata).
Per il pedale che manda program change non so dirti...È assurdo! Non è successo mentre usavi anche altri controlli?
È quello che dicevo sopra...questi plasticacci non hanno funzionalita da master neanche di base!!
Comunque...che peccato sto strumento. Evidentemente hai bisogno di qualcosa di superiore...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-20 15.46

@ d_phatt
vin_roma ha scritto:
poi, nonostante annulli in uscita i Control Ch., comunque, se richiamo un qualsiasi suono sul P115, mi si modificano le patch sulla MoXf

Ciao, guarda può essere un problema che hanno molti piani digitali entry level...mandano sysex completamente a caso quando si usano i loro controlli e le loro funzioni...Questo puoi risolverlo se il p115 ha un midi out filter, cioè se è in grado di far passare solo i byte relativi alle note e al sustain, oppure se la moxf ha un midi in filter (stessa cosa ma in entrata).
Per il pedale che manda program change non so dirti...È assurdo! Non è successo mentre usavi anche altri controlli?
È quello che dicevo sopra...questi plasticacci non hanno funzionalita da master neanche di base!!
Comunque...che peccato sto strumento. Evidentemente hai bisogno di qualcosa di superiore...
Sulla MoXf ho tutti i flitri attivi sugli ingressi di qualsiasi tipo e sul P115 ho bloccato ogni messaggio in uscita ma questi SysEx passano sempre, probabilmente, come ho pensato, sono per l'editing sull'IPad.
  • anonimo

29-06-20 15.48

@ vin_roma
Miiii, vedo che si dibatte molto sui pianoforti da portare in giro...

Comunque, non avevo detto che oltre ai tre tasti che fallano la dinamica c'è anche il Do5 (se consideriamo 0 il primo a sx) che ogni tanto mi rimane giù...
insomma, 'sto P115 è un po' gracilino da portare in giro, in 3 anni e neanche troppe serate mi si è ridotto così e per chiudere il quadro vi racconto di altri bug che non sono riuscito a comprendere premettendo che il piano lo uso in midi con la MoXf da cui prendo alcuni campioni:

il MIDI non è ai massimi livelli e per comunicare, avendo il P115 solo l'USB, ho dovuto comprare lo scatolotto che mi genera il MIDI din per entrare nella MoXf.
inoltre:
>ho cambiato tre pedali sustain ma non ho capito perché a volte dal P115 mi apre il sustain e rimane fisso e qualche volta mi ha fatto anche da P.Ch sulla MoXf...!
In verità l'ultimo pedale l'ho smontato e ne ho allungato la corsa in modo da rendere più sicura la posizione OFF e negli ultimi giorni non ha dato problemi ma non penso che tutti i pedali fossero starati e poi cosa centra il cambiare programmi?
>Non ha tastini dedicati per le funzioni ma solo combinazioni dei tasti della tastiera con altri tastini e quindi prima di suonare devo attivare una Check List molto attenta, tipo aereo, per settare P.Ch off, C.Ch off, Riverberi, numero Ch. trasmissione midi, Off speaker etc... e per questo ho preparato un foglietto con tutte le combinazioni da effettuare ...vi dico di quella volta che, suonando, volevo aggiungere un po' di riverbero e per sbaglio ho premuto il selettore di dinamica su Fixed??? e che al buio non si vedeva niente e non sapevo qualle fosse il tasto "velocity" e con gli altri musicisti e il pubblico che aspettavano io stavo lì ad accendere il cellulare per andare su internet e scaricare il manuale per capire quale tasto fosse? emoemoemo
>e quella volta che premetti il tasto funzione (che in realtà è il play della batteria ma se lo tieni un po' di più diventa "funzione" in combinazione con la tastiera emo) e che per la fretta lo tenni poco e mi partì una Bossa Nova?
>poi, nonostante annulli in uscita i Control Ch., comunque, se richiamo un qualsiasi suono sul P115, si modificano le patch sulla MoXf ...stufo andai sul pc a vedere che cacchio mandasse sul midi 'sto P115 nonostante l'inibizione ...erano i sistemi esclusivi!!! irriconoscibili ma che comunque mi sballavano la MoXf. I sistemi esclusivi non dovrebbero essere inclusi nei C.Ch spenti? Boh, protocollo midi non totale visto che è un piano per uso domestico? oppure manda comunque stringhe per l'IPad visto che è predisposto per il suo editor esterno?

Insomma, il P115, a parte suono e meccanica su cui ci si può adattare, non è un piano che regge la "botta" agli stress e alle esigenze dei palchi a meno che non lo si usi come piano solo.
emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-20 16.01

@ anonimo
emoemoemo
Io non rido, ho deciso, riattivo il P120 ma da dopodomani prove, monta/smonta, poi carica la macchina, viaggio sino a Reggio Calabria, rimonta/rismonta,
il P120 pesa ...e fa caaaaaaaaaaaaaldoooooooooooo!!!!!!
  • anonimo

29-06-20 16.08

@ vin_roma
Io non rido, ho deciso, riattivo il P120 ma da dopodomani prove, monta/smonta, poi carica la macchina, viaggio sino a Reggio Calabria, rimonta/rismonta,
il P120 pesa ...e fa caaaaaaaaaaaaaldoooooooooooo!!!!!!
vuoi troppo dal p115, non è fatto per l'uso che serve a te.

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

29-06-20 17.42

@ vin_roma
Sulla MoXf ho tutti i flitri attivi sugli ingressi di qualsiasi tipo e sul P115 ho bloccato ogni messaggio in uscita ma questi SysEx passano sempre, probabilmente, come ho pensato, sono per l'editing sull'IPad.
Eh allora è ancora più strano...cioè se tu hai i filtri attivati e quella roba passa lo stesso, vuol dire che i filtri sono programmati con delle eccezioni per i messaggi di quel tipo, e dato che li hai attivati tutti vuol dire che probabilmente non c'è modo "ufficiale" di impedirlo...(strano che la moxf li faccia entrare però). Ma tu guarda questi che strumenti limitati che fanno...altro che fare da master, così non è buona neanche da prestatasti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

29-06-20 17.50

Ultima possibilità, poi ci rinuncio: non è che può essere la scatoletta usb/midi che genera messaggi strani? Della serie faccio una cosa sola e fatta male...mi sembra assurdo, ma chissà. O magari può essere impostata per filtrare ulteriormente i messaggi midi, ma aver bisogno di una soluzione del genere sarebbe ridicolo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-20 17.59

Comunque, quello di cui parlo quando dico "eloquenza" lo esprime molto bene Enzo Messina in questo video in cui dice "si, oggi ci sono suoni più realistici ...ma..." .

Questo nel video è un S90es con genarazione AWM (come il P120) e i suoni (l'acustico e il primo e terzo elettrico proposto) sono gli stessi del P120 che offrono quella profondità e musicalità che dal vivo non ritrovo più...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

29-06-20 18.05

vin_roma ha scritto:
Lo so, sono un rompicxxxi!

No, sei un Musicista e in quanto tale ti preoccupi della cosa più importante per un musicista, il suono...ci sono batteristi, chitarristi e sassofonisti anche non professionisti che passano una vita a perfezionare i loro strumenti e a curare il loro suono...e a noi ci tocca presentate sui palchi con strumenti "finti" che fanno tante cose, ma che spesso oltre che del suono mancano della cosa più importante che tu stesso hai nominato: l'interazione!
Alla fine secondo me può andare a quel paese il realismo "perfetto", bastano strumenti di una fedeltà all'originale anche solo appena decente, ma con carattere e che sappiano seguire le mani e la testa dell'esecutore esigente, che è cresciuto suonando gli originali!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

29-06-20 18.12

@ vin_roma
Comunque, quello di cui parlo quando dico "eloquenza" lo esprime molto bene Enzo Messina in questo video in cui dice "si, oggi ci sono suoni più realistici ...ma..." .

Questo nel video è un S90es con genarazione AWM (come il P120) e i suoni (l'acustico e il primo e terzo elettrico proposto) sono gli stessi del P120 che offrono quella profondità e musicalità che dal vivo non ritrovo più...
Molto interessante, che tu sappia ci sono altri strumenti Yamaha che abbiano quei suoni, quei comportamenti e quel carattere? Sono affascinato da queste cose.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-20 18.34

@ d_phatt
Molto interessante, che tu sappia ci sono altri strumenti Yamaha che abbiano quei suoni, quei comportamenti e quel carattere? Sono affascinato da queste cose.
Mi pare che con il P515 siano tornati all'AWM ma non ne sono sicuro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-06-20 20.01

@ vin_roma
Comunque, quello di cui parlo quando dico "eloquenza" lo esprime molto bene Enzo Messina in questo video in cui dice "si, oggi ci sono suoni più realistici ...ma..." .

Questo nel video è un S90es con genarazione AWM (come il P120) e i suoni (l'acustico e il primo e terzo elettrico proposto) sono gli stessi del P120 che offrono quella profondità e musicalità che dal vivo non ritrovo più...
il piano dell’s90es lo trovi sulle espansioni per il moxf...secondo me pilotandolo con la studiologic sl88 studio c’è la fai ad ottenere una simile eloquenza, con un interazione midi come si deve. ed é nera...