Repertorio jazz e latin jazz con arranger

  • anonimo

19-11-15 15.41

@ lele49
A eccoci,mi pareva,dicevo,ho ha studiato polifonia al conservatorio,o canta in un coro polifonico.Comunque ho avuto un carissimo amico,nei frati cappuccini,anche lui postulante,bravo musicista,che ha poi scelto la musicaaaa...
Ciao amico musicista,anche tu hai fattto la scelta giusta..emo
Thanks mate...comunque in convento ho avuto l'opportunità di fare eccellenti esperienze musicaliemo
  • Anirbas
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

19-11-15 17.46

Arvensis,un ulteriore consiglio e quello di usare un buon piano digitale,una buona batteria elettronica,a questo punto con la sinistra fai i giri di basso ,e con la destra completi gli accordi anche quelli più complessi.Questo sistema lo usa un mio collega e ti assicuro che funziona alla grande.Unico inconveniente,ti devi fare un mazzo tanto per usare bene la sinistra ,ma se ci riesci è una figata.emo
  • anonimo

19-11-15 18.11

un piccolo OT: non é mica detto che si debba fare sempre i walking bass, esistono altre soluzioni basate su decime alla sinistra, drop two etcetera....:-)
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-11-15 19.21

@ Anirbas
Arvensis,un ulteriore consiglio e quello di usare un buon piano digitale,una buona batteria elettronica,a questo punto con la sinistra fai i giri di basso ,e con la destra completi gli accordi anche quelli più complessi.Questo sistema lo usa un mio collega e ti assicuro che funziona alla grande.Unico inconveniente,ti devi fare un mazzo tanto per usare bene la sinistra ,ma se ci riesci è una figata.emo
E in più gli ho anche consigliato una pedaliera midi per il basso,doppio mazzo....ma mi sa che si è già arrangiato con arrangiatore emoemoemo
  • Anirbas
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

20-11-15 17.17

Lele49,ti posso dare un consiglio.A capodanno all'inizio vai con l'arranger dopo di che apri il computer e metti anni 80-90- e Tecno a manetta,vedrai che balleranno come matti e tu....ti riposi.Modestamente sono un pianista,ma di certi virtuosismi ,alla gente che c'è a capodanno ,non gli frega una pippa!.Ti parlo per esperienza personale...Due anni fa splendido ristorante sul lago di Garda,ad una certa ora il proprietario mi ha portato dei CD da discoteca,impianto a palla e...tutti felici e contenti anzi....incredibilmente alcuni mi facevano anche i complimenti,stessa cosa l'anno scorso in un albergo 5 stelle il Val Gardena....Da una parte tutto ciò è molto triste,ma purtroppo è la realtà!emoemoemo
  • Anirbas
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

20-11-15 17.25

Lele49,difatti la pedaliera midi era molto usata dai pianobaristi degli anni 80,pedaliera,drums machine,emo DX7 oppure D50.Io ci avevo provato ma a fine serata mi sentivo come un atleta dopo un ora di palestra!,alla fine ho optato...bassi con la sinistra e accordi sulla destra,e dopo ahimè!mi sono viziato con gli arranger e....addio sinistra!emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-11-15 22.55

@ lele49
E in più gli ho anche consigliato una pedaliera midi per il basso,doppio mazzo....ma mi sa che si è già arrangiato con arrangiatore emoemoemo
Ma mica sono Joy De Francesco l'hammondista più forte del cosmo...emo
Edited 20 Nov. 2015 21:56
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-11-15 23.35

@ Anirbas
Lele49,ti posso dare un consiglio.A capodanno all'inizio vai con l'arranger dopo di che apri il computer e metti anni 80-90- e Tecno a manetta,vedrai che balleranno come matti e tu....ti riposi.Modestamente sono un pianista,ma di certi virtuosismi ,alla gente che c'è a capodanno ,non gli frega una pippa!.Ti parlo per esperienza personale...Due anni fa splendido ristorante sul lago di Garda,ad una certa ora il proprietario mi ha portato dei CD da discoteca,impianto a palla e...tutti felici e contenti anzi....incredibilmente alcuni mi facevano anche i complimenti,stessa cosa l'anno scorso in un albergo 5 stelle il Val Gardena....Da una parte tutto ciò è molto triste,ma purtroppo è la realtà!emoemoemo
Hai perfettamente ragione caro Arnibas,le ultime volte che ho suonato a capodanno ,ho usato l'arranger Korg pa3x,e con quache stile disco ed affini,ci ho cantato di tutto e di più e si sono divertiti.Ora non sono ancora sicuro,ma se è così,forse non devono ballare,perchè l'ambiente è piccolo.Comunque tirando le somme,ho 66 anni e ho iniziato a suonare nei locali dal lontano 1968....Bel periodoemo
Sono in pensione dal 2009(insegnavo educazione musicale nelle medie),ho studiato composizione al conservatorio,musica corale ed altre cose...ed ora dopo tutti questi anni(piano bar,bassista e tastierista negli anni 70-80,usavo i primi arranger negli anni 80(quanti matrimoni....).

Basta,sono stanco,non ho bisogno di suonare per i soldi ed amo la musica,suono quando ne ho voglia e vivo la musica intensamente,i dischi e le basi non mi interessano.Ascolto tutta la buona musica che mi da emozioni,e cerco di riviverla attraverso il pianoforte.
Il film:La leggenda del pianista sull'Oceano:Mi ha segnato la vita e credo molto in quel favoloso film..Ciao carissimo Arnibas a presto.
Edited 20 Nov. 2015 22:36
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-11-15 23.47

@ Anirbas
Lele49,difatti la pedaliera midi era molto usata dai pianobaristi degli anni 80,pedaliera,drums machine,emo DX7 oppure D50.Io ci avevo provato ma a fine serata mi sentivo come un atleta dopo un ora di palestra!,alla fine ho optato...bassi con la sinistra e accordi sulla destra,e dopo ahimè!mi sono viziato con gli arranger e....addio sinistra!emo
Ok e se per caso ti trovi a suonare su un Hammond del 1970,con leslie e pedaliera non funzionante,fai il basso sulla prima tastiera,la destra per la melodia,il vuoto della sinistra si sente.Mica sei Tony Monaco..emoemoemo Ed è quello che sto facendo ora,che suono quell?Hammond,veramente caldo e corposo,ed i bassi della prima tastiera sono veramente belli(16-8).Quelli sono veramente i bei momenti della vita....emoemoemoemo Sull'hammond devi veramente essere un musicista...emo

Mi sa tanto che lo comprerò....al prezzo di una psr 970(non c'è un minimo paragone).
Edited 20 Nov. 2015 22:50

10-05-21 01.09

@ arvensis
Ciao a tutti, vorrei tanto imbastire un repertorio jazz e latin jazz con degli standard ma sto trovando molte difficoltà per gli accordi della mano sx, cioè quelli che "comandano" l'arranger.
C'è qualcuno che fa un repertorio di standard jazz e latin jazz (desafinado, wave, fly me to the moon) con un arranger? Se si, come fate a far riconoscere gli accordi all'arranger? Se metto con la mano sx gli accordi (o voicing) tipici degli standard jazz, l'arranger (nel mio caso ho una Yamaha PSR S 750) se ne va per fatti suoi.
Possibile che per fare uno standard jazz su un arranger, devo impostare gli accordi della mano sx in modo "anormale" rispetto a come si suona e devo invece trovarmi degli accordi "non accordi" solo perchè devono essere riconosciuti dall'arranger e non risultare stonati?
Per favore, se c'è qualcuno che suona con un arranger un repertorio jazz e latin jazz si faccia vivo e mi spieghi per favore come fa.
Grazie mille

Saluti e buona musica a tutti.
Edited 13 Nov. 2015 2:44
Mi pare una questione di lana caprina. È ovvio che un arranger, neanche il più sofisticato, possa riconscere rivolti o accordi complessi. Ed è falsissimo che non si possa suonare jazz appoggiando la tonale, amare Bill Evans non significa certo considerare che quello di Earl Hines o Teddy Wilson non fosse jazz. E per ultimo pretendere di usare un arranger e fare i puristi è davvero singolare.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

10-05-21 07.34

@ roberticavalli
Mi pare una questione di lana caprina. È ovvio che un arranger, neanche il più sofisticato, possa riconscere rivolti o accordi complessi. Ed è falsissimo che non si possa suonare jazz appoggiando la tonale, amare Bill Evans non significa certo considerare che quello di Earl Hines o Teddy Wilson non fosse jazz. E per ultimo pretendere di usare un arranger e fare i puristi è davvero singolare.
Va bene tutto, ma la prossima polemica la puoi fare su un post di Gaio Valerio Catullo....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-05-21 07.47

@ simondrake
Va bene tutto, ma la prossima polemica la puoi fare su un post di Gaio Valerio Catullo....
emoemoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

10-05-21 09.12

@ simondrake
Va bene tutto, ma la prossima polemica la puoi fare su un post di Gaio Valerio Catullo....
Si... in effetti lui ha cercato Gaio Valerio Catullo nel Forum...
Non trovandolo a ripiegato sull'Arranger-Jazz
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-05-21 11.07

@ simondrake
Va bene tutto, ma la prossima polemica la puoi fare su un post di Gaio Valerio Catullo....
"Disperato Catullo, falla finita con le tue follie;
ciò che vedi perduto, come perduto consideralo.
Brillarono un tempo per te giornate radiose,
quando sovente venivi agli incontri che la ragazza fissava,
quella che abbiamo amata come nessun'altra ameremo.
Là si svolgevano giochi gioiosi d'amore senza mai fine,
che tu pretendevi, ne lei rifiutava
(brillarono veramente per te giornate radiose).
Ormai lei li rifiuta; (rifiutali) anche tu, sebbene incapace a frenarti.
Non cercarla, se sfugge; e non vivere da disperato,
ma con ostinazione sopporta; tieni duro.
Cara ragazza, addio. Alla fine Catullo tiene duro;
più non ti cercherà, più non t'implorerà, tanto non lo vuoi;
ma ti pentirai, quando nessuno più t'implorerà.
Guai a te, disgraziata! Che vita t'attende?
Chi adesso ti verrà a cercare? Chi ti troverà carina?
Con chi farai oggi l'amore? A chi dirai: «Sono tua»?
A chi darai i tuoi baci? A chi morderai le labbra?
Ma tu, Catullo, con ostinazione tieni duro!"

emo
emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-05-21 11.48

@ markelly2
"Disperato Catullo, falla finita con le tue follie;
ciò che vedi perduto, come perduto consideralo.
Brillarono un tempo per te giornate radiose,
quando sovente venivi agli incontri che la ragazza fissava,
quella che abbiamo amata come nessun'altra ameremo.
Là si svolgevano giochi gioiosi d'amore senza mai fine,
che tu pretendevi, ne lei rifiutava
(brillarono veramente per te giornate radiose).
Ormai lei li rifiuta; (rifiutali) anche tu, sebbene incapace a frenarti.
Non cercarla, se sfugge; e non vivere da disperato,
ma con ostinazione sopporta; tieni duro.
Cara ragazza, addio. Alla fine Catullo tiene duro;
più non ti cercherà, più non t'implorerà, tanto non lo vuoi;
ma ti pentirai, quando nessuno più t'implorerà.
Guai a te, disgraziata! Che vita t'attende?
Chi adesso ti verrà a cercare? Chi ti troverà carina?
Con chi farai oggi l'amore? A chi dirai: «Sono tua»?
A chi darai i tuoi baci? A chi morderai le labbra?
Ma tu, Catullo, con ostinazione tieni duro!"

emo
emo
Mi sono letto 4 paginate di moralismi e poi ho realizzato... secondo me parecchi non pensano più neppure quello che hanno scritto allora.

12-05-21 00.29

@ filigroove
Mi sono letto 4 paginate di moralismi e poi ho realizzato... secondo me parecchi non pensano più neppure quello che hanno scritto allora.
...scusate ero sul cell e non ho guardato la data, ho scritto di getto. Però come diceva Molière "le temps ne fait rien à l'affaire"... e immagino che possa ancora esserci qualcuno che si lamenta di non poter fare del "vero jazz" con o per colpa del software di un arranger...

12-05-21 00.37

@ roberticavalli
...scusate ero sul cell e non ho guardato la data, ho scritto di getto. Però come diceva Molière "le temps ne fait rien à l'affaire"... e immagino che possa ancora esserci qualcuno che si lamenta di non poter fare del "vero jazz" con o per colpa del software di un arranger...
Anzi, ne approfitto per chiederVi se potete darmi un consiglio per comprare un arranger usato (meglio 6 ottave). Dovrei, dopo tanti anni ricominciare a fare qualche serata da solo con repertorio di standard e per l'accompagnamento ho un'antica G1000 dagli styles ormai vetusti. Grazie!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

12-05-21 12.06

@ roberticavalli
Anzi, ne approfitto per chiederVi se potete darmi un consiglio per comprare un arranger usato (meglio 6 ottave). Dovrei, dopo tanti anni ricominciare a fare qualche serata da solo con repertorio di standard e per l'accompagnamento ho un'antica G1000 dagli styles ormai vetusti. Grazie!
Hai un budget?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-05-21 12.22

@ roberticavalli
Anzi, ne approfitto per chiederVi se potete darmi un consiglio per comprare un arranger usato (meglio 6 ottave). Dovrei, dopo tanti anni ricominciare a fare qualche serata da solo con repertorio di standard e per l'accompagnamento ho un'antica G1000 dagli styles ormai vetusti. Grazie!
Se puoi fare a meno degli styles, potresti usare delle basi di batteria/basso suonate da musicisti veri, come ad esempio le tracce Aebersold. Sul web comunque si trovano in vendita moltissime backing tracks realizzate davvero bene. A quel punto la scelta della tastiera o piano digitale diventa ininfluente.