2 considerzioni sul vox continental

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

02-09-20 13.06

Secondo me il Vox 61 è molto meno competitivo del 73 a livello di prezzo: a 1100 euro ti danno TUTTO.
Vr09 ne ho visto una su Reverb IERI mi pare in Italia a 350 euro (ne chiedeva 650 e poi ha rivisto), aggiornata all'ultimo firmware.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

02-09-20 14.35

@ zaphod
Grazie, ma intendevo un’altra cosa, però mi sono spiegato da cane e sono stato giustamente travisato emo
...io intendevo che via midi (da master esterna) non sembra che posso controllare un suono di piano del Vox mentre ci suono l’organo o il synth sopra.
Il canale di ricezione diverso da quello main può ricevere solo per il lower dell’organo, ma non per altri suoni.
Questo è quello che ho capito dal manuale...
Aaahhh ok, e allora adesso capisco che intendevi. Se questo si può fare non lo ricordo, però ricordo che avevo spulciato il manuale del VOX ed ero rimasto basito per la scarsezza dell'implementazione midi su uno strumento così apparentemente professionale. Bah...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-09-20 15.08

@ iMusikante
il 730 non mi interessa è lungo 122 cm troppo ingombrante e poi da una risposta diretta di roland ad una mia mail, hanno detto che 730 e 09B sono identiche come funzioni e come qualità sonora. l'unica differenza è che il 730 ha qualche suono in piu ma la qualità è la stessa idem le funzioni di organo, stessa simulazione leslie stesso motore sonore stessi convertitori la differenza di prezzo è data dalla meccanica roland waterfall e da i 73 tasti. Ora, se loro mi hanno risposto erronaeamente non sò. Inoltre mi hanno risposto che vr09 e vr09B sono macchine diverse come materiali ma anche come generatori sonori, convertitori per cui non è corretto dire cheil vr09 aggiornato è uguale al vr09B cosi non è a detta loro.
Io ho in sala prove un VR09 liscio aggiornato a B, e live (per ora) un VR09B.Checchè ne dica Roland,tra le due c'è qualche piccola differenza nel materiale della plancia e nei potenziometri,il B è nero ed ha qualche suono in piu',per suonare suonano assolutamente identici,non penso che ci sia differenza alcuna nei convertitori e nel generatore sonoro,sono uguali.Invece al confronto diretto ho osservato una lieve differenza col VR730,nel senso che si ,suona pressochè uguale al VR09b ,ma quest'ultimo sembra lievemente piu' "morbido" e appena piu' sottile,laddove il 730 in certe timbriche sembra appena piu' "duro" e piu' "grosso". A me in certi suoni piace di piu',come pasta,il 09b.
  • iMusikante

02-09-20 22.47

@ tsuki
Io ho in sala prove un VR09 liscio aggiornato a B, e live (per ora) un VR09B.Checchè ne dica Roland,tra le due c'è qualche piccola differenza nel materiale della plancia e nei potenziometri,il B è nero ed ha qualche suono in piu',per suonare suonano assolutamente identici,non penso che ci sia differenza alcuna nei convertitori e nel generatore sonoro,sono uguali.Invece al confronto diretto ho osservato una lieve differenza col VR730,nel senso che si ,suona pressochè uguale al VR09b ,ma quest'ultimo sembra lievemente piu' "morbido" e appena piu' sottile,laddove il 730 in certe timbriche sembra appena piu' "duro" e piu' "grosso". A me in certi suoni piace di piu',come pasta,il 09b.
la cosa che mi frena del vr09B è che sembra un po giocattoloso, tutta plastica proprio.
  • iMusikante

03-09-20 14.37

ragazzi non so proprio che fare . Se prendere sta benedetta vox o il vr09 da accoppiare per serate importanti al sk173 che fortunatamente è arrivato oggi in negozio. Il fatto è che la maggior parte delle serate invernali saranno tranquille e una tastiera mi basta e avanza non sò presentarmi col vr mi sembra di andare a fare il ragazzino sbarbato mi capite ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-09-20 14.51

Io non andrei a suonare live solo con una 61 tasti; minimo 6 ottave…
  • iMusikante

03-09-20 15.09

@ 1paolo
Io non andrei a suonare live solo con una 61 tasti; minimo 6 ottave…
ok .capisco ma visto che per me è l'80% organo mi basta.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-09-20 15.15

@ iMusikante
ok .capisco ma visto che per me è l'80% organo mi basta.
Allora il problema è lo strumento, non vuoi presentarti con il vr09 da solo? E allora prendi il vox 61 visto che hai escluso le alternative..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

03-09-20 16.07

@ iMusikante
ragazzi non so proprio che fare . Se prendere sta benedetta vox o il vr09 da accoppiare per serate importanti al sk173 che fortunatamente è arrivato oggi in negozio. Il fatto è che la maggior parte delle serate invernali saranno tranquille e una tastiera mi basta e avanza non sò presentarmi col vr mi sembra di andare a fare il ragazzino sbarbato mi capite ?
Allora comprati una NC2X e fai contenti tutti emoemoemo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

03-09-20 16.10

@ iMusikante
ragazzi non so proprio che fare . Se prendere sta benedetta vox o il vr09 da accoppiare per serate importanti al sk173 che fortunatamente è arrivato oggi in negozio. Il fatto è che la maggior parte delle serate invernali saranno tranquille e una tastiera mi basta e avanza non sò presentarmi col vr mi sembra di andare a fare il ragazzino sbarbato mi capite ?
ma, scusami, se prendi la Sk1 73 tasti, a che ti servono il Vox o il vr 09?
Ti porti quella e basta, e si presenta meglio del Vox e del vr 09.
Nella Sk1 ci sono anche alcuni suoni extra, piani elettrici e un pianoforte,
hai più o meno quello ti darebbe la vox korg 73 tasti.
Perchè dovresti lasciare a casa la Sk1 73, e portarti il Vox o il vr09?
per il peso? Pesa meno di 10 kg.
per la lunghezza? sono poco più di 15 cm di differenza.
Sinceramente non capisco perchè vuoi spendere questi mille euro.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-09-20 16.25

@ keyboard7
ma, scusami, se prendi la Sk1 73 tasti, a che ti servono il Vox o il vr 09?
Ti porti quella e basta, e si presenta meglio del Vox e del vr 09.
Nella Sk1 ci sono anche alcuni suoni extra, piani elettrici e un pianoforte,
hai più o meno quello ti darebbe la vox korg 73 tasti.
Perchè dovresti lasciare a casa la Sk1 73, e portarti il Vox o il vr09?
per il peso? Pesa meno di 10 kg.
per la lunghezza? sono poco più di 15 cm di differenza.
Sinceramente non capisco perchè vuoi spendere questi mille euro.
..in effetti…

Avendo preso l' Hammond portalo in giro con te che fa sempre la sua figura oltre che essere ben suonante !
  • iMusikante

03-09-20 19.59

@ keyboard7
ma, scusami, se prendi la Sk1 73 tasti, a che ti servono il Vox o il vr 09?
Ti porti quella e basta, e si presenta meglio del Vox e del vr 09.
Nella Sk1 ci sono anche alcuni suoni extra, piani elettrici e un pianoforte,
hai più o meno quello ti darebbe la vox korg 73 tasti.
Perchè dovresti lasciare a casa la Sk1 73, e portarti il Vox o il vr09?
per il peso? Pesa meno di 10 kg.
per la lunghezza? sono poco più di 15 cm di differenza.
Sinceramente non capisco perchè vuoi spendere questi mille euro.
giustamente forse non ho spiegato bene.
il vox o il vr09B mi servono eccome, non posso straportarmi dietro tutto il giorno la sk1 73 per scuola, serate in pubs e localetti vari oltre che farci le prove con i gruppi e provare a casa, mi serve un'altro strumento che faccia un po da jolly, che mi permetta di lasciare in studio o a scuola l'sk1. mi sono spiegato meglio ?emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

03-09-20 20.16

Quindi, se si è ben capito, ti serve un secondo strumento.
Cosí potrebbe avere senso perchè, viceversa in termini dimensionali tra Roland ed Hammond stiamo, rispettivamente, a cm 100 x 30 x 10 per 5,5 kg contro 110 x 30 x 10 per 9,2 kg. Poca cosa.
  • iMusikante

03-09-20 20.23

certo se non mi serviva non lo valutavo neanche.emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

03-09-20 21.52

A questo punto io ti direi di massimizzare.
Vr09 aggiornata e passa la paura.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-09-20 23.27

@ iMusikante
certo se non mi serviva non lo valutavo neanche.emo
A 5/600 trovi anche le prime Nord electro 61..
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

04-09-20 22.04

iMusikante ha scritto:
Io ho 54 anni e scrivo da Mercato Saraceno s

?