tanto sbattimento, ma per chi e che cosa?

• paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15478
  • Loc: Ravenna

19-02-26 09.03

@ Raptus
Le possibilità economiche sono una scusa. Anche il fatto dell'offerta che supera la domanda, ok ma in che ambito?
Come coverband di Vasco/Ligabue o dei "Pinfloi" può essere. .
Ma come artisti di altro genere? Improvvisatori blues, jazz, metal, elettronica, indie , insomma qualsiasi genere che non sia mainstream italiano classico?
Ci sono realtà, anche piccole, che solo grazie al gestore (o all'appartenenza del gestore a vari gruppi "sociali") propongono comunque artisti interessanti.
Questo, ovvio, nelle realtà un po' più grandi.

Non mi aspetto la stessa cosa dal baretto di periferia di Rimini, anche se... non si può mai dire.
Allora distinguiamo i due concetti. Per quanto riguarda il discorso economico fare una serata con Karaoke ce la puoi fare con circa 200€, con un gruppo che suona live, se come diciamo un po' tutti vuoi dare almeno 50€ a ciascun membro del quintetto, pagare un service con fonico allegato (livello basicissimo) si va sui 600€. Riguardo al discorso della concorrenza nella mia area, parlo della provincia di Ravenna e Forlì, ci saranno qualche centinaia di gruppi di dilettanti (e li dentro c'è un po' di tutto come generi), se si sparge la voce che il tal locale fa suonare c'è la fila fuori a chiedere la data.
Le realtà in cui si da spazio alla qualità della musica qua si contano sulle dita di una mano.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3012
  • Loc: Padova

19-02-26 09.07

@ paolo_b3
Allora distinguiamo i due concetti. Per quanto riguarda il discorso economico fare una serata con Karaoke ce la puoi fare con circa 200€, con un gruppo che suona live, se come diciamo un po' tutti vuoi dare almeno 50€ a ciascun membro del quintetto, pagare un service con fonico allegato (livello basicissimo) si va sui 600€. Riguardo al discorso della concorrenza nella mia area, parlo della provincia di Ravenna e Forlì, ci saranno qualche centinaia di gruppi di dilettanti (e li dentro c'è un po' di tutto come generi), se si sparge la voce che il tal locale fa suonare c'è la fila fuori a chiedere la data.
Le realtà in cui si da spazio alla qualità della musica qua si contano sulle dita di una mano.
Che poi, a voler essere totalmente onesti, se proprio dovessimo metterla sui costi, piuttosto del karaoke io farei fare il dj al figlio del gestore: 0 spese, mette su robe commerciali, si diverte, il pubblico è abituato e manco lo caga, tutti sono contenti emo

- PS. questo è quello che accade qui in Veneto in molti posti eh
  • maxpiano69
  • Risp: 27255
  • Loc: Torino

19-02-26 09.41

@ Raptus
Che poi, a voler essere totalmente onesti, se proprio dovessimo metterla sui costi, piuttosto del karaoke io farei fare il dj al figlio del gestore: 0 spese, mette su robe commerciali, si diverte, il pubblico è abituato e manco lo caga, tutti sono contenti emo

Se poi vuol fare il figo, si fa fare la playlist dalla AI emo
  • paolo_b3

19-02-26 09.53

@ Raptus

Si un centone alla Siae glielo dovresti dare. Il DJ set qua sta spopolando alle sagre, perchè presuppone uno spazio per ballare.
  • Raptus

19-02-26 10.22

@ paolo_b3
Si un centone alla Siae glielo dovresti dare. Il DJ set qua sta spopolando alle sagre, perchè presuppone uno spazio per ballare.
Da me no (per il discorso SIAE mah), cioè è presente anche in baretti piccolissimi dove a malapena ci sono i tavoli emo figurati spazio per ballare
  • calav
  • Risp: 2398

19-02-26 11.27

@ Raptus
Le possibilità economiche sono una scusa. Anche il fatto dell'offerta che supera la domanda, ok ma in che ambito?
Ma come artisti di altro genere? Improvvisatori blues, jazz, metal, elettronica, indie , insomma qualsiasi genere che non sia mainstream italiano classico?
Ci sono realtà, anche piccole, che solo grazie al gestore (o all'appartenenza del gestore a vari gruppi "sociali") propongono comunque artisti interessanti.
Questo, ovvio, nelle realtà un po' più grandi.

Non mi aspetto la stessa cosa dal baretto di periferia di Rimini, anche se... non si può mai dire.
L'evoluzione tecnologica ad oggi, per quanto mi riguarda, ha migliorato con tutti i settori ciò che prima era quasi inarrivabile, chiamiamola comodità.a sul piano della creazione artistica co si affida più alle tecniche d'avanguardia piuttosto che al talento del musicista. Vi dirò che saranno almeno 5 anni che non vedo più un concerto di Vasco. Con l'avvento di pastano, l' arrangiatore hanno reso mitici brani prima di oggi genuini, con l'elettronica, arpeggiati, basi campionate, il mitico sax che faceva venire i brividi , Vasco li ha esclusi, pezzi riarrangiati in peggio, quasi irriconoscibili. Rocchetti, il tastierista ormai suona solo pianoforti e qualche synth, uno schifo, ed io che mi sbatto a fare il polipo. Ciò che rocchetti fa' con un arsenale di tastiere io le faccio con due, e non suono nemmeno con ausilio di tracce registrate, le odio, preferisco arrangiare a modo mio in modo da tappare tutti i buchi.
  • calav
  • Risp: 2398

19-02-26 11.37

@ calav
L'evoluzione tecnologica ad oggi, per quanto mi riguarda, ha migliorato con tutti i settori ciò che prima era quasi inarrivabile, chiamiamola comodità.a sul piano della creazione artistica co si affida più alle tecniche d'avanguardia piuttosto che al talento del musicista. Vi dirò che saranno almeno 5 anni che non vedo più un concerto di Vasco. Con l'avvento di pastano, l' arrangiatore hanno reso mitici brani prima di oggi genuini, con l'elettronica, arpeggiati, basi campionate, il mitico sax che faceva venire i brividi , Vasco li ha esclusi, pezzi riarrangiati in peggio, quasi irriconoscibili. Rocchetti, il tastierista ormai suona solo pianoforti e qualche synth, uno schifo, ed io che mi sbatto a fare il polipo. Ciò che rocchetti fa' con un arsenale di tastiere io le faccio con due, e non suono nemmeno con ausilio di tracce registrate, le odio, preferisco arrangiare a modo mio in modo da tappare tutti i buchi.
Oggi il fan vuole sentire lo stesso prodotto nato in studio registrazione, se si fa' un tributo purtroppo si scopiazza, ma non deve necessariamente diventare un limite per una piccola improvvisazione o arrangiamento del musicista. La cosa più grave è il frontman che scimmiotta il cantante, preferisco un timbro diverso e ben cantato che una voce strozzata che non è propria per imitare per forza il cantante. I tributi hanno castrato il talento del musicista. Vorrei vedere il chitarrista che fa' un assolo da paura in un brano di Vasco, in un contesto diverso, a improvvisate blues, jazz e altro. La maggior parte non sono capaci, non hanno neanche capacità e studi per altri generi
  • Sbaffone
  • Risp: 3629
  • Loc:

19-02-26 11.45

@ maxpiano69
Se poi vuol fare il figo, si fa fare la playlist dalla AI emo
Metti il cartonato del DJ, poi con Djay scegli il genere e fa tutto lui
  • WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 167

19-02-26 12.29

tsuki ha scritto:
fa' il service da se',la fatica di montare la strumentazione-fare i suoni-suonare-smontare e caricare-ha un investimento in ore di prove,strumentazioni, tu gestore qualche cosa dovrai dargliela no?

emoemo
  • WhiteMoon

19-02-26 12.35

Raptus ha scritto:

Resta il fatto che, comunque, al di là del fatto che l'offerta superi la domanda, se fai Cover o Tributo a Vasco e Ligabue, prima o poi, trovi un locale nel quale suonare emoemo ; se, invece, fai Blues, Jazz o, addirittura INEDITI... ...tanti Auguri... emo
  • paolo_b3

19-02-26 12.54

@ Sbaffone
Metti il cartonato del DJ, poi con Djay scegli il genere e fa tutto lui
Ehi ragazzi è la "spending revue"...emoemoemo
  • paolo_b3

19-02-26 12.55

WhiteMoon ha scritto:
se invece, fai Blues, Jazz o, addirittura INEDITI... ...tanti Auguri..

Si le famose dita della mano...
  • maxpiano69

19-02-26 12.59

@ paolo_b3
WhiteMoon ha scritto:
se invece, fai Blues, Jazz o, addirittura INEDITI... ...tanti Auguri..

Si le famose dita della mano...
1 dito, solo 1... "mediamente" emo
  • paolo_b3

19-02-26 13.16

@ maxpiano69
1 dito, solo 1... "mediamente" emo
Sei diventato sboccato! emoemoemo
  • Raptus

19-02-26 14.15

@ WhiteMoon
Raptus ha scritto:

Resta il fatto che, comunque, al di là del fatto che l'offerta superi la domanda, se fai Cover o Tributo a Vasco e Ligabue, prima o poi, trovi un locale nel quale suonare emoemo ; se, invece, fai Blues, Jazz o, addirittura INEDITI... ...tanti Auguri... emo
Resto dell'idea che dipenda anche dal contesto.

Alberghi, pizzerie ricercate, pub / birrerie, ristoranti un po' di classe o anche solo una piccola trattoria col gestore giusto possono fare la differenza.

Per fortuna non esistono solo le sagre o i bar sport emo
  • maxpiano69

19-02-26 17.24

@ paolo_b3
Sei diventato sboccato! emoemoemo
Dici? emo emo emo
  • WhiteMoon

19-02-26 17.47

Raptus ha scritto:
Alberghi, pizzerie ricercate, pub / birrerie, ristoranti un po' di classe o anche solo una piccola trattoria col gestore giusto possono fare la differenza.

Si, è vero!

Anni fa andai a sentire Rossana Casale in concerto: cantava accompagnata da un Pianista (Pianoforte a Coda, mica Tastierina da Supermercato...) e da un Contrabbassista. Il concerto si svolse al "Magazzino di Gilgamesh", Ristorante - Caffè Musicale. Chi è di Torino lo conosce sicuramente...
  • berlex65
  • Risp: 4565
  • Loc: Asti

19-02-26 19.25

WhiteMoon ha scritto:
se, invece, fai Blues, Jazz o, addirittura INEDITI... ...tanti Auguri...

Ma no dai! Sono stato in un Pub a Rivoli ad ascoltare dei miei amici che suonano Blues e rock & roll ed era pieno di gente. A Casalborgone (TO) c'è un locale dove suonano spesso Jazz. A Valle Cerrina (AL) pure Jazz. Nelle Valli di Lanzo ci sono Teatri dove spesso suona un cantante che conosco che scrive brani inediti ed ha un bel seguito.
Certo, in alcuni casi sono location di nicchia, gestite da musicisti che fanno le jam session con i loro amici, dove è impossibile suonarci, ma il pub a Rivoli, se sei bravo, ci puoi suonare.
Ciao
  • Raptus

20-02-26 09.12

@ berlex65
WhiteMoon ha scritto:

Ma no dai! Sono stato in un Pub a Rivoli ad ascoltare dei miei amici che suonano Blues e rock & roll ed era pieno di gente. A Casalborgone (TO) c'è un locale dove suonano spesso Jazz. A Valle Cerrina (AL) pure Jazz. Nelle Valli di Lanzo ci sono Teatri dove spesso suona un cantante che conosco che scrive brani inediti ed ha un bel seguito.
Certo, in alcuni casi sono location di nicchia, gestite da musicisti che fanno le jam session con i loro amici, dove è impossibile suonarci, ma il pub a Rivoli, se sei bravo, ci puoi suonare.
Ciao
Esatto, molti generi dipendono dal contesto.

Un po' come il turismo, esistono tour enogastronomici dove la gente degusta vino di qualità in luoghi bellissimi e posti mainstream in cui si e no riesci a prendere uno spritz annacquato.
  • maxpiano69

20-02-26 11.16

@ berlex65
WhiteMoon ha scritto:

Ciao
Se il pub è quello che conosco io, lo conosco bene ed andavo spesso alle loro jam (anzi dovrei riprendere ad andarci), tuttavia non sono molti i posti come quello (quasi unico, il proprietario è un musicista giovane e talentuoso, che crede in quel progetto per primo) e guarda caso quei posto che hai citato sono soprattutto fuori città; in città li conti sulle dita di una mano e se li paragoni al potenziale "bacino di utenza" (pubblico) cittadino qualche domanda uno se la fa...