tanto sbattimento, ma per chi e che cosa?

• WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 167
  • Loc: Torino

20-02-26 12.59

berlex65 ha scritto:
Pub a Rivoli ad ascoltare dei miei amici che suonano Blues e rock & roll ed era pieno di gente. A Casalborgone (TO) c'è un locale dove suonano spesso Jazz. A Valle Cerrina (AL) pure Jazz. Nelle Valli di Lanzo

Sì, ma a Torino città? Una città che, fino a pochi anni fa, faceva 1 Milione di abitanti? I posti, in Torino città, dove si suona dal vivo, si possono, ormai, contare sulle dita di una sola mano, molti hanno chiuso (vedi Corner House, Rosy Cafè e altri...). Bisogna per forza andare in Provincia, oppure, addirittura fuori Provincia (ALESSANDRIA, BIELLA, VERBANIA)? Con il "Cachet" che ti danno, non ti paghi nemmeno la benzina...

Una mia amica mi ha detto: "Vieni a Verbania: c'è un locale che fa suonare dal vivo".

Ma quanto mi costa di benzina e autostrada andare fino a Verbania (150 Km andare e 150 Km tornare)?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3012
  • Loc: Padova

20-02-26 13.43

@ WhiteMoon
berlex65 ha scritto:
Pub a Rivoli ad ascoltare dei miei amici che suonano Blues e rock & roll ed era pieno di gente. A Casalborgone (TO) c'è un locale dove suonano spesso Jazz. A Valle Cerrina (AL) pure Jazz. Nelle Valli di Lanzo

Sì, ma a Torino città? Una città che, fino a pochi anni fa, faceva 1 Milione di abitanti? I posti, in Torino città, dove si suona dal vivo, si possono, ormai, contare sulle dita di una sola mano, molti hanno chiuso (vedi Corner House, Rosy Cafè e altri...). Bisogna per forza andare in Provincia, oppure, addirittura fuori Provincia (ALESSANDRIA, BIELLA, VERBANIA)? Con il "Cachet" che ti danno, non ti paghi nemmeno la benzina...

Una mia amica mi ha detto: "Vieni a Verbania: c'è un locale che fa suonare dal vivo".

Ma quanto mi costa di benzina e autostrada andare fino a Verbania (150 Km andare e 150 Km tornare)?
Vabbè raga ma senza andare a fare le pulci sulle città, tutta Italia è messa male, lo sappiamo.

Però non è una situazione così pessima come sembra...

forse si salva solo il sud dove usano di più la folk e possono suonare più o meno ovunque
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27255

21-02-26 18.14

Sul tema musica dal vivo e spazi (che non ci sono), oggi mi sono imbattuto per caso in questa recente lunga intervista a Luciano Zanoni sul sito Esibirsi, che nella parte finale tocca anche questo punto (Video o Trascrizione testuale)
  • calav
  • Risp: 2398

22-02-26 00.55

@ maxpiano69
Sul tema musica dal vivo e spazi (che non ci sono), oggi mi sono imbattuto per caso in questa recente lunga intervista a Luciano Zanoni sul sito Esibirsi, che nella parte finale tocca anche questo punto (Video o Trascrizione testuale)
Sono in stretto contatto con zenoni, non è oro tutto che luccica, detto da lui. Per tirare su uno stipendio con la musica si fa' un culo della madonna, l'unica consolazione è che fa come mestiere ciò che a lui piace. Punto.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1407
  • Loc: Milano

22-02-26 15.52

@ maxpiano69
Molto interessante, grazie.
  • paolo_b3
  • Risp: 15478
  • Loc: Ravenna

22-02-26 16.14

calav ha scritto:
Sono in stretto contatto con zenoni,

"La coscienza di Zenoni"... emoemoemo
  • calav

22-02-26 17.02

@ paolo_b3
calav ha scritto:
Sono in stretto contatto con zenoni,

"La coscienza di Zenoni"... emoemoemo
emobella questa...
  • maxipf
  • Risp: 2877

22-02-26 21.46

@ calav
Sono in stretto contatto con zenoni, non è oro tutto che luccica, detto da lui. Per tirare su uno stipendio con la musica si fa' un culo della madonna, l'unica consolazione è che fa come mestiere ciò che a lui piace. Punto.
Fai il mestiere che ti piace? Ma de che? Se pensi che il musicista possa vivere di soli concerti sei fuori strada, se ti va di culo trovi il posto fisso come insegnante, se riesci ad entrare nel giro magari potresti anche fare il turnista di neomelodico, o se fai l’”imprenditore” ti metti a far corsi come il tizio che citi e il buon Gambino, ex 60/70 e Finardi, che rende, ma per suonare in giro prendi la 50€ che prendo io che sono in asino
E poi a far karaoke non prendi 200€, cala cala
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5175
  • Loc: Benevento

22-02-26 23.24

calav ha scritto:
bella questa...

La classe non è acqua...
  • maxipf
  • Risp: 2877

23-02-26 06.47

@ WhiteMoon
berlex65 ha scritto:

Beh Rivoli è come fosse Torino, come Settimo, comunque ce ne sono ancora alcuni storici come il Manhattan, quando non è chiuso dai Nas o dai caramba, e ti prenoti almeno 6 mesi prima per 150 euri.
Il folk va anche qui, ma alle sagre (o a cavallermaggiore) e c’e gente che suona bene, magari con le basi sotto oppure nel piccole feste di quartiere improvvisate.
E anche qui ti devi adattare a suonare quello che richiede l’evento per pochi soldi
Le alternative per chi lo vuole fare di mestiere sono viaggiare su e giu per l’Italia oppure espatriare
  • Ovidio
  • Risp: 1378
  • Loc:

23-02-26 09.54

@ maxipf
Beh Rivoli è come fosse Torino, come Settimo, comunque ce ne sono ancora alcuni storici come il Manhattan, quando non è chiuso dai Nas o dai caramba, e ti prenoti almeno 6 mesi prima per 150 euri.
Il folk va anche qui, ma alle sagre (o a cavallermaggiore) e c’e gente che suona bene, magari con le basi sotto oppure nel piccole feste di quartiere improvvisate.
E anche qui ti devi adattare a suonare quello che richiede l’evento per pochi soldi
Le alternative per chi lo vuole fare di mestiere sono viaggiare su e giu per l’Italia oppure espatriare
Conosco un contrabbassista espatriato dall'Italia a Brighton per cercare situazioni musicali. Da 4 anni fa il cuoco nel Norfolk in una RSA per anziani.
  • WhiteMoon

23-02-26 10.12

maxipf ha scritto:
Manhattan, quando non è chiuso dai Nas o dai caramba, e ti prenoti almeno 6 mesi prima per 150 euri.

Ho suonato al Manhattan (prendendo la data un paio di mesi prima perché il nostro Chitarrista è amico del Gestore): 150 Euro diviso 5 (Basso, Batteria Chitarra, Voce e Tastiera) sono 30 Euro a testa... ...ti sembra un "Cachet" dignitoso? Non mi sono pagato neanche la spesa di 2 mesi di Sala Prove.

Meno male che suono per diletto e che, di mestiere, faccio tutt'altro, altrimenti, se dovessi vivere solo di Musica, farei la fame...

Tempo fa, parlavo con un anziano Batterista: mi spiegava che, negli Anni' 60 e '70, suonando nei Locali, riuscì a comprarsi casa facendo un Mutuo: lo pagavano l'equivalente di 500 Euro di oggi a volta e suonava, con il suo Gruppo, il venerdì sera, il sabato pomeriggio, il sabato sera e la domenica pomeriggio. ALTRI TEMPI...
  • paolo_b3

23-02-26 11.10

@ WhiteMoon
maxipf ha scritto:
Manhattan, quando non è chiuso dai Nas o dai caramba, e ti prenoti almeno 6 mesi prima per 150 euri.

Ho suonato al Manhattan (prendendo la data un paio di mesi prima perché il nostro Chitarrista è amico del Gestore): 150 Euro diviso 5 (Basso, Batteria Chitarra, Voce e Tastiera) sono 30 Euro a testa... ...ti sembra un "Cachet" dignitoso? Non mi sono pagato neanche la spesa di 2 mesi di Sala Prove.

Meno male che suono per diletto e che, di mestiere, faccio tutt'altro, altrimenti, se dovessi vivere solo di Musica, farei la fame...

Tempo fa, parlavo con un anziano Batterista: mi spiegava che, negli Anni' 60 e '70, suonando nei Locali, riuscì a comprarsi casa facendo un Mutuo: lo pagavano l'equivalente di 500 Euro di oggi a volta e suonava, con il suo Gruppo, il venerdì sera, il sabato pomeriggio, il sabato sera e la domenica pomeriggio. ALTRI TEMPI...
Ecco però bisogna distinguere tra gli hobbisti, tipo me per capirci e coloro che io chiamo i "semiprofessionisti". Se vuoi fare "cassetta" oggi il sistema più semplice è entrare in un tributo, li si viaggia sui 200€ a servizio, non saranno i 500 che dicevi tu, ma alla fine dell'anno 15/20.000 € puliti te li metti in tasca. Però devi dare una disponibilità di un certo tipo, gestendo certe trasferte con le ferie dal lavoro e ovviamente rinunciando alle ferie estive perchè è il momento in cui c'è il grosso del lavoro.
Io se anche avessi le capacità, di suonare in un tributo non ne avrei nessuna voglia.

Effettivamente tuttavia 150€ sono una miseria, avrete il vostro impianto immagino, oppure lo trovate già nel locale con tanto di fonico. Qua 50€ a cranio si riescono a mettere in tasca, sempre una miseria, ma un po' meno miseria... emoemoemo
  • WhiteMoon

23-02-26 11.13

paolo_b3 ha scritto:
Io se anche avessi le capacità, di suonare in un tributo non ne avrei nessuna voglia.

Anch'io! emo
  • WhiteMoon

23-02-26 11.26

paolo_b3 ha scritto:
200€ a servizio, non saranno i 500 che dicevi tu, ma alla fine dell'anno 15/20.000 €

Essendo io un Dipendente Pubblico, NON potrei avere un secondo lavoro che mi frutti 20000 € l'anno. Finché sono i 30 o 50 € in nero ogni tanto, non se ne accorge nessuno, ma cifre tipo 20000 € l'anno vanno dichiarate, pagate le Tasse e, ripeto: come Dipendente Pubblico mi è vietato avere un secondo lavoro, quindi, va bene così: come Dipendente Pubblico guadagno di più di 20000 € l'anno e continuerò a suonare per diletto...
  • pier92
  • Risp: 582
  • Loc: Campobasso

23-02-26 11.34

@ WhiteMoon
maxipf ha scritto:

Min****! Io nella regione che non esiste, non mi muovo se non mi vengono minimo 80 / 90 € al netto delle spese (in inverno). Come si può pensare di fare serate a 30€ nel 2026 ? Ma non è meglio starsene a casa ?
  • WhiteMoon

23-02-26 11.37

pier92 ha scritto:
Come si può pensare di fare serate a 30€ nel 2026 ? Ma non è meglio starsene a casa?

Lo si fa solo per il piacere di suonare dal vivo, altrimenti, si continuerebbe a suonare in Sala Prove in eterno...
Non lo si fa certo per i soldi, grazie al cielo abbiamo tutti un lavoro fisso con il quale mantenerci....
  • paolo_b3

23-02-26 11.46

@ WhiteMoon
paolo_b3 ha scritto:
200€ a servizio, non saranno i 500 che dicevi tu, ma alla fine dell'anno 15/20.000 €

Essendo io un Dipendente Pubblico, NON potrei avere un secondo lavoro che mi frutti 20000 € l'anno. Finché sono i 30 o 50 € in nero ogni tanto, non se ne accorge nessuno, ma cifre tipo 20000 € l'anno vanno dichiarate, pagate le Tasse e, ripeto: come Dipendente Pubblico mi è vietato avere un secondo lavoro, quindi, va bene così: come Dipendente Pubblico guadagno di più di 20000 € l'anno e continuerò a suonare per diletto...
Puoi fare la ricevuta per prestazione occasionale, fino ad un massimo di 5000€ se non sbaglio. Però concordo con te, alla fine si suona per divertimento, inutile mettersi a fare il "conto della serva".
  • tsuki
  • Risp: 4559
  • Loc: Sassari

23-02-26 12.04

Tutto giusto...Il fatto è che oggi ci sono delle spese aggiuntive per i gestori che prima non esistevano.E se prendi due operai per il facchinaggio degli impianti a parte che li devi pagare bene,poi c'è l'aspetto assicurativo etc etc...Una volta andavi a suonare ed era tutto li',ti davano i soldi contanti,la siae era standard,sempre lo stesso bordero' con gli stessi 15 pezzi,prendevi due ragazzi per gli strumenti a 30.000 lire,in sostanza i soldi erano puliti,tasse,assicurazioni,siae con registrazione della serata,emissioni sonore,assicurazione dei roadies era tutta roba da fantascienza,non esisteva proprio.Serata da 400.000 lire di allora,nette erano 350.000.I tempi cono cambiati,non sono passati pochi anni,e tutto è diverso come è normale che sia,chi lo fa' per professione o è in un certo giro che diciamo cosi' "conta" o è in seria difficolta'.
  • calav

23-02-26 12.10

@ WhiteMoon
maxipf ha scritto:

per carità il manhattan, ci suonavo da ragazzino, a quando pare è rimasto quello che era come locale, a parte il chachet , certamente non è un locale da semiprofessionisti, senza offendere qui sopra alcuno, se si suona per divertirsi come locale è valido . Ma non è il solo, oggi i locali a Torino sono di quel livello, però bisogna pur suonare senza trasferte fuori porta