Numa compact 2 e 2X

  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

12-04-20 11.02

@ Dadopotter
Il kawai non è semipesata!
Se sei abituato ad una meccanica dura ovviamente non ti troveresti bene con la tp9/p

Conta che comunque è stata studiata per suonare i pianoforti infatti esistono due tipi di tp9
Tp9/S
Tp9/P
La S sta per synth quindi concettualmente più simile a quella del vox, mentre la P sta per piano per cui la risposta deve essere più similare a quella dei pianoforti.
Ovviamente stiamo parlando di tecnologia uguale tra le due keybed ma con accorgimenti che ne variano la destinazione d’uso, a partire dalla forma dei tasti.

Come tutti gli strumenti va provato bene, io però devo dire che 7kg per 88tasti sono un risultato assolutamente notevole, ed i comandi sul pannello sono molto comodi anche per accorgimenti in live
Il kawai mp7 secondo me è una specie di semipesata, io ho la mp6 ed è molto più dura, però quando ho provato la mp7 pur essendo più morbida era proprio piacevole
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-20 11.37

@ keyboard7
Intendevo in generale, anche con i suoni della stessa Numa. Per esempio ho provato il Vox Korg Continental e la tastiera non mi è piaciuta per niente, troppo morbida, suonare un pianoforte con quella tastiera mi passa la voglia. Però ho un vecchio Casio Privia semipesato che invece risponde bene. Tempo fa ho provato la Kawai MP7, che è più o meno una semipesata ed era fantastica. Quindi quando leggo "semipesata" non più cosa pensare, per questo lo chiedevo.
infatti...è quello che dicevo in un altro post. è un termine che porta in confusione.
con il termine semipesata si intende una keybed con azione a molla.
e ce ne sono di una grande varieta...con il fulcro piu lungo, come la tp8, piu corto come la tp9, con il tasto "carenato tipo piano" oppure senza il dentino tipo organo. fattezze ed utilizzi cambiano ma resta sempre un azione a molla. è questo che dovrebbero maggiormente sottolineare, senza ricorrere in termini ambigui...
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

25-04-20 11.04

@ zerinovic
infatti...è quello che dicevo in un altro post. è un termine che porta in confusione.
con il termine semipesata si intende una keybed con azione a molla.
e ce ne sono di una grande varieta...con il fulcro piu lungo, come la tp8, piu corto come la tp9, con il tasto "carenato tipo piano" oppure senza il dentino tipo organo. fattezze ed utilizzi cambiano ma resta sempre un azione a molla. è questo che dovrebbero maggiormente sottolineare, senza ricorrere in termini ambigui...
Ciao a tutti, é un poco che non scrivo qui. Volevo prendere una numa2 e stavo guardando un poco di recensioni. In realtà, io volevo prendere un piano digitale , ma anche sfiziarmi un poco. Questa almeno sulla carta mi intriga parecchio. A casa non ho spazio e volevo usarla con le casse integrate : sono sufficienti per una buona amplificazione rispetto agli altri stage piano ? Il tocco come è? Chiaramente un px5s avrà molto più editing ma costa molto di più. Infine, non è un arranger ma non si può avere tutto ! Quello ce l'ho, questa potrebbe essere un buon complemento. Suoni ? Infine, è stato poi fatto l'aggiornamento sw per caricare campioni della 2x che leggevo? Sarebbe bello. Grazie!!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

25-04-20 11.49

@ pasromano
Ciao a tutti, é un poco che non scrivo qui. Volevo prendere una numa2 e stavo guardando un poco di recensioni. In realtà, io volevo prendere un piano digitale , ma anche sfiziarmi un poco. Questa almeno sulla carta mi intriga parecchio. A casa non ho spazio e volevo usarla con le casse integrate : sono sufficienti per una buona amplificazione rispetto agli altri stage piano ? Il tocco come è? Chiaramente un px5s avrà molto più editing ma costa molto di più. Infine, non è un arranger ma non si può avere tutto ! Quello ce l'ho, questa potrebbe essere un buon complemento. Suoni ? Infine, è stato poi fatto l'aggiornamento sw per caricare campioni della 2x che leggevo? Sarebbe bello. Grazie!!
partiamo dal fondo, da quel che so non ha la 2 la memoria di 1gb che ha la 2x per poter caricare altri smple pertanto andando sul sito vedrai che mentre la 2x ha la categoria sound la 2 no.

le casse on board sono buone, non vanno spinte al massimo senò il suono non esce pulito, ma devo dire che per piccole prove o quando accompagni una chitarra classica o un cantante in piccoli ambienti si difende bene, certo non ci fai serate al pub ma direi che non conosco digitali abbastanza amplificati per queste situazioni

il tocco, come leggerai in quale pagine, è un aspetto controverso, nasce la meccanica tp9/p per dare la reazione più simile possibile al pianoforte restando però una semipesata che possa abbattere il peso in maniera importante, tant'è che si riesce a guadagnare un 40% buono rispetto alle meccaniche entry level pesate in plastica.
ma certo è che bisogna essere consapevoli di cosa si sta andando a comprare!

non la userei comunque come tastiera principale, il suo ruolo, a mio avviso è quello di tastiera da prove, tastiera da momenti in cui è necessario spostarsi agevolmente non rinunciando agli 88 tasti e ad una buona qualità del parco sonoro (a mio avviso superiore a quello casio, sopratutto nel campione Japan di aggiornamento della 2x)
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

25-04-20 11.52

pasromano ha scritto:
casse integrate : sono sufficienti per una buona amplificazione rispetto agli altri stage piano ?

'nzomm'... utili per suonare un po' senza il fastidio della cuffia e senza impiegare altri monitor, ma non molto di più. Con il vecchio Korg SP-250 che avevo anni fa mi trovavo meglio
pasromano ha scritto:
Il tocco come è?

Tastiera semipesata, ha una risposta un po' particolare, ci si abitua ma non è come quella di una pesata per suonare il piano. Per me va bene così com'è, con la curva di risposta standard, per i piani elettrici e gli altri suoni di contorno, mentre per il piano acustico preferisco la curva heavy. Non essendo però la curva selezionabile a livello di suono ma solo globale, devi trovare un compromesso. L'aftertouch (che non ha ovviamente alcuna utilità sui suoni di piano) funziona bene, ci controllo dei synth sull'iPad con discreta soddisfazione.
pasromano ha scritto:
Suoni ? Infine, è stato poi fatto l'aggiornamento sw per caricare campioni della 2x che leggevo?

Ancora no, ma... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-20 11.58

@ pasromano
Ciao a tutti, é un poco che non scrivo qui. Volevo prendere una numa2 e stavo guardando un poco di recensioni. In realtà, io volevo prendere un piano digitale , ma anche sfiziarmi un poco. Questa almeno sulla carta mi intriga parecchio. A casa non ho spazio e volevo usarla con le casse integrate : sono sufficienti per una buona amplificazione rispetto agli altri stage piano ? Il tocco come è? Chiaramente un px5s avrà molto più editing ma costa molto di più. Infine, non è un arranger ma non si può avere tutto ! Quello ce l'ho, questa potrebbe essere un buon complemento. Suoni ? Infine, è stato poi fatto l'aggiornamento sw per caricare campioni della 2x che leggevo? Sarebbe bello. Grazie!!
Si la 2x può caricare altri suoni,L’amplificazione non direi che è buona ma è utile in certi contesti.non che altri digital piano abbiano una buona amplificazione, a parte qualche caso o i piano a mobile. A casa userei le casse c’è ne sono di ottime sulle 100€.il tocco è quello di una buona tastiera. Un ottimo compromesso, ci si suona bene L’hammond e il rhodes,I Synth, ma per il piano bisogna adattarsi.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

25-04-20 12.03

zerinovic ha scritto:
Si la 2x può caricare altri suoni,

Eh!, sì, ma lui ha scritto che pensava alla NC2... tuttavia non dispererei
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

25-04-20 12.07

Dadopotter ha scritto:
da quel che so non ha la 2 la memoria di 1gb che ha la 2x per poter caricare altri smple pertanto andando sul sito vedrai che mentre la 2x ha la categoria sound la 2 no.

Non è una questione di memoria ma di sistema operativo. Teoricamente ci si potrebbe arrivare anche sulla NC2. Dipende dagli sviluppatori e dalle strategie aziendali, tempo fa se ne parlava anche qui sul forum. Io spero che ci si arrivi (ovviamente, da possessore d NC2) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-20 12.12

@ cecchino
zerinovic ha scritto:
Si la 2x può caricare altri suoni,

Eh!, sì, ma lui ha scritto che pensava alla NC2... tuttavia non dispererei
penso che lo metteranno,un utente aveva avuto delle anteprime in questo senso da g.giudici, su un imminente aggiornamento, probabilmente poi ci si è messo anche il Covid...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-20 12.19

Dadopotter ha scritto:
da quel che so non ha la 2 la memoria di 1gb che ha la 2x per poter caricare altri smple pertanto andando sul sito vedrai che mentre la 2x ha la categoria sound la 2 no.

Si che c’è l’ha...ne vengono adoprati “solo“ 500mb(forse la 2 un po’ di più) Visto anche cosa dice l’editor della 2x sullo spazio disponibile...uno fa 2+2...(che probabilmente erano in programma di essere già utilizzati alla nascita del progetto.) ma poi è venuta fuori la 2x...
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

25-04-20 12.29

@ zerinovic
Dadopotter ha scritto:
da quel che so non ha la 2 la memoria di 1gb che ha la 2x per poter caricare altri smple pertanto andando sul sito vedrai che mentre la 2x ha la categoria sound la 2 no.

Si che c’è l’ha...ne vengono adoprati “solo“ 500mb(forse la 2 un po’ di più) Visto anche cosa dice l’editor della 2x sullo spazio disponibile...uno fa 2+2...(che probabilmente erano in programma di essere già utilizzati alla nascita del progetto.) ma poi è venuta fuori la 2x...
Grazie a tutti siete stati velocissimi! Si , ma certo , amplificazione interna intendevo rispetto alle analoghe. Ad esempio nel p45 Yamaha il piano con casse interne si sente davvero una favola. Se questo è paragonabile, a me va benissimo . Nel complesso credo che sotto i 400 non si possa chiedere di più, intendo sul nuovo, smentitemi altrimenti........ L'alternativa per me era un Casio cdp250 ma immagino meno professionale. Grazie ancora a tutti ! Ps. Capisco che l'editing dei suoni è ridotto ma cosa può essere fatto in pratica ? Dal manuale vedo non molto
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

25-04-20 13.34

@ zerinovic
penso che lo metteranno,un utente aveva avuto delle anteprime in questo senso da g.giudici, su un imminente aggiornamento, probabilmente poi ci si è messo anche il Covid...
Spero anche io, sarebbe un bel regalo 🎁.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

25-04-20 13.46

@ pasromano
Grazie a tutti siete stati velocissimi! Si , ma certo , amplificazione interna intendevo rispetto alle analoghe. Ad esempio nel p45 Yamaha il piano con casse interne si sente davvero una favola. Se questo è paragonabile, a me va benissimo . Nel complesso credo che sotto i 400 non si possa chiedere di più, intendo sul nuovo, smentitemi altrimenti........ L'alternativa per me era un Casio cdp250 ma immagino meno professionale. Grazie ancora a tutti ! Ps. Capisco che l'editing dei suoni è ridotto ma cosa può essere fatto in pratica ? Dal manuale vedo non molto
Puoi aggiungere sostanzialmente due effetti (uno per categoria tra le due presenti) su ciascuno dei suoni delle due zone, più riverbero e compressore - mastering globali. Sul piano acustico puoi regolare l’intensità della risonanza e su alcuni synth puoi intervenire (ma non editare) sul filtro con lo stick 2 secondo un parametro prefissato. Non sembra molto ma specie sui piani elettrici è quello che serve
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

25-04-20 14.05

@ cecchino
Puoi aggiungere sostanzialmente due effetti (uno per categoria tra le due presenti) su ciascuno dei suoni delle due zone, più riverbero e compressore - mastering globali. Sul piano acustico puoi regolare l’intensità della risonanza e su alcuni synth puoi intervenire (ma non editare) sul filtro con lo stick 2 secondo un parametro prefissato. Non sembra molto ma specie sui piani elettrici è quello che serve
Ok grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-20 14.41

@ pasromano
Ok grazie
Inoltre Puoi decidere se su una delle due parti interne e/o una delle due parti esterne (midi) puoi far intervenire O filtrare i joystick,il sustain,l’expression,l’aftertouch, cosa non affatto scontata da trovare, anche l’assegnazione delle zone di tastiera è completamente indipendente, e puoi decidere tra upper lower o all. E sistemarti al semitono il punto di split.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

25-04-20 18.22

@ zerinovic
Inoltre Puoi decidere se su una delle due parti interne e/o una delle due parti esterne (midi) puoi far intervenire O filtrare i joystick,il sustain,l’expression,l’aftertouch, cosa non affatto scontata da trovare, anche l’assegnazione delle zone di tastiera è completamente indipendente, e puoi decidere tra upper lower o all. E sistemarti al semitono il punto di split.
Uno strumento musicale è sempre da provare. Sarei tentato di prenderla online ma devo andare da Panharmonicon a napoli che vedo la ha. Appena finisce questa quarantena.....
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

25-04-20 19.02

@ pasromano
Uno strumento musicale è sempre da provare. Sarei tentato di prenderla online ma devo andare da Panharmonicon a napoli che vedo la ha. Appena finisce questa quarantena.....
Vero, ti consiglio di non provarla una sola volta, io alla prima non ho apprezzato ma meccanica ma mi sono ricreduto dopo la seconda volta ed oggi sono molto felice
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

26-04-20 09.03

@ Dadopotter
Vero, ti consiglio di non provarla una sola volta, io alla prima non ho apprezzato ma meccanica ma mi sono ricreduto dopo la seconda volta ed oggi sono molto felice
Grazie anche della tua testimonianza.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-04-20 09.39

@ pasromano
Uno strumento musicale è sempre da provare. Sarei tentato di prenderla online ma devo andare da Panharmonicon a napoli che vedo la ha. Appena finisce questa quarantena.....
io l'ho sempre comprata li...sia la prima numa che la 2,(online sulla baya qui poi ovviamente dato che sei di napoli se non ti interessa avere qualche garanzia in piu puoi prenderla direttamente sul sito del negozio risparmiando una decina di euro)) a parte i prezzi sempre concorrenziali mi è sempre piaciuta la rapidità,e le condizioni dello strumento/imballo sono sempre state impeccabili.
il vantaggio di prenderla on-line è che te la provi con calma a casa, e fai tutte le tue prove.se non ti piace c'è il recesso.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

26-04-20 18.44

@ zerinovic
io l'ho sempre comprata li...sia la prima numa che la 2,(online sulla baya qui poi ovviamente dato che sei di napoli se non ti interessa avere qualche garanzia in piu puoi prenderla direttamente sul sito del negozio risparmiando una decina di euro)) a parte i prezzi sempre concorrenziali mi è sempre piaciuta la rapidità,e le condizioni dello strumento/imballo sono sempre state impeccabili.
il vantaggio di prenderla on-line è che te la provi con calma a casa, e fai tutte le tue prove.se non ti piace c'è il recesso.
Zerinovic, sono anche molto gentili li.... in passato ci andavo anche a vedere demo e presentazioni di strumenti.. Era sempre un piacere. Mi sono un poco discostato da questo bellissimo mondo e devo tornarci al più presto. Per questo, pur restando in un certo budget, volevo prendere qualcosa anche in vista di tornare a suonare in gruppo e questo strumento , rispetto ad un Casio cdp250, é sicuramente più indicato