Numa compact 2 e 2X

  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

28-05-20 09.44

Ciao a tutti. volevo comunicarvi che è finalmente uscito l'upgrade per utilizzare i nuovi suoni nc2x anche nella nc2!!!!! https://www.studiologic-music.com/blog/2020-05-27_nc2_user_sounds_update/
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-05-20 09.52

il cecchino ha sparato prima...emo grazieemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-05-20 10.04

bella notizia...vista stamani...complimenti a Studiologic, veramente...vedrò di provarlo nei prossimi giorni..anche se ormai sono diventato un animale da studio casalingo, è una feature che sarà senz'altro utile..


la pazienza a volte paga..
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-05-20 10.49

@ medaglianis
Ciao a tutti. volevo comunicarvi che è finalmente uscito l'upgrade per utilizzare i nuovi suoni nc2x anche nella nc2!!!!! https://www.studiologic-music.com/blog/2020-05-27_nc2_user_sounds_update/
Bella notizia, ma è possibile sostituire i suoni interni che non piacciono con quelli scaricabili?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-05-20 11.06

@ keyboard7
Bella notizia, ma è possibile sostituire i suoni interni che non piacciono con quelli scaricabili?
no, ma per ora il problema non si pone, la memoria avanza anche caricando tutti i suoni a disposizione.
sto provando i piani acustici.
il japan é il compromesso tra l’eccessiva martellosita del concert e la delicatezza del vintage, un ottima timbrica.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-05-20 11.19

@ zerinovic
no, ma per ora il problema non si pone, la memoria avanza anche caricando tutti i suoni a disposizione.
sto provando i piani acustici.
il japan é il compromesso tra l’eccessiva martellosita del concert e la delicatezza del vintage, un ottima timbrica.
Se studiologic adotta la stessa politica della nord, mettendo a disposizione periodicamente suoni nuovi da scaricare, secondo me la Numa Compact 2 diventa un prodotto davvero interessante a quel prezzo... ci sto facendo un pensierino...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-05-20 13.12

Ma non c’era un sacco di gente che si lamentava della impossibile gestione della dinamica nella Numa compact 2? A detta di queste persone spesso partivano note premute con dinamica al massimo in un contesto di esecuzione di dinamica piano.,. È così o sono state dette fregnacce😂😂😂😂.?
Ciao
Paolo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-05-20 13.23

@ berlex65
Ma non c’era un sacco di gente che si lamentava della impossibile gestione della dinamica nella Numa compact 2? A detta di queste persone spesso partivano note premute con dinamica al massimo in un contesto di esecuzione di dinamica piano.,. È così o sono state dette fregnacce😂😂😂😂.?
Ciao
Paolo
Propendo per la fake news ; ce l’ho da un mese e non ha nessun problema del genere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-05-20 13.27

@ berlex65
Ma non c’era un sacco di gente che si lamentava della impossibile gestione della dinamica nella Numa compact 2? A detta di queste persone spesso partivano note premute con dinamica al massimo in un contesto di esecuzione di dinamica piano.,. È così o sono state dette fregnacce😂😂😂😂.?
Ciao
Paolo
per me non è mai stato un problema,anzi ti dirò piu volte ho provato a capire questa differenza andando a provare il p125 per esempio, c’è una ovvia differenza sulla keybed,che ti consente di suonare piu uniforme, in più si somma un suono che sullo yamaha é meno espressivo (se pur bello)

ovvio che per chi non è abituato, con la numa compact si trova una dinamica scalpitante, ma a me piace, non ho faticato a trovarmi bene.

sui nuovi suoni non ho provato se ci sono risposte differenti alla dinamica, oggi provo meglio e ti dico.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

28-05-20 14.07

@ zerinovic
per me non è mai stato un problema,anzi ti dirò piu volte ho provato a capire questa differenza andando a provare il p125 per esempio, c’è una ovvia differenza sulla keybed,che ti consente di suonare piu uniforme, in più si somma un suono che sullo yamaha é meno espressivo (se pur bello)

ovvio che per chi non è abituato, con la numa compact si trova una dinamica scalpitante, ma a me piace, non ho faticato a trovarmi bene.

sui nuovi suoni non ho provato se ci sono risposte differenti alla dinamica, oggi provo meglio e ti dico.
Col Japan io mi trovo molto molto meglio e la dinamica la gestisco anche più agevolmente


Ma ora che hanno fatto la sorpresa ai possessori della Nc2 ora potrebbero fare anche il regalo del rotary nuovo a chi ha la x emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-05-20 15.39

...maaa...qualche Rhodessino nuovo no??
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-20 14.34

comunque ci sono stati diversi miglioramenti con questo update, non riscontro più i problemi assegnando canali midi diversi da 1-2 alle parti upper lower. lo stick 2 adesso invia il cc74 up-down (brightness) oltre che la modulation.left-right
più altre funzioni nel menu global.
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-05-20 16.03

@ zerinovic
comunque ci sono stati diversi miglioramenti con questo update, non riscontro più i problemi assegnando canali midi diversi da 1-2 alle parti upper lower. lo stick 2 adesso invia il cc74 up-down (brightness) oltre che la modulation.left-right
più altre funzioni nel menu global.
emo
Anche i tasti selezione effetti ed i relativi pot inviano CC, così come il pot del reverb.
Altre cose le proverò stasera, ma già ci sono diversi passi avanti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-20 19.09

@ cecchino
Anche i tasti selezione effetti ed i relativi pot inviano CC, così come il pot del reverb.
Altre cose le proverò stasera, ma già ci sono diversi passi avanti.
si ma solo su NC2 input.(usb)
c'e un altro out midi (in sul pc) connettendolo al pc. si puo scegliere tra midi in2 e nc2.

secondo me è un ingresso che hanno messo, se si ha intenzione di adoprare la numa compact come controller puro oppure con mainstage che decide tutto,ad esempio...infatti hanno inserito anche il global local on/off

su iphone mi vede:
NC2 Controller
NC2 Keyboard

29-05-20 23.21

@ zerinovic
si ma solo su NC2 input.(usb)
c'e un altro out midi (in sul pc) connettendolo al pc. si puo scegliere tra midi in2 e nc2.

secondo me è un ingresso che hanno messo, se si ha intenzione di adoprare la numa compact come controller puro oppure con mainstage che decide tutto,ad esempio...infatti hanno inserito anche il global local on/off

su iphone mi vede:
NC2 Controller
NC2 Keyboard
Credo pensino più a Camelo Pro che non a mainstage, visto che Simone Capitani sviluppa sia Camelot che alcuni progetti Studiologic.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-05-20 09.26

@ Amministratore
Credo pensino più a Camelo Pro che non a mainstage, visto che Simone Capitani sviluppa sia Camelot che alcuni progetti Studiologic.
si sicuramente, ma comunque per tutti quei programmi che fanno da master.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

30-05-20 12.07

@ berlex65
Ma non c’era un sacco di gente che si lamentava della impossibile gestione della dinamica nella Numa compact 2? A detta di queste persone spesso partivano note premute con dinamica al massimo in un contesto di esecuzione di dinamica piano.,. È così o sono state dette fregnacce😂😂😂😂.?
Ciao
Paolo
Ormai uso la compact 2 tutti i giorni da inizio anno...la meccanica ormai la trovo più che buona...certo quando torno a suonare l'fp 30 in salotto , c'è una bella differenza, ma sinceramente basta abituarsi...non trovo questi problemi di dinamica, anzi io mi trovo benissimo a suonarci il piano ed usarla come master...con il nuovo Japan , ma anche il german hanno addirittura migliorato la risposta al tasto a mio avviso...non mi sono pentito di aver preso la 2 liscia a questo punto...per 399 non si trova di meglio in giro secondo me con queste caratteristiche...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-05-20 15.28

@ Dadopotter
Col Japan io mi trovo molto molto meglio e la dinamica la gestisco anche più agevolmente


Ma ora che hanno fatto la sorpresa ai possessori della Nc2 ora potrebbero fare anche il regalo del rotary nuovo a chi ha la x emo
sai che ho notato che il japangrand nello stesso preset ho dovuto abbassarlo di volume da 127 a 108, ha una presenza micidiale, sembra di stare piu vicino al pianoforte.
per le dinamiche non mi sembra cambiato poi molto, si suona benissimo, anche perche è piu bello del concert...emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

30-05-20 16.01

@ zerinovic
sai che ho notato che il japangrand nello stesso preset ho dovuto abbassarlo di volume da 127 a 108, ha una presenza micidiale, sembra di stare piu vicino al pianoforte.
per le dinamiche non mi sembra cambiato poi molto, si suona benissimo, anche perche è piu bello del concert...emo
Anche io ho dovuto abbassarlo, anche perché ho regolato i volumi dei 4 preset ch mi sono fatto così non impazzisco quando passo da uno all’altro
  • WhiskyLiscio

31-05-20 10.56

ciao avete fatto le prove col clone di organo ? magari andiamo avanti qui...