Numa compact 2 e 2X

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-06-20 17.19

@ lucabbrasi
...e sarebbe???
perchè il firmare l'ho aggiornato, s'ìimpalla nel riconoscere i suoni o nel caricare i banchi nuovi, cappero!!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-06-20 17.34

@ lucabbrasi
perchè il firmare l'ho aggiornato, s'ìimpalla nel riconoscere i suoni o nel caricare i banchi nuovi, cappero!!
Se hai aggiornato il firmware senza intoppi vuol dire che la comunicazione tra il NumaCompactManager e la NC due funziona (niente cavi fasulli o roba del genere). Tra l'altro a me non è stato necessario fare altro che seguire le istruzioni sul sito, senza gli accorgimenti supplementari suggeriti da Zeri.

Riesci a fare un backup dei tuoi programmi, usando il manager oppure alla vecchia maniera con QMidi?
Se ci riesci potrebbe avere senso ripristinare la NC2 alle condizioni di fabbrica e poi provare a ricaricare i suoni (attenzione a prendere i pack per NC2 e non quelli per NC2x che non sono compatibili).
P.S. l'avvio in modalità update (premendo i due tasti La e Re a sinistra all'accensione) serve solo per l'aggiornamento del firmware che hai già fatto
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-06-20 17.40

@ cecchino
Se hai aggiornato il firmware senza intoppi vuol dire che la comunicazione tra il NumaCompactManager e la NC due funziona (niente cavi fasulli o roba del genere). Tra l'altro a me non è stato necessario fare altro che seguire le istruzioni sul sito, senza gli accorgimenti supplementari suggeriti da Zeri.

Riesci a fare un backup dei tuoi programmi, usando il manager oppure alla vecchia maniera con QMidi?
Se ci riesci potrebbe avere senso ripristinare la NC2 alle condizioni di fabbrica e poi provare a ricaricare i suoni (attenzione a prendere i pack per NC2 e non quelli per NC2x che non sono compatibili).
P.S. l'avvio in modalità update (premendo i due tasti La e Re a sinistra all'accensione) serve solo per l'aggiornamento del firmware che hai già fatto
non so che dire. Mò provo da PC dell'ufficio...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-06-20 17.56

@ lucabbrasi
non so che dire. Mò provo da PC dell'ufficio...
come sospettavo, su Windows va flawless....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-06-20 18.02

@ lucabbrasi
come sospettavo, su Windows va flawless....
Ciò è dimolto strano, io non ho mai avuto un problema con la NC2 su alcuno dei Mac che detengo (manco sui PC se è per questo).
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-06-20 18.50

@ cecchino
Ciò è dimolto strano, io non ho mai avuto un problema con la NC2 su alcuno dei Mac che detengo (manco sui PC se è per questo).
cecch, non so veramente che dirti. Forse perchè tengo Mojave sul Mac? giuro mi s'impallava come un armadillo. Preso il Winzozz d'ufficio, 4 minuti...mah
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-20 19.02

@ lucabbrasi
cecch, non so veramente che dirti. Forse perchè tengo Mojave sul Mac? giuro mi s'impallava come un armadillo. Preso il Winzozz d'ufficio, 4 minuti...mah
ma lo strumento ha preso l’aggiornamento? che versione ti da se tieni premuto edit [global] e scorri infondo, firmware ver.??
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-06-20 19.10

@ zerinovic
ma lo strumento ha preso l’aggiornamento? che versione ti da se tieni premuto edit [global] e scorri infondo, firmware ver.??
1.20 e infatti non capisco. Per me è un bug della versione Mac. Non riconosceva i sound e i programms della Numa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-20 19.30

@ lucabbrasi
1.20 e infatti non capisco. Per me è un bug della versione Mac. Non riconosceva i sound e i programms della Numa.
le cose son tre, o il sound manager non é quello nuovo, o i suoni sono della 2x, o i computer ti odiano...(come diceva l’icona mitica degli asio4all) emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

01-06-20 19.39

@ zerinovic
ti riporto il post di dadopotter:
Dadopotter ha scritto:
seguenti suoni hanno la possibilità di uso dei drawbar
JazzOrg1
JazzOrg2
DrawbVib
AllDrawb
888-pure
888-scan
MildSet
PopSet
AllEven
VinSet
FullSwell
FullGreat

Non hanno controllo sui drawbar
VintOrg1
VintOrg2
PipeOrg1
PipeOrg2


Pertanto i programmi contenenti questi suoni possono agire conseguentemente sui drawbar liberamente sulla base della presenza o meno del suono della precedente list


quindi a questo punto o i vari preset emulano un altro tipo di clone, o hai preso un abbaglio. (probabilmente dovuto ad una bella emulazione di leslie)campionati sono solo gli ultimi 4.
stiamo parlando della 2x.
nella 2 sono tutti campionati.
allora ho provato a mettere la stessa impostazione tra le varianti che prevedono l'uso dei drawbar e a parità di modulation, percussion e rotary con impostazione 888 suonano tutti uguali...

direi pertanto che i 12 preset non sono altro che 12 fotografie di impostazioni dello stesso motore clone, diverso discorso per le seconde quattro che sono dei campioni
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-20 19.42

@ Dadopotter
allora ho provato a mettere la stessa impostazione tra le varianti che prevedono l'uso dei drawbar e a parità di modulation, percussion e rotary con impostazione 888 suonano tutti uguali...

direi pertanto che i 12 preset non sono altro che 12 fotografie di impostazioni dello stesso motore clone, diverso discorso per le seconde quattro che sono dei campioni
emo
  • WhiskyLiscio

01-06-20 20.36

@ Dadopotter
allora ho provato a mettere la stessa impostazione tra le varianti che prevedono l'uso dei drawbar e a parità di modulation, percussion e rotary con impostazione 888 suonano tutti uguali...

direi pertanto che i 12 preset non sono altro che 12 fotografie di impostazioni dello stesso motore clone, diverso discorso per le seconde quattro che sono dei campioni
ok.. ma allora perchè in alcuni video demo l'organo è piu che accettabile e in alcuni fa cagare letteralmente ? Forse è il modo di suonare e soprattutto le ottave a questo punto...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-06-20 09.14

A me sembra che il grande difetto è il Leslie, che tipicamente si sente di più il suo effetto con il full drawbar. Finché è sul 8880000000 con Leslie in slow è accettabile. Già se metti in fast inizia a essere un po' fastidioso. Se poi inizi ad aprire le drawbar è un disastro.
La percussione è decente. Il keyclick no, non so come fa ad essere così orribile, in alcuni video è insopportabile. Sul chorus e vibrato non mi esprimo, non ho capito molto.

Questo lo dico dai video. Non l'ho mai provata dal vivo.
Il Vr09 dai video suona bene invece.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-06-20 09.42

@ WhiskyLiscio
ok.. ma allora perchè in alcuni video demo l'organo è piu che accettabile e in alcuni fa cagare letteralmente ? Forse è il modo di suonare e soprattutto le ottave a questo punto...
forse hanno toccato l’equalizzatore, o il knobs mastering che fa da compressore più enfatizzazione stereo, magari in qualche preset c’è pure il chorus, o fanno combinazioni di tutto, vai a sapere...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

02-06-20 23.09

@ zerinovic
forse hanno toccato l’equalizzatore, o il knobs mastering che fa da compressore più enfatizzazione stereo, magari in qualche preset c’è pure il chorus, o fanno combinazioni di tutto, vai a sapere...
M infatti a mio avviso c’è un solo motore Hammond sul quale hanno lavorato per creare quei 10-15 preset fatti ad hoc per varie situazioni che si possono trovare, poi nel nc2 rimangono figure li germe mentre nel nc2x hai a disposizione il motore ed i drawbar per lavorarci sopra

Resto comunque dell’idea che il rotary sia il vero tallone d’achille, non conosco nessuno che abbia l’effetto rotary “Burn” ma sarebbe interessante provarlo per vedere come esce il clone con una simulazione degna del nome
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-06-20 19.54

@ keyboard7
volevo sentire qualche demo, ma clikkando nella pagina demo/dimostrazione, non parte niente... sbaglio qualcosa?
demo numa compact 2
Adesso hanno sistemato:
https://studiologic-music.com/products/numa_compact2/#sounds
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

04-06-20 09.46

Perfetto, grazie, i suoni sono validi, Studiologic sta facendo un buon lavoro, se riesce ad offrire una libreria di suoni con aggiornamenti sistematici si farà largo alla grande perchè in quella fascia di prezzo nessuno stage piano offre anche una sezione effetti così completa emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-06-20 10.39

@ keyboard7
Perfetto, grazie, i suoni sono validi, Studiologic sta facendo un buon lavoro, se riesce ad offrire una libreria di suoni con aggiornamenti sistematici si farà largo alla grande perchè in quella fascia di prezzo nessuno stage piano offre anche una sezione effetti così completa emo
inoltre studiologic con questo firmware ha sistemato tutte le cosette che andavano aggiustate, parlo dei canali midi che se erano diversi da 1su upper e 2 su lower, non si riusciva ad inviare il volume sulla parte, oppure, non si selezionava il program change ma solo dopo che richiamavi il preset. ora puoi tranquillamente scorrere i PC in qualsiasi canale, assicurarti che sia quello giusto verificare sul modulo esterno e registrare. oppure il mastering knobs adesso ha un intervento più equilibrato, puoi usarlo anche su un piano, lo comprime un po’e lo apre,ma il suono non viene stravolto come prima,aiuta a bucare il mix sicuramente.

ora che ci penso non ho controllato il discorso drive sul rhodes che era di difficile regolazione...qualcuno ha gia provato?

poi c’è anche un miglioramento della sezione fx autoset ad esempio succedeva che se mettevi un organo con il rotary e poi splittavi con un piano (dove non cera nessun effetto) se mettevi la modulation in fast anche il piano ti modulava con il tremolo, adesso non lo fa piu, e posso tenere l’fx autoset attivo perche é sicuramente una funzione comoda,però dava questa problematica sull’assegnazione dello stick agli effetti.
adesso la parte in upper ha una sorta di priorita alla selezione del preset, come se tu avessi il focus sulla parte upper. se vuoi modulare la parte lower devi spostare il focus sulla parte lower.

la pedaliera slp3-d da sporadicamente una serie di messaggi di damper 0-1 a raffica, che stranamente se premo il pedale centrale poi spariscono...questa cosa destabilizza un po la macchina perche sporadicamente si mette ad inviare messaggi anche lo stick sul cc74 ad un valore di 64-64 a raffiche...mentre invece se gli collego un pedale damper. on off, tutto é fermo e stabile.non ci sono controlli spuri di nessun tipo.
fino a che non mettono la possibilita di personalizzare l’uso dei pedali non la rimetto.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

04-06-20 14.24

Dopo l’aggiornamento ultimo la mia nc2x ha problemi nell’audio over usb
Dalle casse on board il suono del pc salta e gracchia, cosa mai successa con le versioni precedenti


Detto ciò ho fatto layer di Japan e German...suona anche bene emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-06-20 16.16

@ Dadopotter
Dopo l’aggiornamento ultimo la mia nc2x ha problemi nell’audio over usb
Dalle casse on board il suono del pc salta e gracchia, cosa mai successa con le versioni precedenti


Detto ciò ho fatto layer di Japan e German...suona anche bene emo
occhio che adesso i midi in sono due (keyboard e controller) e potenzialmente potrebbe inviare la stessa nota su 4 canali insieme.

ha già...ma tu hai la x anche prima era cosi...emo