Roland Fantom-0

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-03-22 13.51

Guardo con interesse alla nuova midlevel Roland.
ZenCore è un motore di sintesi che mi piace molto, tanto che seppur avendo gettato la spugna con il Jupiter piccoletto per motivi di difficoltà di gestione, fra aggiornamenti e bug, ho comunque una sottoscrizione al Cloud che mantengo attiva.
Mi sono già andato a scaricare la documentazione relativa (manuale utente e tone list), ma non ho capito la questione dei Model Expansion: dalla tone list si capisce che non sono inclusi, purtroppo è da un paio di settimane che il Cloud Manager mi sta facendo letteralmente impazzire con le continue richieste di autorizzazione a permission manager (MacOs Catalina su MacBook Pro late 2015) e non riesco MAI ad aprirlo, perché lì sicuramente avrei modo di reperire tutte le info del caso.
Magari ho una promo che mi consente di installare i 4 classici, non so, fatto sta che non ci sto più capendo nulla.
Forse è un segno del cielo che mi esorta a non pensare al Fantomino?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

20-03-22 14.13

@ wildcat80
Guardo con interesse alla nuova midlevel Roland.
ZenCore è un motore di sintesi che mi piace molto, tanto che seppur avendo gettato la spugna con il Jupiter piccoletto per motivi di difficoltà di gestione, fra aggiornamenti e bug, ho comunque una sottoscrizione al Cloud che mantengo attiva.
Mi sono già andato a scaricare la documentazione relativa (manuale utente e tone list), ma non ho capito la questione dei Model Expansion: dalla tone list si capisce che non sono inclusi, purtroppo è da un paio di settimane che il Cloud Manager mi sta facendo letteralmente impazzire con le continue richieste di autorizzazione a permission manager (MacOs Catalina su MacBook Pro late 2015) e non riesco MAI ad aprirlo, perché lì sicuramente avrei modo di reperire tutte le info del caso.
Magari ho una promo che mi consente di installare i 4 classici, non so, fatto sta che non ci sto più capendo nulla.
Forse è un segno del cielo che mi esorta a non pensare al Fantomino?
Dopo aver ascoltato tutte le demo di questo nuovo Fantom serie Zero sto rivalutando l'acquisto di un Korg Nautilus 73. Se devo farmi prendere per i fondelli tanto vale farlo con cognizione di causa.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

20-03-22 14.33

Io nel mio piccolo sto aspettando al varco l'offerta giusta per un'integra 7, un motif es rack e una triton studio 76.....forse anche un tr rack?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-03-22 20.27

@ soicaM
Io nel mio piccolo sto aspettando al varco l'offerta giusta per un'integra 7, un motif es rack e una triton studio 76.....forse anche un tr rack?
Integra non è male e suona molto bene, ma io devo dire di essere rimasto molto colpito da questa fantom08 e sto facendo un po' di vendita di roba che ho dentro
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

20-03-22 23.10

@ wildcat80
Guardo con interesse alla nuova midlevel Roland.
ZenCore è un motore di sintesi che mi piace molto, tanto che seppur avendo gettato la spugna con il Jupiter piccoletto per motivi di difficoltà di gestione, fra aggiornamenti e bug, ho comunque una sottoscrizione al Cloud che mantengo attiva.
Mi sono già andato a scaricare la documentazione relativa (manuale utente e tone list), ma non ho capito la questione dei Model Expansion: dalla tone list si capisce che non sono inclusi, purtroppo è da un paio di settimane che il Cloud Manager mi sta facendo letteralmente impazzire con le continue richieste di autorizzazione a permission manager (MacOs Catalina su MacBook Pro late 2015) e non riesco MAI ad aprirlo, perché lì sicuramente avrei modo di reperire tutte le info del caso.
Magari ho una promo che mi consente di installare i 4 classici, non so, fatto sta che non ci sto più capendo nulla.
Forse è un segno del cielo che mi esorta a non pensare al Fantomino?
Confermo che per Fantom 0 i 4 Model Bank non sono compresi e vanno acquistati a parte. Però, devo essere sincero, volendo averli a tutti i costi, spendere oltre 600€ di Lifetime Key lo trovo eccessivo e non porporzionato al costo di Fantom 0. Ci sarebbe da dire che non è obbligatorio averli tutti, però visto che la capacità di elaborazione dei due processori interni è sufficiente, trovo sia una scelta commerciale discutibile non metterli a disposizione che a pagamento. V-Piano non è compreso, magari non interessa a tutti. n/zyme non può funzionare perché richiede delle risorse che metterebbero in crisi la potenza di calcolo. Per il resto Fantom e Fantom 0 possono scambiarsi dati, un po' come accade tra Montage e MODX.

Su Roland Cloud Manager, posso solo dire che non ha un funzionamento particolarmente fluido, anzi, con Windows 10 mi è capitato più volte di non riuscire ad aggiornarlo e per vedere la libreria aggiornata ho dovuto disinstallarlo, scaricare la versione più recente ed installarla. In ogni caso, con l'abbonamento si hanno a disposizione tutti i virtual instrument ed i pacchetti suoni per Zen Core e Model Bank, le espanzioni EXZ ma i Model Bank bisogna pagarli se non si è utenti Fantom. Questo è quanto ho capito.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-03-22 00.09

Allora finalmente sono riuscito a fare girare il Cloud Manager e con il mio abbonamento (Pro) sono inclusi e scaricabili per i nuovi Fantom i 4 Model Banks Jupiter 8, Juno 106, JX8P e SH101.
Non so se sia una promo per chi è già abbonato o meno, o se ci saranno sottoscrizioni gratuite incluse con l'acquisto dello strumento.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

21-03-22 07.32

@ wildcat80
Allora finalmente sono riuscito a fare girare il Cloud Manager e con il mio abbonamento (Pro) sono inclusi e scaricabili per i nuovi Fantom i 4 Model Banks Jupiter 8, Juno 106, JX8P e SH101.
Non so se sia una promo per chi è già abbonato o meno, o se ci saranno sottoscrizioni gratuite incluse con l'acquisto dello strumento.
Per il Fantom sono gratuiti, per il Fantom 0 sono a pagamento, in più su Fantom occupano qualche kb mentre su fantom0 sono oltre i 130Mb ciascuno, quindi con 256Mb di memoria sample non li puoi caricare tutti.
il V-piano non c’é perché sul Fantom, che ha 4 chip bmc contro i 2 del fantom0, necessita di un chip dedicato.
Il tonewheel organ funziona solo nella zona 2 come Fantom, però il fantom0 può leggere i file smf (midifiles) mentre il Fantom no, almeno per adesso.
Se hai un’abbonamento a Zenology pro, 2 plug-in sono compresi, li puoi attivare per la durata dell’abbonamento, ad es io ho messo il jd ed il system8, ma li puoi cambiare a piacimento quando vuoi, mentre per i model banks su zenology, se hai Fantom sono gratis se no paghi, mi pare.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

21-03-22 07.36

@ Antony
Dopo aver ascoltato tutte le demo di questo nuovo Fantom serie Zero sto rivalutando l'acquisto di un Korg Nautilus 73. Se devo farmi prendere per i fondelli tanto vale farlo con cognizione di causa.
Il nautilus é un Kronos castrato nell’hardware, ma solo come “bottoni”, quindi può fare tutto quello che faceva Kronos con 9 motori etc, mentre il fantom0 é castrato come chip e memoria sample, quindi non potrá mai fare quello che fa Fantom.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

21-03-22 07.56

@ wildcat80
Allora finalmente sono riuscito a fare girare il Cloud Manager e con il mio abbonamento (Pro) sono inclusi e scaricabili per i nuovi Fantom i 4 Model Banks Jupiter 8, Juno 106, JX8P e SH101.
Non so se sia una promo per chi è già abbonato o meno, o se ci saranno sottoscrizioni gratuite incluse con l'acquisto dello strumento.
Ne avessi io di macchine castrate che suonano così bene….
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

21-03-22 08.20

@ maxipf
Il nautilus é un Kronos castrato nell’hardware, ma solo come “bottoni”, quindi può fare tutto quello che faceva Kronos con 9 motori etc, mentre il fantom0 é castrato come chip e memoria sample, quindi non potrá mai fare quello che fa Fantom.
Premesso che il Nautilus mi piace molto e sarei molto felice di averlo.
il fatto è che Nautilus è la stessa tecnologia di Kronos che è già una piattaforma con una decina di anni alle spalle. questo non esclude che sia ben suonante (anzi, kronos è ancora magnifica) ma di certo parliamo di un riutilizzo di qualcosa gia ammortizzato. Il prezzo di Nautilis avrebbe dovuto essere un bel po’ più basso a mio giudizio, analogo a quello di Fantom 0. Probabilmente lo sarà all uscita del erede di Kronos.
Fantom 0 ha una tecnologia uscita 3 anni fa e in sviluppo. Mi sembra equo il prezzo chiesto in linea con le limitazioni che ha rispetto all ammiraglia.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-03-22 08.30

@ MicheleJD
Premesso che il Nautilus mi piace molto e sarei molto felice di averlo.
il fatto è che Nautilus è la stessa tecnologia di Kronos che è già una piattaforma con una decina di anni alle spalle. questo non esclude che sia ben suonante (anzi, kronos è ancora magnifica) ma di certo parliamo di un riutilizzo di qualcosa gia ammortizzato. Il prezzo di Nautilis avrebbe dovuto essere un bel po’ più basso a mio giudizio, analogo a quello di Fantom 0. Probabilmente lo sarà all uscita del erede di Kronos.
Fantom 0 ha una tecnologia uscita 3 anni fa e in sviluppo. Mi sembra equo il prezzo chiesto in linea con le limitazioni che ha rispetto all ammiraglia.
io che non sono utente Fantom, se acquistassi il Fantom08 cosa mi trovo a bordo?
Cosa sono i Model Bank,
inoltre sono obbligato ad avere un abbonamento a pagamento con Roland Cloud oppure ne esistono versioni gratis?
Zenology e Roland Cloud sono la stessa cosa?
Come funziona?
Una volta caricati i suoni sulla mia workstation se l'abbonamento scade, quello che ho installato sulla fantom smette di funzionare?
Posso fare un backup di quello che compro oppure una volta tolto e senza abbonamento non posso più fare nulla?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-03-22 08.44

@ fulezone
io che non sono utente Fantom, se acquistassi il Fantom08 cosa mi trovo a bordo?
Cosa sono i Model Bank,
inoltre sono obbligato ad avere un abbonamento a pagamento con Roland Cloud oppure ne esistono versioni gratis?
Zenology e Roland Cloud sono la stessa cosa?
Come funziona?
Una volta caricati i suoni sulla mia workstation se l'abbonamento scade, quello che ho installato sulla fantom smette di funzionare?
Posso fare un backup di quello che compro oppure una volta tolto e senza abbonamento non posso più fare nulla?
Fai prima a documentarti in modo autonomo, perché in rete le spiegazioni ci sono, di quanto non si impieghi a rispondere a tutte le tue domande.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-03-22 08.48

@ michelet
Fai prima a documentarti in modo autonomo, perché in rete le spiegazioni ci sono, di quanto non si impieghi a rispondere a tutte le tue domande.
sul sito non è molto chiaro, spiega come cosa è ma non come funziona e non come interaggisce con gli strumenti, cmq stavo leggendo sul sito americano e su quello italiano
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-03-22 08.53

@ fulezone
sul sito non è molto chiaro, spiega come cosa è ma non come funziona e non come interaggisce con gli strumenti, cmq stavo leggendo sul sito americano e su quello italiano
A parte gli scherzi, vorrei che ti rendessi conto. Rispondere a tutte le domande che hai fatto ci si impiega mezza giornata… il tempo è denaro per tutti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-03-22 09.11

@ fulezone
sul sito non è molto chiaro, spiega come cosa è ma non come funziona e non come interaggisce con gli strumenti, cmq stavo leggendo sul sito americano e su quello italiano
Comincerei da questo articolo, sempre preso dal sito SM Strumenti Musicali, di Riccardo Gerbi https://www.smstrumentimusicali.it/focus-roland-cloud-nuvola-di-tentazioni/
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-03-22 09.16

@ maxipf
Per il Fantom sono gratuiti, per il Fantom 0 sono a pagamento, in più su Fantom occupano qualche kb mentre su fantom0 sono oltre i 130Mb ciascuno, quindi con 256Mb di memoria sample non li puoi caricare tutti.
il V-piano non c’é perché sul Fantom, che ha 4 chip bmc contro i 2 del fantom0, necessita di un chip dedicato.
Il tonewheel organ funziona solo nella zona 2 come Fantom, però il fantom0 può leggere i file smf (midifiles) mentre il Fantom no, almeno per adesso.
Se hai un’abbonamento a Zenology pro, 2 plug-in sono compresi, li puoi attivare per la durata dell’abbonamento, ad es io ho messo il jd ed il system8, ma li puoi cambiare a piacimento quando vuoi, mentre per i model banks su zenology, se hai Fantom sono gratis se no paghi, mi pare.
ATTENZIONE! Con l’abbonamento a Zenology Pro hai UNO strumento virtuale a scelta, mentre con l’abbonamento Ultimate, sempre dopo un anno, di strumenti virtuali ne ottieni DUE.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

21-03-22 09.48

@ michelet
ATTENZIONE! Con l’abbonamento a Zenology Pro hai UNO strumento virtuale a scelta, mentre con l’abbonamento Ultimate, sempre dopo un anno, di strumenti virtuali ne ottieni DUE.
interessante!! quindi diciamo che con Ultimate già il costo di un model bank scende sui 100€ l uno grossomodo senza contare che hai tutto il resto anche…
insomma non è devastante se pensiamo a cosa pagavamo in passato per espandere dei Roland Jv xp xv o dei Triton..
uno può prendere la fantom 0 e poi più avanti espanderla se ci si trova bene… un modo per diluire i costi. (si lo so che esistono i finanziamenti, ma non mi stanno simpatici per cose “ludiche”… su ste cose sono così: se posso spendere spendo, se no aspetto, sogno e qualche volta sbavo..)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-03-22 09.50

I Model Banks per Fantom 0 risultano sbloccati d scaricabili, ovviamente c'è l'opzione lifetime Key che è a pagamento.
Ma tenuto conto che le licenze perpetue non sono cedibili (discorso affrontato quando ho venduto il Jupiter XM), perché collegate all'account personale... Comunque... Mi capita troppo spesso di leggere di macchine demolite solamente perché non sono ammiraglie.
Nella fattispecie, per quanto riguarda Roland, sono criticabili molti aspetti, iniziando da documentazione e sistemi operativi in evoluzione continua nonché ricchi di bug, per quanto riguarda Nautilus la castrazione dei controlli fisici, etc etc... La mia opinione è che sono tutte appunto opinioni personali condivisibili o meno, però ritengo che sia fondamentale mantenere i piedi per terra: se la stessa casa ti dice chiaramente questa è l'ammiraglia, questa è la media, questa è la city car, non possiamo comprare la city car e lamentarci per il bagagliaio piccolo!
Nel caso specifico, Fantom 0 offre sostanzialmente ciò che offre un Jupiter X più il clone, per quanto riguarda il suono, unito alle funzioni tipiche della workstation, a cifre abbordabili.
Le workstation di concorrenza a parità di fascia economica cosa offrono? I motori di sintesi delle ammiraglie? Non tutte. Ad esempio Krome offre solo multisampling ma non le emulazioni analogiche di Kronos.
Per cui penso che il nuovo Fantom 0 dovrebbe venire meglio contestualizzato alla fascia economica, ed è un ottimo concorrente sulla carta.
Poi occorre metterci le mani sopra, prima di sbilanciarsi in giudizi troppo entusiasti o troppo demplitivi... io in tutta sincerità sto facendo un pensiero concreto a prendere un Fantom 07 da tenere a casa e liberare spazio (con il piccoletto in crescita il mio attuale angolo di produzione è solo fonte di pericolo).
È una soluzione di compromesso, proprio come la workstation scaled down.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-03-22 10.08

@ maxpiano69
Comincerei da questo articolo, sempre preso dal sito SM Strumenti Musicali, di Riccardo Gerbi https://www.smstrumentimusicali.it/focus-roland-cloud-nuvola-di-tentazioni/
Grazie Max, non conoscevo questo articolo! E' fatto molto bene e ha chiarito i miei dubbi e penso li chiarirà anche agli altri forumer. emoemo
Ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-03-22 10.35

Suggerisco di vedere anche la presentazione fatta dal buon Gianni Proietti e supportato da Riccardo Gerbi QUI

Siete pregati di NON lamentarvi se il video dura 2 ore...