Numa compact 2 e 2X

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-09-20 19.30

@ GianfrixMG
Ho appena provato con Mainstage e non ho alcun problema col firmware 1.2.0. Potrebbe essere necessario un reset?
....il reset di cosa? e come?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-09-20 20.46

@ lucabbrasi
....il reset di cosa? e come?
mica tante volte hai toccato la nuova funzione usb multichannel e lo hai messo inavvertitamente su single..?? (menu global)

immagino uno stacca tutto e riattacca tutto (cavo usb,-alimentatore)lo hai gia fatto tremila volte...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-09-20 20.49

@ zerinovic
mica tante volte hai toccato la nuova funzione usb multichannel e lo hai messo inavvertitamente su single..?? (menu global)

immagino uno stacca tutto e riattacca tutto (cavo usb,-alimentatore)lo hai gia fatto tremila volte...
no. multichannel
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Bari
  • Thanks: 91  

17-09-20 21.21

@ lucabbrasi
....il reset di cosa? e come?
Intendevo un factory reset, lo trovi nel global menu alla penultima pagina
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-20 13.56

@ GianfrixMG
Intendevo un factory reset, lo trovi nel global menu alla penultima pagina
@lucabbrasi
occhio che perdi i tuoi preset....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3296  

18-09-20 14.04

@ maxpiano69
OK, non ricordavo, ma la procedura del link vale anche per Mac (seconda parte della pagina)
Mi autoquoto, ma solo per verifica: @lucabbrasi hai provato a rimuovere (ad NC2 scollegata) i relativi dispositivi Audio e MIDI dal pannello Audio/MIDI del Mac, riavviare e poi ricollegarla?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-09-20 18.08

@ maxpiano69
Mi autoquoto, ma solo per verifica: @lucabbrasi hai provato a rimuovere (ad NC2 scollegata) i relativi dispositivi Audio e MIDI dal pannello Audio/MIDI del Mac, riavviare e poi ricollegarla?
ci proverò
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-09-20 18.09

cmq...niente, ho fatto il reset (tanto avevo i preset di fabbrica), ma niente...sempre firmware 1.2. E dopo 1 minuto, dopo aver fatto anche da Logic il MIDI reset, succede che sul Compact è freezato tutto: non mi si smuove manco un comando. Roba da pazzi! Qualcuno mi ridà il vecchio firmware? Con quello andava tutto a meraviglia, cappero!
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

18-09-20 19.42

@ lucabbrasi
cmq...niente, ho fatto il reset (tanto avevo i preset di fabbrica), ma niente...sempre firmware 1.2. E dopo 1 minuto, dopo aver fatto anche da Logic il MIDI reset, succede che sul Compact è freezato tutto: non mi si smuove manco un comando. Roba da pazzi! Qualcuno mi ridà il vecchio firmware? Con quello andava tutto a meraviglia, cappero!
Non si può retrocedere penso.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-09-20 20.01

@ maxpiano69
Mi autoquoto, ma solo per verifica: @lucabbrasi hai provato a rimuovere (ad NC2 scollegata) i relativi dispositivi Audio e MIDI dal pannello Audio/MIDI del Mac, riavviare e poi ricollegarla?
ho fatto come hai detto e....pare funzioni. Grazie Max, sempre prezioso come gli altri del resto. Evito commenti sull'ultimo post, va....è un periodo che son buono...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-20 11.12

@ lucabbrasi
ho fatto come hai detto e....pare funzioni. Grazie Max, sempre prezioso come gli altri del resto. Evito commenti sull'ultimo post, va....è un periodo che son buono...
li hai caricati i nuovi suoni? il japan grand..ecc..come ti sembrano?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

20-09-20 11.36

@ Steruny
Non si può retrocedere penso.
In realtà si potrebbe (ho chiesto a Studiologic per verificare se un presunto bug dell'ultima release fosse presente anche nella precedente) ma mi è stato sconsigliato e non ho insistito. Le nuove funzionalità sono molto utili e tranne casi di malfunzionamenti grave (ma nel caso di Luca mi pare tutto risolto) non vedo motivi per rinunciarvi.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

20-09-20 11.47

@ zerinovic
li hai caricati i nuovi suoni? il japan grand..ecc..come ti sembrano?
Io non ho ancora caricato i nuovi "pifferi" emo (sarà che a parte quelli "mellotronici" già presenti nel pacchetto precedente non li uso), magari lo farò oggi.
Devo dire che per vari motivi sto usando NC2 meno del previsto. Ormai causa Covid e altri disastri ho solo una band (molto attiva peraltro) dove mi serve una tastiera unica (ruolo svolto finora dalla MoXF8) e la NC2 non mi ha supportato molto. Sarebbe stata utilissima in un altro gruppo con il quale l'ho già usata in live, ma al momento è inattivo e chissà per quanto. Come dicevo in un altro thread, potrei sostituire la MoXF8 con il nuovo Rolandino (RD-88), ed in tal caso temo che la NC2 dovrà essere sacrificata per motivi di budget. L'unica controindicazione è che mettendola in vendita a prezzo di realizzo potrei fare concorrenza sleale ai forumer che già l'hanno sul mercatino emoemoemoemoemoemo (ohi!, ragazzi, si scherza eh!? emoemoemo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-20 12.20

Rd88 buon acquisto sicuramente,ma cambiarlo con il MoxF mi darebbe da pensare...tuttavia dei vantaggi ci sono.sopratutto per l'evoluzione spero lunga che avrà di fronte.

per il tema covid e suonare, no comment...credo proprio che andando avanti cosi, e un probabile nuovo stop questo inverno, (me lo sento..) si smetta tutti...senza delle date suonare per suonare è divertente certo, ma senza un fine smetti...

cecchino ha scritto:
L'unica controindicazione è che mettendola in vendita a prezzo di realizzo potrei fare concorrenza sleale ai forumer che già l'hanno sul mercatino (ohi!, ragazzi, si scherza eh!? )

un bel problema...emoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

20-09-20 13.00

zerinovic ha scritto:
Rd88 buon acquisto sicuramente,ma cambiarlo con il MoxF mi darebbe da pensare...tuttavia dei vantaggi ci sono.sopratutto per l'evoluzione spero lunga che avrà di fronte.

Nelle occasioni "da due tastiere" ho sempre la PC3 emo (che cambierei solo - forse - con una PC4). In realtà al momento non mi serve una workstation, ma un buon piano con altre categorie di suoni e buona connettività con iOS e/o Mac. E soprattutto il meno ingombrante possibile, visto che si vocifera che potrei riprendere a suonare in live anche la chitarra. Ma non ho ancora deciso nulla in realtà.
zerinovic ha scritto:
per il tema covid e suonare, no comment...credo proprio che andando avanti cosi, e un con un probabile nuovo stop questo inverno, (me lo sento..) si smetta tutti...senza delle date suonare per suonare è divertente certo, ma senza un fine smetti...

Devo dire che non mi posso lamentare della stagione estiva, abbiamo suonato quasi tutte le settimane alla fine, talvolta anche due date. Però l'autunno si preannuncia più difficile, non potendosi più organizzare eventi all'aperto per motivi climatici. Vedremo emo . Esiste sempre la possibilità di produrre materiale originale, ma ultimamente non sono riuscito a finalizzare nulla.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

27-09-20 10.56

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
buona domenica a tutti !! sono attratto da questo strumento dato peso e ingombro bassissimi e prezzo molto interessante , chiedo info ai possessori , so che di sicuro sarà già stato scritto da qualche parte , la tastiera è simile come pesatura a un Synth ma con la larghezza del tasto di un piano ? e la differenza tra Nc2 e Nc2x sarebbe solo l'emulatore d'organo ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

27-09-20 11.26

@ sonuebentu
buona domenica a tutti !! sono attratto da questo strumento dato peso e ingombro bassissimi e prezzo molto interessante , chiedo info ai possessori , so che di sicuro sarà già stato scritto da qualche parte , la tastiera è simile come pesatura a un Synth ma con la larghezza del tasto di un piano ? e la differenza tra Nc2 e Nc2x sarebbe solo l'emulatore d'organo ?
La tastiera e’ semipesata, un buon compromesso per suonarci di tutto; la Nc2 e’ più interessante della x in proporzione ai loro costi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-09-20 11.34

sonuebentu ha scritto:
la tastiera è simile come pesatura a un Synth ma con la larghezza del tasto di un piano ?

offre un feeling migliore perche ha dei pesetti sotto il tasto che rendono piu consistente il tocco, diciamo che é un tasto synth extra lusso..emo le dimensioni sono da tasto synth standard. tasto bianco 14cm tasto nero 8,6cm larghezza bianco 23mm.

tra 2 e 2x ce emulatore di organo e synth. consente anche piu possibilita di modifica ai suoni.a due parti in piu via midi.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

27-09-20 14.49

@ zerinovic
sonuebentu ha scritto:
la tastiera è simile come pesatura a un Synth ma con la larghezza del tasto di un piano ?

offre un feeling migliore perche ha dei pesetti sotto il tasto che rendono piu consistente il tocco, diciamo che é un tasto synth extra lusso..emo le dimensioni sono da tasto synth standard. tasto bianco 14cm tasto nero 8,6cm larghezza bianco 23mm.

tra 2 e 2x ce emulatore di organo e synth. consente anche piu possibilita di modifica ai suoni.a due parti in piu via midi.
Grazie mille .. Sto prendendo veramente in considerazione l'acquisto anche in ottica utilizzo live di MainStage .. che ora utilizzo solo a casa .. per 600 euro mi sembra un bellissimo strumento tuttofare pur con dei compromessi ... visto lo sconto è in arrivo un nuovo modello oppure è solo dettato dai tempi di magra dei negozi ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

27-09-20 15.05

@ sonuebentu
Grazie mille .. Sto prendendo veramente in considerazione l'acquisto anche in ottica utilizzo live di MainStage .. che ora utilizzo solo a casa .. per 600 euro mi sembra un bellissimo strumento tuttofare pur con dei compromessi ... visto lo sconto è in arrivo un nuovo modello oppure è solo dettato dai tempi di magra dei negozi ?
Prendi la Nc2 usata che trovi a poco più della metà e fai un vero affare😎 ci abbini un iPad o anche solo un iPhone ed hai una workstation completa ed espandibile