Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-09-20 17.23

@ sonuebentu
Grazie mille .. Sto prendendo veramente in considerazione l'acquisto anche in ottica utilizzo live di MainStage .. che ora utilizzo solo a casa .. per 600 euro mi sembra un bellissimo strumento tuttofare pur con dei compromessi ... visto lo sconto è in arrivo un nuovo modello oppure è solo dettato dai tempi di magra dei negozi ?
un ottima soluzione, fader e knobs compresi, cosi che non hai da prendere controlli esterni, la tastiera comunque è in evoluzione continua,suoni e funzioni,. con mainstage, hai praticamente tutto quello che vuoi.
un nuovo modello? sinceramente non penso, ma mai dire mai....
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

27-09-20 19.26

@ zerinovic
un ottima soluzione, fader e knobs compresi, cosi che non hai da prendere controlli esterni, la tastiera comunque è in evoluzione continua,suoni e funzioni,. con mainstage, hai praticamente tutto quello che vuoi.
un nuovo modello? sinceramente non penso, ma mai dire mai....
dato il prezzo molto abbordabile andrò' sul nuovo appena vendo una pc3k8 per abbandono di un gruppo ... inoltre ha anche la scheda audio integrata per MainStage ..meglio di cosi .. questa tastiera dalle vostre descrizioni mi sembra perfetta anche per suonare delle parti veloci di fisarmonica ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-09-20 20.03

@ sonuebentu
dato il prezzo molto abbordabile andrò' sul nuovo appena vendo una pc3k8 per abbandono di un gruppo ... inoltre ha anche la scheda audio integrata per MainStage ..meglio di cosi .. questa tastiera dalle vostre descrizioni mi sembra perfetta anche per suonare delle parti veloci di fisarmonica ..
tra l’altro ha delle fisa niente male...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

27-09-20 20.30

se migliorano il clone e la fanno 73 ne prendo subito una, ma cosi io la trovo ne carne ne pesce boh...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

27-09-20 21.03

@ RudiRioli
se migliorano il clone e la fanno 73 ne prendo subito una, ma cosi io la trovo ne carne ne pesce boh...
Così, come abbiamo detto e’ un ottimo coltellino svizzero; se ci sarà Nc3 ben vengano 76 tasti e più suoni on board
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2606
  • Loc: Milano
  • Thanks: 382  

27-09-20 22.54

@ sonuebentu
dato il prezzo molto abbordabile andrò' sul nuovo appena vendo una pc3k8 per abbandono di un gruppo ... inoltre ha anche la scheda audio integrata per MainStage ..meglio di cosi .. questa tastiera dalle vostre descrizioni mi sembra perfetta anche per suonare delle parti veloci di fisarmonica ..
Ti suggerisco di leggerti bene tutte osservazioni che potrai trovare in questo thread o in altri su questo forum, non foss'altro per capire quali problemi NC2 potrebbe avere, in particolare sulla dinamica.

Sai, a vedere le descrizioni è tutto perfetto, ma il vero riscontro ce l'hai poi sul campo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

27-09-20 23.03

L’unica cosa da fare e’ provare lo strumento e farsi una propria opinione; le stron..te pseudo ironiche stucchevoli che sono state scritte nel thread sono finalmente finite, almeno per ora. Un ottimo strumento italiano con un rapporto qualità prezzo al top; se ci sarà Nc3? Boh spero di sì, magari in sostituzione di 2x, allo stesso prezzo ma con molti suoni pronti e magari 76 tasti; vedremo..
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

27-09-20 23.31

@ 1paolo
L’unica cosa da fare e’ provare lo strumento e farsi una propria opinione; le stron..te pseudo ironiche stucchevoli che sono state scritte nel thread sono finalmente finite, almeno per ora. Un ottimo strumento italiano con un rapporto qualità prezzo al top; se ci sarà Nc3? Boh spero di sì, magari in sostituzione di 2x, allo stesso prezzo ma con molti suoni pronti e magari 76 tasti; vedremo..
Per me sono molto importanti le opinioni di chi lo utilizza .. ma l ultima prova è il mio utilizzo magari per un paio di mesi .. non vale nemmeno la prova in negozio a volte dove non si ha possibilità di sentirlo suonare veramente .. poi non ho mai avuto preconcetti sulle Marche lo trovo uno strumento geniale almeno ora sulla carta per ora .. molti musicisti ormai se le tastiere non sono rosse non le provano nemmeno ..
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

01-10-20 08.54

ragazzi, volevo segnalarvi che adesso la 2x nuova si puo prendere a 590 euro anziche 648.

direi che o ne hanno pieno il magazzino o ne vendono poche.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

01-10-20 09.01

@ RudiRioli
ragazzi, volevo segnalarvi che adesso la 2x nuova si puo prendere a 590 euro anziche 648.

direi che o ne hanno pieno il magazzino o ne vendono poche.
Diresti male; sono le normali dinamiche di marketing che tutte le aziende fanno quando i prodotti sono anni che sono sul mercato.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

01-10-20 09.54

la 2x e' in commercio da settembre 2018 , non sono politiche di marketing, quando attuano uno sconto significa che l'importatore e´ ingolfato, nel caso studiologic importatore e azienda sono quasi la stessa cosa, quindi presto fatto. So come funziona, abbiamo avuto un negozio per 30 anni.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

01-10-20 10.17

@ RudiRioli
la 2x e' in commercio da settembre 2018 , non sono politiche di marketing, quando attuano uno sconto significa che l'importatore e´ ingolfato, nel caso studiologic importatore e azienda sono quasi la stessa cosa, quindi presto fatto. So come funziona, abbiamo avuto un negozio per 30 anni.
a maggior ragione allora dovresti sapere che due anni sono un periodo di tempo compatibile con quelle politiche di marketing; guarda a che prezzo è uscito il Vox continental (2000 $) e a quanto viene venduto adesso (900€)
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

01-10-20 10.30

va bene no Problem . Io resto della mia opinione. Il vox Continental stessa cosa, l'azienda si accorta che per il prezzo proposto le vendite erano esigue per cui ha fatto una correzione in corsa e sono convinto che attualmente non e´piu in produzione, stanno vendendo ancora i primi stock realizzati.Ma tu per caso lavori qui da noi a Recanati ? No perché´ non ci sarebbe ragione di difendere qualcosa che comunque e' palese, del resto non ho mai visto nessuno utilizzare dal vivo la numa compact 2x
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

01-10-20 10.45

@ RudiRioli
va bene no Problem . Io resto della mia opinione. Il vox Continental stessa cosa, l'azienda si accorta che per il prezzo proposto le vendite erano esigue per cui ha fatto una correzione in corsa e sono convinto che attualmente non e´piu in produzione, stanno vendendo ancora i primi stock realizzati.Ma tu per caso lavori qui da noi a Recanati ? No perché´ non ci sarebbe ragione di difendere qualcosa che comunque e' palese, del resto non ho mai visto nessuno utilizzare dal vivo la numa compact 2x
Cosa c'entra dove uno vive? Stiamo parlando di uno sconto di 50 (cinquanta!) euro dopo due anni dal lancio di uno strumento che ha un ottimo rapporto q/p (anche se penso sia ancor meglio quello del NC 2 senza x); tutti i marchi abbassano il prezzo di listino dopo un paio d'anni, hanno ammortizzato i costi e stanno magari progettando il nuovo modello. Non riguarda solo NC2X ma TUTTA la produzione di qualsiasi oggetto in vendita! Per quanto riguarda l'utilizzo sul palco : se intendi concerti allo stadio ti do ragione ma nelle birrerie ho visto non solo le Nc2 ma anche le vecchie Nc prima serie (con quello che ti pagano..)
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

01-10-20 11.05

@ 1paolo
Cosa c'entra dove uno vive? Stiamo parlando di uno sconto di 50 (cinquanta!) euro dopo due anni dal lancio di uno strumento che ha un ottimo rapporto q/p (anche se penso sia ancor meglio quello del NC 2 senza x); tutti i marchi abbassano il prezzo di listino dopo un paio d'anni, hanno ammortizzato i costi e stanno magari progettando il nuovo modello. Non riguarda solo NC2X ma TUTTA la produzione di qualsiasi oggetto in vendita! Per quanto riguarda l'utilizzo sul palco : se intendi concerti allo stadio ti do ragione ma nelle birrerie ho visto non solo le Nc2 ma anche le vecchie Nc prima serie (con quello che ti pagano..)
Io ho avuto la prima serie quella bianca. Suonava benissimo e tutto sommato il tasto dava un buon feeling benchè non pesato. Che figata andare a suonare senza spaccarsi la schiena... la vendetti perché notavo che a volte si scordava... ebbene sì andava qualche centesimo sotto. Forse qualche controller midi che mi si azionava furtivamente o semplicemente la corrente di casa mia non molto stabile cmnq poi bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava ok.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-20 11.34

@ lolloangeloni
Io ho avuto la prima serie quella bianca. Suonava benissimo e tutto sommato il tasto dava un buon feeling benchè non pesato. Che figata andare a suonare senza spaccarsi la schiena... la vendetti perché notavo che a volte si scordava... ebbene sì andava qualche centesimo sotto. Forse qualche controller midi che mi si azionava furtivamente o semplicemente la corrente di casa mia non molto stabile cmnq poi bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava ok.
il pitch bend...ha ricevuto diversi aggiornamenti per questo.
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

01-10-20 11.54

@ zerinovic
il pitch bend...ha ricevuto diversi aggiornamenti per questo.
Si infatti credo anch'io fosse il pitch bend. Però la versione del firmware era l'ultima disponibile e il problema si manifestava ancora. Non saprei dire di più. In ogni caso davvero uno strumento smart e ben suonante
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-20 12.02

@ lolloangeloni
Si infatti credo anch'io fosse il pitch bend. Però la versione del firmware era l'ultima disponibile e il problema si manifestava ancora. Non saprei dire di più. In ogni caso davvero uno strumento smart e ben suonante
mi ricordo che non aveva un minimo di “zona morta“ bastava tu lo sfioravi e già iniziava a intervenire...comunque il problema si verificava dopo un lungo tempo di inutilizzo. non so se era un problema di PB, ma credo di no, numa stage ha quelli..o di software. che non si poteva dare maggiore tolleranza di lettura...bo..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

01-10-20 12.06

Tra quella e la NC2 c'è stato un importante upgrade; Studiologic ha concentrato la propria tecnologia dei modelli dedicati Numa (piano, organ, sledge) condensandola in uno strumento dotato di una buona tastiera a 88 tasti semipesati, audio over usb, scheda audio etc, etc, dal peso di 7 kg ad un prezzo inferiore a 400 euro (Nc2) e 600 euro (Nc2x).Vediamo se ci sarà spazio per ulteriori sviluppi del progetto in un prossimo futuro...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13352
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2009  

01-10-20 14.29

1paolo ha scritto:
Stiamo parlando di uno sconto di 50 (cinquanta!) euro dopo due anni dal lancio di uno strumento che ha un ottimo rapporto q/p

Beh Paul, se poni la questione in questi termini allora un synth freeware ha un rapporto Q/P inarrivabile. E' infinitamente meglio di un MiniMoog.