Numa compact 2 e 2X

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-10-20 15.25

maxpiano69 ha scritto:
tu leggeresti 90 pagine di thread di un forum per valutare uno strumento...? (io no)

Io si!
A patto che, come giustamente dici, ci sia una certa qualità dei contenuti e non un ripetere sempre le stesse cose.

Questa discussione in particolare si pone a metà strada: c’è parecchio materiale nuovo ed interessante di discussione anche in seguito agli aggiornamenti, ma non mancano interventi assolutamente inutili (tra cui, detto con franchezza, questo mio appena scritto, e tutti quelli in cui si parla per “tifo”, sia quando si vuole far passare nc2 come il migliore acquisto del mondo, sia quando si etichetta come spazzatura a prescindere)
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

10-10-20 14.52

oh ragazzi ! sono riuscito a prendere per qualche giorno in prestito dal mio amico la numa compact 2x semplicemente per un fatto. Voglio fare alcune prove in primis collegandola al mio ventilator 2. POI voglio assolutamente capire una cosa : perchè in qualche video l'organo è cmq decente e in altre situazioni dove l'ho sentita.. decisamente no. Per prima cosa devo capire se il generatore d'organo a modelli, entra in funzione solo nei preset che la NC2X ha in piu rispetto alla NC2 . Lo strumento mi sarebbe molto funzionale per alcune esigenze soft... ma devo togliermi dei dubbo. voi per caso avete avuto delle conferme in piu sui suoni ?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Bari
  • Thanks: 91  

10-10-20 17.56

@ RudiRioli
oh ragazzi ! sono riuscito a prendere per qualche giorno in prestito dal mio amico la numa compact 2x semplicemente per un fatto. Voglio fare alcune prove in primis collegandola al mio ventilator 2. POI voglio assolutamente capire una cosa : perchè in qualche video l'organo è cmq decente e in altre situazioni dove l'ho sentita.. decisamente no. Per prima cosa devo capire se il generatore d'organo a modelli, entra in funzione solo nei preset che la NC2X ha in piu rispetto alla NC2 . Lo strumento mi sarebbe molto funzionale per alcune esigenze soft... ma devo togliermi dei dubbo. voi per caso avete avuto delle conferme in piu sui suoni ?
Da quello che ho visto da alcune recensioni, i suoni che usano i motori synth o organo dovrebbero essere identificati da un'icona apposita sotto al nome nella "schermata principale". In tal caso dovresti poterne modificare i parametri con i drawbar. Ora, se tutti i preset organo hanno quell'icona allora ok, altrimenti no.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

10-10-20 20.05

ah grazie ... appena riesco vedo..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1788
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

11-10-20 00.03

@ RudiRioli
oh ragazzi ! sono riuscito a prendere per qualche giorno in prestito dal mio amico la numa compact 2x semplicemente per un fatto. Voglio fare alcune prove in primis collegandola al mio ventilator 2. POI voglio assolutamente capire una cosa : perchè in qualche video l'organo è cmq decente e in altre situazioni dove l'ho sentita.. decisamente no. Per prima cosa devo capire se il generatore d'organo a modelli, entra in funzione solo nei preset che la NC2X ha in piu rispetto alla NC2 . Lo strumento mi sarebbe molto funzionale per alcune esigenze soft... ma devo togliermi dei dubbo. voi per caso avete avuto delle conferme in piu sui suoni ?
come già scritto in passato sembrerebbe che i vari suoni di organo dei program della 2 non siano altro che delle variazioni dello stesso motore, che nel 2x è gestibile coi drawbar liberamente
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

11-10-20 00.30

scusami ma non puo essere.. nella 2 liscia è tutto PCM (non paragonabile come realismo). io dubito fortemente che nella 2x tutti i presets , pur se gestibili dai drawbars siano conducibili al motore audio a modello fisico, infatti alcuni presets sono molto piu modesti di altri e questo mi fa pensare . Cmq col ventilator 2 l'organo rinasce a nuova vita, quell'affare è magico !
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

11-10-20 13.46

stamattina ho fatto un pò di prove e vi confermo che il motore di organo si attiva su tutti i presets della NC2X. ho notato una cosa non indifferente. si deve cmq suonare l'organo da "organista" cioè nell'estensione dei 61 tasti canonica , diversamente si snatura e quindi mi sto ricredendo se specialmente collegato al ventilator non è affatto male, per situazioni di un certo genere inizia ad essere una macchina interessante per quel prezzo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-10-20 14.51

@ RudiRioli
stamattina ho fatto un pò di prove e vi confermo che il motore di organo si attiva su tutti i presets della NC2X. ho notato una cosa non indifferente. si deve cmq suonare l'organo da "organista" cioè nell'estensione dei 61 tasti canonica , diversamente si snatura e quindi mi sto ricredendo se specialmente collegato al ventilator non è affatto male, per situazioni di un certo genere inizia ad essere una macchina interessante per quel prezzo.
che poi se ti servono altri setting puoi usare tranquillamente galileo organ 2 (un app ios, spettacolare,presa qualche giorno fa ad 1euro in promozione...mi sento quasi in colpa di averla pagata cosi poco..) che messa su un iphone 6s svolge benissimo il suo compito in formato pacchetto di sigarette...sta tranquillamente sul bordo della NC2. puoi adoprare un upper di galileo e un lower della nc2, splittando la tastiera.registri tutto in un preset e richiami al bisogno,puoi anche mappare i drawbars... il limite è la fantasia...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13352
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2009  

11-10-20 15.04

zerinovic ha scritto:
(un app ios, spettacolare,presa qualche giorno fa ad 1euro in promozione...mi sento quasi in colpa di averla pagata cosi poco..)


Puoi fare una donazione a Studiologic emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-10-20 15.18

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
(un app ios, spettacolare,presa qualche giorno fa ad 1euro in promozione...mi sento quasi in colpa di averla pagata cosi poco..)


Puoi fare una donazione a Studiologic emo
emo maligno...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

12-10-20 09.45

è molto strano che tutti la etichettino come piano digitale, non c'è niente di piu sbagliato, l'unica cosa che puo avere in comune con un piano sono gli 88 tasti ma per il resto è quanto di piu lontano puo esserci. bah... piacciono molto i Rhodes cavolo.. sono sporchi e graffiati.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

12-10-20 13.12

@ RudiRioli
è molto strano che tutti la etichettino come piano digitale, non c'è niente di piu sbagliato, l'unica cosa che puo avere in comune con un piano sono gli 88 tasti ma per il resto è quanto di piu lontano puo esserci. bah... piacciono molto i Rhodes cavolo.. sono sporchi e graffiati.
È stata etichettata così dal produttore, per qualche motivo che anche a me sfugge (questioni di marketing?)... il resto probabilmente va di conseguenza.
Facci sapere le tue valutazioni "finali", che da quanto ho capito mi sembrano diverse dalle tue impressioni iniziali.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

12-10-20 15.08

@ cecchino
È stata etichettata così dal produttore, per qualche motivo che anche a me sfugge (questioni di marketing?)... il resto probabilmente va di conseguenza.
Facci sapere le tue valutazioni "finali", che da quanto ho capito mi sembrano diverse dalle tue impressioni iniziali.
Eh eh, in realtà la giusta definizione dovrebbe essere "Performance Keyboard" dove comunque, grazie appunto agli 88 tasti semipesati, si riesce a suonare anche il piano, il rhodes, il wurlitzer; poi, come spiega esaudientemente Zeri, ci puoi fare molte cose, con periodici aggiornamenti del firmware e in coppia con Ipad/iPhone.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

12-10-20 15.21

@ 1paolo
Eh eh, in realtà la giusta definizione dovrebbe essere "Performance Keyboard" dove comunque, grazie appunto agli 88 tasti semipesati, si riesce a suonare anche il piano, il rhodes, il wurlitzer; poi, come spiega esaudientemente Zeri, ci puoi fare molte cose, con periodici aggiornamenti del firmware e in coppia con Ipad/iPhone.
Concordo. E per ora la tengo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

12-10-20 20.19

@ cecchino
Concordo. E per ora la tengo.
Per curiosità: lo usi anche nei live o solo in home studio?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

12-10-20 21.30

@ 1paolo
Per curiosità: lo usi anche nei live o solo in home studio?
In live un paio di volte, una come tastiera unica in una tribute Led Zeppelin ed un’altra come seconda tastiera per controllare MainStage.
L’uso principale è per le prove in condizioni difficili.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-10-20 23.01

Ciao a tutti, è un po' che non ci sentiamo.
Stavo guardando questo video del progetto Charlie Benante & Friends cimentarsi in una fantastica cover dei Fleetwood Mac (Eh sì, i metalloni quando vogliono sanno suonare anche altri generi... ed egregiamente, direi!)
Il tastierista mi pare stia suonando una SL Numa Compact 2x... giusto per darle un po' più di notorietà in ambito "pro". emo emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Bari
  • Thanks: 91  

14-10-20 14.21

@ anonimo
Ciao a tutti, è un po' che non ci sentiamo.
Stavo guardando questo video del progetto Charlie Benante & Friends cimentarsi in una fantastica cover dei Fleetwood Mac (Eh sì, i metalloni quando vogliono sanno suonare anche altri generi... ed egregiamente, direi!)
Il tastierista mi pare stia suonando una SL Numa Compact 2x... giusto per darle un po' più di notorietà in ambito "pro". emo emo
Si, è chiaramente una NC2X, anche se un pochetto nascosta emo
Comunque aprendo su Instagram il tag "#numacompact2" o "#numacompact2x" si trovano molte foto di gente sudamericana che la usa anche dal vivo, anche se in ambito meno professionale di quest'ultimo video da te linkato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-10-20 14.25

Ieri quando ho suggerito una configurazione a @1paolo mi è venuta un idea, ed ho provato a collegare il MicroX anche al midi out>midi in Numa. per avere piu controllo sulle app collegate al Numa.dopo un attento smistamento dei canali midi, e attivato la funzione Merge sul Numa in modalita to usb. riesco a controllare Magellan 2 (synth VA IOS) in molti suoi aspetti, programmando i 4 knobs in modalita ext.controller, ci sono una 30ina di banchi preconfigurati ogni banco contiene 4x3 configurazioni sui knobs. puoi scegliere ch e CC. il bello è che restano fissi a prescindere dalla combi selezionata, quindi i controlli rimangano fissi sull'app. ri-premendo il pulsante ext.controller si ritorna al controllo on board. ovviamente si puo anche suonare l'app direttamente dalla tastiera del MicroX attivando una delle sue 8 zone su ext.

questo è possibile grazie alla nuova funzione merge che permette di implementare un secondo controller utilizzando il midi in della Numa. in pratica apre se mai fossero poche...altre incredibili possibilità per questa piccola canaglia...emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-10-20 14.57

io l'ho detto che i rhodes sono fantastici !