Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-10-20 15.05

zerinovic ha scritto:
Rhodes spettacolare....

emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-10-20 20.05

l'organo con il ventilator 2 fa la sua porca figura.... mi sono quasi deciso di comprarla cari giovani...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

14-10-20 20.53

@ RudiRioli
l'organo con il ventilator 2 fa la sua porca figura.... mi sono quasi deciso di comprarla cari giovani...
Non te ne pentirai; anch’io cercavo la classica workstation 6 ottave usata ma con un budget di 400 euro non si prende assolutamente niente, penso che anche tu l’hai verificato. Rispetto a quanto offre, coi suoi limiti, ha moltissimi pregi soprattutto in termini di versatilità. Poi, il piano acustico, con l’aggiornamento firmware e’ ok . In questi giorni cerco di collegare la mia master con le indicazioni di Zeri e sono a posto per il mio home studio ma penso che qualora dovessi fare un live non avrei bisogno di altro (Nc2/Umx25/Ipad)
ps grazie per il “giovane” ma ne ho compiuti 60 ad aprile 😎👋
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

04-11-20 12.02

...ciao, scusate, ritorno sul thread in quanto tempo fa lamentavo dei problemi midi con Logic. Ebbene, dopo molte letture sul web e tentativi, il problema nasce dal Core Midi di Mojave lento a "caricarsi". Non ho fatto update a Catalina, quindi ho risolto in this way: apro prima "configurazione midi audio", la lascia aperta "in riscaldamento". Apro Logic, attendo svariati minuti POI accendo la Numa collegata in USB. L'ordine è questo, se cambio non funziona una mazza. Così invece "do il tempo" al Core Midi di riconoscere ciò che è collegato, e tutto è ok. Non è quindi problema di Numa (ma lo presumevo, mi faceva così anche con la Kross). Spero sia d'aiuto a qualcuno, casomai avesse gli stessi problemi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

04-11-20 12.12

Zerinovic, ne sai qualcosa?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6510
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1396  

04-11-20 12.19

@ 1paolo
Zerinovic, ne sai qualcosa?
Interessante per chi ama quel sound.
Peraltro dovrebbero girare senza problemi su qualsiasi macchina, visto che i dsp dell'epoca erano molto parchi di risorse.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-20 12.58

@ 1paolo
Zerinovic, ne sai qualcosa?
si li ho provati, suonano bene, ma ho già dei vst del genere, che tra l’altro sono meno esigenti in termini di risorse, questi gravano tutti su un core e in minima parte sul secondo, il terzo e quarto core stanno li a far nulla.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

04-11-20 13.07

@ zerinovic
si li ho provati, suonano bene, ma ho già dei vst del genere, che tra l’altro sono meno esigenti in termini di risorse, questi gravano tutti su un core e in minima parte sul secondo, il terzo e quarto core stanno li a far nulla.
naturalmente utilizzabili solo da Pc.. non da Ipad..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-20 13.07

@ 1paolo
naturalmente utilizzabili solo da Pc.. non da Ipad..
si pc o mac..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-20 13.24

@ 1paolo
naturalmente utilizzabili solo da Pc.. non da Ipad..
su Ipad cmq non ci possiamo lamentare c'è abbastanza. ultimamente ho scoperto magellan 2 (veramente accattivante) ho visto che il primo magellan per ipad è bitimbrico.e polifonico,
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 12.34

Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a provare la NC2, e non nascondo un po’ di delusione, soprattutto per la dinamica della tastiera. Impostata su “normal” ha riscontrato sbalzi dinamici eccessivi, su “hard” andava decisamente meglio ma non ho trovato feeling. Mi domando come sia possibile, vista la collaborazione con Fatar (azienda leader nel settore) che non si possa trovare una tastiera più convincente da abbinare allo strumento. Ho visto che c’è anche una ulteriore possibilità di regolare una velocity personalizzata, ma non avevo il tempo di capire come funzionava. I suoni di default secondo me sono discreti, penso che lavorandoci un po’ con gli effetti si possano raggiungere buoni risultati. Conclusioni: confido in una NC3 con una tastiera diversa e la riproverò. Ciao a tutti
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6510
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1396  

20-11-20 12.39

@ keyboard7
Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a provare la NC2, e non nascondo un po’ di delusione, soprattutto per la dinamica della tastiera. Impostata su “normal” ha riscontrato sbalzi dinamici eccessivi, su “hard” andava decisamente meglio ma non ho trovato feeling. Mi domando come sia possibile, vista la collaborazione con Fatar (azienda leader nel settore) che non si possa trovare una tastiera più convincente da abbinare allo strumento. Ho visto che c’è anche una ulteriore possibilità di regolare una velocity personalizzata, ma non avevo il tempo di capire come funzionava. I suoni di default secondo me sono discreti, penso che lavorandoci un po’ con gli effetti si possano raggiungere buoni risultati. Conclusioni: confido in una NC3 con una tastiera diversa e la riproverò. Ciao a tutti
Non è una collaborazione, è la stessa azienda.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 13.28

@ keyboard7
Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a provare la NC2, e non nascondo un po’ di delusione, soprattutto per la dinamica della tastiera. Impostata su “normal” ha riscontrato sbalzi dinamici eccessivi, su “hard” andava decisamente meglio ma non ho trovato feeling. Mi domando come sia possibile, vista la collaborazione con Fatar (azienda leader nel settore) che non si possa trovare una tastiera più convincente da abbinare allo strumento. Ho visto che c’è anche una ulteriore possibilità di regolare una velocity personalizzata, ma non avevo il tempo di capire come funzionava. I suoni di default secondo me sono discreti, penso che lavorandoci un po’ con gli effetti si possano raggiungere buoni risultati. Conclusioni: confido in una NC3 con una tastiera diversa e la riproverò. Ciao a tutti
sicuro di non esserci andato insieme al pregiudizio sulla dinamica a provarla? dico questo perché della dinamica non ne ha parlato nessuno prima di Ale, dopodiché...uno dietro l’altro...e sta storia mi puzza un pò...se da lui me lo aspetto tranquillamente dato il suo percorso e le sue preferenze, dagli altri mi sa un pó di pappagallo...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

20-11-20 13.57

@ zerinovic
sicuro di non esserci andato insieme al pregiudizio sulla dinamica a provarla? dico questo perché della dinamica non ne ha parlato nessuno prima di Ale, dopodiché...uno dietro l’altro...e sta storia mi puzza un pò...se da lui me lo aspetto tranquillamente dato il suo percorso e le sue preferenze, dagli altri mi sa un pó di pappagallo...
Non credo proprio, Zeri, secondo me chiunque abbia come strumento principale il pianoforte acustico non può che riscontrare problemi nel dosare la dinamica. Per carità, poi con la curva hard si riescono a suonare i timbri di piano acustico senza eccessive difficoltà, con la medium piani elettrici etc., ma non è certo l'ideale. Va bene come coltellino svizzero associata ad altri generatori sonori, e per questo motivo me la tengo, ma come stage piano preferisco decisamente altro. Sarà che per me piano = tasto pesato, proprio perché vengo dal pianoforte classico
P.S. la situazione è migliorata con gli ultimi timbri di piano non presenti all'origine, ma non risolta del tutto
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

20-11-20 13.59

keyboard7 ha scritto:
Ho visto che c’è anche una ulteriore possibilità di regolare una velocity personalizzata,

Non funziona, nel senso che è un valore di velocità fissa, non una curva dinamica. Se non ti trovi con le due che hai provato, hai solo due possibilità:
1) ci suoni finché non ti abitui a dominarla
2) passi ad altro
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 14.11

@ zerinovic
sicuro di non esserci andato insieme al pregiudizio sulla dinamica a provarla? dico questo perché della dinamica non ne ha parlato nessuno prima di Ale, dopodiché...uno dietro l’altro...e sta storia mi puzza un pò...se da lui me lo aspetto tranquillamente dato il suo percorso e le sue preferenze, dagli altri mi sa un pó di pappagallo...
assolutamente, credimi ho grande simpatia per la Studiologic, considera che ho ancora una vecchia fatar studio 88 plus (che non suona più) e avevo ipotizzato di utiizzare la custodia rigida di quella, per la NC2 in caso di acquisto (dovrebbe andarci) . Quindi nessun pregiudizio. Impostato su normal io non riuscivo proprio a suonarci (più che altro i suoni di pianoforte) su hard era molto meglio, però non ho sentito il feeling. Mi ricordo quando (nello stesso negozio) l’anno scorso provai la kawai MP7, fu amore al primo accordo (parlo sempre di dinamica della tastiera). Per questo confido in una versione 3, stesso strumento, altra tastiera
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 14.14

@ keyboard7
assolutamente, credimi ho grande simpatia per la Studiologic, considera che ho ancora una vecchia fatar studio 88 plus (che non suona più) e avevo ipotizzato di utiizzare la custodia rigida di quella, per la NC2 in caso di acquisto (dovrebbe andarci) . Quindi nessun pregiudizio. Impostato su normal io non riuscivo proprio a suonarci (più che altro i suoni di pianoforte) su hard era molto meglio, però non ho sentito il feeling. Mi ricordo quando (nello stesso negozio) l’anno scorso provai la kawai MP7, fu amore al primo accordo (parlo sempre di dinamica della tastiera). Per questo confido in una versione 3, stesso strumento, altra tastiera
hai mai suonato una tastiera semipesata con un feeling paragonabile a mp7 suonando il piano? quale?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 14.16

@ cecchino
Non credo proprio, Zeri, secondo me chiunque abbia come strumento principale il pianoforte acustico non può che riscontrare problemi nel dosare la dinamica. Per carità, poi con la curva hard si riescono a suonare i timbri di piano acustico senza eccessive difficoltà, con la medium piani elettrici etc., ma non è certo l'ideale. Va bene come coltellino svizzero associata ad altri generatori sonori, e per questo motivo me la tengo, ma come stage piano preferisco decisamente altro. Sarà che per me piano = tasto pesato, proprio perché vengo dal pianoforte classico
P.S. la situazione è migliorata con gli ultimi timbri di piano non presenti all'origine, ma non risolta del tutto
verifica tu stesso in questo thread se prima che ne abbia parlato @jaam ne ha fatto cenno qualcun altro...poi i limiti delle semipesate suonando il piano dovrebbero essere chiari...non lo vado nemmeno a provare numa compact e la sua semipesata se ho in testa mp7...l’approccio é gia sbagliato a monte...secondo me.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4528
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 968  

20-11-20 14.25

keyboard7 ha scritto:
Per questo confido in una versione 3, stesso strumento, altra tastiera

Ma guarda quello che cerchi in realtà (e che piacerebbe molto anche a me) è un Numa Stage/Concert 2 con i nuovi campioni e funzioni della Compact...allora si avrebbe la lineup definitiva e tutti contenti, ognuno potrebbe avere il suo preferito...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Bari
  • Thanks: 91  

20-11-20 15.02

@ zerinovic
sicuro di non esserci andato insieme al pregiudizio sulla dinamica a provarla? dico questo perché della dinamica non ne ha parlato nessuno prima di Ale, dopodiché...uno dietro l’altro...e sta storia mi puzza un pò...se da lui me lo aspetto tranquillamente dato il suo percorso e le sue preferenze, dagli altri mi sa un pó di pappagallo...
Io l'unica differenza in dinamica l'ho riscontrata leggermente tra tasti bianchi e neri, forse dovuta alla posizione del fulcro della TP9. Cosa comunque risolvibilissima via software o magari con un aggiornamento firmware da parte di Studiologic che consenta di editare le curve.
Comunque mi piacerebbe tanto provare una TP8 semipesata o altri tipi di semipesate per vedere se si presenta lo stesso comportamento.