Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 17.12

@ cecchino
zerinovic ha scritto:
il perno della critica è dovuto all'estensione di 88 tasti. ma NON è un piano digitale...

Esattamente, il problema è che sul sito di Studiologic, nella pagina dei prodotti, viene presentata come "extremely portable digital piano", quindi non siamo noi a creare l'equivoco di fondo.
su questo hai ragione, é anche vero che se lo avessero chiamato “portable stage keyboard” secondo me non aveva lo stesso impatto.
sta a noi come sempre guardare oltre le etichette...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 17.22

@ paolo_b3
Come dicevo il problema a cui si riferisce Keyboard7 è un problema di taratura della curva dinamica. E' uno degli aspetti più determinanti, almeno quanto la pesatura della keybed, a stabilire quello che si definisce feeling.
Ammesso che la NC2 abbia quel problema, sarebbe risolvibile andando a rimapparla, quindi non c'entra il reparto Fatar, ma il reparto Studiologic.

Perchè i meccanici sanno fare il loro lavoro, sono gli elettronici che lasciano a desiderare emo

emo
essendo un meccanico principalmente non posso che darti ragioneemo é anche vero che gli elettronici (ingegneri) come scusa hanno sempre che i dati ricevuti sono errati...ora che in studiologic non conoscono le dinamiche di uno strumento...perché a prescindere dal tasto, sul numa concert ci si lamentava delle stesse cose....
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 17.34

zerinovic ha scritto:
azz non hai una semipesata invece che keyboard7 potevi essere piano7...

Però ho gli arranger, il Korg PA 1Xpro, la Casio MZX 300... allora Arranger7emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-11-20 17.37

@ zerinovic
essendo un meccanico principalmente non posso che darti ragioneemo é anche vero che gli elettronici (ingegneri) come scusa hanno sempre che i dati ricevuti sono errati...ora che in studiologic non conoscono le dinamiche di uno strumento...perché a prescindere dal tasto, sul numa concert ci si lamentava delle stesse cose....
A parte gli scherzi, non credo sia così facile come può sembrare. Non si tratta di conoscere le dinamiche, possono essere tante le variabili che influiscono sul risultato finale, che in pratica significa pilotare un dato campione con i suoi layers e i suoi volumi con i segnali che provengono da una determinata tipologia di sensori posti nella meccanica.
Può pure essere che il sistema abbia i suoi limiti, alla fine se vuoi che il prodotto costi poco su qualcosa devi risparmiare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 17.38

keyboard7 ha scritto:
Però ho gli arranger, il Korg PA 1Xpro,

ecco questa la conosco ed è semipesata.ma di rango superiore (tp8sk) tasti con fulcro piu lungo, che di per se smorzano meglio picchi di dinamica. stiamo parlando di una ex ammiraglia.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 17.40

@ paolo_b3
Come dicevo il problema a cui si riferisce Keyboard7 è un problema di taratura della curva dinamica. E' uno degli aspetti più determinanti, almeno quanto la pesatura della keybed, a stabilire quello che si definisce feeling.
Ammesso che la NC2 abbia quel problema, sarebbe risolvibile andando a rimapparla, quindi non c'entra il reparto Fatar, ma il reparto Studiologic.

Perchè i meccanici sanno fare il loro lavoro, sono gli elettronici che lasciano a desiderare emo

emo
mi dispiace di aver scatenato il putiferio, finirà che mi dovrò cancellare pure io come Cyrano e Baffo emo
in termini semplici (non tecnici) quello che intendevo per "feeling" e "dinamica" sono questi due aspetti:
1) quando spingi il tasto, risale un pò più lentamente (non a molla), quasi "a rimbalzo";
2) riuscire a dosare gradualmente dal pianissimo al fortissimo.
Ecco, questi due aspetti non li ho trovati in quella tastiera, e quindi non c'è stato feeling.
Ora mi cancello emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 17.42

@ zerinovic
keyboard7 ha scritto:
Però ho gli arranger, il Korg PA 1Xpro,

ecco questa la conosco ed è semipesata.ma di rango superiore (tp8sk) tasti con fulcro piu lungo, che di per se smorzano meglio picchi di dinamica. stiamo parlando di una ex ammiraglia.
semipesata la Pa1xpro? bo, allora non ci ho mai capito niente io ...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 17.45

@ paolo_b3
A parte gli scherzi, non credo sia così facile come può sembrare. Non si tratta di conoscere le dinamiche, possono essere tante le variabili che influiscono sul risultato finale, che in pratica significa pilotare un dato campione con i suoi layers e i suoi volumi con i segnali che provengono da una determinata tipologia di sensori posti nella meccanica.
Può pure essere che il sistema abbia i suoi limiti, alla fine se vuoi che il prodotto costi poco su qualcosa devi risparmiare.
il compromesso é d’obbligo, si tratta di uno strumento di 389€ e l’altro di 600€, che per alcuni sono accettabili/irrilevanti e per altri no. come per qualsiasi altro strumento alla fine.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-11-20 17.48

keyboard7 ha scritto:
mi dispiace di aver scatenato il putiferio,

Chetti dispiace?!? Siamo qua apposta! emo

keyboard7 ha scritto:
Ora mi cancello

Se ti cancelli giuro che non ti risponderò mai più (liberamente tratto da S. Laurel)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-11-20 17.50

@ zerinovic
il compromesso é d’obbligo, si tratta di uno strumento di 389€ e l’altro di 600€, che per alcuni sono accettabili/irrilevanti e per altri no. come per qualsiasi altro strumento alla fine.
Su questo non ci piove.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 17.51

@ keyboard7
semipesata la Pa1xpro? bo, allora non ci ho mai capito niente io ...emo
lo so che il termine é fuorviante...tu che tipologia gli davi? synth action?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 17.53

@ zerinovic
lo so che il termine é fuorviante...tu che tipologia gli davi? synth action?
si, tasto da sintetizzatore, anche perchè nell'arranger non devi dare l'espressione, fai l'accordo e quello suona, puoi metterci pure i tasti della macchina da scrivere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 18.07

@ keyboard7
si, tasto da sintetizzatore, anche perchè nell'arranger non devi dare l'espressione, fai l'accordo e quello suona, puoi metterci pure i tasti della macchina da scrivere.
dai un occhiata qui questa è la meccanica di numa compact.
questa è della pa1xpro

tasti differenti in lunghezza e fattezza ma sostanzialmente...un tasto a molla...

questo è un cosiddetto tasto pesato o hammer action. con varie personalizzazioni.tasto piu leggero o piu pesante.

vedi ce tutta una meccanica sotto, il risultato non puo essere che enormemente diverso.

qui la piu leggera tp100 usata nei piani digitali economici e leggeri, ma sempre hammer action.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 18.13

@ zerinovic
dai un occhiata qui questa è la meccanica di numa compact.
questa è della pa1xpro

tasti differenti in lunghezza e fattezza ma sostanzialmente...un tasto a molla...

questo è un cosiddetto tasto pesato o hammer action. con varie personalizzazioni.tasto piu leggero o piu pesante.

vedi ce tutta una meccanica sotto, il risultato non puo essere che enormemente diverso.

qui la piu leggera tp100 usata nei piani digitali economici e leggeri, ma sempre hammer action.
ok, va bene, però non penso che la scelta incida così tanto sul prezzo finale, se guardi la entry level della Casio CDP S 100 costa 350 euro ed è "scaled hammer action"...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 18.20

@ keyboard7
ok, va bene, però non penso che la scelta incida così tanto sul prezzo finale, se guardi la entry level della Casio CDP S 100 costa 350 euro ed è "scaled hammer action"...
costa quasi uguale perche poi oltre alla tastiera hammer action(scaled perche compatta in profondita) hanno risparmiato/omesso su tutto. rispetto alla numa compact.
non ce un uscita audio LR, ne expression, ne scheda audio, ne controlli in tempo reale, ne funzioni master keyboard...e potrei continuare...se non ci fai nulla con queste cose e ti interessa solo la keybed, sicuramente è piu centrata questa per te che il numa compact.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-11-20 18.22

keyboard7 ha scritto:
Ora mi cancello

Ma no dai, quale putiferio? Si tratta solo di precisare (anche e sopratutto per te) la differenza tra due cose, ma non è un putiferio...il forum serve anche per questo, se tutti sapessero tutto l'utilità pratica e il piacere del confronto sarebbero molto minori.
Nessun putiferio e nessun problema, almeno da parte mia! Non cancellarti, non ce n'è motivo...
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 18.25

@ d_phatt
keyboard7 ha scritto:
Ora mi cancello

Ma no dai, quale putiferio? Si tratta solo di precisare (anche e sopratutto per te) la differenza tra due cose, ma non è un putiferio...il forum serve anche per questo, se tutti sapessero tutto l'utilità pratica e il piacere del confronto sarebbero molto minori.
Nessun putiferio e nessun problema, almeno da parte mia! Non cancellarti, non ce n'è motivo...
ma scherzo ovviamente, figuriamoci se mi cancello per queste sciocchezze, stiamo qui per parlare di tastiere mica c'è motivo di arrabbiarsi
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-11-20 18.27

@ zerinovic
costa quasi uguale perche poi oltre alla tastiera hammer action(scaled perche compatta in profondita) hanno risparmiato/omesso su tutto. rispetto alla numa compact.
non ce un uscita audio LR, ne expression, ne scheda audio, ne controlli in tempo reale, ne funzioni master keyboard...e potrei continuare...se non ci fai nulla con queste cose e ti interessa solo la keybed, sicuramente è piu centrata questa per te che il numa compact.
si certo ovviamente, però quanto gli poteva incidere sul prezzo mettere una tastiera meno economica? 50 euro in più?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-11-20 18.27

Tra l'altro mi sapreste chiarire una cosa? Diverse persone si lamentano del controllo dinamico dei pianoforti acustici, ma poi perché per gli elettrici va bene? Perché non "sparano" botte a 127 allo stesso modo?

Edit: comunque sono quasi 100 pagine di thread...la NC continua a infervorare, anche se purtroppo la discussione non è divertente come quella su un certo Casio...emo
Devo assolutamente provarla prima o poi!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 18.29

d_phatt ha scritto:
Non cancellarti, non ce n'è motivo..

assolutamente no...se non c'è putiferio non ci divertiamo.emoemo