Numa compact 2 e 2X

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-11-20 18.32

@ keyboard7
si certo ovviamente, però quanto gli poteva incidere sul prezzo mettere una tastiera meno economica? 50 euro in più?
Io non credo che sia questione di prezzo...È la tipologia di strumento, la Compact non ha la tastiera sbagliata, è che a mio avviso mancano piuttosto i sostituti di Stage e Concert e a questo punto anche la personalizzazione della curva dinamica per la NC.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 18.34

@ keyboard7
si certo ovviamente, però quanto gli poteva incidere sul prezzo mettere una tastiera meno economica? 50 euro in più?
in fatar la piu economica hammer action è la tp100LR avrebbe comportato uno chassis diverso, perche quello della compact si sarebbe addoppiato in due, e fisicamente non ci sarebbe entrata...difatti in casio hanno fatto una apposta per farla entrare in tali dimensioni complessive, ma ha i suoi problemi....

Prova la Numa Stage, è 14kg ma è sicuramente piu vicina alle tue esigenze di tocco, e come funzioni è molto piu simile alla NC2 della concorrenza...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

20-11-20 18.37

zerinovic ha scritto:
ecco questa la conosco ed è semipesata.ma di rango superiore (tp8sk) tasti con fulcro piu lungo, che di per se smorzano meglio picchi di dinamica. stiamo parlando di una ex ammiraglia.

A tal proposito vado in OT leggermente e chiedo: esistono tastiere con la TP/8 (magari TP/8 Piano) magari 88 tasti che non costino un botto? Un po' come una NC2 con keybed diversa insomma emo
Nell'elenco che avevo ho visto la PC3K7 e devo dire che è molto bella, se non costasse abbastanza anche usata...

d_phatt ha scritto:
Edit: comunque sono quasi 100 pagine di thread...la NC continua a infervorare, anche se purtroppo la discussione non è divertente come quella su un certo Casio...

È tipo un romanzo ormai emo Hype, recensioni, litigi, dubbi e così via!

EDIT: Buona 100ma pagina a quanto pare emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 18.41

GianfrixMG ha scritto:
esistono tastiere con la TP/8 (magari TP/8 Piano)

a parte kurzweil, il dexibell S1 68 tasti la monta.
dove per renderlo compatto dato la lunghezza dei tasti (interna) hanno dovuto spostare tutte le schede/comandi/display sulla sinistra...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-11-20 18.46

volevo solo essere presente nella 100ma pagina! emoemo

cmq la PC3K7 è una gran tastiera... sto cercando di trovarne una da provare....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 18.50

@ toniz1
volevo solo essere presente nella 100ma pagina! emoemo

cmq la PC3K7 è una gran tastiera... sto cercando di trovarne una da provare....
quando si vede un K7 ogni tastierista che si rispetti fa il saluto...emo indubbiamente è una bella macchina sotto ogni aspetto.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

20-11-20 18.53

zerinovic ha scritto:
a parte kurzweil, il dexibell S1 68 tasti la monta.

Si la conoscevo... mi pare che quindi a prezzo più basso non ce ne siano emo

zerinovic ha scritto:
dove per renderlo compatto dato la lunghezza dei tasti (interna) hanno dovuto spostare tutte le schede/comandi/display sulla sinistra...

Sulla NC2 infatti è probabile che non ci entrerebbe causa PCB dei vari controlli ed anche per la piccola "scheda madre" sotto la keybed stessa (riesci ad identificarne la posizione se appoggi la mano in un punto più o meno sulla metà destra del fondo della tastiera; noterai una sensazione di leggero calore al tatto emo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 19.06

GianfrixMG ha scritto:
Si la conoscevo... mi pare che quindi a prezzo più basso non ce ne siano

no, tp8piano a poco, niente...anche perche di solito è messa su strumenti di pregio...master che io sappia non ne conosco...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 19.13

GianfrixMG ha scritto:
mi pare che quindi a prezzo più basso non ce ne siano

questa mi sa che è il prodotto piu a basso prezzo con la tp8 piano kurzweil pc3 le7
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

20-11-20 21.43

GianfrixMG ha scritto:
A tal proposito vado in OT leggermente e chiedo: esistono tastiere con la TP/8 (magari TP/8 Piano) magari 88 tasti che non costino un botto? Un po' come una NC2 con keybed diversa insomma


il tema è trovare una tastiera che offre le funzioni come quelle della numa con un prezzo analogo, poi se mettessero su base sl la scheda della numa avrebbero già la versione pesata fatta e finita, la metti sul grand e sul 73 ed hai una scelta ampia di keybed di diverso peso ma non è detto che non lo facciano in futuro, resta il fatto che ad oggi non intravedo sotto i 700€ un progetto analogo, devo andare più in su con clavia dexibell e yamaha etc ma siamo sopra i 1000
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 22.06

@ Dadopotter
GianfrixMG ha scritto:
A tal proposito vado in OT leggermente e chiedo: esistono tastiere con la TP/8 (magari TP/8 Piano) magari 88 tasti che non costino un botto? Un po' come una NC2 con keybed diversa insomma


il tema è trovare una tastiera che offre le funzioni come quelle della numa con un prezzo analogo, poi se mettessero su base sl la scheda della numa avrebbero già la versione pesata fatta e finita, la metti sul grand e sul 73 ed hai una scelta ampia di keybed di diverso peso ma non è detto che non lo facciano in futuro, resta il fatto che ad oggi non intravedo sotto i 700€ un progetto analogo, devo andare più in su con clavia dexibell e yamaha etc ma siamo sopra i 1000
infatti, ma chi ce l'ha e la usa lo sa...studiologic ha gia le rispettive soluzioni, deve solo aggiornarle a mio avviso.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

20-11-20 22.19

@ zerinovic
infatti, ma chi ce l'ha e la usa lo sa...studiologic ha gia le rispettive soluzioni, deve solo aggiornarle a mio avviso.
però, per i possessori della x, un aggiornamento di sto modulo organ e sopratutto del rotary potrebbero anche farlo...ora che hanno fatto il
regalo dell’aggiornamento ai possessori della 2 con i sound pack tocca un regalo anche agli altri!!! emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

20-11-20 22.59

Dadopotter ha scritto:
il tema è trovare una tastiera che offre le funzioni come quelle della numa con un prezzo analogo, poi se mettessero su base sl la scheda della numa avrebbero già la versione pesata fatta e finita, la metti sul grand e sul 73 ed hai una scelta ampia di keybed di diverso peso ma non è detto che non lo facciano in futuro, resta il fatto che ad oggi non intravedo sotto i 700€ un progetto analogo, devo andare più in su con clavia dexibell e yamaha etc ma siamo sopra i 1000

Non volevo trovare una tastiera con lo stesso prezzo della Numa, ma capire se ci fosse qualcosa con un tasto semipesato buono, magari non con fulcro vicino, ad un prezzo non eccessivo. Penso che la Studiologic possa farlo tranquillamente magari in uno chassis metallico, anche se meno "compact", magari per creare una versione un pelo più premium.
Sinceramente non vorrei arrivare a prendermi da Doepfer due TP/8O da 61 tasti e crearmi la mia 88 tasti personalizzata emo

Dadopotter ha scritto:
però, per i possessori della x, un aggiornamento di sto modulo organ e sopratutto del rotary potrebbero anche farlo...ora che hanno fatto il
regalo dell’aggiornamento ai possessori della 2 con i sound pack tocca un regalo anche agli altri!!!

Guarda, già sta una mezza GAS per la NC2x (mi farebbero comodo dei fader ed un po' di editing), se poi facessero l'upgrade ci cascherei come niente emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

21-11-20 07.43

@ GianfrixMG
Dadopotter ha scritto:
il tema è trovare una tastiera che offre le funzioni come quelle della numa con un prezzo analogo, poi se mettessero su base sl la scheda della numa avrebbero già la versione pesata fatta e finita, la metti sul grand e sul 73 ed hai una scelta ampia di keybed di diverso peso ma non è detto che non lo facciano in futuro, resta il fatto che ad oggi non intravedo sotto i 700€ un progetto analogo, devo andare più in su con clavia dexibell e yamaha etc ma siamo sopra i 1000

Non volevo trovare una tastiera con lo stesso prezzo della Numa, ma capire se ci fosse qualcosa con un tasto semipesato buono, magari non con fulcro vicino, ad un prezzo non eccessivo. Penso che la Studiologic possa farlo tranquillamente magari in uno chassis metallico, anche se meno "compact", magari per creare una versione un pelo più premium.
Sinceramente non vorrei arrivare a prendermi da Doepfer due TP/8O da 61 tasti e crearmi la mia 88 tasti personalizzata emo

Dadopotter ha scritto:
però, per i possessori della x, un aggiornamento di sto modulo organ e sopratutto del rotary potrebbero anche farlo...ora che hanno fatto il
regalo dell’aggiornamento ai possessori della 2 con i sound pack tocca un regalo anche agli altri!!!

Guarda, già sta una mezza GAS per la NC2x (mi farebbero comodo dei fader ed un po' di editing), se poi facessero l'upgrade ci cascherei come niente emo
pensa che io sto valutando di prendere una oberheim mc1000 a 76 tasti che monta una tp40 e creare un pannello in alluminio alternativo così da poter montare l’elettronica del numa compact 2x e farmela da me!

l’ubico dubbio che ho relativo alla connessione della keybed che non so se è un connettore analogo e se il firmware riconoscerebbe i messaggi correttamente
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

21-11-20 08.07

La mc 1000 a 76 tasti è semipesata. Non dovrebbe essere una tp40.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-20 09.10

esiste anche la mc 1000 88 qui in vendita proprio nella mia citta
ora che mi ci fai pensare forse la 76 semipesata monta la tp8piano...non sono sicuro sul solito sito non appare ma data l’eta e la marca é molto probabile...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

21-11-20 09.26

Dadopotter ha scritto:
pensa che io sto valutando di prendere una oberheim mc1000 a 76 tasti che monta una tp40 e creare un pannello in alluminio alternativo così da poter montare l’elettronica del numa compact 2x e farmela da me!

l’ubico dubbio che ho relativo alla connessione della keybed che non so se è un connettore analogo e se il firmware riconoscerebbe i messaggi correttamente

Allora non sono l'unico pazzo qui dentro emo

Non la vedo un'impresa impossibile. Doepfer vende entrambe le keybed e dalle schematiche sul sito connettori sono abbastanza simili sebbene il numero di tasti sia diverso. Probabilmente la TP9 da 88 ha un connettore uguale o più connettori se composta da un Frankenstein di TP9 più piccole. Non ho aperto la NC2 perché ha un destino ancora incerto, ma ho voglia di farlo per vedere che c'è dentro emo

Da lì si potrebbe realizzare un cavo che faccia da adattatore, sempre se i segnali risultassero compatibili tra le due keybed.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-20 09.40

@ GianfrixMG
Dadopotter ha scritto:
pensa che io sto valutando di prendere una oberheim mc1000 a 76 tasti che monta una tp40 e creare un pannello in alluminio alternativo così da poter montare l’elettronica del numa compact 2x e farmela da me!

l’ubico dubbio che ho relativo alla connessione della keybed che non so se è un connettore analogo e se il firmware riconoscerebbe i messaggi correttamente

Allora non sono l'unico pazzo qui dentro emo

Non la vedo un'impresa impossibile. Doepfer vende entrambe le keybed e dalle schematiche sul sito connettori sono abbastanza simili sebbene il numero di tasti sia diverso. Probabilmente la TP9 da 88 ha un connettore uguale o più connettori se composta da un Frankenstein di TP9 più piccole. Non ho aperto la NC2 perché ha un destino ancora incerto, ma ho voglia di farlo per vedere che c'è dentro emo

Da lì si potrebbe realizzare un cavo che faccia da adattatore, sempre se i segnali risultassero compatibili tra le due keybed.
é probabile che dopo tutta la tribolazione, studiologic aggiorna l’editor della nc2 (ora solo per caricare suoni ed editare il nome dei program) si possa editare anche la dinamica come sulle SL...emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-11-20 10.36

ma giusto per completare ulteriormente la questione, questa che tastiera è? quasi pesata?
(88 Tasti semipesati (A0–C8), NT(Natural Touch ideale anche per i bambini)
Korg BN2
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-20 10.41

@ keyboard7
ma giusto per completare ulteriormente la questione, questa che tastiera è? quasi pesata?
(88 Tasti semipesati (A0–C8), NT(Natural Touch ideale anche per i bambini)
Korg BN2
la stessa che monta krome 88 una hammer action, tutta un altra storia rispetto a quella della NC2.
probabilmente da quello che si puo percepire dal testo della descrizione dello strumento (sempre da prendere con le molle) sul b2n hanno usato una pesatura piu lieve. ma sempre hammer action.