Numa compact 2 e 2X

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-10-20 14.58

@ 1paolo
L’unica cosa da fare e’ provare lo strumento e farsi una propria opinione; le stron..te pseudo ironiche stucchevoli che sono state scritte nel thread sono finalmente finite, almeno per ora. Un ottimo strumento italiano con un rapporto qualità prezzo al top; se ci sarà Nc3? Boh spero di sì, magari in sostituzione di 2x, allo stesso prezzo ma con molti suoni pronti e magari 76 tasti; vedremo..
Mah..se ben ricordo c'era qualche utente che l'aveva presa e poi rivenduta per una rispoata dinamica ...diciamo poco gestibile
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-20 14.58

@ paolo_b3
1paolo ha scritto:
Stiamo parlando di uno sconto di 50 (cinquanta!) euro dopo due anni dal lancio di uno strumento che ha un ottimo rapporto q/p

Beh Paul, se poni la questione in questi termini allora un synth freeware ha un rapporto Q/P inarrivabile. E' infinitamente meglio di un MiniMoog.
questa è una similitudine alla @superbaffone....un tantinello estrema...potenzialmente tutti i software possono essere free una volta che il produttore si è ripagato la sua manodopera/costi...un click e lo scarichi..e poi?

è inequivocabile che la studiologic sia andata a riempire un vuoto nella produzione globale di strumenti con una ricetta che prima non cera...e per questo manco la si inquadra bene, (come tutte le cose diverse dal solito)

la sensazione è (non riferendomi a te, persona sempre piuttosto aperta di pensiero) che se vi danno la solita minestra riscaldata uh che p@alle...dai..di qui di la....pero poi alla fine la solita minestra vi rassicura, vi scalda il cuore...è quello che ci vuole...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

01-10-20 15.40

@ zerinovic
questa è una similitudine alla @superbaffone....un tantinello estrema...potenzialmente tutti i software possono essere free una volta che il produttore si è ripagato la sua manodopera/costi...un click e lo scarichi..e poi?

è inequivocabile che la studiologic sia andata a riempire un vuoto nella produzione globale di strumenti con una ricetta che prima non cera...e per questo manco la si inquadra bene, (come tutte le cose diverse dal solito)

la sensazione è (non riferendomi a te, persona sempre piuttosto aperta di pensiero) che se vi danno la solita minestra riscaldata uh che p@alle...dai..di qui di la....pero poi alla fine la solita minestra vi rassicura, vi scalda il cuore...è quello che ci vuole...
Rick, io non sto confutando il valore che ha o che viene attribuito a questa o a quella tastiera, il ragionamento che volevo fare vale per tutte. Come lo determini il rapporto qualità prezzo di una tastiera?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-20 15.55

@ paolo_b3
Rick, io non sto confutando il valore che ha o che viene attribuito a questa o a quella tastiera, il ragionamento che volevo fare vale per tutte. Come lo determini il rapporto qualità prezzo di una tastiera?
fai un confronto con quello che ti da il mercato allo stesso prezzo.

logico che se uno non da peso a certe cose si sconfina nel soggettivo, l’unico modo é rifarsi alle specifiche tecniche, ma se poi anche li mi si viene a dire che la scheda audio della x tastiera é meglio pur essendo di specifiche inferiori, e nemmeno lo dimostri, non ce scappatoia rimane una ciarla da forum...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

01-10-20 16.11

@ zerinovic
fai un confronto con quello che ti da il mercato allo stesso prezzo.

logico che se uno non da peso a certe cose si sconfina nel soggettivo, l’unico modo é rifarsi alle specifiche tecniche, ma se poi anche li mi si viene a dire che la scheda audio della x tastiera é meglio pur essendo di specifiche inferiori, e nemmeno lo dimostri, non ce scappatoia rimane una ciarla da forum...
Per quanto ne so un confronto si può fare solo fra grandezze misurabili. In alternativa c'è il questionario di soddisfazione del cliente, non fornisce un parametro oggettivo ma da delle indicazioni utili.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

01-10-20 16.29

zerinovic ha scritto:
logico che se uno non da peso a certe cose si sconfina nel soggettivo, l’unico modo é rifarsi alle specifiche tecniche, ma se poi anche li mi si viene a dire che la scheda audio della x tastiera é meglio pur essendo di specifiche inferiori, e nemmeno lo dimostri, non ce scappatoia rimane una ciarla da forum...

D'accordo, allora mi dici che la tastiera X ha una scheda audio più performante della tastiera Y e questo dovrebbe essere oggettivo, come ad esempio la potenza degli speakers a bordo.
Ma un dettaglio così basta a dare una valutazione oggettiva globale di uno strumento?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-20 16.47

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
logico che se uno non da peso a certe cose si sconfina nel soggettivo, l’unico modo é rifarsi alle specifiche tecniche, ma se poi anche li mi si viene a dire che la scheda audio della x tastiera é meglio pur essendo di specifiche inferiori, e nemmeno lo dimostri, non ce scappatoia rimane una ciarla da forum...

D'accordo, allora mi dici che la tastiera X ha una scheda audio più performante della tastiera Y e questo dovrebbe essere oggettivo, come ad esempio la potenza degli speakers a bordo.
Ma un dettaglio così basta a dare una valutazione oggettiva globale di uno strumento?
no, va tirata giù una lista e vedere dove perde e dove vince. dopodiché si tira le somme.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

01-10-20 17.01

@ zerinovic
no, va tirata giù una lista e vedere dove perde e dove vince. dopodiché si tira le somme.
Ok ma i suoni? A te piace Roland (emo) a me piace Korg e chi vince?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-20 17.07

@ paolo_b3
Ok ma i suoni? A te piace Roland (emo) a me piace Korg e chi vince?
no li lasciam perdere...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

01-10-20 17.49

@ paolo_b3
1paolo ha scritto:
Stiamo parlando di uno sconto di 50 (cinquanta!) euro dopo due anni dal lancio di uno strumento che ha un ottimo rapporto q/p

Beh Paul, se poni la questione in questi termini allora un synth freeware ha un rapporto Q/P inarrivabile. E' infinitamente meglio di un MiniMoog.
Ok ma al valore del software originale devi aggiungere quello di una master 88 semipesata e quello di una scheda audio ma poi non avresti comunque la stessa configurazione che hai con la Nc2; e' questo il concetto di rapporti q/p
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

04-10-20 02.04

stasera ho sentito un trio , buoni musicisti fra cui il tastierista ha portato la numa compact 2x. Allora tastiera - batteria e voce femminile, classici internazionali tutto dal vivo. impianto EV 2 satelliti e un sub con mixer analogico Soundcraft. che dire... la numa faceva il suo lavoro benino sui piani elettrici tipo rhodes e acustico "credo usasse il nuovo piano acustico" ma tutto il resto è da sotterrare insieme all'ascia, per carità... stendiamo un velo pietoso. Poi c'è da dire un'altra cosa, sul palco sembra un giocattolo, non ha un minimo di presenza scenica. gli altoparlanti dietro inguardabili cosi come il fianco sfregiato di arancione. boh... ma dico io, hai una buona tecnologia fai ,si puo dire, le migliori meccaniche e poi ti metti a sfornare sta roba , ragazzi devo dirvelo, per me non vale nemmeno i 600 euro che chiedono. Rimpiango i tempi del numa organ e del numa concert vi volete svegliare STUDIOLOGIC !! date pane per i denti a NORD cazzo !! come si fa dico io...emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-20 03.58

RudiRioli ha scritto:
sul palco sembra un giocattolo, non ha un minimo di presenza scenica. gli altoparlanti dietro inguardabili cosi come il fianco sfregiato di arancione.


si è vero, come estetica è proprio brutta, sembra un incrocio tra uno stendi biancheria e un armadietto in plastica per la pattumiera che compri al leroy merlin, la scelta dei colori è bizzarra, potevano che so farla bianca e arancio o bianca e nera, piu sobria e moderna...

anche la sledge, il modello vecchio color arancione mamma mia...l'arancio è il mio colore preferito però su quella tastiera stava proprio male, la nuova versione nera è decisamente meglio.

...insomma, a volte il gusto estetico non è il punto forte della studiologic ahah
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

04-10-20 08.24

@ RudiRioli
stasera ho sentito un trio , buoni musicisti fra cui il tastierista ha portato la numa compact 2x. Allora tastiera - batteria e voce femminile, classici internazionali tutto dal vivo. impianto EV 2 satelliti e un sub con mixer analogico Soundcraft. che dire... la numa faceva il suo lavoro benino sui piani elettrici tipo rhodes e acustico "credo usasse il nuovo piano acustico" ma tutto il resto è da sotterrare insieme all'ascia, per carità... stendiamo un velo pietoso. Poi c'è da dire un'altra cosa, sul palco sembra un giocattolo, non ha un minimo di presenza scenica. gli altoparlanti dietro inguardabili cosi come il fianco sfregiato di arancione. boh... ma dico io, hai una buona tecnologia fai ,si puo dire, le migliori meccaniche e poi ti metti a sfornare sta roba , ragazzi devo dirvelo, per me non vale nemmeno i 600 euro che chiedono. Rimpiango i tempi del numa organ e del numa concert vi volete svegliare STUDIOLOGIC !! date pane per i denti a NORD cazzo !! come si fa dico io...emoemo
Ah allora ci sono anche dalle tue parti quelli che usano live Numa compact emo; vedi che ti sbagliavi! Quindi: in 7 kg si porta dietro 88 tasti, un clone hammond , una scheda audio e audio over usb ( perché le casse interne ovviamente non sono concepite per i live come facilmente intuibile). Il tutto come detto in 7 (sette!) kg di peso e con un ingombro da 76 tasti; l’estetica e’ a gusti ovviamente e per es a me piace la Nc coi fianchi arancio 😎 che, tra le alte cose costa poco più della metà’ . Mi sai dire cosa troveresti di meglio sotto i 400€?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-20 18.12

@ 1paolo
Ah allora ci sono anche dalle tue parti quelli che usano live Numa compact emo; vedi che ti sbagliavi! Quindi: in 7 kg si porta dietro 88 tasti, un clone hammond , una scheda audio e audio over usb ( perché le casse interne ovviamente non sono concepite per i live come facilmente intuibile). Il tutto come detto in 7 (sette!) kg di peso e con un ingombro da 76 tasti; l’estetica e’ a gusti ovviamente e per es a me piace la Nc coi fianchi arancio 😎 che, tra le alte cose costa poco più della metà’ . Mi sai dire cosa troveresti di meglio sotto i 400€?
si però bisogna anche capirne la suonabilità, e l'uso....per dire io tutte le volte che ho provato sia la compact che la X (quella che ha anche il synth) ho trovato una pessima suonabilità, portatilissima, scheda audio tutto quello che vuoi, ma l'interazione suono/meccanica non mi piace, la meccanica stessa non mi piace.

anche un triciclo peg perego elettrico sarebbe piu comodo da trasportare di uno scooter vero, e costerebbe come un giocattolo, però guidare uno scooter o una moto elettrica per bambini non è proprio la stessa cosa penso.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

04-10-20 18.30

@ orange1978
si però bisogna anche capirne la suonabilità, e l'uso....per dire io tutte le volte che ho provato sia la compact che la X (quella che ha anche il synth) ho trovato una pessima suonabilità, portatilissima, scheda audio tutto quello che vuoi, ma l'interazione suono/meccanica non mi piace, la meccanica stessa non mi piace.

anche un triciclo peg perego elettrico sarebbe piu comodo da trasportare di uno scooter vero, e costerebbe come un giocattolo, però guidare uno scooter o una moto elettrica per bambini non è proprio la stessa cosa penso.
Ci sono livelli diversi di budget a cui corrispondono livelli diversi di prodotto; non si possono confrontare prodotti appartenenti a fasce differenti; nella sua Nc2 e’ al top come rapporto q/p
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-10-20 12.40

come da post.di @pippo18, segnalo galileo organ 2 (clone hammond) e magellan synth 2 (synth VA veramente bello) link ad un euro circa cadauno...per chi ha un iphone/ipad ed é indeciso su quale numa compact prendere. queste due app, possono far pendere l’ago della bilancia verso la NC2.(esigenze personali permettendo) grazie anche alla completa integrazione midi/audio.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-10-20 14.19

Scusate se mi permetto,non è una critica ma solo una osservazione,ma con tutto il rispetto per questa tastiera che per il prezzo che ha è un buon articolo,assolutamente,ma non ha particolari caratteristiche di eccellenza,ha il suo utilizzo ed il suo target,ritengo che oltre 90 pagine di thread siano davvero un record,non vedo quale aspetto dello strumento non sia stato esaminato e sviscerato abbondantemente.Lo darei a pari merito con quello del PX5s,che pero' aveva la tastiera pesata come motivazione di discussioni.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

05-10-20 14.51

@ tsuki
Scusate se mi permetto,non è una critica ma solo una osservazione,ma con tutto il rispetto per questa tastiera che per il prezzo che ha è un buon articolo,assolutamente,ma non ha particolari caratteristiche di eccellenza,ha il suo utilizzo ed il suo target,ritengo che oltre 90 pagine di thread siano davvero un record,non vedo quale aspetto dello strumento non sia stato esaminato e sviscerato abbondantemente.Lo darei a pari merito con quello del PX5s,che pero' aveva la tastiera pesata come motivazione di discussioni.
Il fatto è che un thread nei forum a volte ha una vita propria che si esaurisce quando l’interesse per l’argomento inevitabilmente andrà scemando portandolo sempre più indietro fino nell’oblio. Probabilmente questa discussione è così attiva perché comunque suscita interesse e curiosità nonostante 90 pagine, ma il tutto è a totale beneficio di chi un domani vorrà informazioni su questo strumento per comprarlo o valutazione. Io non la vedo male.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-10-20 15.03

tsuki ha scritto:
non ha particolari caratteristiche di eccellenza,

probabilmente esalta nel complesso...e poi ha subito vari aggiornamenti interessanti,come l'audio over usb,correzioni varie, poi un'altro modello, poi la libreria on-line, e dopo tutte queste migliorie il prezzo è addirittura sceso. quindi di materiale di discussione c'è nè....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

05-10-20 15.08

Bassoforte ha scritto:
Probabilmente questa discussione è così attiva perché comunque suscita interesse e curiosità nonostante 90 pagine, ma il tutto è a totale beneficio di chi un domani vorrà informazioni su questo strumento per comprarlo o valutazione.

Fermo restando che è assolutamente OK che un thread rimanga attivo, se ci sono reali interessi (e non riproposizione di cose già dette al solo fine di farne un "up"), davvero tu leggeresti 90 pagine di thread di un forum per valutare uno strumento...? (io no)