Demo rav- pianoteq- kawai

benjomy 17/5/2016

ad ogni pausa corrisponde il cambio vst nell'ordine indicato ...

0:00
0:00
Commenti: COMMENTA
benjomy 17/5/2016
@ benjomy
ad ogni pausa corrisponde il cambio vst nell'ordine indicato

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Non capiscoemoemo
benjomy 17/5/2016
@ benjomy
Non capiscoemoemo
benjomy 17/5/2016
@ benjomy
proviamo qui
funziona!!emo
michelet 17/5/2016
Complimenti! Grusin è uno tra i miei compositori preferiti, anche se ogni tanto scopiazza, con abilità, ma scopiazza. emo
anonimo 17/5/2016
1, 3 e 2 (tra 3 e 2 poca distanza)

Il problema del pianoteq é che la transizione tra mf e f fa uscire delle armoniche "metalliche" poco veristiche
benjomy 17/5/2016
@ anonimo
1, 3 e 2 (tra 3 e 2 poca distanza)

Il problema del pianoteq é che la transizione tra mf e f fa uscire delle armoniche "metalliche" poco veristiche
la penso esattamente come te.. almeno in questo settaggio (devo dire di non averci perso troppo tempo con l'equalizzazione, ma del resto neppure con gli altri suoni) soprattutto nei f escono delle sonorità "fasulle"
anonimo 17/5/2016
@ benjomy
la penso esattamente come te.. almeno in questo settaggio (devo dire di non averci perso troppo tempo con l'equalizzazione, ma del resto neppure con gli altri suoni) soprattutto nei f escono delle sonorità "fasulle"
PS: esecuzione ottima!emo
benjomy 17/5/2016
@ anonimo
PS: esecuzione ottima!emo
grazie milleemo
serpaven 17/5/2016
emo
losfogos 17/5/2016
Il primo e' il piu' bello, buono e cremoso come un buon gelato artigianale. I seguenti...che te devo di', non oltre un Carte d'Or Algida emoemo
Dallaluna69 18/5/2016
Grazie davvero. Hai postato una cosa utilissima. Sentirli suonare dalla stessa mano aiuta a percepire le differenze tra questi tre VST.
Ti thankso.
Dantes 18/5/2016
Io preferisco 1, 2 e 3 nell'ordine, ascoltato in questa demo pianoteq in effetti non mi dispiace ma quando provo la demo che ho scaricato non riesco a cavarci un ragno dal buco, emozionalmente parlando; il kawai sembra microfonato troppo lontano non mi arriva e comunque in tutti e 3 i casi se ascolto con le sony 7506 avverto uno sbilanciamento a destra del fronte stereoemo
benjomy 18/5/2016
@ Dantes
Io preferisco 1, 2 e 3 nell'ordine, ascoltato in questa demo pianoteq in effetti non mi dispiace ma quando provo la demo che ho scaricato non riesco a cavarci un ragno dal buco, emozionalmente parlando; il kawai sembra microfonato troppo lontano non mi arriva e comunque in tutti e 3 i casi se ascolto con le sony 7506 avverto uno sbilanciamento a destra del fronte stereoemo
strano io questo sbilanciamento non lo sento; anzi mi sembra ci sia una giusta ripartizione fra suoni gravi ( a sx), suoni acuti ( a dx) e medi ( al centro).
vin_roma 18/5/2016
benjomy, a te quale piace?

Per me senza dubbio il Ravenscroft.
E complimenti per il gusto ed il tocco!
benjomy 18/5/2016
@ vin_roma
benjomy, a te quale piace?

Per me senza dubbio il Ravenscroft.
E complimenti per il gusto ed il tocco!
rav.. per me inavvicinabile dagli altri due...
kawai mi piace live per certe situazioni
pianoteq lo uso poco...
anonimo 18/5/2016
il kawai devono accordarlo meglio emo
benjomy 18/5/2016
@ anonimo
il kawai devono accordarlo meglio emo
Come? Ho sentito in giro cheil rav sia troppo "accordato" e tu ti lamenti che il kawai sia troppo scordato?emo
Dantes 18/5/2016
@ benjomy
strano io questo sbilanciamento non lo sento; anzi mi sembra ci sia una giusta ripartizione fra suoni gravi ( a sx), suoni acuti ( a dx) e medi ( al centro).
boh non so c'è qualcosa che non mi suona bene come mi aspetterei..
ho provato a registrare una cosa molto semplice sulla stessa tonalità col vintage d qui
e comprimendo in mp3 e mettendolo su soundcloud, quindi a parità di "degenerazione audio", il fronte stereo mi sembra diverso. più aperto... ovvio che sono una capra in confronto a te a cui faccio vivi complimenti per la demoemo
anonimo 18/5/2016
@ benjomy
Come? Ho sentito in giro cheil rav sia troppo "accordato" e tu ti lamenti che il kawai sia troppo scordato?emo
un piano non è mai troppo accordato emo
benjomy 18/5/2016
@ anonimo
un piano non è mai troppo accordato emo
Concordo pienamente!!
anonimo 18/5/2016
@ benjomy
Concordo pienamente!!
Bella la demo bravo!
benjomy 18/5/2016
@ anonimo
Bella la demo bravo!
Grazie. Apprezzo molto visto l'alto livello dell'interlocutore!emo
benjomy 18/5/2016
@ Dantes
boh non so c'è qualcosa che non mi suona bene come mi aspetterei..
ho provato a registrare una cosa molto semplice sulla stessa tonalità col vintage d qui
e comprimendo in mp3 e mettendolo su soundcloud, quindi a parità di "degenerazione audio", il fronte stereo mi sembra diverso. più aperto... ovvio che sono una capra in confronto a te a cui faccio vivi complimenti per la demoemo
Credo che possa dipendere la mia particolare delicatezza nell'uso dei bassi; infatti verso il finale , nell'unico basso suonato f si sente chiaramente la predominanza del canale sinistro
Edited 18 Mag. 2016 18:50
Charlie78 18/5/2016
@ benjomy
ad ogni pausa corrisponde il cambio vst nell'ordine indicato

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

Bravo! emo

Secondo i miei gusti la classifica è 1,3,2. Ma per Kawai intendi questo, giusto?
benjomy 19/5/2016
@ Charlie78

Bravo! emo

Secondo i miei gusti la classifica è 1,3,2. Ma per Kawai intendi questo, giusto?
Esattamente emo
maxpiano69 19/5/2016
... io non avrei indicato l'ordine ed avrei lasciato indovinare, sapendo giá "quale suono é cosa" il giudizio puó risultare pre-polarizzato, comunque bellissima esecuzione. emo

Il Rav é sempre bello ma per me ha una certa nasalitá nel registro medio che mi continua a far preferire gli Steinway, tra i pianoforti campionato. Il Kawai mi sembra un gradino sotto gli altri, complessivamente, sia come qualitá timbrica che come resa sonora. Per quanto riguarda Pianoteq, l'eventuale eccesso di frequenze alte sul f si puó correggere, non necessariamente via EQ ma intervenendo sul modello (o se si ha solo la versione astage, usando uno user preset della Community che sia giá stato corretto).
losfogos 19/5/2016
@ anonimo
il kawai devono accordarlo meglio emo
come siete diventati suscettibili, non ve se pò' di' niente dai
calav 19/5/2016
IL Rav è, da possessore, il miglior campionamento di piano esistente sia per il realismo che per suonabilità, IMHO.Me lo sono pure campionato sul nord stage 2 e suona meglio dei pianoforti della libreria clavia . Devo solo verificare in live se esce bene come i campioni nord
Edited 19 Mag. 2016 10:55
maxpiano69 19/5/2016
@ calav
IL Rav è, da possessore, il miglior campionamento di piano esistente sia per il realismo che per suonabilità, IMHO.Me lo sono pure campionato sul nord stage 2 e suona meglio dei pianoforti della libreria clavia . Devo solo verificare in live se esce bene come i campioni nord
Edited 19 Mag. 2016 10:55
Peccato che il campione fatto cosí sia monolayer e privo di risonanze, quindi é ben diverso dal suonare l'originale (Rav in questo caso), magari potrá anche "suonare" (ovvero "sentirsi") bene ma ... peró magari per il genere che fai a te va bene anche cosí.
Edited 19 Mag. 2016 11:17
calav 19/5/2016
Certamente sfumature si perdono campionandoli, ma per uso live è ottimo. In studio utilizzo il software, poi, ripeto,potrebbe essere che in live non esca bene come i campioni nord. Dato che mi diverte campionare, ho voluto sperimentare a campionare tutti 88 tasti del RAV e vintage d e il risultato comunque è stato sorprendente
anonimo 19/5/2016
@ calav
Certamente sfumature si perdono campionandoli, ma per uso live è ottimo. In studio utilizzo il software, poi, ripeto,potrebbe essere che in live non esca bene come i campioni nord. Dato che mi diverte campionare, ho voluto sperimentare a campionare tutti 88 tasti del RAV e vintage d e il risultato comunque è stato sorprendente
bello, se non chiedo troppo potresti passarmi il file del rav mi piacerebbe provarlo
zerinovic 19/5/2016
1.bel suono caldo
2.un ottimo suono considerando la sua natura(si può migliorare)
3.bel suono corposo qui i bassi mi piacciono di più che nel primo.

Per piano e voce donna userei il kawai
Pianoteq lo preferirei in una band pop rock
Per piano e voce uomo preferibilmente un baritono userei il primo.
Edited 19 Mag. 2016 14:13
benjomy 19/5/2016
@ anonimo
bello, se non chiedo troppo potresti passarmi il file del rav mi piacerebbe provarlo
ho due domande per gli esperti:
1. volevo far suonare il file midi che ho registrato (e ho fatto suonare ai tre vst) alla mia nord...
ho collegato norda alla scheda audio tramite due normalissimi jack... si sente la traccia ingarage band se suono it asti ma non riesco a far suonare la traccia midi...emoemo

2. la registrazione di una traccia con il suono nord non è nemmeno lontana parente del suono nord che sento in cuffia...

suggerimenti? ideee? cazziatoni?emo
benjomy 19/5/2016
maxpiano69 ha scritto:
io non avrei indicato l'ordine ed avrei lasciato indovinare, sapendo giá "quale suono é cosa" il giudizio puó risultare pre-polarizzato, comunque bellissima esecuzione. emo


hai ragione.. prossimamente farò una demo " a sorpresa" emo
maxpiano69 19/5/2016
@ benjomy
ho due domande per gli esperti:
1. volevo far suonare il file midi che ho registrato (e ho fatto suonare ai tre vst) alla mia nord...
ho collegato norda alla scheda audio tramite due normalissimi jack... si sente la traccia ingarage band se suono it asti ma non riesco a far suonare la traccia midi...emoemo

2. la registrazione di una traccia con il suono nord non è nemmeno lontana parente del suono nord che sento in cuffia...

suggerimenti? ideee? cazziatoni?emo
1. non sono sicuro che Garage Band permetta di utilizzare strumenti MIDI esterni, a differenza di Logic e Mainstage, m potresti utilizzare unaltra DAW/sequencer come Reaper

2. Normale, il suono in cuffia passa per una sezione di preamplificazione (e magari anche equalizzazione) dedicata, se vuoi prova a registrare anche dall'uscita cuffie e fai un paragone
PS: ovviamente anche l'ascolto deve essere uguale, ovvero fatto con la stessa cuffia, nei due casi, altrimenti non vale...
Edited 19 Mag. 2016 19:03
benjomy 19/5/2016
@ maxpiano69
1. non sono sicuro che Garage Band permetta di utilizzare strumenti MIDI esterni, a differenza di Logic e Mainstage, m potresti utilizzare unaltra DAW/sequencer come Reaper

2. Normale, il suono in cuffia passa per una sezione di preamplificazione (e magari anche equalizzazione) dedicata, se vuoi prova a registrare anche dall'uscita cuffie e fai un paragone
PS: ovviamente anche l'ascolto deve essere uguale, ovvero fatto con la stessa cuffia, nei due casi, altrimenti non vale...
Edited 19 Mag. 2016 19:03
farò una prova...
la demo di superbaffone ha un bel suono di piano nord... io non riesco ad ottenerlo...
anonimo 19/5/2016
@ benjomy
farò una prova...
la demo di superbaffone ha un bel suono di piano nord... io non riesco ad ottenerlo...
sta tutto nel tocco emo
benjomy 19/5/2016
@ anonimo
sta tutto nel tocco emo
vieni a registrare da me col suono "urfido" che ho ottenuto emo
benjomy 24/5/2016
maxpiano69 ha scritto:
... io non avrei indicato l'ordine ed avrei lasciato indovinare, sapendo giá "quale suono é cosa" il giudizio puó risultare pre-polarizzato, comunque bellissima esecuzione. emo


seguendo il consiglio di max... ecco a voi 5 timbri in ordine sparso....emovst test
benjomy 24/5/2016
questa invece una piccola improvvisazione, buttata giù al volo, su un tema di pino daniele

ho utilizzato il suono di......piano impro
anonimo 24/5/2016
@ benjomy
maxpiano69 ha scritto:
... io non avrei indicato l'ordine ed avrei lasciato indovinare, sapendo giá "quale suono é cosa" il giudizio puó risultare pre-polarizzato, comunque bellissima esecuzione. emo


seguendo il consiglio di max... ecco a voi 5 timbri in ordine sparso....emovst test
quello scordato è il terzo emo

il secondo mi sembra il rav
Edited 24 Mag. 2016 12:23
benjomy 24/5/2016
@ anonimo
quello scordato è il terzo emo

il secondo mi sembra il rav
Edited 24 Mag. 2016 12:23
Aspetto a risponderti ...emo
Dantes 24/5/2016
2 rav
3 kaw
4 pianoteq
appena ho un min ascolto meglio
maxpiano69 24/5/2016
Mah... in realtà ed in effetti il "gioco interessante" in un blind test come questo non dovrebbe essere tanto quello di indovinare quale suono è in quale posizione, altrimenti siamo punto e da capo, piuttosto sarebbe quello di indicare una preferenza "alla cieca (ma motivata)" tra i 5
Edited 24 Mag. 2016 17:16
benjomy 24/5/2016
@ maxpiano69
Mah... in realtà ed in effetti il "gioco interessante" in un blind test come questo non dovrebbe essere tanto quello di indovinare quale suono è in quale posizione, altrimenti siamo punto e da capo, piuttosto sarebbe quello di indicare una preferenza "alla cieca (ma motivata)" tra i 5
Edited 24 Mag. 2016 17:16
e la tua qual'è?
maxpiano69 24/5/2016
@ benjomy
e la tua qual'è?
devo ancora ascoltarlo e vorrei farlo non dallo speaker mono dell'iPad (da cui sto scrivendo)emo
wireless 24/5/2016
Il Rav è il secondo emo quello che me lo fa dire è il registro medio basso, più articolato ed espressivo degli altri. Le ottave alte si possono confondere di più, ma quello che percepisco è un suono più vivo, più ricco di armonici con variazioni che ritengo più naturali. Ci ho provato emo
quartaumentata 24/5/2016
Scusate per l'ignorantissima ignoranza: emo

Ravenscroft: vsti a campioni
Pianoteq: vsti a modelli fisici

ma sul kawai? non so di che si parla! emo

hanno fatto il vsti? chi? da quale acustico come sorgente?
oppure è un digitale (quale modello?)

oppure: in cosa sto toppando alla grande?

Edited 24 Mag. 2016 19:32
maxpiano69 24/5/2016
@ quartaumentata
Scusate per l'ignorantissima ignoranza: emo

Ravenscroft: vsti a campioni
Pianoteq: vsti a modelli fisici

ma sul kawai? non so di che si parla! emo

hanno fatto il vsti? chi? da quale acustico come sorgente?
oppure è un digitale (quale modello?)

oppure: in cosa sto toppando alla grande?

Edited 24 Mag. 2016 19:32
quartaumentata 24/5/2016
Ok, ora va meglio...

D'altra parte, con tutti quelli che sfornano, capita di perdersene qualcuno ogni tanto...
Grazie
maxpiano69 25/5/2016
@Benjomy: al primo ascolto mi piacciono particolarmente gli ultimi 2, con una leggera preferenza per l'ultimo, mi sembrano quelli più organici ed equilibrati, ma voglio dare almeno un secondo ascolto...
Edited 24 Mag. 2016 22:09
benjomy 25/5/2016
@ maxpiano69
@Benjomy: al primo ascolto mi piacciono particolarmente gli ultimi 2, con una leggera preferenza per l'ultimo, mi sembrano quelli più organici ed equilibrati, ma voglio dare almeno un secondo ascolto...
Edited 24 Mag. 2016 22:09
E del secondo demo non dice niente nessuno?emo
maxpiano69 25/5/2016
@ benjomy
E del secondo demo non dice niente nessuno?emo
Intendi il secondo suono dei 5? Comunque il mio commento é riferito al "secondo demo", quello con 5 variazioni.
Edited 25 Mag. 2016 7:46
Roberto_Forest 25/5/2016
i miei voti, dati in base a quanto il suono mi piaccia, non in base a quanto è realistica l'emulazione:

Primo: 8, il migliore, che sia il vintage d?
secondo: 7
terzo: 5.5, però per me mancano un po di bassi, ed è troppo stereo
quarto: 6.5, ma è nasale e a me non piace nasale
quinto: 7

benjomy 25/5/2016
@ benjomy
questa invece una piccola improvvisazione, buttata giù al volo, su un tema di pino daniele

ho utilizzato il suono di......piano impro
@ max.. Intendo questo emo
maxpiano69 25/5/2016
@ benjomy
@ max.. Intendo questo emo
Mi era sfuggito, bel suono davvero... non é che per caso stavolta hai registrato un pianoforte vero? emo
benjomy 25/5/2016
@ maxpiano69
Mi era sfuggito, bel suono davvero... non é che per caso stavolta hai registrato un pianoforte vero? emo
haha no no.. il mio pianoforte acustico che ho a casa suonerebbe molto peggio.. ha bisogno di una bella accordatura e di un "tagliando"....ormai passa i 40 anniemo
maxpiano69 25/5/2016
@ benjomy
haha no no.. il mio pianoforte acustico che ho a casa suonerebbe molto peggio.. ha bisogno di una bella accordatura e di un "tagliando"....ormai passa i 40 anniemo
Era una domanda a trabocchetto emo comunque non riconosco nessuno dei 3 citati nel titolo del topic, il sound mi sembra quello di uno Steinway (dallo speaker del iPad) quindi mi viene da pensare a Galaxy Vintage D, ma forse invece é il Rav (devo ascoltarlo meglio)
Edited 25 Mag. 2016 17:50
benjomy 25/5/2016
@ maxpiano69
Era una domanda a trabocchetto emo comunque non riconosco nessuno dei 3 citati nel titolo del topic, il sound mi sembra quello di uno Steinway (dallo speaker del iPad) quindi mi viene da pensare a Galaxy Vintage D, ma forse invece é il Rav (devo ascoltarlo meglio)
Edited 25 Mag. 2016 17:50
in realtà..non è nessuno dei 5...emo
artemiasalina 26/5/2016
Ascoltato tutte le demo e... devo dire che il parere resta quello che avevo prima di ascoltare la demo:
in generale credo che il Raven sia uno dei migliori VST.
L'ho comprato ormai da tempo e credo che sia il miglior compromesso tra qualità e suonabilità.

Però... ho testato anche il Fazioli. L'ho fatto sentire a persone non del campo paragonandolo al Rav e tutti mi hanno risposto che il Fazioli suona più "realistico". Ed infatti lo penso anche io, più presente, anche più "sporco".
Il punto però è la suonabilità: sul Fazioli ho notato che non c'è amalgama tra i diversi layer dinamici, o suona troppo piano, o troppo forte. Non riesco, almeno io, a dosare bene le dinamiche.

Ancora ad oggi non riesco a prendere una decisione sui due. Il Raven è come se fosse poco "presente".
Anzi, se avete consigli su come modificarlo in tal senso, benvengano.

Ecco il Fazioli
Edited 26 Mag. 2016 10:00
benjomy 26/5/2016
@ artemiasalina
Ascoltato tutte le demo e... devo dire che il parere resta quello che avevo prima di ascoltare la demo:
in generale credo che il Raven sia uno dei migliori VST.
L'ho comprato ormai da tempo e credo che sia il miglior compromesso tra qualità e suonabilità.

Però... ho testato anche il Fazioli. L'ho fatto sentire a persone non del campo paragonandolo al Rav e tutti mi hanno risposto che il Fazioli suona più "realistico". Ed infatti lo penso anche io, più presente, anche più "sporco".
Il punto però è la suonabilità: sul Fazioli ho notato che non c'è amalgama tra i diversi layer dinamici, o suona troppo piano, o troppo forte. Non riesco, almeno io, a dosare bene le dinamiche.

Ancora ad oggi non riesco a prendere una decisione sui due. Il Raven è come se fosse poco "presente".
Anzi, se avete consigli su come modificarlo in tal senso, benvengano.

Ecco il Fazioli
Edited 26 Mag. 2016 10:00
su cosa lo fai girare il fazioli? kontakt?
calav 26/5/2016
Da possessore, il Fazioli è spettacolare, è quello che più si avvicina ad un piano acustico, imperfetto nel suono , non perfettino come altri vst. La nota stonata è che è poco suonabile e sono d'accordo ed è più indicato x musica classica e piano solo, in un contesto pop/rock non lo vedo proprio. Il RAV è equilibrato, morbido, cremoso e dinamico ed è il miglior vst a suonabilità, IMHO
Edited 26 Mag. 2016 10:44
benjomy 26/5/2016
@ calav
Da possessore, il Fazioli è spettacolare, è quello che più si avvicina ad un piano acustico, imperfetto nel suono , non perfettino come altri vst. La nota stonata è che è poco suonabile e sono d'accordo ed è più indicato x musica classica e piano solo, in un contesto pop/rock non lo vedo proprio. Il RAV è equilibrato, morbido, cremoso e dinamico ed è il miglior vst a suonabilità, IMHO
Edited 26 Mag. 2016 10:44
che versione hai del fazioli? basic o pro?
calav 26/5/2016
mi pare il pro
artemiasalina 26/5/2016
@ benjomy
su cosa lo fai girare il fazioli? kontakt?
Si, sul kontakt. Ci sono controindicazioni?
Dantes 26/5/2016
ok quando ci fai sapere?
l'altro mono demo è troppo mono imho
anonimo 26/5/2016
artemiasalina ha scritto:
Il Raven è come se fosse poco "presente".



poco presente?
Edited 26 Mag. 2016 14:24
Dantes 26/5/2016
sì talmente poco presente che ti arriva in fronte anche dalle casse del pc, e te mostro emo come sempre!!
benjomy 26/5/2016
@ anonimo
artemiasalina ha scritto:
Il Raven è come se fosse poco "presente".



poco presente?
Edited 26 Mag. 2016 14:24
bravissimo...emo
bellissima esecuzione
anche se io non sono appassionato del genere.. troppe armonie..sono cresciuto alla scuola classica.. tonica dominanteemo
benjomy 26/5/2016
@ artemiasalina
Si, sul kontakt. Ci sono controindicazioni?
assolutamente no... è che io kontakt (non player) non ce l'ho...
benjomy 26/5/2016
@ Dantes
ok quando ci fai sapere?
l'altro mono demo è troppo mono imho
1. galaxy vintage D
2.rav 275
3. kawai ex pro
4. pianoteq
5. acoustic samples...

II demo.. nord
emo
Edited 26 Mag. 2016 15:21
Dantes 26/5/2016
ragazzi siamo delle schegge, anzi... siamo malati!
abbiamo riconosciuto quasi tutti alla cieca esattamente (4 su 5) i principali vst di piano, siamo casi clinici!emo
dobbiamo tutti trombare molto di più fino a quando il piano del px5 ci risulterà indistinguibile dal ravenscroft emoemo
wireless 26/5/2016
emo cercavo di riconoscere il Rav... e ci sono riuscito. benjomy, condividi le mie argomentazioni?
benjomy 26/5/2016
@ wireless
emo cercavo di riconoscere il Rav... e ci sono riuscito. benjomy, condividi le mie argomentazioni?
il rav è il mio favorito.. il più facile da usare e che va bene un po' in tutte le situazioni...
Cippoci 26/5/2016
Dantes ha scritto:
dobbiamo tutti trombare molto di più fino a quando il piano del px5 ci risulterà indistinguibile dal ravenscroft emoemo

emoemoemoemo questa è fantasticaemo Thx per la simpatiaemo
maxpiano69 26/5/2016
@ benjomy
1. galaxy vintage D
2.rav 275
3. kawai ex pro
4. pianoteq
5. acoustic samples...

II demo.. nord
emo
Edited 26 Mag. 2016 15:21
Thanks, chissa come mai infatti a me era piaciuto il 4 emo

Peró servirebbe qualche altra info:

- Pianoteq: quale (D4 ed eventualmente quale preset )?

- Acoustic Samples: quale (C7 o altro)?

- Nord: quale? (Italian Grand XL o altro?)
Edited 26 Mag. 2016 16:37
benjomy 26/5/2016
@ maxpiano69
Thanks, chissa come mai infatti a me era piaciuto il 4 emo

Peró servirebbe qualche altra info:

- Pianoteq: quale (D4 ed eventualmente quale preset )?

- Acoustic Samples: quale (C7 o altro)?

- Nord: quale? (Italian Grand XL o altro?)
Edited 26 Mag. 2016 16:37
stasera controllo e specifico meglio

però non posso svelare i miei segreti sulle equalizzazioni effetti etc...emoemo
Edited 26 Mag. 2016 16:37
artemiasalina 26/5/2016
@ anonimo
artemiasalina ha scritto:
Il Raven è come se fosse poco "presente".



poco presente?
Edited 26 Mag. 2016 14:24
Fai il confronto con il Fazioli e capisci cosa intendo.
Non intendevo "poco presente" in senso assoluto (infatti l'ho virgolettato) ma in senso "realistico".
Quando senti il Fazioli, sembra un vero piano registrato, il RAV per quanto ottimo, si sente lontano un miglio che è finto, è un po' "piccolo". Non so se ho reso l'idea.

PS
Le mie valutazioni sono sempre in un'ottica di musica classica o similare.
Edited 26 Mag. 2016 17:37
anonimo 26/5/2016
@ artemiasalina
Fai il confronto con il Fazioli e capisci cosa intendo.
Non intendevo "poco presente" in senso assoluto (infatti l'ho virgolettato) ma in senso "realistico".
Quando senti il Fazioli, sembra un vero piano registrato, il RAV per quanto ottimo, si sente lontano un miglio che è finto, è un po' "piccolo". Non so se ho reso l'idea.

PS
Le mie valutazioni sono sempre in un'ottica di musica classica o similare.
Edited 26 Mag. 2016 17:37
dalle demo il fazioli mi pare ovattato non so se sia una regolazione voluta ma così non mi piace
Cippoci 26/5/2016
Ma quando parlate del "Fazioli" vi riferite all'Italian di VI Lab o a quello di Nord o quale altro? Scusate ma ce ne son un po' e vorrei capire meglio..
benjomy 26/5/2016
@ Cippoci
Ma quando parlate del "Fazioli" vi riferite all'Italian di VI Lab o a quello di Nord o quale altro? Scusate ma ce ne son un po' e vorrei capire meglio..
se ho capito bene quello di imperfecsamples
artemiasalina 26/5/2016
@ benjomy
se ho capito bene quello di imperfecsamples
Esatto.
Questo

benjomy 26/5/2016
@ maxpiano69
Thanks, chissa come mai infatti a me era piaciuto il 4 emo

Peró servirebbe qualche altra info:

- Pianoteq: quale (D4 ed eventualmente quale preset )?

- Acoustic Samples: quale (C7 o altro)?

- Nord: quale? (Italian Grand XL o altro?)
Edited 26 Mag. 2016 16:37
Rettifico e specifico
1addictive keys studio grand
2 rav 275
3 kawai ex pro

4 pianoteq D4 classical BA con equalizzazione pop
5 galaxy vintage d
wireless 27/5/2016
Dopo i complimenti a tutti per le demo (emo) vorrei proporvi l'ascolto del piano acustico Ravenscroft 275 ascolta cosi da poter fare un confronto col VST. Per me sono "identici" emo

benjomy 27/5/2016
@ wireless
Dopo i complimenti a tutti per le demo (emo) vorrei proporvi l'ascolto del piano acustico Ravenscroft 275 ascolta cosi da poter fare un confronto col VST. Per me sono "identici" emo

wireless 27/5/2016
emo e meno male!!! Per me (ovviamente) rappresenta il timbro ideale, quello che mi coinvolge immediatamente. Lo ascolto confrontandolo con l'S6 del CP1 e mi sembra ancora più espressivo più vivo.
artemiasalina 27/5/2016
Giusto per integrare il post con quanto detto prima, ecco una registrazione "al volo".
Ho fatto solo una normalizzazione alle due tracce.

Ho registrato due volte un mio brano. Vi propongo solo un estratto.
Il primo è il Fazioli il secondo il Ravenscoft.
Confronto
Edited 26 Mag. 2016 23:06
benjomy 27/5/2016
@ artemiasalina
Giusto per integrare il post con quanto detto prima, ecco una registrazione "al volo".
Ho fatto solo una normalizzazione alle due tracce.

Ho registrato due volte un mio brano. Vi propongo solo un estratto.
Il primo è il Fazioli il secondo il Ravenscoft.
Confronto
Edited 26 Mag. 2016 23:06
Preferisco il ravemo
Edited 26 Mag. 2016 23:33
maxpiano69 27/5/2016
@ benjomy
Rettifico e specifico
1addictive keys studio grand
2 rav 275
3 kawai ex pro

4 pianoteq D4 classical BA con equalizzazione pop
5 galaxy vintage d
Grazie ancora e personalmente é interessante notare che avevo dato la mia preferenza alla cieca agli unici 2 dei .5 che possiedo anch'io, non un caso con tutta probabilitá, ma una sorta di "familiaritá"emo
Bollani73 27/5/2016
artemiasalina ha scritto:
Ho registrato due volte un mio brano. Vi propongo solo un estratto.
Il primo è il Fazioli il secondo il Ravenscoft.


Fazioli impressionante, che espressività!

Complimenti per il brano emo
Edited 27 Mag. 2016 8:57
wireless 27/5/2016
@ artemiasalina
Giusto per integrare il post con quanto detto prima, ecco una registrazione "al volo".
Ho fatto solo una normalizzazione alle due tracce.

Ho registrato due volte un mio brano. Vi propongo solo un estratto.
Il primo è il Fazioli il secondo il Ravenscoft.
Confronto
Edited 26 Mag. 2016 23:06
bellissimo brano!
dire che il Fazioli si difenda bene... fa sorridere... ha un timbro naturale, ma anche io, dovendo scegliere, preferisco il Rav. emo
benjomy 27/5/2016
@ artemiasalina
Giusto per integrare il post con quanto detto prima, ecco una registrazione "al volo".
Ho fatto solo una normalizzazione alle due tracce.

Ho registrato due volte un mio brano. Vi propongo solo un estratto.
Il primo è il Fazioli il secondo il Ravenscoft.
Confronto
Edited 26 Mag. 2016 23:06
Che versione è del faZioli?
artemiasalina 27/5/2016
Grazie, il Fazioli è questo.

Il punto a suo sfavore è la poca suonabilità. Non c'è un buon salto tra un livello dinamico e un altro e quindi è difficile controllarlo.

Ascoltalo stamattina con le cuffie "scrause" che ho in ufficio, il Fazioli suona benissimo mentre il Rav è finto, troppo precisino... dalle cuffie "scrause" però
Cippoci 27/5/2016
artemiasalina ha scritto:
Grazie, il Fazioli è questo


Credo che Benjomy volesse sapere quale versione dell'Imperfect è tra le 4 possibili: ossia è un basic, pro, complete o extreme? Probabile sia un Pro imho..

Per come li sento io, tutti questi bellissimi demo, è che malgrado diversi tra loro, sono tutti godibilissimiemo. Il grosso secondo me la fa la mano e mi devo complimentare con voi che siete tutti maestri.emo

In sostanza, registrati mi piacciono tutti, quando invece sono io che suono, divento molto più selettivo e critico. Quindi delle due una, o non ci "zuppo nulla" io, o l'interazione tasto-suono, la suonabilità, il feeling tra player e vst, è una cosa che con il demo non si può apprezzare. Ma sarei più per la primaemo

Tra i miei preferiti (per suonabilità) in questo periodo ci sono, oltre alcuni di quelli da voi testati: My Piano di FluffyAudio, Production Grand (Production Voices), The Hammersmith Soniccouture. Di questi non se ne parla mai, ma sono tanta roba, vi assicuro...emo

benjomy 27/5/2016
Cippoci ha scritto:
My Piano di FluffyAudio

gira solo su kontakt? ( non kontakt player)
ziberto 27/5/2016
Giusto per fare i complimenti e thanksare benjomy e artemiasalina... Grazie ad entrambi per l'ottimo contributo.emo
wireless 27/5/2016
@ Cippoci
artemiasalina ha scritto:
Grazie, il Fazioli è questo


Credo che Benjomy volesse sapere quale versione dell'Imperfect è tra le 4 possibili: ossia è un basic, pro, complete o extreme? Probabile sia un Pro imho..

Per come li sento io, tutti questi bellissimi demo, è che malgrado diversi tra loro, sono tutti godibilissimiemo. Il grosso secondo me la fa la mano e mi devo complimentare con voi che siete tutti maestri.emo

In sostanza, registrati mi piacciono tutti, quando invece sono io che suono, divento molto più selettivo e critico. Quindi delle due una, o non ci "zuppo nulla" io, o l'interazione tasto-suono, la suonabilità, il feeling tra player e vst, è una cosa che con il demo non si può apprezzare. Ma sarei più per la primaemo

Tra i miei preferiti (per suonabilità) in questo periodo ci sono, oltre alcuni di quelli da voi testati: My Piano di FluffyAudio, Production Grand (Production Voices), The Hammersmith Soniccouture. Di questi non se ne parla mai, ma sono tanta roba, vi assicuro...emo

Condivido assolutamente le tue considerazioni sulla "mano" e quindi i complimenti agli esecutori delle demo postate. Sarebbe interessante sapere se il feeling del Rav (o di altri VST) sia paragonabile a stage piano top, come ad es. il CP1. Dal mio punto di vista considero questo aspetto ancora più importante della qualità stessa del timbro (anche da megadilettante quale sono io).
Cippoci 27/5/2016
benjomy ha scritto:
gira solo su kontakt? ( non kontakt player)


Solo Kontakt full e questo è un limite per molti. Ma costa il giusto e live "non sembra un vst" ma un vero upright.. è proprio un gioiellinoemo
benjomy 27/5/2016
@ Cippoci
benjomy ha scritto:
gira solo su kontakt? ( non kontakt player)


Solo Kontakt full e questo è un limite per molti. Ma costa il giusto e live "non sembra un vst" ma un vero upright.. è proprio un gioiellinoemo
mmm emoio non amo troppo gli upright.. preferisco i grand di solito...
JudoLudo 27/5/2016
ciao ragazzi emo grazie a benjomy per questa opportunità di confronto tra vai software. nel blind test (quello a 5) anche a me piace di più il primo, è strano perché ho suonato il Vintage D per anni e qualche mese fa ascoltando il Rav mi sono quasi messo a piangere emo

comunque, vorrei porvi una bruttissima e squallidissima domanda: ma il Grandeur della Native Instruments? non dovrebbe essere una sorta di fratellino del Vintage D e compagnia? avevo letto che gli sviluppatori (o chi ci ha lavorato insomma) erano gli stessi che hanno fatto i Galaxy Piano. è uscito così male? emo
benjomy 27/5/2016
@ JudoLudo
ciao ragazzi emo grazie a benjomy per questa opportunità di confronto tra vai software. nel blind test (quello a 5) anche a me piace di più il primo, è strano perché ho suonato il Vintage D per anni e qualche mese fa ascoltando il Rav mi sono quasi messo a piangere emo

comunque, vorrei porvi una bruttissima e squallidissima domanda: ma il Grandeur della Native Instruments? non dovrebbe essere una sorta di fratellino del Vintage D e compagnia? avevo letto che gli sviluppatori (o chi ci ha lavorato insomma) erano gli stessi che hanno fatto i Galaxy Piano. è uscito così male? emo
L' elenco corretto è questo:

1addictive keys studio grand
2 rav 275
3 kawai ex pro

4 pianoteq D4 classical BA con equalizzazione pop
5 galaxy vintage d
Edited 27 Mag. 2016 13:01
JudoLudo 27/5/2016
@ benjomy
L' elenco corretto è questo:

1addictive keys studio grand
2 rav 275
3 kawai ex pro

4 pianoteq D4 classical BA con equalizzazione pop
5 galaxy vintage d
Edited 27 Mag. 2016 13:01
emoemoemo ho letto i commenti a ritroso e evidentemente ho frainteso emo l'Acoustic Sample non c'è più?
Edited 27 Mag. 2016 13:04
Dantes 27/5/2016
JudoLudo ha scritto:
comunque, vorrei porvi una bruttissima e squallidissima domanda: ma il Grandeur della Native Instruments? non dovrebbe essere una sorta di fratellino del Vintage D e compagnia? avevo letto che gli sviluppatori (o chi ci ha lavorato insomma) erano gli stessi che hanno fatto i Galaxy Piano. è uscito così male? emo


capiti a fagiolo perchè un caro amico mi ha prestato uno dei suoi pc su cui ha la piano collection + unacorda
quindi facendo un elenco:

Maverick: è quello su cui sono stato meno perchè a me non piaciono i piano che hanno un simil effetto chorus, anche con tutti gli effetti disattivati la singola nota risuona come chorusata, e anche tweakandolo e suonandoci liberamente non mi suscita ispirazione - non per me

Giant: interessante, potente ma non espressivo, adatto ad un numero limitato di utilizzi, non "canta" - anche questo lasciato lì - non per me

Gentleman: questo invece mi piace molto, decay un po'corto, molto particolari i rumori delle meccaniche è un old vertical e si sente, il primo Lab ha sotto un rumore tipo padellata-in-testa, molto ispirativo, ha una sua bolla sonora, buona presenza e ben bilanciato sul fronte sonoro

Grandeur: ho fatto molto A / B col Vintage D. molto... e mai una volta mi sono ritrovato a suonarne uno pensando che fosse l'altro, non sono fratelli o forse è il vintage d che non suona come uno steinway emo
il vintage d è più accordato, forse troppo(?) il grandeur ha più bassi tipo che per uguagliarlo devi portare il low keys al max o quasi, anche spippolando sui vari parametri del grandeur non sono riuscito a farli suonare simili, preferisco il vintage d, a vantaggio del grandeur c'è da dire che è più suonabile, i passaggi da una dinamica all'altra sono più naturali, nel vintage d a volte senti un salto inaspettato il grandeur è un po'nasale, meno corposo sui medi del vintage d. Come il Gentleman ha un'ottima interfaccia e effetti notevoli (compressore e riverbero).

Una Corda: che dire? presenza allucinante e ambiente magico , campionamento eccellente, ti ci perdi dentro in 5 sec, ci sono tre instrument 1 cotton 2 felt 3 pure ossia il piano verticale con 1 corda per nota è stato campionato cotonato, con dei feltri e puro, puro è il top per me, sta a metà tra una chitarra ac un arpa e un piano vert, non ti viene da suonarlo come un piano, è uno di quegli strumenti dove anche se fai poco , quello che fai ha molto senso , non so se mi spiego.
Da provare assolutamente, c'è un preset mi sembra tipo "close and far off" su cui passare delle ore

Ecco queste le mie recentissime impressioni
In cima alla wishlist direi Una Corda, che però costa non poco!
Edited 27 Mag. 2016 15:46
benjomy 27/5/2016
@ JudoLudo
emoemoemo ho letto i commenti a ritroso e evidentemente ho frainteso emo l'Acoustic Sample non c'è più?
Edited 27 Mag. 2016 13:04
Avevo sbagliato. Di acoustic c'e il kawai
benjomy 27/5/2016
Dantes ha scritto:
Una Corda: che dire? presenza allucinante e ambiente magico , campionamento eccellente, ti ci perdi dentro in 5 sec, ci sono tre instrument 1 cotton 2 felt 3 pure ossia il piano verticale con 1 corda per nota è stato campionato cotonato, con dei feltri e puro, puro è il top per me, sta a metà tra una chitarra ac un arpa e un piano vert, non ti viene da suonarlo come un piano, è uno di quegli strumenti dove anche se fai poco , quello che fai ha molto senso , non so se mi spiego.
Da provare assolutamente, c'è un preset mi sembra tipo "close and far off" su cui passare delle ore

bella recensione.
come sempre comunque conta molto la soggettività.
non ho provato una corda ma a me personalmente i piani che non fanno i piani non piacciono
Dantes 27/5/2016
è una sorta di meta piano, cio non toglie che si può usare per accompagnare dal vivo una cantante
tipo per una Roba del genere

artemiasalina 28/5/2016
Ho spostato il mio confronto in un altro topic per non "inquinare" questo, aggiungendo anche un terzo pianoforte.
Dantes 30/5/2016
Continuo qui riguardo i piano vst della native instrument, per completezza ho fatto 2 brevi demo
Vintage D VS Grandeur
e
Una Corda VS Gentleman
sperando Vi possano dare un'idea di quanto si diceva
Saluti
Edited 30 Mag. 2016 9:41
artemiasalina 30/5/2016
Particolare il "Una corda", bello, ma non è un pianoforte. E' sperimentazione.
Comunque interessante
Dantes 30/5/2016
Comunque dopo alcuni giorni per metabolizzarlo, devo ammettere che anche il Grandeur è proprio un bel prodottoemo
benjomy 30/5/2016
@ Dantes
Continuo qui riguardo i piano vst della native instrument, per completezza ho fatto 2 brevi demo
Vintage D VS Grandeur
e
Una Corda VS Gentleman
sperando Vi possano dare un'idea di quanto si diceva
Saluti
Edited 30 Mag. 2016 9:41
message in a bottle?emo

cmq preferisco il vintage D...
Edited 30 Mag. 2016 16:04
Dantes 30/5/2016
eh sì i police!
sì il vintage d va sempre bene e oltretutto ha quella sezioncina di pads (tra cui un soft pad che si sposa alla perfezione col piano) che è comodissima quando accompagni una cantante stile pop, l'unico difetto come già detto è che scappa un po'sulle dinamiche alte: io tengo un offset di -15 sulla velocity ma anche così non è completamente controllabile, mentre il grandeur ad es senza nessuna modifica alla velocity è già perfetto (anch'io li suono dalla sez external di un nord stage), di una-corda cosa pensi?
Dantes 30/5/2016
ma il piano ac è mono in questo demo?
Dantes 30/5/2016
ma il piano ac è mono in questo demo?
benjomy 30/5/2016
@ Dantes
ma il piano ac è mono in questo demo?
non ricordo se questa registrazione l'ho fatta uscendo dal line out stereo o dall'uscita cuffie..
benjomy 30/5/2016
@ Dantes
eh sì i police!
sì il vintage d va sempre bene e oltretutto ha quella sezioncina di pads (tra cui un soft pad che si sposa alla perfezione col piano) che è comodissima quando accompagni una cantante stile pop, l'unico difetto come già detto è che scappa un po'sulle dinamiche alte: io tengo un offset di -15 sulla velocity ma anche così non è completamente controllabile, mentre il grandeur ad es senza nessuna modifica alla velocity è già perfetto (anch'io li suono dalla sez external di un nord stage), di una-corda cosa pensi?
una corda.. troppo particolare...
nel senso.. non comprerei mai un vst che ha un suono che può essere utilizzato solo sporadicamente... per quello posso trovare altro già in altre librerie...
Charlie78 4/7/2016

Riesumo la discussione per una piccola domanda : uso saltuariamente il VIntage D (in realtà non è mio...), ma qualche giorno ho provato senza riuscirci a cambiare suono del Vintage D tramite messaggi di program change, nello specifico volevo cambiare da un preset di piano che mi pare si chiamasse "basic grand" ad un altro che si chiama "vintage pop" tramite un comando PC sulla master. (potrei ricordare male i nomi, scusate)

NOn ci sono riuscito...c'è un modo? emo