Le basi dell’improvvisazione

• monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Bologna

08-08-25 06.48

Bob_Braces ha scritto:
"Fatti di musica. La scienza di un'ossessione umana" - Daniel Levitin

Ben strutturato: una lettura davvero piacevole emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova

08-08-25 07.38

@ 1paolo
Ciao Alessandro e bentornato “operativo”. A me capita a volte di improvvisare sulla tastiera come in questo caso. Dici che questa può esente definita improvvisazione? Il tema in questo caso era l’emozione dopo la visione di Novecento di Tornatore ..
Mi interesserebbe sapere che principi hai usato nell’improvvisare questo pezzo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5689
  • Loc: Cuneo

08-08-25 07.47

@ WTF_Bach
Niente di predefinito, in termini di armonia e di linea melodica; solo pura ispirazione del momento.
  • Ovidio
  • Risp: 1273
  • Loc:

08-08-25 11.41

Sarebbe interessante mettere qualche link di esempio a temi e improvvisazioni (o frammenti di esse) in cui si esplicano i concetti di "tensione", "risoluzione", etc.
  • WTF_Bach

08-08-25 13.50

@ Ovidio
Sarebbe interessante mettere qualche link di esempio a temi e improvvisazioni (o frammenti di esse) in cui si esplicano i concetti di "tensione", "risoluzione", etc.
Sul mio blog ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo

Bebop is the future
  • WTF_Bach

09-08-25 09.16

Aggiungo un elemento di riflessione: il concetto di tonalità deriva direttamente dal fatto che gli armonici formano un accordo di settima di dominante.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

09-08-25 09.42

@ WTF_Bach
Aggiungo un elemento di riflessione: il concetto di tonalità deriva direttamente dal fatto che gli armonici formano un accordo di settima di dominante.
Importantissimo direi e per chi vuol approfondire basta anche solo andare su https://it.wikipedia.org/wiki/Armonici_naturali
  • 1paolo
  • Risp: 5689
  • Loc: Cuneo

09-08-25 10.25

@ WTF_Bach
Può comunque essere considerata una improvvisazione ?
  • WTF_Bach

09-08-25 10.38

@ 1paolo
Può comunque essere considerata una improvvisazione ?
Sì.
  • d_phatt
  • Risp: 5271
  • Loc: Perugia

09-08-25 11.24

@ maxpiano69
Importantissimo direi e per chi vuol approfondire basta anche solo andare su https://it.wikipedia.org/wiki/Armonici_naturali
Verissimo e trovo significativo anche il fatto che oltre alla settima minore (7) compaiano, oltre alla nona maggiore, l'undicesima aumentata (#11) e la tredicesima minore (b13, e poi si ripete la settima minore prima ancora di quella maggiore!), tensioni su tensioni che nella serie degli armonici naturali compaiono da subito... Quindi ad esempio suonando Do i primi armonici fuori dalla triade maggiore sono Sib, poi ok c'è Re, ma poi Fa# e Lab... al posto degli analoghi intervalli in tonalità maggiore come Si, Fa e La naturali come forse si potrebbe aspettare chi non è passato per lo studio dell'analisi matematica, quindi in un certo senso la sonorità naturalmente più evidente è una sonorità di tensione e non di riposo.

Me ne parlava il mio insegnante di armonia, di fatto ogni singola nota presa da sola sottintende un accordo di dominante con tante tensioni e quindi di per sé è "instabile", da qui la cadenza V I... e tutto il resto. Aaahhh che bella questa cosa, qualsiasi corso di armonia dovrebbe iniziare da questa osservazione.
  • WTF_Bach

09-08-25 11.57

@ d_phatt
Verissimo e trovo significativo anche il fatto che oltre alla settima minore (7) compaiano, oltre alla nona maggiore, l'undicesima aumentata (#11) e la tredicesima minore (b13, e poi si ripete la settima minore prima ancora di quella maggiore!), tensioni su tensioni che nella serie degli armonici naturali compaiono da subito... Quindi ad esempio suonando Do i primi armonici fuori dalla triade maggiore sono Sib, poi ok c'è Re, ma poi Fa# e Lab... al posto degli analoghi intervalli in tonalità maggiore come Si, Fa e La naturali come forse si potrebbe aspettare chi non è passato per lo studio dell'analisi matematica, quindi in un certo senso la sonorità naturalmente più evidente è una sonorità di tensione e non di riposo.

Me ne parlava il mio insegnante di armonia, di fatto ogni singola nota presa da sola sottintende un accordo di dominante con tante tensioni e quindi di per sé è "instabile", da qui la cadenza V I... e tutto il resto. Aaahhh che bella questa cosa, qualsiasi corso di armonia dovrebbe iniziare da questa osservazione.
Ottimissima analisi, che ci fa capire che la tonalità è una realtà fisica e non culturale.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9359
  • Loc: Roma

09-08-25 11.58

@ d_phatt

È per questo che una volta, divagando con Cyrano, dissi che una scala maggiore, ai fini esaustivi della percezione della tonalità, poteva anche partire dal V grado e chiudere V-I.
es: Do Re Mi Fa Sol La Sib Do Fa (sotto).
Quindi la scala di Do che parte col Sol, quella di Sib col Fa...

Per gli armonici naturali poi consideriamo che più se ne sommano in alto e più sono calanti, non seguono l'accordatura temperata.
  • Sbaffone
  • Risp: 3399
  • Loc:

09-08-25 12.26

@ WTF_Bach
Sì.
emo
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

09-08-25 12.46

improvvisazione?
ma vale anche quando un "diversamente musicista" (decisamente NON jazzista) butta accordi a casaccio?
("a casaccio" is the new " a ca22odicane")

in generale una prima traccia suonata dall'inizio alla fine senza sapere dove si va a parare.
a volte la prima traccia è col piano, altre col basso... spesso senza click.

la sfida vera è poi, dopo gli 8 minuti tipici di cose a caso, ricordarsi cosa ho fatto "lungo la strada" e suonarci sopra il resto.
per chi non si scrive nulla ma va "a mente" potrebbe essere tema di approfondimento, sottocategoria di questo bel 3D di Ale che sta tornado in forma emoemo

(in un paio di casi mi sono basato su brani noti, ma di solito vado a c.d.c.)
  • WTF_Bach

09-08-25 12.54

@ marcoballa
improvvisazione?
ma vale anche quando un "diversamente musicista" (decisamente NON jazzista) butta accordi a casaccio?
("a casaccio" is the new " a ca22odicane")

in generale una prima traccia suonata dall'inizio alla fine senza sapere dove si va a parare.
a volte la prima traccia è col piano, altre col basso... spesso senza click.

la sfida vera è poi, dopo gli 8 minuti tipici di cose a caso, ricordarsi cosa ho fatto "lungo la strada" e suonarci sopra il resto.
per chi non si scrive nulla ma va "a mente" potrebbe essere tema di approfondimento, sottocategoria di questo bel 3D di Ale che sta tornado in forma emoemo

(in un paio di casi mi sono basato su brani noti, ma di solito vado a c.d.c.)
Questa è bella e ben suonata.
Si avverte il backbone armonico ben saldo, l’attenzione a costruire gradualmente l’entrata degli strumenti, l’uso della ripetizione/variazione.
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

09-08-25 12.56

@ WTF_Bach
Si avverte il backbone armonico ben saldo, l’attenzione a costruire gradualmente l’entrata degli strumenti, l’uso della ripetizione/variazione.
menti sapendo di mentire emoemo

per fortuna Baffone gradirà la presenza costante del suo pianoforte preferito (tutt'altro che vetroso).

PS: nella playlist linkata si va dal pop al rock al prog, esperimenti deliranti di quando avevo molto tempo libero...
  • d_phatt
  • Risp: 5271
  • Loc: Perugia

09-08-25 12.57

@ vin_roma
È per questo che una volta, divagando con Cyrano, dissi che una scala maggiore, ai fini esaustivi della percezione della tonalità, poteva anche partire dal V grado e chiudere V-I.
es: Do Re Mi Fa Sol La Sib Do Fa (sotto).
Quindi la scala di Do che parte col Sol, quella di Sib col Fa...

Per gli armonici naturali poi consideriamo che più se ne sommano in alto e più sono calanti, non seguono l'accordatura temperata.
È vero... tra l'altro pensandoci bene questa scala (che NON chiameremo assolutamente "modo" pena la reclusione emo) becca i primi 10 armonici, poi l'undicesimo armonico, che curiosamente è proprio l'undecesima aumentata, esce da questo schema, ma sono pur sempre di più della scala standard a partire dal I grado che rispetta "soltanto" i primi 6 armonici naturali.
  • WTF_Bach

09-08-25 12.58

@ marcoballa
menti sapendo di mentire emoemo

per fortuna Baffone gradirà la presenza costante del suo pianoforte preferito (tutt'altro che vetroso).

PS: nella playlist linkata si va dal pop al rock al prog, esperimenti deliranti di quando avevo molto tempo libero...
Lo sai che io se devo stroncare taccio
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15199
  • Loc: Ravenna

09-08-25 13.05

WTF_Bach ha scritto:
Si avverte il backbone

Posso tradurlo con "osso sacro"? emoemoemo
  • Sbaffone
  • Risp: 3399
  • Loc:

09-08-25 13.33

@ WTF_Bach
Ottima analisi