Nuova WS Yamaha?

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

23-09-25 21.11

Mentre mi informavo sulla disponibilita' di una borsa originale per MODX,mi è arrivata informazione che arrivera' una nuova tastiera Yamaha del segmento della MODX.Qualcuno ne sa' qualcosa?
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

23-09-25 21.15

@ tsuki
Mentre mi informavo sulla disponibilita' di una borsa originale per MODX,mi è arrivata informazione che arrivera' una nuova tastiera Yamaha del segmento della MODX.Qualcuno ne sa' qualcosa?
Io lo so poichè questi sono giapponesi, metodici e i loro prodotti nuovi, per quello che intereressa me (synth) li annunciano da una vita ad ottobre.......
non a caso le MODX plus sono praticamente in offerta da fine agosto
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

23-09-25 21.17

@ greg
Io lo so poichè questi sono giapponesi, metodici e i loro prodotti nuovi, per quello che intereressa me (synth) li annunciano da una vita ad ottobre.......
non a caso le MODX plus sono praticamente in offerta da fine agosto
Eh,cribbio,ma e non c'è nessun "Rumors" che trapeli? Meglio dei servizi segreti....emo
  • greg

23-09-25 21.21

@ tsuki
Eh,cribbio,ma e non c'è nessun "Rumors" che trapeli? Meglio dei servizi segreti....emo
te la racconto? poi mi dirai se ci ho preso.
264 voci
128 AWM 2
128 AFM
8 synth virtual
9 giga di suoni interni
1,7 giga Ram e, forse, se saranno coraggiosi azzeccano altre 64 voci di polifonia ai suoni in flash ram
Naturalmente il resto simile a Modx.
Costo, 61 tasti 2600 di partenza
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21036
  • Loc: Torino

23-09-25 21.34

@ tsuki
MO-M
  • greg

23-09-25 21.40

@ afr
MO-M
verso tibetano emo
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 124

24-09-25 00.37

@ greg
te la racconto? poi mi dirai se ci ho preso.
264 voci
128 AWM 2
128 AFM
8 synth virtual
9 giga di suoni interni
1,7 giga Ram e, forse, se saranno coraggiosi azzeccano altre 64 voci di polifonia ai suoni in flash ram
Naturalmente il resto simile a Modx.
Costo, 61 tasti 2600 di partenza
Niente ANX secondo te? Secondo me potrebbero ormai mettere l'engine in un eventuale MODX M. Non mi sembra le vendite dei MODX abbiano mai cannibalizzato particolarmente quelle del Montage e non credo che nessuno abbia comprato il Montage in maniera specifica per l'ANX.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8079
  • Loc: Genova

24-09-25 06.47

Ho sentito parlare da qualche parte di MODX M che implementa le caratteristiche di Montage M incluso ANX.
Non ricordo dove però emo
  • maxpiano69
  • Risp: 26850

24-09-25 08.22

@ wildcat80
Ho sentito parlare da qualche parte di MODX M che implementa le caratteristiche di Montage M incluso ANX.
Non ricordo dove però emo
Probabilmente su Yamahasynth forum, avevo trovato qualche tempo fa questa discussione dove, nell'ultimo post, si sostiene che considerando le tempistiche dei modelli precedenti, questo dovrebbe essere l'anno buono e che l'annuncio dovrebbe avvenire in ottobre/novembre (come da tradizione Yamaha) e c'è anche qualche video di "ipotesi" di come dovrebbe essere in giro in rete, ma di ufficiale ancora nulla ovviamente. Aspettiamo...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

24-09-25 08.25

gustosa novità, ma il prezzo è bello alto se è così...
  • maxpiano69
  • Risp: 26850

24-09-25 08.28

@ ruggero
gustosa novità, ma il prezzo è bello alto se è così...
Ma quale prezzo? Greg ha giocato a fare un'ipotesi, ma al momento non ci sono indicazioni affidabili.
  • michelet
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

24-09-25 08.44

Considerando che MODX+ è, di fatto, Montage a 4 Parti, perché la polifonia di AWM è FM-X è la stessa (non ricordo adesso se la flash RAM sia equivalente al modello più grande o meno), probabilmente la nuova workstation, cioè il nuovo sintetizzatore di fascia intermedia, dovrebbe avere una parte AN-X, su cui, però, ipotizzo una polifonia ridotta a 4 voci. Oppure, potrebbero fare gli splendidi, lasciando AN-X integro a 8 voci, visto che le Part in SSS sono sempre 4.
Come è accaduto con MODX, i grandi guadagni Yamaha li fa con questo prodotto, non certo con Montage M.
Per la questione prezzo, sarà in ogni caso alto e fisso, grazie alle politiche commerciali ormai consolidate.
  • greg

24-09-25 08.45

@ Ko_tatsu
Niente ANX secondo te? Secondo me potrebbero ormai mettere l'engine in un eventuale MODX M. Non mi sembra le vendite dei MODX abbiano mai cannibalizzato particolarmente quelle del Montage e non credo che nessuno abbia comprato il Montage in maniera specifica per l'ANX.
Scusa, le 8 voci virtual corrispondono ad un ANX un pò ridotto
  • angelo72
  • Risp: 3139
  • Loc: Potenza

24-09-25 08.51

ma un bel clone hammond integrato come ha fatto roland no???? così evitiamo di portarci appresso accrocchi vari come ipad/iphone per avere un suono di organo decente rispetto a quelli di fabbrica! emo
  • michelet

24-09-25 08.52

@ greg
Scusa, le 8 voci virtual corrispondono ad un ANX un pò ridotto
AN1x ha 5+5 voci, perché è bitimbrico o monotombrico a 10. AN-X ha 8 voci e stop.
  • greg

24-09-25 08.59

@ michelet
Considerando che MODX+ è, di fatto, Montage a 4 Parti, perché la polifonia di AWM è FM-X è la stessa (non ricordo adesso se la flash RAM sia equivalente al modello più grande o meno), probabilmente la nuova workstation, cioè il nuovo sintetizzatore di fascia intermedia, dovrebbe avere una parte AN-X, su cui, però, ipotizzo una polifonia ridotta a 4 voci. Oppure, potrebbero fare gli splendidi, lasciando AN-X integro a 8 voci, visto che le Part in SSS sono sempre 4.
Come è accaduto con MODX, i grandi guadagni Yamaha li fa con questo prodotto, non certo con Montage M.
Per la questione prezzo, sarà in ogni caso alto e fisso, grazie alle politiche commerciali ormai consolidate.
La AN su Montage M è a 16 voci.
La RAM MODX+ è equivalente rispetto a Montage.
Io ho considerato che inizialmente (così come la prima versione Modx risultava a 64 voci per AFM e la memoria RAM la metà del Monrage.
Ho considerato 8 voci per AN poiché credo che in questi synth non abbia senso un 4 voci con tutto l'arsenale acquistabile via software e un piccolo computer
  • michelet

24-09-25 09.01

@ angelo72
ma un bel clone hammond integrato come ha fatto roland no???? così evitiamo di portarci appresso accrocchi vari come ipad/iphone per avere un suono di organo decente rispetto a quelli di fabbrica! emo
Ho l’impressione che ci sia una precisa scelta dietro ai rispettivi progetti di ogni marchio, in modo da non pestarsi reciproche i piedi.
Se, per assurdo, Yamaha introducesse in Montage M e MODX M (ammesso si chiamerà così) un.clone Hammond perfetto, darebbe molto fastidio a Roland e ad altri.
Di conseguenza, la concorrenza tra i vari marchi c’è, però limitata in determinati ambiti. L’obiettivo dei marchi è la complementarietà, così ad un synth Yamaha, Roland, Korg ecc. affiancherai sempre qualche altro prodotto
  • greg

24-09-25 09.01

@ angelo72
Hai perfettamente ragione, ma Yamaha ridurrebbe il numero dei potenziali acquirenti di YC 61, ad esempio. Magari migliorare la keyb delle 'semipesate', quello si
  • greg

24-09-25 09.09

In ogni caso io non la acquisterei subito. Aspetterei almeno alla vers. 2.00. Con il mio Modx plus sto facendo tanti lavori, tutti indispensabili. Da OMB la utilizzo come arranger.
Ho buttato giù un altro lavoraccio a mò di performance DAW multi sempre con Groovy band live che mi consente di utilizzarlo in MULTI ad 8 parti ed inviare il tutto almeno a 4 tastiere o pedaliera e ritoccare i suoni anche da programma su tablet window, senza dover entrare nel menù MODX e salvare tutto in ogni singola performance, all' infinito.
Poi lo utilizzo come synth, slave e scheda audio col gruppo rock
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 124

24-09-25 11.13

@ angelo72
Secondo me questo non lo metteranno mai, cannibalizzerebbe troppo la YC... E hanno ragione, se uscisse una modx con clone hammond integrato io la YC non la filerei nemmeno di striscio tastiera waterfall o no emo