Poco

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-04-19 11.56

mike71 ha scritto:
Io ho solo Facebook, ma lo uso solo come aggregatore pubblicitario. Ovvero sono iscritto alle pagine di locali, artisti, negozi e marchi che mi interessano. In questo modo so se ci sono offerte speciali oppure se che ne so MAx Tempia viene a Collegno a fare vedere il Crumar 7 lo so. E se lo usi per quello che è costruito, ovvero farti avere pubblicità mirata, funziona bene.


Certo questo non lo metto in dubbio. L'importante è usarlo con consapevolezza e caricarci meno cose personali possibile, meglio se nessuna. Anche perché dai recenti scandali che sono saltati fuori, Facebook oltre che usare i nostri dati per scopi tutt'altro che trasparenti (vedi caso Cambridge Analytica) si è dimostrato anche parecchio inetto nel custodirli in modo sicuro.

Usarlo come lo usi tu non è certamente negativo, anzi come fai tu, solo dal PC, solo per contatti lavorativi ed informazioni sugli eventi e con tutte le protezioni del caso, è la soluzione ideale. Per te forse non ne vale nemmeno la pena cancellare l'account, perché non lo stai usando in modo che diventi pervasivo su ogni aspetto della tua vita privata (cioè come lo usa la stragrande maggioranza degli utenti).

mike71 ha scritto:
Se sai come si viveva prima del 2008 e ti ricordi come il fatto di andare sulle BBS o su IRC era un cartellino da "sfigato"


Mi sono sentito dare dello sfigato tutta la vita per le mie passioni orientate verso la scienza e la tecnica. Onestamente, me ne sbatto emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-04-19 12.17

@ igiardinidimarzo
Cyrano ha scritto:
E un popolo senza speranza, senza valori e senza cultura è facile da manipolare...


è esattamente quello che ha costruito l'ideologia comunista in questi lunghi anni, occupando i centri nevralgici del 'sapere': oggi assistiamo ad una società davastata da ingannevoli diritti umani che hanno stravolto l'ordine 'naturale' delle cose...
Giardini, posso dirti WTF? emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-04-19 12.19

mike71 ha scritto:
Del resto anche per la disco classica quando divenne di moda portò gruppi hard rock come i Kiss, gruppi prog come i Pink Floyd ed anche i Bee Gees non nascono come gruppo disco

Scusa, questo pensiero mica è chiaro... Forse la tastiera si è mangiata una parola.
Scritta così sembra che i Pink Floyd hanno prodotto anche loro musica dance! emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

10-04-19 12.45

@ markelly2
mike71 ha scritto:
Del resto anche per la disco classica quando divenne di moda portò gruppi hard rock come i Kiss, gruppi prog come i Pink Floyd ed anche i Bee Gees non nascono come gruppo disco

Scusa, questo pensiero mica è chiaro... Forse la tastiera si è mangiata una parola.
Scritta così sembra che i Pink Floyd hanno prodotto anche loro musica dance! emo
Volevo dire che alcuni gruppi musicali che non erano disco o soul vennero influenzati dalle sonorità della disco music oppure che abbiano voluto fare qualche cosa di diverso Another Brick in the wall II e I was made for loving you hanno una struttura ritmica tipica della disco. Se il DJ è bravo riesce a fare delle cose interessanti... a proposito... ;-)
PINK FLOYD+BEE GEES (by Vax Audio)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

10-04-19 12.46

@ igiardinidimarzo
Cyrano ha scritto:
E un popolo senza speranza, senza valori e senza cultura è facile da manipolare...


è esattamente quello che ha costruito l'ideologia comunista in questi lunghi anni, occupando i centri nevralgici del 'sapere': oggi assistiamo ad una società davastata da ingannevoli diritti umani che hanno stravolto l'ordine 'naturale' delle cose...
Scusa puoi argomentare meglio come l'ideologia comunista avrebbe devastato la società e stravolto l'ordine naturale delle cose? emo

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

10-04-19 12.48

Il discorso-tornando ai social- è questo: chi è nato un po' di tempo fa,ha conosciuto l'era non digitale-niente internet,niente social,c'era "alto gradimento",le radio libere e quant'altro...Poi ha conosciuto l'era digitale,dunque puo' fare paragoni e scegliere;io dico che Internet puo' essere comodo,ma prima senza internet si viveva alla grande,ed i rapporti tre le persone erano piu' reali,piu' veri. Ma un ragazzo giovane che è nato in piena era digitale,e che non ha conosciuto altro,come fa ad avere dei termini di paragone diversi? Sono tra questi anche quelle teste di quiz che arrotano perché attraversano la strada col naso sul cellulare messaggiando,e magari con le cuffiette,anziche' guardare a dx e sn ed ascoltare i rombi dei motori.....Capiamo bene,non è semplice per questi riuscire a sfuggire al condizionamento di massa che ci affligge.....
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-04-19 13.02

@ mike71
Volevo dire che alcuni gruppi musicali che non erano disco o soul vennero influenzati dalle sonorità della disco music oppure che abbiano voluto fare qualche cosa di diverso Another Brick in the wall II e I was made for loving you hanno una struttura ritmica tipica della disco. Se il DJ è bravo riesce a fare delle cose interessanti... a proposito... ;-)
PINK FLOYD+BEE GEES (by Vax Audio)
Ci vuole una mente satanica per concepire quel meshup, ma comunque ho capito il concetto emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

10-04-19 13.04

@ tsuki
Il discorso-tornando ai social- è questo: chi è nato un po' di tempo fa,ha conosciuto l'era non digitale-niente internet,niente social,c'era "alto gradimento",le radio libere e quant'altro...Poi ha conosciuto l'era digitale,dunque puo' fare paragoni e scegliere;io dico che Internet puo' essere comodo,ma prima senza internet si viveva alla grande,ed i rapporti tre le persone erano piu' reali,piu' veri. Ma un ragazzo giovane che è nato in piena era digitale,e che non ha conosciuto altro,come fa ad avere dei termini di paragone diversi? Sono tra questi anche quelle teste di quiz che arrotano perché attraversano la strada col naso sul cellulare messaggiando,e magari con le cuffiette,anziche' guardare a dx e sn ed ascoltare i rombi dei motori.....Capiamo bene,non è semplice per questi riuscire a sfuggire al condizionamento di massa che ci affligge.....
Questa tua tesi ormai rischia di dividere il forum come Mac vs Pc o Nord vs resto del mondo.
Sia chiaro Tsuki, non trovo il tuo intervento banale o privo di contenuti, è largamente divisibile per tanti aspetti. Tutte le novità che caratterizzano lo "sviluppo tecnologico" possono essere utilizzate per progredire o per regredire. Non demonizzo i social, critico l'uso che ne fa la maggioranza degli utenti.
  • anonimo

10-04-19 13.56

@ mike71
Minchia aho, oggi in disco tutti a parlare di materialismo dialettico, caduta tendenziale del saggio di profitto e collettivizzazione dei mezzi di produzione.

A me sembra che sia un altro tipo di teoria economica che ha devastato la società, ed il filosofo di Treviri c'entri ben poco, io guarderei di più alla scuola di Chicago ed al monetarismo.



Mi sa che hai proprio ragione
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

10-04-19 13.57

@ paolo_b3
Scusa puoi argomentare meglio come l'ideologia comunista avrebbe devastato la società e stravolto l'ordine naturale delle cose? emo

ti prego, no emo fingiamo di non aver letto

CRIBBIO!
  • anonimo

10-04-19 14.01

@ CoccigeSupremo
Proprio a riguardo di questa cosa social, sono mesi che valuto di cancellarmi dai social.

In conservatorio ho conosciuto una ragazza asiatica. Udite udite, non ha facebook, non ha instagram. Ed è la prima persona che conosco che dal 2009 ad oggi non ha ceduto.

Indagherò sul come si vive senza social, senza potersi promuovere o scoprire tramite eventi sponsorizzati cosa succede in giro.
La risposta che viene in mente è "pensa a come vivevi prima".
Questa risposta non vale più. Prima TUTTI non avevano i social. Oggi lo hanno tutti...

Psicologicamente,le ricerche affermano che non molliamo i social per una mera questione di "collezionismo", non di moda.
Cancellarsi dai social in cui ci siamo iscritti nel lontano 2009/2010, significa cancellare 10 anni di foto e video che di tanto in tanto rispuntano sulla nostra pagina.

Io sono onestamente ad un passo dalla cancellazione. Il mio dubbio è che rimarrei senza un canale in cui farmi sentire, poichè anche in ambito lavorativo, la prima cosa che ti chiedono è: "hai una pagina facebook? Hai dei follower? Mandami un link alla tua pagina cosi ti ascolto"

Voi cosa ne pensate?
Alla fine del 2017 mi sono cancellato da FB e Instagram

Tengo Linkedin e YouTube

Mai stato meglio
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-04-19 14.08

paolo_b3 ha scritto:
Questa tua tesi ormai rischia di dividere il forum come Mac vs Pc o Nord vs resto del mondo.


Ma, io la trovo sensata. Di fatto se ci pensiamo è vero, chi è nato nell'era del boom di Internet (quindi dal 2000/2005 in poi) certe cose non le ha vissute e quindi non ha termini di paragone. Qui starebbe ai genitori spiegare ai figli che la vita va oltre i social network, ma se apriamo anche questo argomento questo thread diventerà più lungo di quello sul px5 emo

Tra l'altro vedo che per una volta un thread iniziato "in vacca" (nel senso che è stato aperto per un motivo negativo), tra un litigio e l'altro si è evoluto in una buona direzione emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

10-04-19 14.13

@ SimonKeyb
ti prego, no emo fingiamo di non aver letto

CRIBBIO!
emoemoemo

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

10-04-19 14.15

mima85 ha scritto:
Qui starebbe ai genitori spiegare ai figli che la vita va oltre i social network

Eh si. Infatti io non do per scontato che ci riuscirò con mia figlia, ma stai sicuro che ci provo.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

10-04-19 15.21

mima85 ha scritto:
Ma, io la trovo sensata. Di fatto se ci pensiamo è vero, chi è nato nell'era del boom di Internet (quindi dal 2000/2005 in poi) certe cose non le ha vissute e quindi non ha termini di paragone. Qui starebbe ai genitori spiegare ai figli che la vita va oltre i social network, ma se apriamo anche questo argomento questo thread diventerà più lungo di quello sul px5 emo

Io credo che la versione social network sia un'altra cosa e decisamente differente dalla internet del boom.
Io ho vissuto le BBS, l'accesso ad Internet in dialup, e quindi il momento in cui è diventata mainstream, l'arrivo delle connessioni ADSL, poi del wi-fi ed infine l'arrivo dello smartphone e della vita always connected.
I cambiamenti tecnologici han portato anche dei cambiamenti sociali e di fruizione.
Il fatto di essere sempre connessi, unito ad avere tutti i tuoi amici e contatti in quell'hotel
Il guaio è che i genitori non è detto che siano loro stessi in grado ormai di capire che la vita va oltre whatsapp.
Su questo, gli Eagles son più bravi che me.

[Verse 3A]

Mirrors on the ceiling, the pink champagne on ice, and she said:
"We are all just prisoners here, of our own device."
And in the master's chambers, they gathered for the feast,
They stab it with their steely knives, but they just can't kill the
beast.
[Verse 3B]

Last thing I remember, I was running for the door,
I had to find the passage back to the place I was before.
"Relax," said the night man, "We are programmed to receive:
You can check out any time you like, but you can never leave."
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-04-19 15.32

mike71 ha scritto:
Io credo che la versione social network sia un'altra cosa e decisamente differente dalla internet del boom.


È una conseguenza. Senza boom di Internet non ci sarebbe stato nessun social network.

Il ragionamento comunque non era tanto quello di accostare i social network alla grande espansione di Internet, ma era più che altro di questione temporale. Uno nato nel 2000, nel 2007/8 magari avrebbe cominciato (molto precocemente aggiungerei) a smanettare con il computer collegato ad Internet. In quegli anni Facebook ha conosciuto la sua grossa espansione, quindi uno nato nel 2000 molto probabilmente avrebbe già avuto a che fare con Facebook fin dai primi suoi passi nella rete (per tramite dei genitori chiaramente), cementando nella sua testa che "Internet = Facebook". Senza conoscere nulla di quello che c'era prima.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

10-04-19 15.40

Esatto. Come noi,nati nell'era delle automobili,quando ci raccontano che si muovevano in passato con la trazione animale,ne abbiamo solo una vaga idea...E' ovvio. Io non voglio dividere il forum pro o contro,ma basta rifletterci un attimo ed appare ovvio che chi è nato dopo il 2000 ha un'idea del mondo della comunicazione totalmente diversa da chi è nato (chi piu' chi meno) prima.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

10-04-19 18.03

@ CoccigeSupremo
Proprio a riguardo di questa cosa social, sono mesi che valuto di cancellarmi dai social.

In conservatorio ho conosciuto una ragazza asiatica. Udite udite, non ha facebook, non ha instagram. Ed è la prima persona che conosco che dal 2009 ad oggi non ha ceduto.

Indagherò sul come si vive senza social, senza potersi promuovere o scoprire tramite eventi sponsorizzati cosa succede in giro.
La risposta che viene in mente è "pensa a come vivevi prima".
Questa risposta non vale più. Prima TUTTI non avevano i social. Oggi lo hanno tutti...

Psicologicamente,le ricerche affermano che non molliamo i social per una mera questione di "collezionismo", non di moda.
Cancellarsi dai social in cui ci siamo iscritti nel lontano 2009/2010, significa cancellare 10 anni di foto e video che di tanto in tanto rispuntano sulla nostra pagina.

Io sono onestamente ad un passo dalla cancellazione. Il mio dubbio è che rimarrei senza un canale in cui farmi sentire, poichè anche in ambito lavorativo, la prima cosa che ti chiedono è: "hai una pagina facebook? Hai dei follower? Mandami un link alla tua pagina cosi ti ascolto"

Voi cosa ne pensate?
Prendo spunto da te ma non è riferito al tuo intervento, mi hai dato il LAemo non sono mai stato iscritto a nulla.....mai, ma faccio quello che cazzo mi pare senza darne conto a nessuno e senza far del male a nessuno....guardo la TV, il calcio, certi pezzi dance mi piacciono altri no, mi piace il rock e la classica, certo jazz lo aborro, adoro Pino Daniele, mi piace la birra e mi fanno schifo i superalcolici etc etc etc... queste discussioni lasciano il tempo che trovano , come ha detto Mima, Tsuki ed altri forumer, nessuno si può arrogare il diritto di stabilire cosa sia giusto e cosa no. OGNUNO è libero di fare ciò che gli pare senza rompere i coglioni al prossimo...tutto questo proselitismo e questo post non hanno alcun senso...anzi un senso ce lo hanno, hanno ribadito il mio concetto.....ognuno fa ciò che vuole......chiaro?? Nessuno può imporre il suo modo di pensare agli altri e poi basta bisticciarsi sembrate dei Bimbiminchia....alla vostra veneranda etàemo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

10-04-19 18.05

@ mima85
CoccigeSupremo ha scritto:
Indagherò sul come si vive senza social, senza potersi promuovere o scoprire tramite eventi sponsorizzati cosa succede in giro.


Te lo dico io, che sono un altro di quelli che non si è mai iscritto: si vive esattamente come si viveva prima.

- Gli amici li senti per telefono, E-Mail od SMS. E sono amici veri e non banali contatti da social network (questo sdoganamento social della parola "amici" non lo sopporto, la svuota del suo vero significato).

- Se vuoi organizzare qualcosa li chiami o gli mandi un messaggio.

- Quando vai ad un concerto te lo godi in diretta e non attraverso lo schermo del telefonino perché stai facendo il video da postare su Facebook.

- I fatti privati della tua vita restano tuoi e non hai la tentazione di sbatterli ai 4 venti.

- Se vuoi conoscere qualcuno esci di casa invece di stare a tasteggiare sul computer.

- Non hai la "fobia" di perderti post o messaggi di altra gente (roba che ti porta a tirar fuori compulsivamente il telefono per scorrere le notifiche al minimo trillo).

- Le informazioni sugli eventi e su cosa succede in giro le ricavi dai portali di notizie, dalla radio e/o dalla TV (con gli opportuni filtri per scremare la fuffa).

- Eccetera.

Insomma, si, è possibile vivere senza social network. L'abbiamo fatto tranquillamente fino al 2008. Con questo non voglio criticare chi ha un account Facebook, sono scelte personali che nessuno può giudicare. Semplicemente voglio sottolineare che il social network non è una cosa di cui è impossibile fare a meno.

CoccigeSupremo ha scritto:
Cancellarsi dai social in cui ci siamo iscritti nel lontano 2009/2010, significa cancellare 10 anni di foto e video che di tanto in tanto rispuntano sulla nostra pagina.


Questo è perché si è fatto l'errore metodologico di considerare Facebook come il proprio archivio personale di dati. L'archivio personale è un server, un NAS, un disco fisso, al limite uno spazio in cloud, non il proprio profilo Facebook.

CoccigeSupremo ha scritto:
Il mio dubbio è che rimarrei senza un canale in cui farmi sentire, poichè anche in ambito lavorativo, la prima cosa che ti chiedono è: "hai una pagina facebook? Hai dei follower? Mandami un link alla tua pagina cosi ti ascolto"


SoundCloud e Youtube sono tuoi amici.
Minchia....ti offro una cassa di birraemo

10-04-19 18.06

@ anonimo
Alla fine del 2017 mi sono cancellato da FB e Instagram

Tengo Linkedin e YouTube

Mai stato meglio
se vi puo' interessare io, a parte whatsapp non ho una beneamata MAZZA
non vi dico la gente, quando nei miei "contesti" mi chiede l'amicizia su fb o non so dove, e gli dico che non ci sono...
"e come fai ??"
risposta: campo benissimo lo stesso !! emoemo