Poco

  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

11-04-19 13.20

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
rispettare le regole....fare i salti armonici non troppo grandi....ma volete fare gli artisti o i professori?

se fosse come dici tu, la musica sarebbe ferma al barocco ancora oggi, forse nemmeno saremmo arrivati al romanticismo.

Ma che dici, Orange?

Io intendo semplicemente dire che conosco persone che "compongono musica" mettendo note a caso nella melodia, mettendo accordi a caso nell'armonia, passando improvvisamente da un accordo ad un altro completamente diverso, che non c'azzecca niente, senza "preparazione", senza arrivarci per gradi, non utilizzando giri armonici, cadenze, progressioni, circoli delle quinte o delle quarte, ecc., ecc., ecc..., cioè non seguendo alcuna regola e vengono fuori cose orribili, inascoltabili, per niente orecchiabili e piacevoli, altro che Barocco e Romanticismo! emo Quando sento queste cose mi si rizzano tutti i capelli in testa! emo

Sarebbe il caso che questi miei amici studiassero un po' di teoria musicale... emo Cioè esistono comunque delle tensioni in musica, esistono note che si attraggono o che si respingono, note che stanno bene insieme e note che, insieme, formano brutte dissonanze, accordi che "vogliono", che "chiedono" di risolvere su un altro, che "preparano" una certa risoluzione, poi, per carità, esistono anche le Cadenze evitate, le Cadenze d'inganno o le Cadenze sospese (nelle quali ti aspetteresti che l'armonia "risolva" su un certo accordo, ma, invece, continua con un altro accordo), ma fanno sempre parte di una serie di regole, melodie che filano via lisce o melodie "strane" o che, comunque, non rispettano le regole dell'Armonia (se per esempio sono su un accordo di RE minore 7, non posso fermarmi, con la melodia, su un SI, perchè creerà una brutta dissonanza con il DO del RE minore 7 emo). Cioè, per scrivere Musica bisogna avere un minimo di preparazione, non si possono suonare e scrivere note a caso... emo
O magari basterebbe che si limitassero a non scrivere musica. Un po’ di sport secondo me è molto più salutare.
Io sono un po’ assolutista, se ti metti a comporre senza comprendere l’importanza dell'apparato teorico necessario, significa che non fa per te.
A meno di non avere 14 anni, allora magari è capibile.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

11-04-19 13.28

@ synthpanze
lonestar ha scritto:
p.s. come cazzo si fa a scrivere senza quotare ? emo


Add post in bassissimo a destra fondo pagina
etc
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-04-19 13.28

lucablu ha scritto:
conosco persone che compongono musica... non seguendo alcuna regola


Tipo quel "non musicista" di Brian Eno? emo
emo
  • anonimo

11-04-19 13.40

markelly2 ha scritto:
Tipo quel "non musicista" di Brian Eno?

No, mi riferisco a persone che conosco nella vita reale, cioè a certi miei amici.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

11-04-19 13.50

@ lonestar
etc
qui emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

11-04-19 14.10

markelly2 ha scritto:
Tipo quel "non musicista" di Brian Eno?

O quell'altro non musicista come Bruno Maderna?

(Ok, so di Maderna perché ascolto Rai Radio 3 al lavoro ed ogni tanto gli scappano robe strane, tipo "Serenata per un satellite...". Però di Eno ho il 33 giri di Music for airports ed il CD con David Bowie, eh)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-04-19 14.25

mike71 ha scritto:
quell'altro non musicista come Bruno Maderna?

"all'amico Umberto Montalenti..."
J' ha fatto piccolo er regalo! emo
Secondo me Umberto j'ha fatto 'e corna
Me ce gioco 'du scudi!

...vediamo quanti romani ancora sanno cosa è 'no scudo... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-04-19 14.42

mike71 ha scritto:
Esiste anche un altro fattore, che è la pressione fra pari. Una persona, per essere accettata, per essere "in" deve comportarsi mediamente come le altre persone che frequenta e che incontra tutti i giorni.


Da una parte è vero che è un meccanismo sociale probabilmente radicato nell'istinto umano, ma dall'altra dipende dal tipo di persone che si frequentano. Se si frequenta gente che non è in grado di accettare chi ha interessi diversi dai propri è chiaro che va a finire così, ma se si frequentano persone con interessi simili o comunque di mentalità aperta e curiosa, la cosa funziona.

Personalmente posso dire di avere tra i miei amici chi è ingegnere elettronico o informatico, chi si sta laureando in biologia, chi è avvocato ma anche persone che seguono il calcio, che hanno un account su Facebook e che di tanto in tanto vanno in discoteca. Non giudico nessuno e mi trovo bene con tutti. Ecco c'è da dire che nessuno di questi è ridotto al livello di "ameba", con gente del genere non riesco a farci amicizia perché sono arrivato a non più sopportare la stupidità.

Chiaramente questo implica appunto che chi ha altri interessi non dev'essere snob e guardare gli altri dall'alto in basso, se no rimarrà solo non tanto per i suoi interessi diversi dalla media, ma per il suo comportamento spocchioso ed arrogante.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

11-04-19 16.24

@ synthpanze
qui emo
emoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

11-04-19 16.25

@ vin_roma
mike71 ha scritto:
quell'altro non musicista come Bruno Maderna?

"all'amico Umberto Montalenti..."
J' ha fatto piccolo er regalo! emo
Secondo me Umberto j'ha fatto 'e corna
Me ce gioco 'du scudi!

...vediamo quanti romani ancora sanno cosa è 'no scudo... emo
i 5 sacchi, 'na 5mila lire = 1 scudo
ah bello mio!
mo manco se riesce a penzà co li euriemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-04-19 16.27

@ synthpanze
qui emo
emoemoemo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

11-04-19 18.39

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

11-04-19 18.54

@ vin_roma
mike71 ha scritto:
quell'altro non musicista come Bruno Maderna?

"all'amico Umberto Montalenti..."
J' ha fatto piccolo er regalo! emo
Secondo me Umberto j'ha fatto 'e corna
Me ce gioco 'du scudi!

...vediamo quanti romani ancora sanno cosa è 'no scudo... emo
Esisteva anche da queste parti, 1 scudo erano 5 lire.

E il "soldo"? emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-04-19 13.04

Per ragioni a me oscure, ci sono membri del forum che si irritano di default quando leggono un qualunque post di altri membri che non stimano, e vi trovano cento difetti, anche quando tali post sono corretti e educati.
Mentre soprassiedono su post ben più maleducati, di altri forumer altrettanto se non più indisponenti.
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-04-19 14.55

BB79 ha scritto:
5 sacchi, 'na 5mila lire = 1 scudo

Cinquanta piotte, insomma... emo

Comunque, per rientrare in topic, al giorno d'oggi con quella cifra ci si fa veramente Poco emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

13-04-19 17.33

@ markelly2
Per ragioni a me oscure, ci sono membri del forum che si irritano di default quando leggono un qualunque post di altri membri che non stimano, e vi trovano cento difetti, anche quando tali post sono corretti e educati.
Mentre soprassiedono su post ben più maleducati, di altri forumer altrettanto se non più indisponenti.
emo
Mhhhemo
parliamone
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-04-19 19.16

@ BB79
Mhhhemo
parliamone
Se non ne parlano i diretti interessati, io non mi ci metto. emo

Anche se a suo tempo fui coinvolto in un episodio, che passò inosservato persino ai moderatori quando c'erano.
  • anonimo

13-04-19 20.38

Talvolta non ci si adombra con un forumista, ma con il portato simbolico che egli rappresenta
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

13-04-19 20.48

Cyrano ha scritto:
con il portato simbolico che egli rappresenta


e sti cazzi emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-04-19 21.08

@ lonestar
Cyrano ha scritto:
con il portato simbolico che egli rappresenta


e sti cazzi emo
Sticazzi non è corretto (indica indifferenza) . La
Locuzione giusta è: me cojoniemo