Numa compact 2 e 2X

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24610
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3357  

16-01-24 10.16

@ amahori
Arrivata ieri: mai usata praticamente. Prima di metterla sul mercatino, so che perderò la pazienza, quali sono le oparazioni preliminari ? Aggiornamento via pc? Collego il cavo usb e vado sul sito? Oppure devo installare il loro programma su win ? Grazie
Leggere il manuale? emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

16-01-24 10.19

@ amahori
Arrivata ieri: mai usata praticamente. Prima di metterla sul mercatino, so che perderò la pazienza, quali sono le oparazioni preliminari ? Aggiornamento via pc? Collego il cavo usb e vado sul sito? Oppure devo installare il loro programma su win ? Grazie
- Scarichi Numa manager su pc
- Scarichi l'ultimo firmware (sempre su pc)
- Colleghi lo strumento al pc con il cavo usb temendo in fase di accensione il rotellone grande tirato verso l'altro
- Segui la procedura guidata per aggiornare il firmware

Facoltativo ma consigliato:

- Scarichi i nuovi suoni dal sito studiologic
- Colleghi lo strumento al pc con il cavo usb
- Accendi lo strumento
- Apri numa manager e carichi i nuovi suoni sullo strumento

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-01-24 10.20

@ amahori
Arrivata ieri: mai usata praticamente. Prima di metterla sul mercatino, so che perderò la pazienza, quali sono le oparazioni preliminari ? Aggiornamento via pc? Collego il cavo usb e vado sul sito? Oppure devo installare il loro programma su win ? Grazie
se questo è l'atteggiamento, compra un piano acustico...è tutto pronto e non devi collegare neanche il cavo alimentazione!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

16-01-24 10.58

@ amahori
Arrivata ieri: mai usata praticamente. Prima di metterla sul mercatino, so che perderò la pazienza, quali sono le oparazioni preliminari ? Aggiornamento via pc? Collego il cavo usb e vado sul sito? Oppure devo installare il loro programma su win ? Grazie
il manuale andrebbe letto prima di averla, cosi da prepararsi un attimo.
accenderla e suonarla..
vedere sul menu global la versione del firmware.
vedere il da farsi a seconda della versione.
cmq installare Numa manager e scaricare i suoni aggiuntivi. ti serviranno.

alimentare la numa con il suo alimentatore e collegarla al pc da accesa, cosi non ho mai avuto problemi.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

17-01-24 10.22

Ho aggiornato il firmware e caricato i suoni aggiuntivi. Ora ci gioco un pò , le prime impressioni sonore le sospendo per correttezza. La tastiera non è mai stata suonata quindi immagino debba rodarsi un poco la corsa dei tasti e diventare più fluida. Comunque accetto offerte. E' la 2x , ho il numero di matricola e imballo originale.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6772
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

17-01-24 11.22

Ma dai appena presa la vuoi dar via? Se è nuova fai un reso.
La meccanica poco fluida? Mi pare strano, non è synth action ma semipesata, quindi un minimo di resistenza la offre, ma non è affatto dura o spugnosa, anzi, se devo trovarle un difetto trovavo l'aftertouch forse un pelo più sensibile di quanto mi potessi aspettare, ma è una cosa a cui ci si deve abituare.
Diciamo che fra le varie critiche che si possono fare al prodotto, la tua osservazione mi lascia quantomeno stupito.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

18-01-24 09.17

No è usata ma mai...usata. Quindi niente reso però un minimo di rodaggio penso che ci voglia. Non è male la corsa. Mi sembra però più una master con qualche suono che una tastiera classica. Sto leggendo il manuale e qualcosa sto tirando in piedi. Il drive dellla sezione organo mi sembra sintetico, non so se è effetto dell'amplificazione esterna oppure di progettazione. Altro ancora non so.ora cerco il mono legato e portamento nelle istruzioni.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6772
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

18-01-24 09.34

amahori ha scritto:
Il drive dellla sezione organo mi sembra sintetico

L'organo non è il suo forte, per non dire altro.
È una tastiera economica che offre molte caratteristiche interessanti, ma per forza di cose, ci sono compromessi da accettare: se fosse tutto di primo livello, costerebbe più di un Nord Stage.
Forse qui sul forum ne è stata fatta una pubblicità un po' troppo sbilanciata: è uno strumento comodo, che fa tante cose senza essere un game changer se non nella comodità di avere uno strumento leggero e completo. Con un iPad ti cambia il mondo... Però se l'iPad lo hai è un affare, se lo devi comprare... Tanto vale comprare una workstation.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4860
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-01-24 09.37

@ amahori
No è usata ma mai...usata. Quindi niente reso però un minimo di rodaggio penso che ci voglia. Non è male la corsa. Mi sembra però più una master con qualche suono che una tastiera classica. Sto leggendo il manuale e qualcosa sto tirando in piedi. Il drive dellla sezione organo mi sembra sintetico, non so se è effetto dell'amplificazione esterna oppure di progettazione. Altro ancora non so.ora cerco il mono legato e portamento nelle istruzioni.
Se è come la NC2 (non x) non troverai né mono legato né portamento.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1757
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

18-01-24 10.12

@ wildcat80
amahori ha scritto:
Il drive dellla sezione organo mi sembra sintetico

L'organo non è il suo forte, per non dire altro.
È una tastiera economica che offre molte caratteristiche interessanti, ma per forza di cose, ci sono compromessi da accettare: se fosse tutto di primo livello, costerebbe più di un Nord Stage.
Forse qui sul forum ne è stata fatta una pubblicità un po' troppo sbilanciata: è uno strumento comodo, che fa tante cose senza essere un game changer se non nella comodità di avere uno strumento leggero e completo. Con un iPad ti cambia il mondo... Però se l'iPad lo hai è un affare, se lo devi comprare... Tanto vale comprare una workstation.
Mi ha fatto sempre riflettere sta cosa, si esalta molto questa Numa e si percula a morte la PX5S…misteri della fede.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6772
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

18-01-24 10.33

@ Deckard
Mi ha fatto sempre riflettere sta cosa, si esalta molto questa Numa e si percula a morte la PX5S…misteri della fede.
Però chi percula il 5S percula anche la Numa dai...
Diciamo che è uno strumento di cui a parer mio ci sono valutazioni positive ma che spesso non sono perfettamente centrate sull'aspetto "da rapportare a quello che costa", che è sempre una valutazione imprescindibile a mio avviso.
D'altra parte come può uno strumento che costa 5/600 euro avere lo stesso organo del Numa Organ (Che costava sui 1000), lo stesso synth dello Sledge (Che Costa 800 euro), una meccanica top, una scheda audio top? Manco fosse Behringer emo
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

18-01-24 10.54

Al miracolo si crede sempre, non è vero? Comunqu non è male. In più , detto e ripetuto più volte, abbinato a un apparecchio Apple, si trasforma e diventa uno strumento completo. Come primo strumento sarebbe ottimo da integrare...ma....ma...come fa uno strumento di 20 anni ( lo so, parlo sempre della Motif es7 ma domanica sera in 2 ore mi ha dato soddisfazioni enormi) ad essere così superiore ad uno appena uscito? Un pc di 20 anni fa è anni luce da un pc di oggi di 600 euro....ripeto , già scritto e riscritto, che in campo musicale i progressi sono stati di una lentezza esasperante...uscivo con un pc fisso a fare le prove con logic e b3 ecc... diciamo che mi aspettavo di più da questa Numa Compact 2x. Concordo sulla tastiera, settata su soft è piacevole e sul pianoforte , il grand tedesco, le sfumature vengono fuori, molto meglio della Yamaha.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

18-01-24 12.25

per me, centra meglio il target del prodotto la NC2, studiologic visto il successo ha voluto steroidizzarla, d'altronde si va dove dice il mercato,che non è almeno in musica la ricerca della migliore tecnologia disponibile a tutto tondo, in diverse aree si va indietro in altre avanti o si fa una minestra... il mercato non sa nemmeno lui dove vuole andare...ri-sbaviamo per gli analogici, precedentemente soppiantati dai digitali...molla, riprendi, e tutto cosi....è logico poi che se ci piace un tipo di musica, quel tipo di sonorità, non ci scosteremo di un millimetro da quel sound/strumento nemmeno tra altri 20 anni...
  • WhiteMoon
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Torino
  • Thanks: 32  

18-01-24 12.34

zerinovic ha scritto:
il mercato non sa nemmeno lui dove vuole andare...ri-sbaviamo per gli analogici, precedentemente soppiantati dai digitali...molla, riprendi, e tutto cosi...


Sono perfettamente d'accordo: negli ultimissimi Anni '70 - primi Anni '80, quasi tutti hanno venduto/regalato/dato via i vari Organi Hammond/Piani Fender Rhodes ecc. perché si credevano ormai obsoleti, superati dai modernissimi Synth.

C'è stato poi, fortunatamente, un recupero di queste sonorità analogiche ed una loro riproposizione in "salsa" Digitale (campionamento e/o Modelli Fisici), vedi i vari "Cloni" di Hammond e di Piano Fender Rhodes della Crumar o della Viscount, ecc...

Io dico sempre che, se qualcosa è valido, prima o poi ritorna: vale per gli oggetti e gli strumenti musicali "Vintage", per la Musica del passato, ecc.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

18-01-24 13.12

Io ho tolto la numa compact 2x che non mi convinceva sia a livello sonoro (non di campioni, ma qualitativo) che meccanico (qui secondo me basterebbe aggiungere una regolazione fine della dinamica sul firmware).
Ho preso la Numa X 73 con tanti dubbi, ma ero fortemente tentato. Sono soddisfattissimo, mi piace su tutti i fronti e alla fine non ha un prezzo troppo distante dalla 2X. I suoni sono belli, dettagliati, la meccanica ottima, la qualità costruttiva ottima, l'uscita audio è ottima e non sento quella mancanza qualitativa che invece percepivo sulla 2X).

Come strumento light (e non solo) secondo me si deve puntare più su questa serie che sulla compact.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

18-01-24 18.53

@ Deckard
Mi ha fatto sempre riflettere sta cosa, si esalta molto questa Numa e si percula a morte la PX5S…misteri della fede.
Che poi, come qualcuno ha già fatto notare, la px5 è ancora in produzione.....un motivo ci sarà.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6772
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

18-01-24 20.20

amahori ha scritto:
come fa uno strumento di 20 anni ( lo so, parlo sempre della Motif es7 ma domanica sera in 2 ore mi ha dato soddisfazioni enormi) ad essere così superiore ad uno appena uscito?


Il discorso è semplicissimo. Il Motif era un top di gamma, che utilizzava la miglior tecnologia possibile. Essendo poi uno strumento basato a campioni, non è che la tecnologia su base PCM abbia fatto chissà quali passi da gigante, sicuramente oggi ci sono strumenti con waverom molto più capienti, che vuol dire più layer dinamici e quindi più sfumature, e magari l'integrazione di tecnologie di modellazione (tipo la risonanza simpatetica), però al primo ascolto è assolutamente possibile che il Motif to sembri migliore.
Se tu invece del Motif avessi avuto per le mani uno strumento di fascia economica, probabilmente non saresti della stessa idea.
E magari calcola che il Motif lo sai usare meglio della NC2X, per cui anche il feeling diverso ti ha influenzato.
In generale non sempre uno strumento vecchio vale meno di uno attuale, soprattutto quando si parla di un top di gamma: tempo fa si è discusso dell'Ensoniq ESQ1, ancora più vecchio e primordiale, che però ancora oggi certi sintetizzatori economici se li mangia.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-01-24 07.54

@ amahori
Al miracolo si crede sempre, non è vero? Comunqu non è male. In più , detto e ripetuto più volte, abbinato a un apparecchio Apple, si trasforma e diventa uno strumento completo. Come primo strumento sarebbe ottimo da integrare...ma....ma...come fa uno strumento di 20 anni ( lo so, parlo sempre della Motif es7 ma domanica sera in 2 ore mi ha dato soddisfazioni enormi) ad essere così superiore ad uno appena uscito? Un pc di 20 anni fa è anni luce da un pc di oggi di 600 euro....ripeto , già scritto e riscritto, che in campo musicale i progressi sono stati di una lentezza esasperante...uscivo con un pc fisso a fare le prove con logic e b3 ecc... diciamo che mi aspettavo di più da questa Numa Compact 2x. Concordo sulla tastiera, settata su soft è piacevole e sul pianoforte , il grand tedesco, le sfumature vengono fuori, molto meglio della Yamaha.
tu la setti su soft…a detta di molti se non lo metti su hard non lo suoni il piano..le sfumature vengono fuori e ci credo.. il solo campione di piano il german mi pare che sia sulle 65mb. tutta la rom del motif con 1800 sample di varia natura è sulle 170mb.
oggi a metterti 1gb su uno strumento da 400€ ci vuole poco perche costa poco, 20 anni fa su uno strumento di 2000€ 170mb era tanta roba.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

19-01-24 09.04

Sul suono del piano concordo, e sono ai primi passi. Però 650 euro e non avere che due split e non avere mono e regolazione del portamento con tutti quei controlli in real time disponibili è assurdo. Tirata d'orecchie allla Studiologic. La tastiera mi piace invece. Ho messo su soft perchè mi pare fosse suggerito, con il mio badile suono meglio così, ma sicuramente chi sa suonare preferisce la massima sensibilità. Ritorno sull'idea che ci sia una sproporzione tra innovazione hardware generale e quella specifica in campo musicale. I vst sono eccezionali...ma l'hardware che li supporta è ancora inadeguato se bisogna ricorrere a dispositivi Apple con cavetti ridicoli di collegamento....dai....vedere Nocenci con i MacBook è stato deprimente, aveva il Moog che non ha neanche toccato ! Siete orgogliosi di suonare con un cellulare o un Ipad? Chi non ha sognato Emerson avvolto nei cavi del suo moog oppure Wakeman circondato da tastiere? Almeno la Motif ha la presenza , la massa di tenere un palco, piccolo o ridicolo che sia come nelle mie proporzioni musicali.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

19-01-24 09.17

@ amahori
Sul suono del piano concordo, e sono ai primi passi. Però 650 euro e non avere che due split e non avere mono e regolazione del portamento con tutti quei controlli in real time disponibili è assurdo. Tirata d'orecchie allla Studiologic. La tastiera mi piace invece. Ho messo su soft perchè mi pare fosse suggerito, con il mio badile suono meglio così, ma sicuramente chi sa suonare preferisce la massima sensibilità. Ritorno sull'idea che ci sia una sproporzione tra innovazione hardware generale e quella specifica in campo musicale. I vst sono eccezionali...ma l'hardware che li supporta è ancora inadeguato se bisogna ricorrere a dispositivi Apple con cavetti ridicoli di collegamento....dai....vedere Nocenci con i MacBook è stato deprimente, aveva il Moog che non ha neanche toccato ! Siete orgogliosi di suonare con un cellulare o un Ipad? Chi non ha sognato Emerson avvolto nei cavi del suo moog oppure Wakeman circondato da tastiere? Almeno la Motif ha la presenza , la massa di tenere un palco, piccolo o ridicolo che sia come nelle mie proporzioni musicali.
Io suonavo solo con ws a tastiera e, per uso home studio, sono passato a Master+ iPad (passando per Nc2 + iPhone) e mi trovo benissimo.
La potenza di un ipad di nuova generazione e’ superiore a tutte le Ws odierne; ci carichi le App che ti servono e non hai bisogno di altro..
Per l’utilizzo live qualcuno dice che il sistema e’ affidabile; non ho mai provato.