NAMM 2026 cosa vi aspettate?

• WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Torino

07-01-26 12.00

MicheleJD ha scritto:
farei una nuova edizione della boutique d-05

emo
  • WhiteMoon
  • Risp: 146

07-01-26 12.03

Dadopotter ha scritto:
Yamaha - nuovi CP

emo
  • MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

07-01-26 15.19

@ ruggero
un nuovo firmware per Numa X Piano con un sampler da favola.
io non ci conterei troppo... però non si sa mai
  • piscrais
  • Risp: 380
  • Loc: Latina

08-01-26 16.39

@ MrRudyRioly
io non ci conterei troppo... però non si sa mai
Arranger A.I. 68 tasti
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2792
  • Loc: Latina

08-01-26 22.59

Come ho già scritto nel post sulle novità che vorremmo in casa Yamaha: sognerei una bella S90 XM (nome ovviamente inventato): suoni montage M; 88 tasti pesati; scocca S90 (quindi con le wheels in alto); 16 canali midi assegnabili, no sequencer né campionatore. La comprerei subito emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Roma

09-01-26 06.04

Vorrei un expander dalla Nord che permetta di caricare la loro libreria ma non lo farebbero mai….e conoscendo la loro politica lo farebbere monotimbrico…fra 3 anni a multitimbrico..nel 2031 metterebbero gli split…etc etc…
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3914
  • Loc: Vicenza

09-01-26 09.05

Ma non basterebbe fare una Montage a 73 tasti pesati, ma con la forma e il peso simile al Cp73?
Oppure meglio,
un Yc73 con libreria completa Montage e possibilità di almeno 6 suoni alla volta.
Non è tanto diverso dal concetto di S90, però leggera e compatta.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17143
  • Loc: Venezia

09-01-26 10.18

@ piscrais
Arranger A.I. 68 tasti
I formati standard di tastiera sono: 61, 76 e 88.
  • semar
  • Risp: 796

09-01-26 10.32

Mi auguro una mpc key 61 con un display piú grande e leggibile, con cursori per regolare i volumi di almeno 8 tracce ( tipo fantom-0x), ulteriori controlli assegnabili, e la facilitá d' uso di un Fantom 0X..
Oppure un Fantom 0X con 32 tracce midi e 32 tracce audio, tasti gommosi e cicciotti come la mpc key oppure luminosi come il V-Synth, e pad dinamici come una mpc...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5324

09-01-26 10.43

@ michelet
I formati standard di tastiera sono: 61, 76 e 88.
In generale sì, ma esistono le eccezioni, come tutte le Korg, Dexibell, Studiologic, Nord etc. a 73 tasti, la Roland RD-64 che ha 64 tasti come dice il nome, e Dexibell S1 e S2 che hanno per l'appunto 68 tasti. Se Dexibell integrasse quel tipo di keybed in una tastiera con una tecnologia simile a quella sviluppata per la loro applicazione, ecco che i desideri del nostro amico potrebbero avverarsi (non succederà mai emo ).
  • michelet
  • Risp: 17143
  • Loc: Venezia

09-01-26 10.46

@ cecchino
In generale sì, ma esistono le eccezioni, come tutte le Korg, Dexibell, Studiologic, Nord etc. a 73 tasti, la Roland RD-64 che ha 64 tasti come dice il nome, e Dexibell S1 e S2 che hanno per l'appunto 68 tasti. Se Dexibell integrasse quel tipo di keybed in una tastiera con una tecnologia simile a quella sviluppata per la loro applicazione, ecco che i desideri del nostro amico potrebbero avverarsi (non succederà mai emo ).
Grazie per la precisazione... In ogni caso, pur capendo la citazione Rhodes, tastiere a 73 note le trovo assurde, un po' come quella del mio M3-EXP... Figurarsi a 68.
  • filigroove
  • Risp: 3993
  • Loc: Pistoia

09-01-26 11.36

@ michelet
Grazie per la precisazione... In ogni caso, pur capendo la citazione Rhodes, tastiere a 73 note le trovo assurde, un po' come quella del mio M3-EXP... Figurarsi a 68.
Non diciamo sciocchezze, 73 è il numero perfetto. 😁
  • maxpiano69
  • Risp: 27101

09-01-26 12.07

Sembra che Hammond porterà un nuovo modello
  • calav
  • Risp: 2351

09-01-26 12.37

@ Dadopotter
io qualche cosina me l’aspetto..

Nord - Electro 7 finalmente!
Korg - nuovo krome che sancisce fine del nautilus e si mette lì nel mezzo tra kross e kronos; versione 73 del grandstage
Yamaha - nuovi CP e nuovo P141 e P221 versioni a 73 degli attuali 88
Kawai - nuova serie MP (e sarebbe bello se la facessero anche a 76/73 tasti)

inutile dire che aspetto con una certa ansia il lower manual del LegendOne sperando che ne abbiano fatto una versione TP40!
Ho avuto una brutta esperienza in passato col Krome, il nautilus suona decisamente meglio e di molto. Gli acustici del krome sono fintissimi, i pad ce n'era una varietà notevole ma quelli che suonavano bene si contavano sulla punta delle dita, korg sui synth è notevole, il krome no . In quell'occasione io suonavo un ensemble strings con nord stage 3 e l'altro tastierista lo stesso con il krome . Una differenza abissale. Parlo comunque dei presets di fabbrica. Immagino allora il kross, per carità emo
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

09-01-26 12.58

@ maxpiano69
Sembra che Hammond porterà un nuovo modello
Nel manuale incluso anche un corso di pentatoniche
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

09-01-26 13.10

michelet ha scritto:
Rhodes, tastiere a 73 note le trovo assurd

No dai, un Rhodes a 88 non è frequente, un clavinet, un Wurlitzer.....
Io possiedo sia master a 73 che ad 88, chiaro che anche da non pianista un acustico oppure un CP si suona ad 88, il resto va più che bene 73. Troppo restrittiva 68, ma non inutile.
Le 61 le farei tutte a 68
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

09-01-26 13.13

@ calav
Ho avuto una brutta esperienza in passato col Krome, il nautilus suona decisamente meglio e di molto. Gli acustici del krome sono fintissimi, i pad ce n'era una varietà notevole ma quelli che suonavano bene si contavano sulla punta delle dita, korg sui synth è notevole, il krome no . In quell'occasione io suonavo un ensemble strings con nord stage 3 e l'altro tastierista lo stesso con il krome . Una differenza abissale. Parlo comunque dei presets di fabbrica. Immagino allora il kross, per carità emo
il krome quando fu presentato era tantissima roba per la fascia economica di riferimento, schermo touch e funzioni molto più avanzate della concorrenza…peccato per una meccanica indegna del valore dello strumento!

il problema é che non ha mai avuto veri aggiornamenti e quando ci si aspettava il kronos 3 ed il nuovo krome ha tirato fuori sto nautilus che é lì nel mezzo senza una connotazione precisa
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

09-01-26 16.34

@ Dadopotter
il krome quando fu presentato era tantissima roba per la fascia economica di riferimento, schermo touch e funzioni molto più avanzate della concorrenza…peccato per una meccanica indegna del valore dello strumento!

il problema é che non ha mai avuto veri aggiornamenti e quando ci si aspettava il kronos 3 ed il nuovo krome ha tirato fuori sto nautilus che é lì nel mezzo senza una connotazione precisa
Io credo che la distanza che intercorre tra Kronos e Krome sia abissale
Cosa che non accade, da un punto di vista sonoro, tra Montage M e MODX M.......
  • berlex65
  • Risp: 4528
  • Loc: Asti

09-01-26 16.53

Nuova "trombata" Nord emoemoemo
Ciao
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

09-01-26 19.14

@ berlex65
Nuova "trombata" Nord emoemoemo
Ciao
Roba antica, nelle tastiere serie come nei vst ti dividono i fiati sulle note dell’accordo come nella realtà