NAMM 2025 Viscount Legend One

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25636
  • Loc: Torino

19-01-25 08.40

dadopotter ha scritto:
questo mi sembra un po’ un limite perché avere una master come secondo manuale per gli organi potrebbe necessitare, come scrive Max, di un midi host aggiuntivo!

Ovviamente il problema si pone la master é solo USB, dato che il LegendOne ha anche le porte MIDI standard, ma come detto magari un futuro aggiornamento che implementi l'USB MIDI Host sulla porta Type A del Legend One non è impossibile.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1995

19-01-25 09.11

@ maxpiano69
dadopotter ha scritto:
questo mi sembra un po’ un limite perché avere una master come secondo manuale per gli organi potrebbe necessitare, come scrive Max, di un midi host aggiuntivo!

Ovviamente il problema si pone la master é solo USB, dato che il LegendOne ha anche le porte MIDI standard, ma come detto magari un futuro aggiornamento che implementi l'USB MIDI Host sulla porta Type A del Legend One non è impossibile.
esattamente…

il limite che ho trovato sta nel fatto proprio che oramai tendono a latitare le porte midi standard a favore delle usb (che non ho capito perché, roland a parte, non siano di tipo C dato l’obbligo dello standard europeo) e che immaginare uno strumento con tutti i controlli anche per altri manuali non abbia previsto una connessione immediata alla maggior parte delle tastiere in commercio

ma hai ragione, implementeranno strada facendo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25636

19-01-25 10.06

Dadopotter ha scritto:
(che non ho capito perché, roland a parte, non siano di tipo C dato l’obbligo dello standard europeo)
(OT) Lo standard europeo riguarda solo le porte di ricarica e relativi caricabatterie e cavi dei nuovi prodotti (per evitare il proliferare di modelli diversi degli stessi), non i connettori dell'interfaccia USB in generale
  • MicheleJD
  • Risp: 1502
  • Loc: Milano

19-01-25 10.07

@ maxpiano69
dadopotter ha scritto:

Grazie del chiarimento! Io di fatto avendo sempre avuto solo tastiere dotate anche di midi din (ed avendo una passione per le connessioni con quei cavi fin dalle prime tastiere da adolescente quando ne scoprii pian piano e per gioco le funzionalità ) non mi sono mai posto il problema ed uso sempre e solo quelli lasciando l usb al massimo per le connessioni al pc
  • Dadopotter
  • Risp: 1995

19-01-25 10.32

@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:
(che non ho capito perché, roland a parte, non siano di tipo C dato l’obbligo dello standard europeo)
(OT) Lo standard europeo riguarda solo le porte di ricarica e relativi caricabatterie e cavi dei nuovi prodotti (per evitare il proliferare di modelli diversi degli stessi), non i connettori dell'interfaccia USB in generale
grazie…mi ero perso fosse solo per la questione di ricarica!
  • filigroove
  • Risp: 3923
  • Loc: Pistoia

19-01-25 10.51

@ MicheleJD
Grazie del chiarimento! Io di fatto avendo sempre avuto solo tastiere dotate anche di midi din (ed avendo una passione per le connessioni con quei cavi fin dalle prime tastiere da adolescente quando ne scoprii pian piano e per gioco le funzionalità ) non mi sono mai posto il problema ed uso sempre e solo quelli lasciando l usb al massimo per le connessioni al pc
…e ci credo. Vi ho mai detto quanto odio la connessione USB? 😁
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6247

19-01-25 14.29

nel frattempo...
in arrivo video rock'n'rolle emo
  • Adelo69
  • Risp: 2681
  • Loc: Latina

19-01-25 14.36

@ marcoballa
nel frattempo...
in arrivo video rock'n'rolle emo
Grande Marco emoemoemo
emo
  • marcoballa

21-01-25 10.48

ecco emo
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2378
  • Loc: L'Aquila

21-01-25 18.29

@ marcoballa
ecco emo
Marco com’è la keybed della 73? Tipo numa compact?

A livello clone come siamo messi rispetto al mojo?

La mia idea è tenere mojo suitcase e numa x 73 e prendere questa in versione 73 da incastrare con le altre in base alle situazioni o utilizzarla delle volte da sola.
  • berlex65
  • Risp: 4394
  • Loc: Asti

21-01-25 18.32

Gta_v6_24v ha scritto:

Minchia speriamo di no!!emoemo
  • marcoballa

22-01-25 16.01

Gta_v6_24v ha scritto:

decisamente NO emoemo

è sostanzialmente la meccanica del Dexibell S1, per chi l'ha provato.
Leggermente "alleggerita" ma comunque con una buona dinamica anche per i pianoforti.

Gta_v6_24v ha scritto:

sono ottimi entrambi (nei miei vari video sul mio canale li sentite entrambi - Mojo e Legend Soul - in tutte le salse emo).
diciamo che con la nuova simulazione leslie probabilmente il legend Soul/One ha raggiunto un livello superiore, ma stiamo parlando di "virgole", anche perchè magari tra poco esce aggiornamento del Mojo e così via a catena emoemo
  • Gta_v6_24v

22-01-25 16.37

@ marcoballa
Gta_v6_24v ha scritto:

decisamente NO emoemo

è sostanzialmente la meccanica del Dexibell S1, per chi l'ha provato.
Leggermente "alleggerita" ma comunque con una buona dinamica anche per i pianoforti.

Gta_v6_24v ha scritto:

sono ottimi entrambi (nei miei vari video sul mio canale li sentite entrambi - Mojo e Legend Soul - in tutte le salse emo).
diciamo che con la nuova simulazione leslie probabilmente il legend Soul/One ha raggiunto un livello superiore, ma stiamo parlando di "virgole", anche perchè magari tra poco esce aggiornamento del Mojo e così via a catena emoemo
Capito grazie. No, l’S1 non l’ho mai provato. Il Legend one invece l’ho prenotato emo

Toglierò il mojo 61 che non uso visto che tra C3 e Mojo suitcase sono già ben coperto e lo sostituisco con il Legend 73 così ho una “Tastierina” all in one che non mi suona digitale come le nord.

A questo proposito mi pare di capire che continui ad avere una preferenza per l’hx3 rispetto anche a Mojo e Legend, quantomeno se si esclude il Rotary interno corretto?
Stavo valutando anche di prendermi il Tornado Valvolare per collegare il Mojo e mi è capitato qualche tuo video dove leggevo questo. Io come te sono molto esigente lato Hammond, spero comunque di rimanere soddisfatto
  • marcoballa

22-01-25 17.32

Gta_v6_24v ha scritto:
A questo proposito mi pare di capire che continui ad avere una preferenza per l’hx3 rispetto anche a Mojo e Legend, quantomeno se si esclude il Rotary interno corretto?
Stavo valutando anche di prendermi il Tornado Valvolare per collegare il Mojo e mi è capitato qualche tuo video dove leggevo questo. Io come te sono molto esigente lato Hammond, spero comunque di rimanere soddisfatto

col tornado valvolare si risolvono il 90% dei problemi legati alla simulazione leslie emo
resta il fatto che alcuni cloni riescono comunque a far uscire la loro natura digitale, anche con tornado o leslie vintage (di nord hai già detto tu emoemo).

ad oggi, con le varie prove fatte col Tornado valvolare (e anche vol Vortex - che è la versione a transistor del tornado - ) HX3, XK5, Legend Soul/One (stesso generatore) e Mojo se la giocano. HX3 è quello con la più versatile simulazione di saturazione interna (nonostante XK5 abbia preamp valvolare). emo
NESSUNO suona come il mio C3 nello stesso leslie. emo
  • Solimo
  • Risp: 1411

22-01-25 17.55

@ Gta_v6_24v
Capito grazie. No, l’S1 non l’ho mai provato. Il Legend one invece l’ho prenotato emo

Toglierò il mojo 61 che non uso visto che tra C3 e Mojo suitcase sono già ben coperto e lo sostituisco con il Legend 73 così ho una “Tastierina” all in one che non mi suona digitale come le nord.

Ciao,
se lo hai prenotato immagino si sappiano i prezzi.
Puoi aggiornarci?
Grazie
  • Gta_v6_24v

22-01-25 17.57

@ Solimo
Ciao,
se lo hai prenotato immagino si sappiano i prezzi.
Puoi aggiornarci?
Grazie
1790 la 73. Tra pochi giorni già dovrebbe essere in negozio
  • Solimo
  • Risp: 1411

22-01-25 17.58

@ Gta_v6_24v
1790 la 73. Tra pochi giorni già dovrebbe essere in negozio
Un prezzo moooolto interessante.
emo
P.S. Quale negozio?emo
  • Gta_v6_24v

22-01-25 18.08

@ marcoballa
Gta_v6_24v ha scritto:

col tornado valvolare si risolvono il 90% dei problemi legati alla simulazione leslie emo
resta il fatto che alcuni cloni riescono comunque a far uscire la loro natura digitale, anche con tornado o leslie vintage (di nord hai già detto tu emoemo).

ad oggi, con le varie prove fatte col Tornado valvolare (e anche vol Vortex - che è la versione a transistor del tornado - ) HX3, XK5, Legend Soul/One (stesso generatore) e Mojo se la giocano. HX3 è quello con la più versatile simulazione di saturazione interna (nonostante XK5 abbia preamp valvolare). emo
Grazie per le tue considerazioni
  • tsuki
  • Risp: 4286
  • Loc: Sassari

22-01-25 18.16

@ marcoballa
Gta_v6_24v ha scritto:

Nè come il mio A100 nel 145...emo Poco da fare,i cloni oggi son bellissimi, ma il Real è una cosa diversa...Ma siamo sui 2 quintali...emo
  • Gta_v6_24v

22-01-25 20.48

@ tsuki
Nè come il mio A100 nel 145...emo Poco da fare,i cloni oggi son bellissimi, ma il Real è una cosa diversa...Ma siamo sui 2 quintali...emo
Beh, neppure come il mio C3 quadrifoglio dentro il 147RV....lo so bene che è un' altra cosa, ma devo dire che con il Mojo a suo tempo feci un bel lavoro di "smanettamento" tra i parametri e riuscii a ricreare una buona copia del mio C3 con un risultato abbastanza soddisfacente. Ricordo che con Nord invece non mi ci riuscivo neppure ad avvicinare lontanamente.

Sarei curioso di provare il Mojo dentro al 147, ma dovrei procurarmi il kit preamp per collegarlo dal line out al connettore a 6 poli...preferisco se riesco, a prendere il Tornado, almeno me lo posso usare anche fuori casa.

Ma il Legend, ed in particolare il legend One ha la stessa possibilità di editing del Mojo?