NAMM 2025 Viscount Legend One

• SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6037
  • Loc: Vicenza

22-01-25 20.52

marcoballa ha scritto:
diciamo che con la nuova simulazione leslie probabilmente il legend Soul/One ha raggiunto un livello superiore

ho fatto proprio caso a quel mezzo full leslie fast bello saturo... veramente notevole. pieno. Lo voglio ahaha

Com'è suonare l'hammond sulla 73 con quel tasto lì? rovina tanto l'esperienza rispetto alla waterfall?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2378
  • Loc: L'Aquila

22-01-25 20.53

@ Solimo
Un prezzo moooolto interessante.
emo
P.S. Quale negozio?emo
Penso ovunque visto che dovrebbe essere il prezzo di listino
  • Solimo
  • Risp: 1411
  • Loc: L'Aquila

22-01-25 20.56

@ Gta_v6_24v
Penso ovunque visto che dovrebbe essere il prezzo di listino
Certo certo, quello lo immagino, chiedevo perché essendo conterranei se fosse stato un negozio vicino a noi, magari ci sarebbe stata la possibilità di provarlo. Cosa che preferisco.
  • marcoballa
  • Risp: 6247
  • Loc: Milano

22-01-25 21.29

SimonKeyb ha scritto:
Com'è suonare l'hammond sulla 73 con quel tasto lì? rovina tanto l'esperienza rispetto alla waterfall?

direi che è la meccanica perfetta per fare tutto e non rovina in alcun modo l'esperienza!
  • lollovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:

22-01-25 22.44

Complimenti a Viscount. Credo (così, da video,e dopo aver suonato il Soul) sia la migliore simulazione hammond su tastiere di tipo stage. Ho sentito qualche video del Roland v stage (4k euro) e mi pare di sentire di nuovo, sotto sotto, la pasta del mio glorioso vk7, che per carità, lo adoro, ma ci siamo capiti. Uno strumento che mette davvero voglia, bravissimi
  • Pianolaio
  • Risp: 1586

23-01-25 01.28

SimonKeyb ha scritto:

Ho visto adesso che la Waterfall è solo sulla 61 tasti. Ho capito male?
La scelta mi sorprende emo
Lo strumento mi sembra davvero molto bello... unica pecca forse solo questa. Per quanto immagino si possa suonare agevolmente.
  • Dadopotter
  • Risp: 1995
  • Loc: Torino

23-01-25 06.18

@ marcoballa
SimonKeyb ha scritto:

direi che è la meccanica perfetta per fare tutto e non rovina in alcun modo l'esperienza!
non so se puoi dare dati in più ma la 61 è una TP8o mente la 73 una TP9p?

a parere tuo gli EP come suonano rispetto al legend70?
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 688
  • Loc: Bologna

23-01-25 19.39

@ Dadopotter
non so se puoi dare dati in più ma la 61 è una TP8o mente la 73 una TP9p?

a parere tuo gli EP come suonano rispetto al legend70?
Non ho capito se è collegabile una master per suonare i piani su una pesata via midi e il resto sulla tastiera, immagino di sì
  • MicheleJD
  • Risp: 1502

23-01-25 21.28

@ bruggio
Non ho capito se è collegabile una master per suonare i piani su una pesata via midi e il resto sulla tastiera, immagino di sì
Io ho capito di si, leggendo pag 15 e 64 del manuale, ma meglio che confermi chi è più esperto
  • berlex65
  • Risp: 4394
  • Loc: Asti

25-01-25 11.29

Finalmente i prezzi sono chiari ...e anche ottimi direi! emo
Paolo
  • marcoballa

25-01-25 14.02

@ Pianolaio
SimonKeyb ha scritto:

Ho visto adesso che la Waterfall è solo sulla 61 tasti. Ho capito male?
La scelta mi sorprende emo
Lo strumento mi sembra davvero molto bello... unica pecca forse solo questa. Per quanto immagino si possa suonare agevolmente.
nessuna sorpresa, in realtà.
è una scelta ben precisa.
NON una meccanica pesata sulla 73, ma una meccanica molto simile a una waterfall con giusto "qualcosa in più" (per suonare i pianoforti) ma non troppo (strumento rivolto agli organisti ma di fatto con i pianoforti suonabili e godibili anche con quel tipo di meccanica).
non so se sia esattamente la TP-8P Light Weigthed del Dexibell S1, ma è molto simile e forse in qualche modo "ammorbidita" (per lo scopo di cui sopra). di fatto è una waterfall con una leggera pesatura e il "ricciolo" pianistico...
è la meccanica più consona su uno strumento del genere.
come da mio video, trigger perfetto per l'organo, nessun problema a fare glissati a mani aperte emoemo
  • Sbaffone
  • Risp: 3203
  • Loc:

25-01-25 14.52

@ marcoballa
NON una meccanica pesata sulla 73, ma una meccanica molto simile a una waterfall con giusto "qualcosa in più" (per suonare i pianoforti) ma non troppo (strumento rivolto agli organisti ma di fatto con i pianoforti suonabili e godibili anche con quel tipo di meccanica).
non so se sia esattamente la TP-8P Light Weigthed del Dexibell S1, ma è molto simile e forse in qualche modo "ammorbidita" (per lo scopo di cui sopra). di fatto è una waterfall con una leggera pesatura e il "ricciolo" pianistico...
come da mio video, trigger perfetto per l'organo, nessun problema a fare glissati a mani aperte emoemo
Il glissato è come la pellicola sul display
  • marcoballa

25-01-25 14.55

@ Sbaffone
emoemoemoemo
  • d_phatt
  • Risp: 4990
  • Loc: Perugia

25-01-25 15.07

@ Sbaffone
Vendo tastiera con glissato originale emo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Palermo

25-01-25 18.31

Incollo qui parte di un post di un utente di un forum americano che ha provato il Legend One al Namm. Nella parte che non incollo dichiara che per lui le migliore action su un clone Hammond è quella del Mojo61. Dice questo del Legend 73, definita una waterfall con bordino simil piano:

Viscount Legend 73 - From the second I sat down at it I knew this was going to be very good! My hands flew across the keyboard in a very "organic" way. Not only could I play all the piano and AP parts easily (one of my test songs is the piano part in "Keep on Rolling". (If I can get through that songs without my hands hurting then it's a winner!). All the piano parts that I played on it felt great! In addition, it is light enough to handle 99% of the organ techniques I use. Even though it has a slight lip, I had no difficulty performing windmill chops, smears, or staccato chords on it. The only technique that is difficult (but not impossible) are fast hammer trills. Finally, this board was my good friend VivSavage's favorite (but he is mostly a piano player.. and a great one at that!) [...] Study the Italians, they know what is important, and what is only expensive fluff!
  • Dadopotter
  • Risp: 1995
  • Loc: Torino

25-01-25 22.28

@ fefepa
Incollo qui parte di un post di un utente di un forum americano che ha provato il Legend One al Namm. Nella parte che non incollo dichiara che per lui le migliore action su un clone Hammond è quella del Mojo61. Dice questo del Legend 73, definita una waterfall con bordino simil piano:

Viscount Legend 73 - From the second I sat down at it I knew this was going to be very good! My hands flew across the keyboard in a very "organic" way. Not only could I play all the piano and AP parts easily (one of my test songs is the piano part in "Keep on Rolling". (If I can get through that songs without my hands hurting then it's a winner!). All the piano parts that I played on it felt great! In addition, it is light enough to handle 99% of the organ techniques I use. Even though it has a slight lip, I had no difficulty performing windmill chops, smears, or staccato chords on it. The only technique that is difficult (but not impossible) are fast hammer trills. Finally, this board was my good friend VivSavage's favorite (but he is mostly a piano player.. and a great one at that!) [...] Study the Italians, they know what is important, and what is only expensive fluff!
promette benissimo!!! emo
  • Pianolaio

26-01-25 13.12

@ marcoballa
Di sicuro sarà piacevolissima, e spero di provarlo quanto prima emo
Non mi riferivo al peso, ma alla forma del tasto.
L'assenza dello "scalino" sulla waterfall aiuta a suonare un organo, è vero che si può fare praticamente tutto anche su un tasto diverso, ma aiuta.
Mentre lo stesso "scalino" non aiuta a suonare meglio un synth o un pianoforte, è di fatto superfluo, almeno secondo me, soprattutto se non si parla di una vera pesata, e montare questa tipologia di tastiera su uno strumento che troverà acquirenti principalmente fra gli estimatori dell'organo Hammond la rende meno pratica. Una watefall sarebbe stata più indicata e avrebbe comunque dato la possibilità di suonare al 100% tutti i suoni. Sempre secondo me, parlo per esperienza emo
Se non sbaglio lo stesso appunto era stato fatto a un vecchio Roland.
Resta comunque nel mirino, perchè sembra veramente bello e a un prezzo decisamente più sensato della concorrenza emo
  • tsuki
  • Risp: 4286
  • Loc: Sassari

26-01-25 13.39

Se posso fare un'osservazione,io possiedo un A 100,e devo dire che pero' su un buon clone la questione waterfall o no non fa' la differenza,cioè se c'è è bene,ma se ce n'è un'altra ben suonabile e con un buon punto di trigger è comunque ottima,cio' che conta è il suono,le armoniche,la suonabilita',il calore,per cui ritengo che la scelta sia ottima su questo Legend One,se suoni prevalentemente Hammond ok la 61 waterfall,ma se usi molto anche il resto,la 73 non waterfall la trovo perfetta,non ti limita in nessun modo.Questo è un mio parere personale,tanto come diceva anche il grande Jon Lord,la sensazione che si prova nel suonare un Hammond vero è non riproducibile suonando un clone,waterfall o no...Certo oggi i cloni suonano in modo incredibile.
  • Pianolaio

26-01-25 13.52

@ tsuki
Se posso fare un'osservazione,io possiedo un A 100,e devo dire che pero' su un buon clone la questione waterfall o no non fa' la differenza,cioè se c'è è bene,ma se ce n'è un'altra ben suonabile e con un buon punto di trigger è comunque ottima,cio' che conta è il suono,le armoniche,la suonabilita',il calore,per cui ritengo che la scelta sia ottima su questo Legend One,se suoni prevalentemente Hammond ok la 61 waterfall,ma se usi molto anche il resto,la 73 non waterfall la trovo perfetta,non ti limita in nessun modo.Questo è un mio parere personale,tanto come diceva anche il grande Jon Lord,la sensazione che si prova nel suonare un Hammond vero è non riproducibile suonando un clone,waterfall o no...Certo oggi i cloni suonano in modo incredibile.
Vero, però quello che volevo dire io riguarda solo piccole sfumature, ovvero:

Waterfall = 100% delle tecniche hammondistiche - 100% tecniche pianistiche e synth

Semipesata = 90% delle tecniche hammondistiche - 100% tecniche pianistiche e synth

Perchè non mettere una waterfall? emo

Ovviamente riferito a uno strumento di questo tipo e chiaramente parlando di una semipesata che ti permetta di suonare pianoforti, come sembra sia in questo caso, dove il musicista preferibilmente suonerà rock, blues.
Difficilmente lo acquisterà il musicista classico che di certo opterà per una pesata vera.

Per i generi musicali a cui è rivolto lo strumento, mi sembra che la prima opzione dia quei pochi vantaggi in più.
Comunque certo, si possono accettare tutti i compromessi data la qualità.

tsuki ha scritto:
come diceva anche il grande Jon Lord,la sensazione che si prova nel suonare un Hammond vero è non riproducibile suonando un clone,waterfall o no

Vedo che siamo entrambi estimatori dell'immenso Jon emo
E di certo aveva ragione lui!
A questo punto però converrai con me che il repertorio Deep Purple non lo suoni agevolmente su una semipesata (a causa della sua forma con lo scalino sul bordo che comunque non è proprio l'unica differenza) emo
  • tsuki
  • Risp: 4286
  • Loc: Sassari

26-01-25 14.50

@ Pianolaio
Vero, però quello che volevo dire io riguarda solo piccole sfumature, ovvero:

Waterfall = 100% delle tecniche hammondistiche - 100% tecniche pianistiche e synth

Semipesata = 90% delle tecniche hammondistiche - 100% tecniche pianistiche e synth

Perchè non mettere una waterfall? emo

Ovviamente riferito a uno strumento di questo tipo e chiaramente parlando di una semipesata che ti permetta di suonare pianoforti, come sembra sia in questo caso, dove il musicista preferibilmente suonerà rock, blues.
Difficilmente lo acquisterà il musicista classico che di certo opterà per una pesata vera.

Per i generi musicali a cui è rivolto lo strumento, mi sembra che la prima opzione dia quei pochi vantaggi in più.
Comunque certo, si possono accettare tutti i compromessi data la qualità.

tsuki ha scritto:
come diceva anche il grande Jon Lord,la sensazione che si prova nel suonare un Hammond vero è non riproducibile suonando un clone,waterfall o no

Vedo che siamo entrambi estimatori dell'immenso Jon emo
E di certo aveva ragione lui!
A questo punto però converrai con me che il repertorio Deep Purple non lo suoni agevolmente su una semipesata (a causa della sua forma con lo scalino sul bordo che comunque non è proprio l'unica differenza) emo
Ritengo il tuo discorso validissimo,pero' personalmente quando passo dall'A 100 ai vari cloni,il fattore waterfall-non waterfall non è quello che mi "prende" per primo.Ti faccio un esempio,quando ho usato il Mojo 61 la sua waterfall mi è piaciuta moltissimo,ma quello che mi ha preso è stato il "suono",l'ho sentito caldo ,ottimamente integrato col leggerissimo overdrive,con ricchezza di frequenze,bella la waterfall ma l'ho preso per il suono.