Nuovo Stage Piano Kurzweil sp6

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4883
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 596  

18-01-21 10.21

@ clouseau57
Tranquillo, e’ crollato pure a me .
L’ultimo Kurz degno di nota per me resta il il K2500 nonostante l’eta’ !
emo
emo da ex possessore dello stesso non posso che concordare; 25 kg di qualità sonora e costruttiva.Vediamo cosa esce da k2700...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1788
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

23-01-21 12.04

@ toniz1
seguo con interesse... ma...

1) la porta usb sicuramente da corrente.. bisogna capire quanta e quanta ne vuole il dispositivo che ci vuoi attaccare ... minimo sono 5V e 500 mA (usb 1). Icon i control (carino sto coso) ci dovrebbe andare... da specifiche dicono che consumi meno di 100 mA... resta da capire se la SP6 lo riconosce al volo o se serve qualche impostazione (da pannello o da sw).

2) la seconda parte sui salvataggi che non vedi non l'ho capita bene... ma non avendo la tastiera non posso aiutarti...
per la 2 così magari qualche "kurzweilliano" mi può aiutare mi spiego meglio

da tastiera posso creare delle multi nuove che vengono visualizzate sullo schermo, dopo il salvataggio, con la scritta USER di fianco al nome del programma.
la stessa cosa la posso fare da programma su pc attaccando il cavo usb.

ipotizziamo quindi di voler creare un "multi" di 4 zone con zona 1 piano, zona 2 ep, zona 3 pad, zona 4 basso.
da tastiera entro in edit e costruisco la struttura con volumi estensione, funzionalità dei pedali etc..
fatto tutto premo il tasto save e dato il nome e la posizione confermo con tasto enter, a questo punto sulla tastiera trovo allo slot (es. 1025) il programma creato, premendo uno dei 5 tasti favorite avrò anche la possibilità di richiamarlo velocemente

bene fino a qua tutto funziona alla grande e posso usarlo a piacimento, ma nel momento in cui attacco la tastiera al pc il programma non vede la multi creata e non so come esportarla per poterla eventualmente ricaricare qualora dovessi fare un reset della tastiera.

situazione diversa se invece andassi a creare il multi, in analogo modo, direttamente dal programma sul pc, in questo caso non solo viene visualizzato sulla tastiera sullo slot prestabilito ma anche dal programma stesso anche dopo il riavvio elettrico della tastiera e del pc!!!

spero che ora sia più chiaro emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-21 13.28

@ Dadopotter
per la 2 così magari qualche "kurzweilliano" mi può aiutare mi spiego meglio

da tastiera posso creare delle multi nuove che vengono visualizzate sullo schermo, dopo il salvataggio, con la scritta USER di fianco al nome del programma.
la stessa cosa la posso fare da programma su pc attaccando il cavo usb.

ipotizziamo quindi di voler creare un "multi" di 4 zone con zona 1 piano, zona 2 ep, zona 3 pad, zona 4 basso.
da tastiera entro in edit e costruisco la struttura con volumi estensione, funzionalità dei pedali etc..
fatto tutto premo il tasto save e dato il nome e la posizione confermo con tasto enter, a questo punto sulla tastiera trovo allo slot (es. 1025) il programma creato, premendo uno dei 5 tasti favorite avrò anche la possibilità di richiamarlo velocemente

bene fino a qua tutto funziona alla grande e posso usarlo a piacimento, ma nel momento in cui attacco la tastiera al pc il programma non vede la multi creata e non so come esportarla per poterla eventualmente ricaricare qualora dovessi fare un reset della tastiera.

situazione diversa se invece andassi a creare il multi, in analogo modo, direttamente dal programma sul pc, in questo caso non solo viene visualizzato sulla tastiera sullo slot prestabilito ma anche dal programma stesso anche dopo il riavvio elettrico della tastiera e del pc!!!

spero che ora sia più chiaro emo
a tutta l’aria di un bug...
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

23-01-21 13.35

I miei ricordi del Soundtower (Forte/PC3K) sono un po' nebulosi, ma se non sbaglio raccomandavano di non fare mai operazioni dalla tastiera una volta che si è collegato l'editor. Poi ogni volta che si fanno modifiche sulla tastiera e ci si collega con l'editor, bisogna inviare un comando (Receive Data from Keyboard?) dall'editor che in questo modo "legge" i dati dalla tastiera e li importa correttamente.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3412
  • Loc: Verona
  • Thanks: 797  

23-01-21 15.33

@ Mac066
I miei ricordi del Soundtower (Forte/PC3K) sono un po' nebulosi, ma se non sbaglio raccomandavano di non fare mai operazioni dalla tastiera una volta che si è collegato l'editor. Poi ogni volta che si fanno modifiche sulla tastiera e ci si collega con l'editor, bisogna inviare un comando (Receive Data from Keyboard?) dall'editor che in questo modo "legge" i dati dalla tastiera e li importa correttamente.
puo' essere benissimo cosi'... si vede che l'edito si tiene in memoria l'ultima configurazione della tastiera quando e' stato collegato... se "staccato" dal pc, fai modifiche alla tastiera (+ program o multi modificati)... devi "aggiornare" l'immagine che l'editor ha in memoria, dicendogli (in qualche modo) una cosa tipo... "carica in memoria l'immagine ATTUALE della tastiera"... altrimenti lui pensa di avere ancora quella del collegamento precedente.

Ci sta come cosa....anche se fatto "automaticamente" al collegamento avrebbe piu' senso...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1788
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

23-01-21 15.50

grazie per i suggerimenti, entro domani provo e vi aggiorno!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1788
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

06-04-21 22.24

buonasera...

dopo un po’ di tempo e di gioco sulla SP6 ed anche alcune abitudini trovate ora posso aggiungere qualche altra esperienza fatta!

premesso che la programmazione onboard una volta capito come funziona il menu è anche abbastanza semplice e rapida nelle ultime settimane mi sono concentrato sull’uso della axiom 49 mk2 come seconda tastiera con la funzione di pilotare alcune zone in program preparati per i live futuri

per comodità uso le prime zone per la master e le ultime per la SP6, il risultato lo trovo assolutamente interessante e anche soddisfacente, a differenza di altri strumenti, a mio avviso, questo richiede necessariamente del lavoro per ottenere il sound giusto.

parentesi sul kb3, suonato con la master non è malaccio, l’uso dei drawbars da possibilità enormemente maggiori rispetto a quei 4 knob on board, spiace che non abbiamo inserito già di serie i 9 fader ma capisco che è un piano con qualcosa in più!!!

le 4 zone per chi suona acustico devo dire che sono sufficienti a coprire le
necessità anzi rispetto al nord piano 2 ed all’electro 5d, che ho usato in passato col gruppo, sono il doppio quindi mi sento di suggerire ancora, a chi cerca un piano digitale con qualche funzione extra, di prendere in considerazione questa tastiera
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3412
  • Loc: Verona
  • Thanks: 797  

07-04-21 11.11

scusa dadopotter, una domanda: ma con la masterina 49 tasti... usi uno (o piu') dei 4 suoni "disponibili" per la SP6???...
oppure con la SP6 puoi fare 4 zone comandabili in local... e con la masterina piloti uno (o piu') degli altri 12 canali midi, visto che e' multitimbrica a 16 parti?

grazie.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1788
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

11-04-21 18.00

@ toniz1
scusa dadopotter, una domanda: ma con la masterina 49 tasti... usi uno (o piu') dei 4 suoni "disponibili" per la SP6???...
oppure con la SP6 puoi fare 4 zone comandabili in local... e con la masterina piloti uno (o piu') degli altri 12 canali midi, visto che e' multitimbrica a 16 parti?

grazie.
sia una che l'altra!

per esempio posso usare le percussioni varie con i pad mentre suono altro canale con i 49 tasti

per comodità i programmi che mi sto facendo prevedono in una/due delle 4 zone i suoni che vado a pilotare con la master ma a tempo perso cerco di imparare ad usare meglio sto beato editor su pc e mi creerò quello che mi serve con la gestione delle altre parti tramite master esterna
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3412
  • Loc: Verona
  • Thanks: 797  

11-04-21 20.06

@ Dadopotter
sia una che l'altra!

per esempio posso usare le percussioni varie con i pad mentre suono altro canale con i 49 tasti

per comodità i programmi che mi sto facendo prevedono in una/due delle 4 zone i suoni che vado a pilotare con la master ma a tempo perso cerco di imparare ad usare meglio sto beato editor su pc e mi creerò quello che mi serve con la gestione delle altre parti tramite master esterna
grazie della info.
thanksato
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4808
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

21-09-21 18.06

Dadopotter ha scritto:
premesso che la programmazione onboard una volta capito come funziona il menu è anche abbastanza semplice e rapida nelle ultime settimane mi sono concentrato sull’uso della axiom 49 mk2 come seconda tastiera

Ritiro su questo vecchio thread per una domanda tecnica. Probabilmente la risposta è implicita nella tua recensione, ma vorrei essere sicuro prima di sbagliare un eventuale acquisto. La tua Axiom è collegata a SP6 tramite USB, usando il connettore USB-A di SP6? Oppure hai usato il classico MIDI In pentapolare?
La PC4-7 che ho ha la funzione USB-MIDI anche sul connettore USB-A, funzione mai specificata nel manuale, e mi chiedevo appunto se anche SP6 fosse dotato di questa funzionalità nascosta.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4671
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1025  

21-09-21 18.33

Mi sembra qualcosa in piu di uno "stage piano".
In merito qualcuno ha mai invece provato lo MPS 120 (tastiera in legno, diffusori incorporati, 18 kg, audio over usb ecc. a poco piu di mille euro)?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4528
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 968  

21-09-21 18.59

@ giosanta
Mi sembra qualcosa in piu di uno "stage piano".
In merito qualcuno ha mai invece provato lo MPS 120 (tastiera in legno, diffusori incorporati, 18 kg, audio over usb ecc. a poco piu di mille euro)?
Wow, non lo conoscevo...sembra molto interessante...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1788
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

21-09-21 19.54

@ cecchino
Dadopotter ha scritto:
premesso che la programmazione onboard una volta capito come funziona il menu è anche abbastanza semplice e rapida nelle ultime settimane mi sono concentrato sull’uso della axiom 49 mk2 come seconda tastiera

Ritiro su questo vecchio thread per una domanda tecnica. Probabilmente la risposta è implicita nella tua recensione, ma vorrei essere sicuro prima di sbagliare un eventuale acquisto. La tua Axiom è collegata a SP6 tramite USB, usando il connettore USB-A di SP6? Oppure hai usato il classico MIDI In pentapolare?
La PC4-7 che ho ha la funzione USB-MIDI anche sul connettore USB-A, funzione mai specificata nel manuale, e mi chiedevo appunto se anche SP6 fosse dotato di questa funzionalità nascosta.
midi standard emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4808
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

21-09-21 20.18

@ Dadopotter
midi standard emo
Grazie! (Avrei dato anche un thanks ma il sistema si rifiuta di collaborare. EDIT: ora collabora, thanks inviato!)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4294
  • Loc: Varese
  • Thanks: 536  

22-09-21 17.09

Ma... per i possessori della SP6.... è possibile che già ci siano su MM prezzi intorno ai 6-700 Euro (usate) ?
Come la spiegate?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-09-21 18.44

@ FranzBraile
Ma... per i possessori della SP6.... è possibile che già ci siano su MM prezzi intorno ai 6-700 Euro (usate) ?
Come la spiegate?
che alla gente gli piace provare e cambiare spesso?