NAMM 2023 new YAMAHA CK61 e CK88

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

14-03-23 13.04

trovo interessante la presenza degli ingressi stereo con jack 6,3 (io ce l ho avuti su yamaha cp300 e ancora su p200 e sono comodissimi per collegarci una altra tastiera o delle basi o una batteria elettronica… lo so che altre hanno il mini jack stereo, ma i jack 6,3 mi piace di più anche se capisco se ne possa fare a meno)
mi spiace che la 61 tasti non abbia la possibilità di montare il leggio come invece la 88
I suoni in termini numerici mi sembrano più che adeguati al tipo di di strumento se saranno tutti o molti di buona qualità (quelli che si sento nell unico video che ho visto fin ora lo sono, tranne l organo come evidenziato già da altri forumers, lo sono)
Interessante la scelta delle casse integrate, un trend iniziato con roland che trovo assolutamente interessante e saggio (commercialmente parlando) che strizza l occhio a tutti quelli che vogliono (come me) qualcosa di ben suonante ma che sia “accendi e suona” che non sia necessariamente un piano digitale o un arranger.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-03-23 13.37

Ho ascoltato rapidamente, sicuramente suona bene, se capisco bene offre delle "features" nuove, forse il punto interessante è il prezzo. Alla fine credo che se dopo il lancio il prezzo della 61 si attesterà ancora un po' sotto potrebbe anche avere successo commerciale.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-03-23 13.42

il problema di questo strumento è che costa poco...nella testa vige la regola..costa poco..vale poco..suona male..
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

14-03-23 14.27

@ d_phatt
Finalmente un passo nella direzione giusta!

Finalmente una tastiera flessibile e con tutte le funzioni che ormai dovrebbero essere uno standard in questo genere di prodotti. Finalmente hanno tirato fuori i suoni di piano dei modelli top (o almeno derivati da essi, non so ancora se la qualità/definizione/dinamica siano le stesse oppure no). E finalmente hanno tirato fuori un po' di multisintesi, seppur minima.

Vero che non le italiane e con le rosse non può competere a livello di finiture, ma queste, eccetto il Numa X Piano, credo (e spero, altrimenti questa tastiera non ha senso) staranno in fasce di prezzo superiori.

Finalmente si sono decisi a tirare fuori un po' di tecnologia (niente di che, rispetto a quello che hanno, ma almeno un passo c'è stato) e mettere insieme le cose giuste in un unico pacchetto abbastanza entry level con interfaccia da tastiera stage, piuttosto che l'ennesimo synth a campioni con multisamples spremuti da tastiere vecchie di 2/3 generazioni.

Certo che...se non ricordo male, qualche anno fa il CP73 si comprava nuovo a 1300 circa, ma tant'è.
Sulle specifiche parla di generatore AWM2, e AWM per gli organi! Nessun VA, FM, Vl! A sto punto, MODX+ offre molto di più! Il GrandStage di Korg offre addirittura 7 sintesi!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-03-23 14.45

@ djfilippo
Sulle specifiche parla di generatore AWM2, e AWM per gli organi! Nessun VA, FM, Vl! A sto punto, MODX+ offre molto di più! Il GrandStage di Korg offre addirittura 7 sintesi!
Ma non hanno gli speaker e le drawbars emo comunque, seriamente, anche a me il posizionamento di prezzo della CK61/88 sembra troppo a ridosso della MoDX+ 6/8, almeno guardando i prezzi sul noto store teutonico.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-03-23 15.00

@ djfilippo
Sulle specifiche parla di generatore AWM2, e AWM per gli organi! Nessun VA, FM, Vl! A sto punto, MODX+ offre molto di più! Il GrandStage di Korg offre addirittura 7 sintesi!
Cacchio, è vero! Ero convinto che gli organi (o meglio, almeno l'Hammond) avessero un motore di generazione sonora separato emo

Anche il prezzo è ben più alto di quel che immaginavo...la tastiera resta buona ma il discorso cambia, in quella fascia di concorrenza (feature più, feature meno) è parecchia, e di alto livello...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-03-23 15.05

@ giannirsc
il problema di questo strumento è che costa poco...nella testa vige la regola..costa poco..vale poco..suona male..
Sul noto store italiano viene più di 1700 euro, non è proprio poco...a quel prezzo (più o meno, forse 100 euro in più) pochi anni fa si poteva trovare un CP88, giusto per restare in Yamaha...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-03-23 15.11

d_phatt ha scritto:
Sul noto store italiano viene più di 1700 euro

..e la 61 1200€, alla faccia dei 999,99 usd (a cui corrisponderebbero 935 €) prezzo ufficiale di lancio..No, molto meglio XPiano 73 ma di tanto..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-03-23 15.15

@ 1paolo
d_phatt ha scritto:
Sul noto store italiano viene più di 1700 euro

..e la 61 1200€, alla faccia dei 999,99 usd (a cui corrisponderebbero 935 €) prezzo ufficiale di lancio..No, molto meglio XPiano 73 ma di tanto..
concordo...
a quei prezzi lì posso prendersi... il tram! emoemoemo

sullo stesso sito un Vr09 costa 775! emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-03-23 15.38

@ 1paolo
d_phatt ha scritto:
Sul noto store italiano viene più di 1700 euro

..e la 61 1200€, alla faccia dei 999,99 usd (a cui corrisponderebbero 935 €) prezzo ufficiale di lancio..No, molto meglio XPiano 73 ma di tanto..
I prezzi americani sono sempre indicati esentasse. Se vedi 999 usd qui saranno +iva.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-03-23 15.51

@ MarioSynth
I prezzi americani sono sempre indicati esentasse. Se vedi 999 usd qui saranno +iva.
si ma Numa X 73 costa 1069 € e ck61 1199 € ( e Modx6 1279 €)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-03-23 15.54

cmq dai... imho e' caro.
nel senso, che la genesi del prodotto ci sta ... e qualche freccia al suo arco ce l'ha...
ma ... imho
e' caro...
i suoni sono la versione ridotta della versione ridotta delle scaled down... (e per quel prezzo nn va bene)... ok che non suona male... ma se dentro "lo scatolo" c'e' quello ... doveva costare almeno 200 euro in meno (imho)
e' brutto... (oh, a me esteticamente non piace)

pero' e' compatto, leggero, ha audio over usb, ha 3 "zone interne" +4 (se ho ben capito), va a pile, ha le casse, ha 3 sezioni diverse, etc.etc.. vedrete che qualcuno che lo compra lo trovano...
pero'... pero'... a me e' sceso parecchio... sia l'88 che la 61.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

14-03-23 15.55

@ maxpiano69
Ma non hanno gli speaker e le drawbars emo comunque, seriamente, anche a me il posizionamento di prezzo della CK61/88 sembra troppo a ridosso della MoDX+ 6/8, almeno guardando i prezzi sul noto store teutonico.
Prova a cambiare qualcosa al volo sul palco con modx, poi mi dici emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-03-23 15.56

@ Sbaffone
Prova a cambiare qualcosa al volo sul palco con modx, poi mi dici emo
non mi toccare il capezzolone!!! emoemoemoemo
che con quello puoi fare (quasi) tutto! emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-03-23 15.57

@ 1paolo
si ma Numa X 73 costa 1069 € e ck61 1199 € ( e Modx6 1279 €)
Su quello non si discute, ho solo corretto il solito "in America costa meno" perchè non vengono conteggiate le tasse (e comunque in America costa meno veramente, a seconda dello stato, ma senz'altro meno del nostro 22%)

Tra l'altro mi viene il dubbio che ci sia anche "l'equo" compenso SIAE (equo col cavolo, ma vabbè...)

In ultimo, probabilmente lo street price si abbasserà di qualcosa senz'altro...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

14-03-23 16.10

@ d_phatt
Sul noto store italiano viene più di 1700 euro, non è proprio poco...a quel prezzo (più o meno, forse 100 euro in più) pochi anni fa si poteva trovare un CP88, giusto per restare in Yamaha...
Fare attenzione.... Sempre il confronto diretto 1:1. Ascoltare e verificare se il prezzo, aldilà di tutto, possa dipendere da convertitori di qualità superiore rispetto a MODX.......
  • Ctesibio

14-03-23 17.58

urca peppa second me è un bel progetto.. ma quanto costerebbe la 61 ?
  • Ctesibio

14-03-23 18.09

scusate non ho seguito questo post ma... cioè leggo bene hanno gli altoparlanti come le tastiere per i figlioli ??? ma dove stanno non se vedono !!!! ma come si fa a fare una tastiera cosi con gli altoparlanti come la studiologic !!! come cazzo si fa dico io...... ma si sono bevuti il cervello proprio.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-03-23 19.49

@ Ctesibio
scusate non ho seguito questo post ma... cioè leggo bene hanno gli altoparlanti come le tastiere per i figlioli ??? ma dove stanno non se vedono !!!! ma come si fa a fare una tastiera cosi con gli altoparlanti come la studiologic !!! come cazzo si fa dico io...... ma si sono bevuti il cervello proprio.
sotto
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

14-03-23 20.37

Hanno illuso tutti con la registrazione del nome An - X, per fare un triplo ReFace in due formati, che utilizza addirittura la sintesi sample based della generazione precedente (AWM) per gli organi, dove ormai nessuno (tranne Suzuki) usa più i campionamenti, senza synth VA ma con campioni e la possibilità di ritoccare un po' filtri e inviluppi.
Ma va a pile e ha le casse.
Ogni volta che vedo scelte discutibili, devo pensare che il mercato non riflette le opinioni di nessuno qui dentro, e che molto probabilmente quelli sbagliati non sono loro, ma noi.