Numa compact 2 e 2X

  • anonimo

06-08-20 19.30

Alla fine il migliore è il Balla: se vuole suonare un hammond, suona un hammond.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

06-08-20 19.32

@ maxpiano69
Caro Cyrano, ma no certo, forse è che si confonde "pianista" con "pianolista" emo
c’è chi suona il piano sui tasti da sinth, e chi suona il sax elettricoemo
sax elettrico
  • anonimo

06-08-20 19.35

@ keyboard7
c’è chi suona il piano sui tasti da sinth, e chi suona il sax elettricoemo
sax elettrico
Appunto emo

C’è lo vedo steve grossman con questo arnese
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-08-20 19.36

@ anonimo
Chissà perché, però, “trombolisti”, “clarinettai” e “violonastri” se ne incontrano pochissimi.
Evvabbé è anche un'altra categoria di musicisti dai
Il loro sogno è riuscire a suonare alla Scala, il mio (non so gli altri forumer qui presenti) è di riuscire a suonare UNA scala emo possibilmente con uno strumento che non spari la velocity random, che a complicare le cose ci sono già io
  • anonimo

06-08-20 19.37

@ anonimo
Evvabbé è anche un'altra categoria di musicisti dai
Il loro sogno è riuscire a suonare alla Scala, il mio (non so gli altri forumer qui presenti) è di riuscire a suonare UNA scala emo possibilmente con uno strumento che non spari la velocity random, che a complicare le cose ci sono già io
Sto parlando di ragazzi che suonano in una banda di paese

Ma non mettono il bocchino da trombone sulla tromba

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

06-08-20 19.47

@ anonimo
Chissà perché, però, “trombolisti”, “clarinettai” e “violonastri” se ne incontrano pochissimi.
che discorsi, perchè non esiste la "trombola", il "clarinettolo" o il "violinolo", ma la "pianola" esiste emo
  • anonimo

06-08-20 19.47

@ maxpiano69
che discorsi, perchè non esiste la "trombola", il "clarinettolo" o il "violinolo", ma la "pianola" esiste emo
Purtroppo...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-08-20 19.48

@ anonimo
Sto parlando di ragazzi che suonano in una banda di paese

Ma non mettono il bocchino da trombone sulla tromba

emo
Però un ragazzo che suona nella banda può possedere una nc2 o un arranger se non addirittura un lettore di basi e fare pianobar/karaoke/serate-danzanti (ne conosco parecchi)
Mentre il sottoscritto, per quanto infinitamente peggiore a livello tecnico-musicale, non suonerebbe con le basi neanche sotto tortura
emo
  • anonimo

06-08-20 19.52

@ anonimo
Però un ragazzo che suona nella banda può possedere una nc2 o un arranger se non addirittura un lettore di basi e fare pianobar/karaoke/serate-danzanti (ne conosco parecchi)
Mentre il sottoscritto, per quanto infinitamente peggiore a livello tecnico-musicale, non suonerebbe con le basi neanche sotto tortura
emo
E questo ti fa onore!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-08-20 20.32

GianfrixMG ha scritto:
però mi confermi che tra la 1.1.1 (che è il firmware che monto attualmente) e la 1.2.0 c'è un bel miglioramento sulle dinamiche

l'aggiornamento corregge diverse cosette, relativamente alle dinamiche c'è la possibilita di caricare nuovi suoni compresi i nuovi pianoforti.che sembra rispondono meglio, io ho notato una presenza maggiore devo abbassare 10 punti,ed effettivamente sembra piu addomesticato. rispetto sopratutto al concert, che legnoso come è, quando batti forte si fa sentire. c'è da aggiungere che il knobs mastering. adesso è meno drastico,piu utilizzabile, (prima comprimeva molto e rendeva mono il suono, adesso resta stereo, e le comprime si ma piu delicatamente.)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4859
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-08-20 20.43

@ maxpiano69
che discorsi, perchè non esiste la "trombola", il "clarinettolo" o il "violinolo", ma la "pianola" esiste emo
Quindi non si può fare la battuta “lei suona la pianola e lui la trombola”. Peccato...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4859
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-08-20 20.47

@ anonimo
Sarebbe interessante sapere come si comporta da expander di piano con una pesata via midi
Con la MoXF8 si comporta molto bene. La cosa strana è che anche il piano della moxf controllato dalla semipesata della NC2 va meglio, come dinamica, del suono di piano principale di NC2 (le cose migliorano nettamente col nuovo Japan)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4993
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

06-08-20 22.03

@ anonimo
Forse perché gli utenti spesso vorrebbero features e assistenza da strumenti di gamma alta. Per 369 euro hai già 88 tasti, un'ampia palette di suoni e funzioni da master... nell' aggiornamento hanno messo l'audio over usb così usi un vst di piano e tanti saluti
A me continuano offrire 300 euro ma non mi va di mettercene altrettanti per una nc2x.. 500 visualizzazioni e 9 offerte..
  • anonimo

06-08-20 22.17

mettici una bella X con il pennarello vedrai che la vendi a 400€
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1817
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

06-08-20 23.02

@ anonimo
Sarebbe interessante sapere come si comporta da expander di piano con una pesata via midi
I suoni rendono nell’insieme un pochino meglio e sono più gestibili...provato i pianoforti della nc2x con la Keybed del cp88
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6766
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

06-08-20 23.40

@ 1paolo
A me continuano offrire 300 euro ma non mi va di mettercene altrettanti per una nc2x.. 500 visualizzazioni e 9 offerte..
Il mercato dell'usato ha due regole fondamentali.
Se il pezzo è raro, il mercato lo fa chi vende.
Se il pezzo è numericamente inflazionato, chi compra.
Ci sarebbe ancora una terza variabile: il prezzo del nuovo.
Lo scorso anno i Boutique Roland della prima serie, Jx, Jp e Ju, venivano proposti a prezzi pari o superiori il nuovo.
In quel momento il mercato lo faceva chi vendeva.
Nell'arco di qualche mese i prezzi di Jx e Ju sono crollati: il Jx non se lo cagava nessuno, il Ju ha risentito della nuova release Ju06A che includeva l'emulazione Juno 60. A quel punto i prezzi li faceva chi comprava.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

07-08-20 00.14

@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
però mi confermi che tra la 1.1.1 (che è il firmware che monto attualmente) e la 1.2.0 c'è un bel miglioramento sulle dinamiche

l'aggiornamento corregge diverse cosette, relativamente alle dinamiche c'è la possibilita di caricare nuovi suoni compresi i nuovi pianoforti.che sembra rispondono meglio, io ho notato una presenza maggiore devo abbassare 10 punti,ed effettivamente sembra piu addomesticato. rispetto sopratutto al concert, che legnoso come è, quando batti forte si fa sentire. c'è da aggiungere che il knobs mastering. adesso è meno drastico,piu utilizzabile, (prima comprimeva molto e rendeva mono il suono, adesso resta stereo, e le comprime si ma piu delicatamente.)
Ho fatto l'aggiornamento. Considerando che il file in se è nell'ordine dei kb, non mi aspettavo aggiornamenti ai suoni stock. Questi infatti non sono cambiati e le curve in se mi sembrano bene o male le stesse.

Il Japan Grand ha superato il Vintage come piano preferito ed in effetti i campioni sparano di meno su velocity medio-alte, dando meno l'effetto di sbalzo dinamico. Aspettavo di bagnarmi col suono di Mellotron Flute, che adoro, quando poi noto un bruttissimo decay istantaneo ed un punto di loop che si sente abbastanza facilmente. Posso capire che il suono termini dopo 8 secondi per replicare l'effetto "nastro che termina" dell'originale, ma il decay NO.

Penso pure di aver capito il perchè della differenza che riscontro tra bianchi e neri: per esempio ho notato che inconsapevolmente, per suonare prima Re# e poi Fa, posiziono il dito sul all'inizio del tasto nero ed a metà del tasto bianco; quest'ultimo richiederà più forza e quindi la velocity sarà molto più probabilmente minore. Dovrei quindi sempre suonare i tasti nella stessa posizione per esercitare la stessa forza, ma ciò implicherebbe posizioni scomode in molti casi. E, correggetemi se sbaglio, purtroppo credo che questa sia una cosa che puoi eliminare alla radice solo con un tasto pesato emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-08-20 02.20

Se superbaffone, che é un pianista provetto, che per arrivare al suo livello ci vogliono decenni di studi di pianoforte, non é riuscito a tenere a bada il suono di piano, ce la puoi fare tu?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

07-08-20 07.38

GianfrixMG ha scritto:
Aspettavo di bagnarmi col suono di Mellotron Flute, che adoro, quando poi noto un bruttissimo decay istantaneo ed un punto di loop che si sente abbastanza facilmente.

io di mellotron non me ne intendo, ma non é questa una caratteristica dei suoni mellotron?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4993
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

07-08-20 08.20

@ wildcat80
Il mercato dell'usato ha due regole fondamentali.
Se il pezzo è raro, il mercato lo fa chi vende.
Se il pezzo è numericamente inflazionato, chi compra.
Ci sarebbe ancora una terza variabile: il prezzo del nuovo.
Lo scorso anno i Boutique Roland della prima serie, Jx, Jp e Ju, venivano proposti a prezzi pari o superiori il nuovo.
In quel momento il mercato lo faceva chi vendeva.
Nell'arco di qualche mese i prezzi di Jx e Ju sono crollati: il Jx non se lo cagava nessuno, il Ju ha risentito della nuova release Ju06A che includeva l'emulazione Juno 60. A quel punto i prezzi li faceva chi comprava.
Ok però se la vendo a 300 euro non ci compro nulla di lontanamente paragonabile, passare a NC2x a queste condizioni, cioè dovendo raddoppiare il prezzo della NC2 non vale proprio la pena, a quel punto con 300 euro mi prendo una seconda tastiera complementare.. quindi: fermo tutto, mi tengo stretta la mia e, appena posso faccio l'upgrade col Japan e coi nuovi suoni che sembrano ottimi e mi faccio le ferie dalle tue parti sperando di vedere qualche buon concerto (cosa di cui però dubito parecchio vista la situazione..) e poi, se a settembre parte il progetto band rivaluto la situazione..